Lungi dal voler fare scudo attorno a Moreno, col quale ho più volte incrociato le spade

, mi viene però da commentare questi "eventi".
Anche perchè per parlare di "commenti utili" in GENERALE, la vicenda dei commenti su Elar la trovo un ottimo esempio pratico.
Non sono stato a leggere con attenzione l'intera discussione/flame ... ma visto ke QUESTO post nasce dal "feed" prodotto da Moreno nell'ALTRO post, mi è parso doveroso leggerlo, questo terribile feed.
1) un AP c'è stato ... la famosa demo alla convention
E' passato ovviamente del tempo, ma quello è e rimane un feedback reale su un'esperienza reale ... se anche il gioco è cambiato nel tempo, a me quel feed pare prezioso per imparare come NON fare una "demo".
Se poi tale cosa era già stata imparata nel tempo, beh, tanto meglio ... vuol dire che il commento ci ha preso ed ha confermato la giusta scelta di evolversi in direzioni diverse da quelle vecchie.
Senza notare che Moreno evidenzia i 3 anni passati e quindi procede all'analisi, distinta e separata, del nuovo manuale.
2) francamente condivido i commenti di Moreno sul paragrafo che parla dell'Ambientazione ... anche aggiungendo il paragrafino precedente che Khana ha citato nel post dopo, il senso non cambia per nulla.
Khana parla di proteggere il setting da invasioni aliene o harrypotteriane, ma lo STESSO principio si potrebbe applicare a quasiasi azione dei PG che venga considerata inappropriata per il tono, atmosfera o realismo del setting.
Esempio:
In un mondo action fantascientifico come, non so, Cyberpunk e simili è benvenuta la descrizione di un acrobatico combattimento a suon di capriole, salti sulle pareti, etc.
In un mondo dark e realistico (come un KULT ad esempio) simili tamarrate sono assolutamente inappropriate.
Ed in un mondo come Elar?
Dipende... io potrei dire NO, pensando all'atmosfera elegante vittoriana con elementi steam di stampo scientifico e fantasy di stampo occultista.
Un altro potrebbe dire SI, pensando al lato "pulp" della fanta-scienza steam ed al lato meraviglioso del fantasy.
In entrambi i casi, comunque, il risultato sarebbe un GM che dice "si puoi / no non puoi" su ogni cosa che i giocatori vogliono fare nel SIS

E' errato?
Ok, ma sta di fatto che IL TESTO trasmette questo tipo di messaggio: evidentemente non è così che dovrebbe funzionare il gioco, ma senza la vocina di Khana che spiega il senso di quanto appena letto, la cosa non è per nulla chiara o scontata.
E questo "commento" mi pare un feed mooolto utile

3) ora Moreno commenta l'ordine di esposizione del regolamento, la comprensibilità, etc ... citando i vari elementi che appaiono ma che non riesce a posizionare nell'organismo del sistema.
E questo anche è un UTILE feed,
Poi commenta sul fatto ke il meccanismo dei conflitti
sembri funzionare a Shell Game (e ne spiega i problemi).
Inoltre segnala di percepire un'incoerenza di fondo delle regole (e spero QUI non sia necessario chiarire cosa significa "incoerenza").
Magari ha capito fischi per fiaschi, ma se una lettura del manuale suscita QUESTE impressioni, io mi preoccuperei non poco ... il gioco reale viene DOPO, se la lettura del manuale genera strane reazioni che non corrispondono alla tua idea del manuale, evidentemente un problema (magari solo di comunicazione) da qualche parte c'è.
Ed anche QUESTO a me pare un feed molto utile.
Poi ti fa domande.
Poi tira una conclusione che lui stesso dichiara non essere una "conclusione" in quanto molte cose non gli sono chiare ed anzi commenta sul fatto di sorvolare sulle meccaniche (che potrebbe non aver capito) e di prendere per buona la critica sui problemi di COMUNICAZIONE del manuale.
...
Francamente non ritengo che questo genere di feed si possa definire basato su:
- impressioni personali che si anno degli autori
- singole parole trovate in singoli paragrafi entro le prime 10 pagine (sorvolando sul fatto che interi manuali constano SOLO di 10 pagine, e che comunque sono le prime 10 pagine ad influenzare maggiormente un lettore che POTREBBE essere interessato ad un nuovo e sconosciuto gioco)
Inoltre "Non si capisce un tubo" non è nemmeno presente nei post di Moreno, che anche volendoli analizzare (come ho fatto poco fa) ammontano a ben più che un semplice "Non si capisce un tubo"

A ME tante volte sono arrivati tanti commenti davvero sulla linea di "Non si capisce un tubo" (altre persone, altri forum, altri tempi) ... ma una serie di commenti come quelli di Moreno a me parrebbero preziosi, o quantomeno stimolanti per porgli domande specifiche, invece di andarlo ad insultare sul piano personale insinunado che non è capace di leggere i tuoi testi perchè troppo abituato a letturine semplici e leggere ... cosa che tu hai postato praticamente come prima risposta alle parole di Moreno.
Non mi stupisce se POI sono nati flame e malanimo

Questo secondo topik in cui solleciti la comunità a dare feedback "migliori" mi pare una sterile ripresa dei flame nati nell'altro topik.