Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Dungeon World] Actual Play

(1/2) > >>

miki2w:
Ci ritroviamo per giocare e si inizia facendo i personaggi:
-Marmàlos il barbaro, che ha lasciato le fredde terre del nord per sete di conquista (e per pura distruzione)
-Red 'Crazy' Dog, druido che proviene dall'arida terra desolata (e vincerà il gioco ...)
-Thoolan il mago, proveniente dall'acccademia a est
-Zerufed il paladino, che ha gentilmente offerto il villain
-Crik il nano guerriero annoiato

sui bond :
-Crik decide di proteggere Zerufed dopo una battaglia di 5 anni fa, perché annoiato (sono un nano e nun c'ho un cazz da fà),martello enorme sinistro appartenuto al nonno
-Zerufed si fida di Crik perché hanno combattuto a fianco, ma il massimo è la missione : deve uccidere Billy , l'ultimo negromante (conosciuto anche come Logoroth) sopravvisuto alla battaglia di 5 anni fa (che poi ha ucciso moglie e figli del paladino è un dettaglio)
-Thoolan ha visto nel futuro che Zerufed giocherà un ruolo importante , quindi è andato ad incontrarlo
-Red 'Crazy' Dog sceglie di avere la pelliccia del cane rosso , e di indossare sopra una pelliccia di scalpi dei nemici sconfitti, come da tradizione delle sue terre. come bond sceglie diessere unito da un legame con il Marmàlos, si sono morsicati a vicenda
-Marmàlos, che decide di essere 2 metri e 30 di orco, crede che 'Crazy' sia ambiguo e condivide con Crick la fama di gloria (da conquista per lui)

Iniziamo subito con un combattimento : "siete arrivati in un accampamento quando vedete uscire dalle tende dei non-morti (che si scopre vecchi e con la scoliosi), da qui il finimondo: sette tiri 6- ..... più della metà .... cmq scopriamo che il mago può lanciare il dardo magico anche in caduta (stile spiderman con le ragnatele), al barbaro piace lanciare le cose (la sua arma , il nano , pezzi di non-morto), questa passione la prende anche il nano (che dopo aver lanciato il martello si fa lanciare dal barbaro per andare a riprenderlo), il druido schiva l'arma del barbaro "lanciata a caso verso il mucchio di persone" diventando un 'Dhole del Dekkan', un cane rosso, stranamente.

Dopo l'ennessimo tiro sotto il sei decido di andarci cattivo, il barbaro lancia la sua sfida per attirare su di se i nemici, e, sorpresa, arriva anche un troll non-morto (di 4 metri, non molto);
dopo alcuni altri tiri negativi compare anche il negromante che ride fragorosamente ad un loro errore.

Al che il druido vuole trasformarsi in un animale volante per sorvolare il troll e arrivare a Billy.
io:"in cosa ti trasformi ?"
Crazy:"In un avvoltoio grifone"
io:"perché ?"
Crazy:"Per volare sopra il troll e piombare su Billy"
un altro giocatore:"un avvoltoio ************(parolacce), servirebbe un drago qui"
Crazy"Nelle aride terre desolate gli avvoltoi grifoni sollevano i draghi mentre li cacciano, sono desolate per questo"  (li cacciano 'APRENDOLI' mentre se li portano via in volo)
io:"e tu vivevi in un luogo del genere  ?"
Crazy:"Certo, per loro siamo troppo piccoli, nemmeno ci guardano "

Dopo molte risate e varie domande (la scrittura non rende il clima che ne è scaturito) abbiamo capito che oltre a uccidere Billy, lo spostamento d'aria avrebbe scagliato via anche tutti i personaggi uccidendoli.
Ma il druido ha vinto, perché anche dopo le vare cavolate , questa era troppo per continuare.   piangevamo dal ridere
I giocatori hanno detto di volersi fermare qui, ma non si è nemmeno iniziato il gioco :(
La perla :
"Il grifone italiano non caccia i draghi però"
"solo perché i draghi non esistono"

Fin

http://it.wikipedia.org/wiki/Gyps_fulvus
L'immagine è stata generosalmente fatta dal guerriero, che disegna bene  ;D

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Cioè avete fatto un combattimento.
E basta.
Nemmeno l'avete finito ... perchè c'era troppo cazzeggio al tavolo?

Non si capisce.

Ci descrivi un pò dei 6- che sono avvenuti?
Quali Mosse Dure hai usato prima di decidere che dovevi "andarci pesante"?
Hai mai tradotto un 6- con un imbarazzante/ridicolo/stupido fallimento dell'azione del PG?

Quello che descrivevano i Giocatori... ti piaceva? ...o ti sembravano boiate sparate tanto per far ridere gli altri?
Non so, a me l'idea di un immenso avvoltoio che si mangia i draghi ma lascia in pace gli umani in quanto troppo piccoli sembra fighissimo ... ma mi sembra di capire che il tavolo abbia accolto tale idea con scherno?
Che MOSSE hai creato per il mega-avvoltoio?

Se gli umani sono troppo piccoli per essere afferrati dall'avvoltoio, come possono essere efficaci contro Billy (che è necromante, ma pur sempre di taglia umana?)
In virtù di cosa si è deciso che "lo spostamento d'aria uccide tutti, PG complresi" ???
I PG non possono morire se non subiscono abbastanza danno, e non possono subire danno se non come effetto di una Mossa Dura ... e comunque in una situazione simile tu sei obbligato a chiedere "POTREBBE succedere questo, che fate?" ... magari hanno idee, il mago potrebbe fare un rituale protettivo, i guerrieri potrebbero piantare l'arma a terra per ancorarsi, il paladino potrebbe invocare la protezine del suo Dio...

E quando tutti ridevano e (almeno a me così pare) buttavano il gioco in vacca... tu eri fra loro?
Ti piaceva? o ti disturbava?
Non mi è affatto chiaro se la sessione vi è piaciuta, o parsa una cagata o_O

Daniele Di Rubbo:
Alessandro ha già fatto un sacco di domande intelligenti, importanti per capire diversi aspetti della vostra partita.

Permettimi di dire che così, di primo acchito, mi sembra che il vostro stile sia molto sul demenziale/cazzone, il che è legittimo, ma può risultare frustrante se anziché giocare finite per fare le buffonate (cioè lo risulta, se al tavolo c’è qualcuno che pretende di giocare, oltre a fare le buffonate).

Solitamente, nelle campagne di Dungeon World che ho giocato, c’è sempre stato il modo di ridere e divertirsi al tavolo (e ci mancherebbe altro), senza con questo minare la qualità della partita (anzi, certe volte la potenzia).

Tuttavia, un gruppo troppo scherzoso tende a ricordarmi un gruppo di cari amici con cui giocavo qualche anno fa a D&D 3.5, che si perdevano spesso per strada, e accadeva che anziché giocare si finisse per fare i buffoni. A quel punto non nascondo che mi sarebbe sembrato più onesto andare per birre, parlare di ragazze e di figure imbarazzanti proprie e dei propri amici, e scompisciarsi dalle risate.

Ora, io ti faccio questa domanda: secondo il tuo personale giudizio di giocatore, durante la vostra sessione, siete stati troppo scherzosi? Te lo chiedo perché mi è sembrato di percepire nelle tue stesse parole un po’ di scetticismo. Correggimi se sbaglio.

Serenello:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2013-08-25 14:15:51 ---A quel punto non nascondo che mi sarebbe sembrato più onesto andare per birre, parlare di ragazze e di figure imbarazzanti proprie e dei propri amici, e scompisciarsi dalle risate.

--- Termina citazione ---

Quoto.

Cmq alla fine delle due l'una
1) Vi siete divertiti, tutto di guadagnato! Come Daniele anche io preferisco quel tpo di divertimento (fare i cazzoni) mentre gioco qualcosa di meno impegnativo (tipo Yatze) o mentre cazzeggio in generale bevendo birra, ma i gusti son gusti.
2) Non tutti si sono divertiti. Se il punto è quello posso solo consigliarti di cambiare gioco (trovandone uno che interessi a tutti abbastanza da giocarlo, invece che fare i cazzoni) o di cambiare i compagni di gioco.

:)

Moreno Roncucci:
Secondo me vi divertireste un sacco a giocare a Elfs:
http://theunstore.com/unstore/game/145

Tanto per dare un idea, questa è la scheda:
http://www.burnafterreadingpress.com/download/Sheets/Elfs-Sheet.pdf

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa