Autore Topic: [CdM} Le relazioni di Lui e Lei (il Ghoul e il Potere Oscuro)  (Letto 1198 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questo è un thread di domande tecniche, su una situazione che si è presentata in gioco in questa partita di Cuori di Mostro:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9362.0

Dunque, le premesse: Vittorio, il ghoul (fame: carne umana) ha scelto come avanzamento ad un certo punto del gioco "una mossa da un altro libretto", e cioè "Debito Spirituale" dal libretto dell'Infernale.

Quella mossa gli permette di ottenere bonus e poteri, una-tantum, dando stringhe su di sè ad un Potere Oscuro.  Nel caso di Vittorio il potere Oscuro è la Trista Mietitrice, la Morte (con tanto di cappuccio e falce).

Ma come funziona quella mossa con l'Infernale? Nell'Infernale fa parte di una "ecologia" in cui il PG dà stringhe al PO, il PO le usa e quando ne ha 5 le può usare per mandare l'infernale in Darkest Self, e in quello stato l'Infernale fa cose per il PO in cambio delle stringhe. Inoltre l'infernale può togliere stringhe su di sè al Potere Oscuro mediante la propria mossa sessuale.

Ora, usiamo lo stesso potere su un Ghoul. Che non ha nè quel darkest self nè quella mossa sessuale.

Osservando le varie mosse, succede questo: a 5 stringhe il Ghoul va in Darkest Self, che nel suo caso è perdere il controllo e cibarsi. Solo che il cibarsi in sè ha tanti effetti positivi sul Ghoul (compreso curargli le ferite) ma non gli fa togliere stringhe.

Per togliere stringhe, il Ghoul ha solo le mosse base: quindi dovrebbe GELARE il  Potere Oscuro. (In alternativa le mosse "eccitare" e "scagliarsi" possono dare stringhe contro il PO, e quindi si potrebbero usare per diminuire il controllo)

Però guardando la descrizione della mossa dell'Infernale, si parla di RAGGIUNGERE le 5 stringhe. Quindi se le stringhe non scendono mai, al Ghoul basta uscire dal Darkest Self una sola volta... e non ha più niente da temere. (il gfatto che esce dal DS solo quando non ci sono più stringhe è il DS dell'Infernale, non quello del ghoul, che invece esce quando ci sono certe condizioni nella fiction)

Ma intanto il Maestro di Cerimonie come può usare le stringhe del Potere Oscuro? A parte gli usi in combattimento (vantaggio, danno aumentato, etc.) quando PG e PNG combattono, possono essere usate per imporre una condizione, offrire esperiemnza per fare qualcosa, o uscire dal nulla con una mossa dura.

Quindi, ricapitolando, a seguire alla lettera il regolamento, si ha che per poter rimandare il PG in Darkest Self il MC dovrebbe spendere stringhe facendo mosse dure, tornare a 4, e poi rifarlo quando arrivano a 5, etc.

Per impedirlo, il Ghoul ha una possibilità: "gelare" in continuazione il potere Oscuro, levandogli stringhe.

Insomma: le regole spingerebbero proprio quelle situazioni di gioco che hanno dato tanti problemi in altre partite: il PG che se ne frega del potere oscuro e lo gela in continuazione

Mi piacerebbe trovare una soluzione migliore.

-------------------------------------------------
1a soluzione, usando un altro avanzamento: una volta sbloccati gli avanzamenti di stagione si aprendo 2 possibili soluzioni:

1) Modificare la mossa sessuale: aggiungere agli effetti normali della mossa sessuale del ghoul quello della mossa sessuale dell'Infernale, spostare una stringa (il Potere oscuro perde una stringa sul ghoul e la guadagna sulla persoina con cui ha fatto sesso)

2) Modificare il Darkest Self, dando al Ghoul in Darkest Self la possibilità di togliere stringhe alla morte cibandosi.  A questoi si associa il fatto che il MC può usare in qualunque momento una stringa per fare una mossa dura, e la mossa dura può essere "far andare in darkest self", e il potere oscuro non ha più nemmeno bisogno di averne 5 (magari con 5 è automatica e non più rinviabile)

Sono entrambe due possibili soluzioni, ma hanno un problema: richiedono una mossa di fine stagione. Che, a parte che ne hai solo una, non le puoii avere subito. E fino al quel momento?

--------------------------------------
2a soluzione: senza usare altre mosse, semplicemente si considera il limite di 5 stringhe una cosa tipica dell'infernale che non si trasferice con la mossa. In pratica il Potere Oscuro usa le stringhe come le usa qualunque PNG (e fra gli usi c'è anche appunto lo scatenare il darkest self)

Che ne pensate?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM} Le relazioni di Lui e Lei (il Ghoul e il Potere Oscuro)
« Risposta #1 il: 2013-08-07 07:49:04 »
Una mossa dura dell'MC è proprio scatenare il sè oscuro, e non deve neanche spendere stringhe per farlo (pagina 106).
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM} Le relazioni di Lui e Lei (il Ghoul e il Potere Oscuro)
« Risposta #2 il: 2013-08-07 07:50:29 »
Che è buona grazia dell'MC fare in modo che tu non vada oltre le 5 stringhe.
Ti farà mosse dure addosso finché non scendi a 2 o 3 e poi ti lascia a bollire nel tuo brodo.

Mi sembra un'ottima situazione disfunzionale a livello di fiction, solo che ha un bel pò di possibilità di incartarsi meccanicamente se l'MC non è più che attente a usare le sue opzioni. Ma questa è una caratteristica abbastanza comune in CdM, mi pare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: