Autore Topic: Una facile via d’uscita finalmente pronto per il concorso G2P 2013  (Letto 2169 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ed eccomi qui, come promesso, col mio gioco al quale partecipo al concorso G2P di quest’anno (http://www.creatoridisogni.net/2013/04/g2p-2013-2a-edizione/). La vedo come una sorta di riscatto, perché l’anno scorso avevo in cantiere ben due giochi, ma non riuscii a finirne neanche uno. Quest’anno, invece, pare che di altri partecipanti ce ne saranno pochi, se non addirittura nessuno. Eppure io ho avuto la mia ispirazione e sono qui per presentarvela.

Il mio gioco si intitola Una facile via d’uscita e parla di un interrogatorio tra due personaggi: uno spacciatore e un agente dell’organizzazione per la quale lavorava. Qualcosa è andato storto e adesso lo spacciatore si trova ammanettato nel bel mezzo di un’interrogatorio dal quale potrà uscire, se giocherà bene le sue carte.

Potete scaricare il gioco dal link seguente:

https://app.box.com/s/euizgd5htn0j0kp443lg

Nella cartella online sono presenti due file: il primo è il gioco in formato A5, il secondo è il gioco in formato A4 orizzontale, ottimo per stamparlo, siccome stamparlo dal file in A5 si può (basta usare l’opzione “Stampa opuscolo”), ma ha l’inconveniente di creare margini impossibili e asimmettrici, sulle stampanti domestiche. Il file in formato A4, invece, potete stamparlo in fronte e retro, senza problemi. Non dovete neanche adattare la pagina, anzi, il mio consiglio è di lasciare le dimensioni originali (a meno che non abbiate una stampante con dei margini di stampa molto larghi). Tutti e due i file sono in bianco e nero, quindi disattivate l’opzione del colore, quando li stampate, se non avete una stampante che riesca a fare questa selezione da sola.

Rimango a disposizione per pareri, commenti, discussioni (costruttive) ed eventuali playtest. Grazie per la gentile attenzione!

Ciao
ho letto le regole e ho una domanda:

Se ho capito bene, lo Spacciatore dovrebbe tentare di accumulare pasticche blu. Per farlo, è conveniente per lui mettere sempre le mani sul tavolo quando l'Agente mette pressione. Questa situazione è solo una sfida di riflessi? O ci sono possibili strategie per lo Spacciatore per non voler mettere le mani sul tavolo e quindi lasciare che le carte vengano scartate? Se ho capito bene, solo il rischio di andare oltre al punteggio di 21?

Allo stesso modo all'Agente conviene mettere pressione per poter uccidere lo Spacciatore tramite la roulette russa. Giusto? E le sue probabilità crescono ogni volta che toglie un foglietto dal revolver, quindi ogni volta che la mano sballa.

Sembra intrigante, lo proverò!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
l'ho letto oggi, trovo carino il mix di elementi da gdr da tavolo e live. E ho lollato sulle raccomandazioni di "eh, ma le biglie non mangiatele davvero" e "per carità, non suicidatevi veramente a fine partita!" xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Lo Spacciatore ha un solo modo di uscirne vivo: accumulare Pasticche Blu facendo 13-20 con le carte e, quando ritieni di averne abbastanza da non rischiare troppo di pescare la Pasticca Rossa, mettersi a tentare la sorte con le Pasticche, cosa che può fare solo alla fine di una Scena di Approfondimento, per la quale gli occorre un 6-12 con le carte.

Quindi per lui non è per nulla sempre conveniente mettere le mani sul tavolo: dipende dalle carte che ha finora sul tavolo e da che tipo di risultato cerca di ottenere: se un 6-12 o un 13-20. Nessuno vuole sballare, perché questo significa rischiare di crepare e perdere il gioco. Nemmeno si tratta di fare in fretta: l’Agente dovrebbe lasciare allo Spacciatore un po’ di tempo per scegliere se mettere le sue mani ammanettate sulle carte oppure no; non fate una gara di velocità, anche se a volte seguire l’istinto è meglio (in Fantasmi Assassini c’è una regola uguale e, di solito, non ci si mette più di 5 secondi a scegliere). Il rischio comunque è quello di fare un 1-5 o un 21+, poiché in questi casi la mano sballa e l’Agente passa a fare la roulette russa.

L’Agente è una sorta di giocatore strano, poiché nella mia mente non può davvero fare niente (strategicamente) per uccidere lo Spacciatore. Lui ha un ruolo “ambientale”, mettere pressione, fare le domande, cercare la coerenza nella storia, prendere i controsensi. È una sorta di GM, se ci badate bene; non deve davvero vincere, ma se lo Spacciatore muore lui vince.


Patrick, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto!  ;)

Tags: