Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura

(1/3) > >>

Daimon Games - Davide Pignedoli:
Ciao a tutti

Vorrei presentarvi L'Attacco Degli Orchi, un gioco, rilasciato sotto licenza Creative Commons e disponibile per il download gratuito.
Si tratta di un tentativo di fondere in un singolo manuale, di meno di 100 pagine, regole semplici e avventura, in un corpo unico. Le regole occupano circa una dozzina di pagine, il resto è tutto dedicato ai Personaggi, all'Avventura e agli scenari preparati per la storia da giocare.
Il sistema è ancora in fase di play-test, e suggerimenti, commenti, analisi sono benvenuti!

Il gioco è ambientato nel nord dell’immaginario e fantastico continente di Kalan. Il Nord è un territorio selvaggio e indomito, regno delle tribù di barbari, ricco di risorse naturali, ancora libero dal controllo dell’Impero. Ma la libertà ha il suo prezzo: queste terre sono territorio di caccia di grandi animali da preda, sono periodicamente battute da orchi e troll e altri mostri, gli inverni sono lunghi e rigidi, le varie tribù dei barbari spesso in guerra l’una con l’altra.

L’Avventura "L'Attacco Degli Orchi" narra di Mathar, un piccolo villaggio di barbari, ridotto allo stremo da un lungo e gelido inverno. Le provviste della comunità sono terminate e per evitare la morte per fame, gli uomini del villaggio si sono divisi in gruppi e sono partiti a caccia in diverse direzioni, lasciando le proprie famiglie indifese.
Dopo diversi giorni di caccia, il gruppo dei Personaggi tornerà al villaggio, per scoprire che questo è stato attaccato da un manipolo di orchi. Le case sono state devastate, i pochi uomini presenti uccisi e così alcune donne e bambini. La maggioranza degli abitanti, però, sono stati presi prigionieri e costretti a seguire gli orchi.
I Personaggi sanno che un destino orrendo attende gli abitanti del villaggio: essere ridotti in schiavitù dagli orchi, o addirittura divorati. Non c’è un momento da perdere: i Personaggi devono mettersi sulle tracce dei mostri e salvare la loro tribù. Questa Avventura condurrà il gruppo in una disperata caccia agli orchi; i Personaggi non avranno scelta, dovranno fronteggiare un nemico in superiorità numerica e trovare il modo di liberare gli altri abitanti del villaggio.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici: per tutte le azioni, inclusi i combattimenti, si utilizzano solamente dadi da sei (D6). Si parte da un punteggio base da 1 a 10, e il Giocatore ha a disposizione xD6 (a seconda dell'abilità del PG per quell'azione). Ogni D6 può aggiungere -1, 0 o +1 al punteggio: [1] sottrarre 1 punto al totale, [2-3] neutro, [4-5-6] aggiungere 1 punto al totale. I successi si ottengono quando si raggiunge 6 o più (come a scuola).
Il Manuale contiene le istruzioni per Prove, Confronti, Combattimenti, Danno e guarigione, ecc. Inoltre ci sono alcune semplici regole per gestire le situazioni specifiche dell'avventura: l'inseguimento, il seguire le tracce, l'approvvigionarsi di cibo e acqua, il carico trasportato.

Il Manuale contiene sia le schede predefinite per i Personaggi, che una lista di scene già pronte per poter condurre l'avventura con un minima preparazione da parte del Master.

Pagina web: www.daimongames.com
Il Gioco: http://www.daimongames.com/kalan/lattaccodegliorchi.html

Mattia Bulgarelli:
Ciao e benvenuto/i su GenteCheGioca!
Come da regolamento, serve un nome vero visibile (come nome utente o in firma).
Se siete un team, basta il nome (e il cognome, magari) di chi di voi si occupa "ufficialmente" di questo account.

Per tutto il resto, lo Staff è a disposizione! ^_^

Daimon Games - Davide Pignedoli:
Ciao
Grazie della segnalazione!
Ho inserito il nome accanto a quello del sito. Può andare?

Mattia Bulgarelli:
Perfetto!

Piacere di conoscerti, Davide! ^_^

Simone Micucci:
Ciao Davide!

Quanto dura una giocata?
Casomai provo un playtest in hangout.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa