Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Daniele Di Rubbo:
È sicuramente una versione precedente, visto che quel mostro fa riferimento a delle regole che in Dungeon World non esistono più. Inoltre le prime versioni di Dungeon World non sono state cassate mica per niente; gli autori hanno ritenuto di cambiare lo zombie facendolo diventare quello che è diventato ora nel manuale (p. 265).
--- Citazione ---Zombie Horde
Bite (d6 damage) 11 HP 1 Armor
Close
When there’s no more room in Hell… Instinct: Braaaaaains
• Attack with overwhelming numbers
• Corner them
• Gain strength from the dead, spawn more zombies
--- Termina citazione ---
L’effetto che volevi implementare tu bastava metterlo come mossa del mostro; una cosa del tipo:
--- Citazione ---• Rise again and again
--- Termina citazione ---
Altrimenti, dovresti fare una mossa del tipo:
--- Citazione ---Quando trigger in fiction allora effetto…
--- Termina citazione ---
Per esempio:
--- Citazione ---Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.
--- Termina citazione ---
Nel primo caso, comunque, non hai bisogno di una mossa elaborata: lo aggiungi semplicemente alle mosse del mostro, che è un tuo diritto come GM.
Il punto è che fa brutto avere mosse che se fai 10+ fanno un attacco, se fanno 7-9 ne fanno un altro: introducono una specie di concetto alla “colpo critico” che non sta nella mentalità sottesa di Dungeon World. Molto meglio mosse che con 7-9 o 10+ ti danno delle scelte.
Marco NdC:
--- Citazione ---Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.
--- Termina citazione ---
Non mi dispiace come mossa personalizzata, ma ci vedo alcuni vizi di forma.
Ad esempio solo i danni che sfruttano +STR possono attivare la mossa. Un Backstab già non si applicherebbe, anche perché prevede altri effetti.
In generale, il fatto che bypassi le regole generali, come l'Hack and Slash ad esempio, crea qualche casino con le meccaniche.
Daniele Di Rubbo:
Hmm… hai ragione.
--- Citazione ---Quando combatti gli zombie tira la tua mossa, come di consueto. Con 10+, oltre ai suoi normali effetti, scegli 1…
--- Termina citazione ---
miki2w:
per me il problema non è quello, come mossa può funzionare che solo se lo colpisci con un 10+ lo puoi fare fuori del tutto, l'unico PROBLEMINO è che così gli zombie diventano no pompati, di più , e l'unione molti+resistenti potrebbe dare casini e intaccare uno dei principi del GM
--- Citazione ---Sii un fan dei personaggi
--- Termina citazione ---
Indubbiamente però rispetta
--- Citazione ---Pensa in maniera pericolosa
--- Termina citazione ---
pericolosissima :P
Per inciso, io un 10+ non lo farò mai ;D
Marco NdC:
Considera che quando lo zombie va a 0- PF, comunque va giù. Si rialza un attimo dopo. Quindi si ha il tempo per allontanarsi o dare il colpo di grazia.
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