Autore Topic: Le "grandi novità" di D&D Next.  (Letto 2725 volte)

Mattia Bulgarelli

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Le "grandi novità" di D&D Next.
« il: 2013-07-23 09:29:59 »

Dopo Mark Rein-Pallino-Hagem (per gli amici "Pallino", probabilmente)...
[Vedi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9309 ]

...ecco che anche la WotC si lancia in "grandissime novità".

Fonte: http://wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20130722
Citazione
In the current draft of the game, as part of character creation, you also flesh out a few things beyond alignment. Your bonds are your character's ties to the world, people, places, or things that are meaningful to your character in some way. Your flaws are your character's weaknesses, while your ideals represent the things that keep your character going when things are at their worst.

Livello di innovazione: GURPS (1986), che riprendeva l'HERO System di Champions (1981).

(e notare la nota "un DM con tempo e voglia può farsi le sue tabelle"... perché non fare un sistema in cui una volta tanto è il giocatore a decidere com'è il suo PG?)

E ancora:
Citazione
Mechanically, we're looking at a fairly simply system that we're calling inspiration. When you have your character do something that reflects your character's personality, goals, or beliefs, the DM can reward you with inspiration. The key lies in describing your action in an interesting way, acting out your character's dialogue, or otherwise helping to bring the game to life by adding some panache to your play. By demonstrating that the events in the game are critical to your character's goals and beliefs, you can allow your character to tap into reserves of energy and determination to carry the day.

Praticamente, sono una nuova forma di "punti fato" che già c'erano in Warhammer Fantasy Roleplay (livello di innovazione: 1986) che però vengono dati come i famigerati "PX per l'interpretazione" (livello di innovazione: probabilmente attorno al tempo dei parameci).
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Niccolò

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #1 il: 2013-07-23 09:33:00 »
Sembra, ad occhio, piú direttamente collegabile all'artha di burning wheel...

Arioch

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #2 il: 2013-07-23 10:45:36 »
lol, dai è un gioco che ti dice di settare le difficoltà delle azioni di nascosto, DOPO che i giocatori hanno tirato, perché tanto "i tuoi giocatori non lo scopriranno mai", davvero ti aspettavi delle novità?


Da quello che ho visto nei vari pacchetti, comunque, questo "next" si preannuncia un vero e proprio pastone di regole buttate lì a caso, senza un vero perché (ne parlavamo qualche giorno fa anche su g+, mi pare). Idee come questa ne sono un ottimo esempio: fin dall'inizio d&d next è stato pubblicizzato come un "ritorno alle origini", perché l'old school va di moda. E giù a spiegare ai grognard come quest'edizione sarà proprio come l'ad&d. Poi ci mettono i talenti, perché "hey, amici della 3.x, guardate! Ci sono i talenti come piacciono a voi!". Poi ci mettono i mostri pseudotattici e "hey, fan della 4e, vedete che è proprio d&d come lo volete voi!".
Ora ci mettono i punti fato, perché tirano e ci sono un sacco di giochi come Fate, BW, 13th Age e via dicendo che sono popolari e ce li hanno.

Ovviamente non fanno il minimo sforzo per amalgamare le varie meccaniche, perché tanto sono opzioni, se non ti piacciono il DM le può ignorare o cambiare...
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Simone Micucci

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #3 il: 2013-07-23 12:48:01 »
Citazione
lol, dai è un gioco che ti dice di settare le difficoltà delle azioni di nascosto, DOPO che i giocatori hanno tirato, perché tanto "i tuoi giocatori non lo scopriranno mai", davvero ti aspettavi delle novità?

reso ufficiale in questa nuova edizione??? O_o
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Arioch

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #4 il: 2013-07-23 13:03:08 »
Citazione
lol, dai è un gioco che ti dice di settare le difficoltà delle azioni di nascosto, DOPO che i giocatori hanno tirato, perché tanto "i tuoi giocatori non lo scopriranno mai", davvero ti aspettavi delle novità?

reso ufficiale in questa nuova edizione??? O_o

Certo, se hai voglia di scaricarti il pacchetto di "playtest" e leggerti le DM Guidelines, sta scritto lì.
Blood & Souls for Arioch

Simone Micucci

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #5 il: 2013-07-23 13:40:32 »
Non ora. Di D&D mi fido...
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Niccolò

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #6 il: 2013-07-23 14:42:01 »
Solo lol

imbrattabit

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Re:Le "grandi novità" di D&D Next.
« Risposta #7 il: 2013-07-23 15:12:07 »
Stavo pensado che percentualmente sono i master a spendere più soldi per i manuali (almeno nel tradizionale, sicuramente in D&D).
A dispetto dell'arretratezza tecnica, la riduzione della discrezionalità/influenza del master potrebbe essere stata vista come anticommerciale.
Non so se l'analisi di marketing del target sia arrivata a considerare anche questo dettaglio.

in Numenera è stata descritta come innovazione la procedura che prevede che il master non tiri dadi (se non per generare un effetto casuale) ma siano solo i giocatori a farlo ma almeno l'autore ha specificato che la tecnica risaliva al '92 ed era stata allora scartata.

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