Play by Forum > (Torchbearer) PbF 1
Domande e chiarimenti
Fealoro:
Ma infatti alla fin fine il regolamento segue esattamnete il tipo di gioco che si vuole proporre, e seguendo le regole ci sei. E' un po' frustrante perchè 1)è difficile 2)ha diverse regolette che non riesco a ricordare.
Cmq alla fin fine gli scontri ti danno tutti qualche possibilità di uscita, a parte il kill. Che è giusto, il nostro atteggiamento dovrebbe essere di evitare di tentare uccidere a meno di non essere sicuri di poterlo fare senza rischi (cosa estremamente realistica)
@antonio Cossa vuto che te fassa el resoconto, i ne gha fato el cueo come un pitoro, ecco el resoconto
EDIT resoconto lo faccio all'inizio nuova sessione=nuovo thread di gioco, ok?
Leonardo:
Propongo una considerazione sui conflitti, a margine di quanto avete già detto (visto che mi sembra abbiate già colto gli elementi fondamentali del gioco).
Quale è il vantaggio di scegliere un conflitto di tipo Kill rispetto a uno di tipo Drive Off? Sostanzialmente il fatto che se vinci un conflitto di tipo Kill elimini definitivamente i tuoi nemici dall'equazione: non dovrai averci mai più a che fare. Un tale potenziale vantaggio strategico si paga accettando un rischio corrispondentemente elevato: vincere un conflitto di tipo Kill dovendo concedere al nemico un compromesso o un compromesso maggiore può avere come effetto collaterale la morte di un personaggio del party. Perderlo conduce, a meno di scelte diverse da parte del GM, al total party kill.
Le regole sull'Order of Might aggiungono pepe alla questione:
- si può uccidere un nemico che abbia al massimo un Might superiore di un punto a quello del proprio gruppo
- in un conflitto di tipo Capture, Kill o Drive Off chi ha il Might più alto ottiene un bonus di +1s per ogni punto di differenza tra il suo Might e quello del nemico a tutti i test vinti o pareggiati.
Le implicazioni di tutto questo sono riassumibili a mio avviso con una parola: bullismo. Il sistema incoraggia i giocatori a eliminare le creature più deboli, quelle che rappresentano più che altro un fastidio, mentre suggerisce di evitare un confronto diretto e mortale con creature che stanno più in alto nella piramide della catena alimentare del dungeon. In caso di dubbio si ricorda che una sana prudenza è ingrediente essenziale per vivere (un po' più) a lungo.
Considerando quanto appena detto e tenendo a mente le regole sulla Good Idea si conclude che in Torchbearer è sempre e comunque preferibile affrontare i problemi lateralmente. Un confronto diretto ha senso solo quando la posizione tattica è estremamente vantaggiosa o quando non esiste altra alternativa (cioè quando la situazione è talmente compromessa che il gruppo non ha la possibilità o il tempo per agire in modo diverso).
Per quanto riguarda la difficoltà legata al tenere a mente le regole, c'è da dire che quasi tutte quelle essenziali sono riassunte sulla scheda del personaggio e sulle altre schede fornite con il gioco (conflitti, scheda del GM, città). Nel vostro caso forse sentite di più il problema a causa del fatto che giocate via forum e non avete sottomano le varie prop.
Arioch:
Antonio, non preoccuparti non ce l'ho affatto con te (per cosa poi?), cercavo di spiegare molto malamente quello che ha scritto Leonardo nel suo post. :-)
In generale, è sicuro che il gioco è molto più duro di MG, ma tieni conto che ha uno scopo del tutto diverso.
I PG partono svantaggiati, e sono veramente costretti a fare fronte unico se vogliono sopravvivere: per questo come dice Leonardo per loro è importante sfruttare la "buona idea" e cercare di aggirare il più possibile gli ostacoli. È una lotta contro il tempo e più si va avanti più diventa difficile (e qui se ci pensi siete stati quasi fortunati a incontrare i ghoul subito, mentre la maggior parte di voi era fresh, incontrarli dopo sarebbe stato ancora più difficile)
Riguardo ai conflitti: sì, si può passare da un conflitto all'altro o generare un conflitto da un twist!
imbrattabit:
--- Citazione da: Leonardo - 2013-08-21 14:50:12 ---Per quanto riguarda la difficoltà legata al tenere a mente le regole, c'è da dire che quasi tutte quelle essenziali sono riassunte sulla scheda del personaggio e sulle altre schede fornite con il gioco (conflitti, scheda del GM, città). Nel vostro caso forse sentite di più il problema a causa del fatto che giocate via forum e non avete sottomano le varie prop.
--- Termina citazione ---
Concordo su questo punto, davo per scontato che fosse un gioco molto adatto ad essere provato via forum. Vedendo quanto la discussione tra i giocatori sia importante per definire le strategie e quanto vari siano i fattori che intervengono in una singola scelta (che non dipendono solo dal tuo PG ma anche da quello degli altri), credo che il gioco "soffra" il forum più di quanto immaginato inizialmente.
Arioch:
--- Citazione da: Fealoro - 2013-08-21 13:43:41 ---EDIT resoconto lo faccio all'inizio nuova sessione=nuovo thread di gioco, ok?
--- Termina citazione ---
Me l'ero perso, sì facciamo che puoi aprire tranquillamente il nuovo thread con il tuo resoconto, mentre finiamo le ricompense
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