Perchè dovrei giocare Nuove Identità?
Per prima cosa ho cercato di sviluppare Nuove Identità con alcuni consigli da una sociologa (mia moglie), per meglio ricreare l'esperienza di gioco.
Le meccaniche di Nuove Identità sono semplicissime, ma nascondono molte tecniche per ottenere un risultato al tavolo.
Vi espongo alcune delle sottigliezze presenti nel manuale:
Per prima cosa ogni giocatore ha davanti a se 1 Carta coperta, tu non sai per tutto il gioco se sei spiato o meno da chi hai visto compiere il delitto (delitto o quello che sia), non lo sai tu, ma non lo sa nemmeno il GM che in questo gioco ha uno scopo di "mediatore".
La situazione è specifica, ti troverai da solo, lontano da chi potrebbe darti una mano a resistere e dovrai affrontare i tuoi dubbi, paure che inzieranno a prender forma nella tua mente, Dubbi che verranno dati dagli altri Testimoni e dal GM. Questa meccanica sembra semplce, ma in realtà i Testimoni facendo domande semplificano il lavoro del GM notevolemnete, che sceglierà il momento opportuno per creare un Conflitto con te stesso. E' come dire, ti faccio due domande per capire dove vuoi arrivare e poi il GM ti mira direttamente al punto (a volte ho sentito giocatori al tavolo, dirmi che avrebbero ceduto direttamente...

)
In questo gioco si tira un solo D6, se ti esce un numero maggiore di 4 hai successo, viceversa hai fallito. Ma ogni volta che un nuovo Testimone entra in gioco vivendo la propria scena di solitudine, vengono aggiunti al centro del tavolo 2 Dadi a 6 Facce. Quando c'è un conflitto tu puoi scegliere di prenderne quante ne vuoi, da 0 a 2. L'unica cosa nota a tutti è che se lascerai 1 o più d6 sul tavolo aiuterai il prossimo Testimone, perchè avrà a disposizione i dadi lasciati da te più i 2 dadi nuovi ottenuti dalla sua scena.
Questa meccanica, spinge il Giocatore, il Meta GIoco a creare tensione, è ovviamente una cosa voluta, dovete immaginare bene lo scenario la Carta coperta, i dadi da 6 sul tavolo che se li prendi ti aiuti ma ferisci un tuo amico, ... Più le domande dei tuoi amici testimoni che diventano sempre più pungenti quando più sarai avido nel prendere i dadi dal tavolo!

Se questo non basta, ogni giocatore ha 1 Token speciale, quando non sei nella tua scena, puoi usarlo per aiutare un altro giocatore a vincere un conflitto, potrai farlo anche dopo che sono stati lanciati i dadi! Se lo fai magari un tuo amico testimone si salva e la prossima scena ti aiuterà anche lui dandoti il suo token se ne avrai bisogno, ma sai anche che in alcune condizioni di finale il fatto di aver usato il Token potrebbe decidere la morte di una persona a te cara o di te stesso!
Lo scopo del gioco non è "fregare il gioco" o "vincere", lo scopo è vivere l'esperienza di un Testimone e questo gioco lo fa!