Autore Topic: [AW] gestione della magia  (Letto 2713 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] gestione della magia
« il: 2013-07-18 12:19:02 »
Ciao,
AW prevede la possibilità di gestire la magia?
Incantesimi in senso Fantasy (magari contestualizzati) o un mondo alla "Shadowrun"... possono essere gestiti da AW e i suoi personaggi??
O ad esempio la telecinesi, la lettura del pensiero come potrebbero essere trattati?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #1 il: 2013-07-18 12:34:47 »
Tra i libretti ufficiali attualmente non mi sembra ci sia nulla che contempli la magia.

Se ci fosse un'apocalisse magica (e il mondo sarebbe situato 50 anni dopo quell'apocalisse, con una certa abbondanza di benzina e pallottole residue) probabilmente la magia dovrebbe essere gestita con mosse personalizzate.

Ma queste dovrebbero essere decise dopo la prima sessione, che deve seguire i PG in una loro giornata. Da lì emergeranno le minacce (con eventuali contatori e mosse personalizzate) e i Fronti (con eventuali futuri cupi ecc ecc).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #2 il: 2013-07-18 14:32:44 »
Esistono invece molteplici ambientazioni più "magiche", che utilizzano il regolamento di AW riadattato, anche pesantemente.
Conosci già Cuori di Mostro, Mostro della Settimana e Dungeon World?

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #3 il: 2013-07-18 20:54:46 »

Conosci già Cuori di Mostro, Mostro della Settimana e Dungeon World?

Ciao,
come ha ben capito Simone, che ringrazio, mi riferivo proprio a AW. Se giocando scappa un po' la mano e compaiono derive "magiche" anche con poteri semplici che di tanto in tanto sono presenti in ambientazioni "futuristiche" o post apocalittiche, mi chiedevo se erano state previste e descritte...
« Ultima modifica: 2013-07-18 21:02:55 da Lorenzo_l »

Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #4 il: 2013-07-26 17:35:14 »

Beh i poteri del Brainer, dell'Hocus e del Savvyhead sono in certo senso magici o comunque sono poteri psionici che è in molte ambientazione è solo un altro nome per dire magia.

Hai mai pensato di vederli in tal senso?


In ogni caso la domanda è: che tipo di magia? Perché sei vuoi palle di fuoco, invisibilità, parlare con i morti e evocare demoni forse potresti provare Dungeon World con un'ambientazione postapocalittica che comprenda le armi da fuoco e i mezzi a motore se vuoi mantenerli. Diciamo una versione posapocalittica di Shadowrun o di una delle tante ambientazione alla Final FAntasy.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #5 il: 2013-07-27 11:48:05 »

In ogni caso la domanda è: che tipo di magia?

Ciao, dovrò arrangiarmi con i personaggi che citi. Sto loggendo un romanzo che all'inizio sembra ambientato in un mondo pressoché normale, ma poi le cose sviluppano e delirano e compare la magia... Lettura del pensiero, telecinesi, ma anche spettri, resurrezione, metamorfosi... In ambiente che potrebbe essere descritto come post apocalittico.
Non mi interessano palle fuoco e dardi incantati, bardi elfi e bla bla...
Senza cambiare regolamento e passare al fantasy vero e proprio mi chiedevo appunto se la mia richiesta riguardo AW avesse già avuto risposte più o meno ufficiali.

In futuro prenderò DW ma al momento non e' quello che sto cercando.
« Ultima modifica: 2013-07-27 11:55:20 da Lorenzo_l »

Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #6 il: 2013-07-27 16:27:53 »
Se guardi bene il Brainer ha già una mossa per leggere la mente.

Il mio consiglio? Chiedere ad almeno metà dei giocatori di prendere come PG i suddetti booklet; io direi che Brainer e Savvyhead sono quasi obbligatori, ma non disdegnate l'Hocus e il suo potere di andare oltre il maelstorm. Nelle prima sessione fai tante domande sui loro poteri su come li hanno ottenuti, se pensano ci siano metodi per ottenerne altri e se conoscono leggende di creature fanstastiche o di persone con poteri mistici e di come questi poteri siano simili o diversi dai loro. Se hai un Savvyhead non dimenticarti di chiedere se il suo laboratorio in realtà non vada oltre la tecnologia, in particolare che modo con esso riesca a ottenere poteri in qualche modo magici.

Costruisci poi sulle loro domande in due modi:

- costruisci con mosse personalizzate che permettono di ottenere poteri ai pg a determinate condizioni che può voler dire fare una o più cose per poterle ottenere oppure che ogni volta che li usano devono fare qualcosa di "costoso" come un sacrificio (umano?) o trovarsi in determinati posti a determinate ore (tutto ciò aumenta il misticismo)
- inserisci nei fronti persone e creature fanstastiche, ma non dimenticarti di guardarli sempre con un mirino; non importa che sia uno spettro divoratore di anime in testa a un esercito di cyberlicantropi divoratori di mondi dai sempre la possibilità ai PG di sconfiggerli
- non dimenticarti di legare il tuto al maelstorm, credo sia relativamente facile creare un mondo di AW dove il maelstorm è un posto popolato da fantasmi (io l'ho già giocato, ma non ho mai capito se erano veri o solo nella testa del mio PG, ma fidati alla fine non è importante :) ) o da fate e centauri (da giocare la prossima volta ^^)



Poi ti direi di dare un'occhio a questi playbook avanzati aggiuntivi, mi sa che sono proprio quello che cerchi:

https://docs.google.com/file/d/0B9cu0IVYfHtiWGx3UXhLZWFSUDg/edit
https://docs.google.com/file/d/0B9cu0IVYfHtiZDltV0lMZHp5djQ/edit?pli=1
https://docs.google.com/file/d/0B9cu0IVYfHtibWlrRUUwRG9ZNXM/edit
https://www.dropbox.com/s/ntgttw42jpdet0c/The%20Devoted.pdf
https://docs.google.com/file/d/0B9cu0IVYfHtiVC1JaFJZQ0w4V0k/edit
https://docs.google.com/file/d/0B9cu0IVYfHtidFk2WXJNdW5BU0U/edit

Spero di esserti stato di aiuto!

Ora però vorrei giocare alla tua campagna. :(
« Ultima modifica: 2013-07-27 16:30:30 da Iacopo Benigni »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] gestione della magia
« Risposta #7 il: 2013-07-29 22:36:26 »
Grazie 3000 per i consigli e i link!!!

... Pure io ho molta voglia di giocare la "mia campagna" cercherò di fargliela venire pure
ai " miei giocatori" !! ;)

Tags: