Autore Topic: [Dungeon World] Actual Play  (Letto 2091 volte)

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
[Dungeon World] Actual Play
« il: 2013-08-25 12:06:30 »
Ci ritroviamo per giocare e si inizia facendo i personaggi:
-Marmàlos il barbaro, che ha lasciato le fredde terre del nord per sete di conquista (e per pura distruzione)
-Red 'Crazy' Dog, druido che proviene dall'arida terra desolata (e vincerà il gioco ...)
-Thoolan il mago, proveniente dall'acccademia a est
-Zerufed il paladino, che ha gentilmente offerto il villain
-Crik il nano guerriero annoiato

sui bond :
-Crik decide di proteggere Zerufed dopo una battaglia di 5 anni fa, perché annoiato (sono un nano e nun c'ho un cazz da fà),martello enorme sinistro appartenuto al nonno
-Zerufed si fida di Crik perché hanno combattuto a fianco, ma il massimo è la missione : deve uccidere Billy , l'ultimo negromante (conosciuto anche come Logoroth) sopravvisuto alla battaglia di 5 anni fa (che poi ha ucciso moglie e figli del paladino è un dettaglio)
-Thoolan ha visto nel futuro che Zerufed giocherà un ruolo importante , quindi è andato ad incontrarlo
-Red 'Crazy' Dog sceglie di avere la pelliccia del cane rosso , e di indossare sopra una pelliccia di scalpi dei nemici sconfitti, come da tradizione delle sue terre. come bond sceglie diessere unito da un legame con il Marmàlos, si sono morsicati a vicenda
-Marmàlos, che decide di essere 2 metri e 30 di orco, crede che 'Crazy' sia ambiguo e condivide con Crick la fama di gloria (da conquista per lui)

Iniziamo subito con un combattimento : "siete arrivati in un accampamento quando vedete uscire dalle tende dei non-morti (che si scopre vecchi e con la scoliosi), da qui il finimondo: sette tiri 6- ..... più della metà .... cmq scopriamo che il mago può lanciare il dardo magico anche in caduta (stile spiderman con le ragnatele), al barbaro piace lanciare le cose (la sua arma , il nano , pezzi di non-morto), questa passione la prende anche il nano (che dopo aver lanciato il martello si fa lanciare dal barbaro per andare a riprenderlo), il druido schiva l'arma del barbaro "lanciata a caso verso il mucchio di persone" diventando un 'Dhole del Dekkan', un cane rosso, stranamente.

Dopo l'ennessimo tiro sotto il sei decido di andarci cattivo, il barbaro lancia la sua sfida per attirare su di se i nemici, e, sorpresa, arriva anche un troll non-morto (di 4 metri, non molto);
dopo alcuni altri tiri negativi compare anche il negromante che ride fragorosamente ad un loro errore.

Al che il druido vuole trasformarsi in un animale volante per sorvolare il troll e arrivare a Billy.
io:"in cosa ti trasformi ?"
Crazy:"In un avvoltoio grifone"
io:"perché ?"
Crazy:"Per volare sopra il troll e piombare su Billy"
un altro giocatore:"un avvoltoio ************(parolacce), servirebbe un drago qui"
Crazy"Nelle aride terre desolate gli avvoltoi grifoni sollevano i draghi mentre li cacciano, sono desolate per questo"  (li cacciano 'APRENDOLI' mentre se li portano via in volo)
io:"e tu vivevi in un luogo del genere  ?"
Crazy:"Certo, per loro siamo troppo piccoli, nemmeno ci guardano "

Dopo molte risate e varie domande (la scrittura non rende il clima che ne è scaturito) abbiamo capito che oltre a uccidere Billy, lo spostamento d'aria avrebbe scagliato via anche tutti i personaggi uccidendoli.
Ma il druido ha vinto, perché anche dopo le vare cavolate , questa era troppo per continuare.   piangevamo dal ridere
I giocatori hanno detto di volersi fermare qui, ma non si è nemmeno iniziato il gioco :(
La perla :
"Il grifone italiano non caccia i draghi però"
"solo perché i draghi non esistono"

Fin

http://it.wikipedia.org/wiki/Gyps_fulvus
L'immagine è stata generosalmente fatta dal guerriero, che disegna bene  ;D
« Ultima modifica: 2013-08-25 12:09:18 da miki2w »
Miki violetto

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #1 il: 2013-08-25 13:19:06 »
Cioè avete fatto un combattimento.
E basta.
Nemmeno l'avete finito ... perchè c'era troppo cazzeggio al tavolo?

Non si capisce.

Ci descrivi un pò dei 6- che sono avvenuti?
Quali Mosse Dure hai usato prima di decidere che dovevi "andarci pesante"?
Hai mai tradotto un 6- con un imbarazzante/ridicolo/stupido fallimento dell'azione del PG?

Quello che descrivevano i Giocatori... ti piaceva? ...o ti sembravano boiate sparate tanto per far ridere gli altri?
Non so, a me l'idea di un immenso avvoltoio che si mangia i draghi ma lascia in pace gli umani in quanto troppo piccoli sembra fighissimo ... ma mi sembra di capire che il tavolo abbia accolto tale idea con scherno?
Che MOSSE hai creato per il mega-avvoltoio?

Se gli umani sono troppo piccoli per essere afferrati dall'avvoltoio, come possono essere efficaci contro Billy (che è necromante, ma pur sempre di taglia umana?)
In virtù di cosa si è deciso che "lo spostamento d'aria uccide tutti, PG complresi" ???
I PG non possono morire se non subiscono abbastanza danno, e non possono subire danno se non come effetto di una Mossa Dura ... e comunque in una situazione simile tu sei obbligato a chiedere "POTREBBE succedere questo, che fate?" ... magari hanno idee, il mago potrebbe fare un rituale protettivo, i guerrieri potrebbero piantare l'arma a terra per ancorarsi, il paladino potrebbe invocare la protezine del suo Dio...

E quando tutti ridevano e (almeno a me così pare) buttavano il gioco in vacca... tu eri fra loro?
Ti piaceva? o ti disturbava?
Non mi è affatto chiaro se la sessione vi è piaciuta, o parsa una cagata o_O
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #2 il: 2013-08-25 14:15:51 »
Alessandro ha già fatto un sacco di domande intelligenti, importanti per capire diversi aspetti della vostra partita.

Permettimi di dire che così, di primo acchito, mi sembra che il vostro stile sia molto sul demenziale/cazzone, il che è legittimo, ma può risultare frustrante se anziché giocare finite per fare le buffonate (cioè lo risulta, se al tavolo c’è qualcuno che pretende di giocare, oltre a fare le buffonate).

Solitamente, nelle campagne di Dungeon World che ho giocato, c’è sempre stato il modo di ridere e divertirsi al tavolo (e ci mancherebbe altro), senza con questo minare la qualità della partita (anzi, certe volte la potenzia).

Tuttavia, un gruppo troppo scherzoso tende a ricordarmi un gruppo di cari amici con cui giocavo qualche anno fa a D&D 3.5, che si perdevano spesso per strada, e accadeva che anziché giocare si finisse per fare i buffoni. A quel punto non nascondo che mi sarebbe sembrato più onesto andare per birre, parlare di ragazze e di figure imbarazzanti proprie e dei propri amici, e scompisciarsi dalle risate.

Ora, io ti faccio questa domanda: secondo il tuo personale giudizio di giocatore, durante la vostra sessione, siete stati troppo scherzosi? Te lo chiedo perché mi è sembrato di percepire nelle tue stesse parole un po’ di scetticismo. Correggimi se sbaglio.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #3 il: 2013-08-25 15:41:54 »
A quel punto non nascondo che mi sarebbe sembrato più onesto andare per birre, parlare di ragazze e di figure imbarazzanti proprie e dei propri amici, e scompisciarsi dalle risate.

Quoto.

Cmq alla fine delle due l'una
1) Vi siete divertiti, tutto di guadagnato! Come Daniele anche io preferisco quel tpo di divertimento (fare i cazzoni) mentre gioco qualcosa di meno impegnativo (tipo Yatze) o mentre cazzeggio in generale bevendo birra, ma i gusti son gusti.
2) Non tutti si sono divertiti. Se il punto è quello posso solo consigliarti di cambiare gioco (trovandone uno che interessi a tutti abbastanza da giocarlo, invece che fare i cazzoni) o di cambiare i compagni di gioco.

:)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #4 il: 2013-08-25 16:51:37 »
Secondo me vi divertireste un sacco a giocare a Elfs:
http://theunstore.com/unstore/game/145

Tanto per dare un idea, questa è la scheda:
http://www.burnafterreadingpress.com/download/Sheets/Elfs-Sheet.pdf
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #5 il: 2013-08-25 20:28:14 »
Mi sono espresso male ( ovviamente  >:( )
il gioco era partito serio, sebbene con le molte difficoltà date da avere gente che o non ha esperienza con questi giochi (ed erano quelli più esaltati che non smettevano di parlare sempre , anche sopra gli altri) o che ha giocato solo a D&D4 (che allora erano abituati a tutt'altro gioco)..... in effetti che me lo ha fatto fare ?!?  :o :o
La svolta è avvenuta quando il giocatore del druido ha sparato la cavolata dell'avvoltoio grifone; da lì si è partiti con l'assurdo e il demenziale . E sinceramente nemmeno mi ha dispiaciuto , perché quando giocavamo a D&D era molto passivo come giocatore (vedi cosa significa dare troppa libertà  :P )
Il gioco di per se è molto bello e permette di essere 'liberi', dal punto di vista dei giocatori giocanti: con un pò di autovalutazione ammetto di aver fatto un pessimo lavoro come DM , quindi non andateci pesanti  :'(

Ma se i giocatori decidono tra di loro che dopo la storia dell'avvoltoio-mangia-draghi sono tutti morti e di finire lì, io mica posso dire "ehno, ora seduti e continuate, senza cazzate" e per essere sinceri ero uno dei 5 mongoli che ridevano fino quasi a soffocare, e mi dispiaceva un pò di rovinare la storia, ma ..... come si fa a non ridere :(
Alla domanda di Daniele non saprei come rispondere , non ho poi molta esperienza come giocatore, probabilmente si, esagerato sicuramente alla fine.

Ora aspetto di leggere il resoconto di un giocatore (così capisco cosa hanno provato loro e cosa ne pensano) e poi ci ragiono per bene sopra.

Approfitterei per chiedere : quando capitano tutti questi tiri negativi (6-) cosa fate ? io sono andato un pò in panico da prestazione

Elfs ora guardo cos'è-com'è.
Miki violetto

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #6 il: 2013-08-25 20:43:28 »
Quando capitano tanti 6-? Allora, vai con calma, prendi in mano il foglio del GM e consulta le mosse che puoi fare. Sempre quelle di base del GM e, se i personaggi sono in un dungeon, guarda anche quelle del dungeon mentre, se hai dei fronti, guarda le mosse per i vari tipi di pericolo (danger) che hai in gioco. Prenditela davvero con calma, specialmente le prime volte. Pensa a cosa potrebbe succedere di brutto, data la situazione attuale, o a qualcosa di brutto che potresti introdurre all’improvviso, ma con un senso per quello che è successo prima. Se c’è già una situazione pericolosa, procedi con una mossa molto diretta, soprattutto se prima hai fatto una mossa soft per far vedere quel pericolo:

Citazione
GM: Camminate lungo il corridoio, quando sentite un rumore di pietra su pietra e vedete un enorme masso rotondo venire verso di voi. Erion cosa fai? (mossa soft: show signs of an approaching threat)

Erion: Mi lancio di lato per evitarla! (defy danger+DEX = 6-)

GM: Non riesci ad evitare il masso, che ti colpisce in pieno. Subisci d10 danni. (mossa hard: deal damage).

N.B. A questo punto dovresti proseguire narrando le conseguenze del danno e riposizionando la situazione, dando agli altri la possibilità di fare qualcosa ecc. Questo esempio è molto scarno e lineare.

Ricordati che devi fare una mossa che abbia senso, seguendo il principio make a move that follows. Quando ti capitano troppi 6- di fila, io di solito passo a fare qualche mossa soft, ma che mi metta in condizioni di fare mosse hard immediatamente dopo.

La differenza tra mosse soft e hard è spiegata nel manuale e spiegata ancora meglio nella Dungeon World Guide.

Per capire per bene come può svolgersi una situazione molto concitata, tempo fa scrissi questo: Dungeon World: esempio di combattimento con un wight.

P.S. Moreno, adesso ci voglio giocare io ad Elfs.
« Ultima modifica: 2013-08-25 21:01:20 da Daniele Di Rubbo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Actual Play
« Risposta #7 il: 2013-08-25 22:05:57 »
P.S. Moreno, adesso ci voglio giocare io ad Elfs.

Io ci sto, però fai te il GM  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: