È sicuramente una versione precedente, visto che quel mostro fa riferimento a delle regole che in
Dungeon World non esistono più. Inoltre le prime versioni di
Dungeon World non sono state cassate mica per niente; gli autori hanno ritenuto di cambiare lo zombie facendolo diventare quello che è diventato ora nel manuale (p. 265).
Zombie Horde
Bite (d6 damage) 11 HP 1 Armor
Close
When there’s no more room in Hell… Instinct: Braaaaaains
• Attack with overwhelming numbers
• Corner them
• Gain strength from the dead, spawn more zombies
L’effetto che volevi implementare tu bastava metterlo come mossa del mostro; una cosa del tipo:
• Rise again and again
Altrimenti, dovresti fare una mossa del tipo:
Quando trigger in fiction allora effetto…
Per esempio:
Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.
Nel primo caso, comunque, non hai bisogno di una mossa elaborata: lo aggiungi semplicemente alle mosse del mostro, che è un tuo diritto come GM.
Il punto è che fa brutto avere mosse che se fai 10+ fanno un attacco, se fanno 7-9 ne fanno un altro: introducono una specie di concetto alla “colpo critico” che non sta nella mentalità sottesa di
Dungeon World. Molto meglio mosse che con 7-9 o 10+ ti danno delle scelte.