Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.
Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.
Non solo. Il ghoul viene premiato con bonus quando cerca di soddisfare la fame (questo di base) e "saziandosi" può rimovere condizioni, curare ferite, etc (questo con una mossa che però prendono praticamente tutti)
Da questo deriva una conseguenza ancora più importante: chi gioca il ghoul ritiene che si divertirà a giocare un personaggio sempre spinto dalla fame, e spesso gli cederà senza nemmeno tirare. Il ghoul che sto giocando adesso per esempio ha una lista di "vittime designate", di cui vuole vendicarsi.
Il punteggio di Cold alto è da una parte indispensabile per riuscire a giocarlo (altrimenti sarebbe sempre fuori controllo, anche fuori dal DS), ma dall'altra è una trappola, un incentivo a dire "sì, certo, so controllarmi, è un tiro facile..."

La differenza con l'Infernale a livello di meccaniche è che chi prende l'infernale, ora come ora, "pregusta" solo i poteri fighi. Non quello che farà per ottenerli e mantenerli. Perchè non è chiaro. "farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta.
Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.
Cioè, nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto.
Non è che sia una gran minaccia....
Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.
Ma la differenza è la cosa che ho descritto prima: se faccio il ghoul, è perchè ho letto della Fame, dei tiri per tenere il controllo, e VOGLIO giocare quel personaggio, quei tiri, mi ispira, mi interessa: non capiterà mai che durante il gioco io poi mi disinteressi completamente a quelle cose, sono il motivo per cui lo gioco!
Idem per la strega: leggi la scheda, leggi le Fatture, se ti ispirano giochi la Strega, altrimenti no. Non sono semplici "raccolte di poteri", quando scegli quelle schede scegli anche il darkest self, scegli anche i "superproblemi" che arrivano con i superpoteri...
Con l'Infernale no. La scegli per i superpoteri. E i superproblemi? Te li dirà il MC.
in questa maniera può darsi che vi intendete al volo e il giocatore si interessa a quei superproblemi, ma può anche capitarti che il giocatore dica "meh" e passi tutta la campagna ad evitarli e a mandare a donne di facili costumi il PO.
Forse si potrebbe ovviare facendo scegliere più cose al giocatore riguardo al PO. non solo il nome. Così che scelga una forma di "pagamento" che gli interessi giocare, standard (sacrifici umani, atti malvagi, portare gente al lato oscuro, etc.) su poi le richieste del PO con le stringhe si innestino come "extra", non come il pagamento base.