Allora, innanzitutto, se vuoi un playbook detective... ricordati la marmotta! è un playbook "ufficiale", di quelli scritti o direttamente approvati da Vincent, ed è proprio un investigatore. Certo, è anche una marmotta, con le meccaniche per andare in letargo e accumulare riserve di grasso.
Era stata scritta come scherzo, ovviamente, ma a quanto pare in gioco funziona

Se, comprensibilmente, sei riluttante a proporre ai tuoi amici una marmotta vestita da Sherlock Holmes, potresti provare comunque a trarre ispirazione

Detto questo, vengo alle note dolenti. Personalmente (e spero che qualcuno mi smentisca), non sono sicuro che AW sia il gioco giusto per supportare storie di spionaggio e investigazione: nei princìpi, il gioco consiglia di creare personaggi "non troppo complicati", che seguono in maniera abbastanza diretta i loro interessi e impulsi. Nella mia esperienza (1 campagna e mezzo da giocatore, 1 da MC, una spolverata di demo e one-shot), AW non è un gioco troppo adatto a segreti, misteri, cospirazioni e indagini, perchè queste situazioni non corrispondono del tutto agli strumenti che le meccaniche danno ai personaggi. Se un personaggio non sa una cosa, può aprire la mente al Maelstrom e scoprirla rapidamente. Se ha un complicato problema davanti, può sparargli. Anche con un playbook così investigativo, gli altri potrebbero togliergli immediatamente il caso da sotto i denti, risolvendolo a pistolettate, oppure finirebbero emarginati e inutili.
Forse se i tuoi amici vogliono l'investigazione AW non è esattamente il gioco che fa per loro, però ha tanti altri punti di forza molto fighi: proponigli quelli!

Ah, e se vuoi una spia... beh, c'è lo Strizzacervelli. Con quello la spia la fai. è anche letale.

Spero di non averti demoralizzato, non voglio sembrare troppo negativo, ma forse conviene godersi il gioco per quello che è, o provare qualcos'altro, piuttosto che cercare di spingerlo in una direzione dove non va molto.