Autore Topic: Deputati vs. Monopoli  (Letto 3185 volte)

Deputati vs. Monopoli
« il: 2013-08-22 21:45:18 »
non so se faccio bene a riesumare, ma la notizia d oggi mi sembra direttamente in argomento:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-22/deputati-contro-nuova-versione-115407.shtml

(In caso i facilitatori lo ritengano opportuno, splittate o eliminate pure)
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #1 il: 2013-08-23 08:32:04 »
Ma in monopoly non vai in prigione casualmente?  :o
E da quando ti alfabetizza sull'economia?

(imho va in un thread a parte, comunque)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #2 il: 2013-08-23 12:00:30 »
sono le solite cose fatte "per fare notizia sui giornali". magari credono gli porti uno 0,01% di voti in più.

che gli diamo importanza a fare?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #3 il: 2013-08-23 12:58:05 »
Ma in monopoly non vai in prigione casualmente?  :o
E da quando ti alfabetizza sull'economia?

Risposte: "sì" e "da MAI".

Fa piacere vedere che il Sole 24 Ore faccia giornalismo corretto riportando la "curiosità" senza scrivere i pipponi tracotanti d'ignoranza che mi aspetterei dal resto della stampa italiana. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #4 il: 2013-08-24 09:45:44 »
Se è per quello, mi pare che un tempo esistesse un gioco che si chiamava Crack!, dove per vincere dovevi perdere più denaro degli altri (o essere il primo a perdere una specifica quantità di denaro... non ricordo perché non l'ho mai giocato).
Trovo che quello fosse molto più "alfabetizzante" per quanto riguarda certe pratiche speculative moderne... certo manca un elemento essenziale come la socializzazione delle perdite e la privatizzazione dei profitti, ma non si può avere tutto! :P

edit
link: http://www.regoledelgioco.com/giochi-da-tavolo-di-ruolo-strategia/crack/
Quello che trovo di geniale nel gioco sono i metodi con cui si può sperperare denaro: corse dei cavalli, gioco dei dadi, casinò, borsa. Cioè: l'investimento in borsa è equiparato al gioco d'azzardo, dimostrando che gli autori avevano una chiara visione della deriva speculativa che a quanto pare già allora era preponderante ed evidente per una simile attività "economica".
« Ultima modifica: 2013-08-24 09:54:30 da Leonardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #5 il: 2013-08-24 11:01:18 »
Se è per quello, mi pare che un tempo esistesse un gioco che si chiamava Crack!, dove per vincere dovevi perdere più denaro degli altri (o essere il primo a perdere una specifica quantità di denaro... non ricordo perché non l'ho mai giocato).

Si parte da un milione di dollari (un miliardo di lire nell'edizione italiana) e vinceva chi perde tutto (cioè, chi ha un debito insanabile qui-e-ora).

Diciamo che sia Crack che Monopoly sono delle "versioni da parco giochi" delle meccaniche economiche reali... nel senso che assomigliano all'economia reale come "L'Allegro Chirurgo" assomiglia alla pratica medica: ne prendono un singolo aspetto, slegato dal contesto, e lo trasformano in un gioco e "chissene" di realismo, lezioni sottintese, ecc.

Paradossalmente, Apocalypse World contiene un'economia molto più sensata di molti, molti altri giochi (offritemi da bere e vi spernacchio l'economia di D&D per 40 minuti almeno).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Deputati vs. Monopoli
« Risposta #6 il: 2013-08-26 16:58:09 »
Divertente, più o meno come
"dietro Harry Potter c'è la mano del demonio" (sentita da padre Amorth in tv, ma per chi vuol farsi del male cè questa fonte meno autorevole http://www.gesuemaria.it/si-inizia-con-harry-potter-e-si-finisce-col-demonio.html)
oppure
"Sailor Moon fa diventare omosessuali" http://archiviostorico.corriere.it/1997/aprile/08/Sailor_Moon_pericolosa_per_ragazzini_co_0_9704084403.shtml
oppure...

Vabbé, a ogni modo mi accodo a chi dice che 'sta pantomima serve solo a vendere qualche copia extra, almeno ci trovo un senso che vada oltre un patetico scaricare le questioni del mondo moderno su un banale passatempo...
Ma forse, visto come certa gente gestisce il denaro speculando più o meno a caso, forse è meglio che il Monopoly non lo guardi nemmeno :P)

Tags: