Autore Topic: [CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi  (Letto 7017 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Stavolta gioco d'anticipo: invece di postare il classico actual play quattordicinale dalla nostra stagione di Cuori di Mostro dopo la partita, lo inizio prima, per fare mente locale e ragionarci un po' su.

Intanto, ecco i capitoli precedenti:
[CdM] Fine Young Cannibals
[CdM][Fine Young Cannibals] Per fortuna è arrivato il lupo mannaro ad uccidermi!
[CdM][Fine Young Cannibals] A roaring rampage of darkest self

poi da questa stagione sono nati diversi altri thread con questioni e osservazioni:
[CdM] L'Infernale
Cuori di Mostro, il Sè Oscuro e le scuse
[cdm] la sindrome dei 5 minuti di fiction in 4 ore di gioco
[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM

Come siamo rimasti? Che in pratica i PG si stanno scannando fra di loro con sempre maggiore violenza (Vitorio è stato ucciso da Saber ma è ritornato e cerca vendetta, Saber ha ucciso anche la madre di Mathias per vendicare la morte di Damiano che non è davvero morto, etc). Simone fa fatica a far entrare in gioco png ostili, non hanno molto spazio.

Però guardando i vari rapporti fra i PG, non è poi vero che tutti si scannano con tutti.  Fra Vittorio e Matthias non c'è nessuna ostilità (forse perchè non si conoscono nemmeno), così come fra Damiano e Saber.

Cosa hanno in comune questi due gruppi di personaggi? Beh, guardandoli, Saber e Damiano rappresentano lo status quo. Lei è il "capo" di una banda, e pretende che i suoi sottoposti facciano tutto quello che vuole lei. All'inizio del gioco è a posto. idem Damiano, ha appena trovato lavoro, e lavora per gente potente ed importante, a quanto pare...

Vittorio e Matthija invece non vanno bene all'inizio. Prima di tutto... beh, sono morti.  E tornano tutti e due in cerca di vendetta e rivalsa (e nel caso di Matthjias, spiegazioni). E "turbano l'ordine costituito"

Maathijas turba quello del cannibal corpse e di "come vanno le cose in città". La sua storia pare molto più importante per la città di quella che tocca un gruppetto di ragazzi delle superiori, ma le due si toccano e hanno punti in comune. Finora è solo un fantasma malevolo senza grandi piani e obiettivi, e si sta prendendo un sacco di botte e danni (anche familiari)

Vittorio invece minaccia "solo" il potere di Saber per ora. E la lotta fra i due dice molto su cosa li muova. Nasce da motivi futili, lei che lo respinge e lui che si intorta la sua amica, ma ha un escalation rapidissima perchè lei non puo' tollerare la minima minaccia al suo "dominio".  Il semplice fatto che una sua amica non le ha obbedito è bastata a mandarla in darkest self, a compiere due omicidi e a compromettersi. Vittorio d'altro canto non è meno egoista nei suoi scopi: in questo triangolo finora quella che ne esce meglio (nel senso di "più pulita") è Chiara, che però è improbabile ne esca meglio nel senso di "viva".

Vedremo stasera come prosegue la faccenda...
« Ultima modifica: 2015-10-25 05:18:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #1 il: 2013-07-16 21:18:46 »
Dimenticavo: interessanti le condizioni dei persoaggi...

Saber
- Sola
- Mostro
- senz’anima

Matthijas
- passivo aggressivo
- spaventoso
- psicopatico
- stalker
- insignificante
- incolpato

Damiano:
- Superficiale
- Incolpato
- assassino
- cannibale

Vittorio:
- Sinistro

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #2 il: 2013-07-31 05:19:10 »
Stasera giochiamo la nuova puntata, e mi accorgo che non abbiamo fatto il resoconto della precedente. lo faccio a mò di "riassunto puntata precedente" per stasera...

Dal punto di vista di Vittorio, non è successo molto (il gioco si è ancora svolto in due continuity separate). La giornata parte con lui che mette in pratica il suo piano, mandando sms sinistri alla banda di fasci con il cellulare del morto e firmandoli con il nome si Saber (dopo aver nascosto a casa di Saber le teste dei due cadaveri). Poi contatta Chiara, le dice che è ancora vivo e di far buca a scuola per incontrarsi nel parco.

Il piano è perfetto nella sua semplicità: per Saber lui è morto (o almeno così crede Vittorio), basterà che non si faccia vedere per qualche giorno intanto che i fasci e Saber si scannano fra di loro, senza rischiare nulla.

O meglio, il piano sarebbe stato perfetto se non avesse contemplato il contattare Chiara. Che arriva all'appuntamento con Saber. Perchè l'ha portata lì? "per fare pace", tanto, dopotutto, lei l'ha solo ammazzato, no? (questa strampalata decisione deriva da una serie di tiri di Vittorio e Saber che hanno convinto la povera Chiara di fare cose contraddittorie, tipo fare quello che dice Vittorio ma confidare tutto a Saber. Purtroppo per motivi di coerenza della fiction questo implica che Chiara sia davvero un oca)

Mentre il punteggio di Chiara nella considerazione di Vittorio precipita in picchiata, lui e Saber si scontrano di nuovo. Ma non sono più di notte con la luna piena a scontrarsi a morsi.  Saber è in forma umana, sotto al sole, stanca dalla nottata in bianco e senza più stringhe su nessuno. Vittorio si è "ridestato" sano e perfettamente in forma, ha diverse stringhe su Saber, e ora ha Freddo a +3.  Praticamente è un massacro. Una successione alternata di "shut Saber down" a Saber e di "turn Chiara On" su Chiara (che Vittorio tira su Freddo), con cui meccanicamente prende un sacco di stringhe e assegna loro condizioni, e nella fiction demolisce Saber (che se ne va), prende Chiara e se la porta a casa (con una aggressività, vista com'è irritato con lei)

Mentre il povero Vittorio subisce la prima Cocente Delusione Della Sua Vita Affettiva (scoprendo che quella che metteva sul piedistallo è invece un Oca Decerebrata - ma almeno è servito per dargli una mossa senza tante remore), e Saber se ne va scornata, agli altri due Mostri ne succedono di tutti i colori, ma li racconteranno loro se ne hanno voglia....  :-)

Programmi per il futuro (così il GM si prepara per farli fallire con una certa eleganza) : dopo che Vittorio avrà scoperto l'effetto della mossa sessuale del Ghoul (e non vedo l'ora) probabilmente ricontatterà Saber.  Preso di sprovvista e incazzato con Chiara gliene ha dette di tutto i colori, ma a mente fredda si rende conto che non gli conviene una guerra aperta con Saber (mica può continuare a farsi ammazzare tutte le notti di luna piena...), così cercherà di stipulare una tregua (se questo comporta il dividersi Chiara, amen). Ovviamente NON le dirà nulla delle teste e degli SMS, e non le starà molto vicino per non essere coinvolto quando i fasci agiranno.

Il fatto che non deve più nascondere il fatto che è vivo implica che Vittorio può tornare a scuola, fra l'altro.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #3 il: 2013-07-31 10:56:44 »
Ciao,
allora non sono sicuro di ricordarmi tutto, specialmente sull'uso delle mosse, anzi... mi concentrerò quindi sulla fiction...

avevamo lasciato Matthias e Damiano in cima alle scale del retro del Cannible Corpse, io ho appiccicato al muro Damiano dopo averlo visto buttare di sotto le scale mio fratello Giacomo... Mi dice che quello che ha fatto lo ha fatto per aiutarmi e cerca di rabbonirmi: peccato che i fantasmi là fuori mi abbiano detto che è un cannibale e che so che "segue gli ordini, perchè non ha scelta", le cose si scaldano di più quando sento le urla di dolore di Giacomo che vengono dalle scale.
Scendo, è messo male con una gamba rotta e perde sangue, uso il sangue per scrivere sul muro il nome di nostra madre e a quel punto lui mi fa uscire dal mio DS (già, ricordate che il furbone di Damiano è morto 'in modo controllato dal PO' per rompermi il cazzo), yay! sono visibile! in compenso perdo di vista Damiano che rimane fantasmoso e sotto gli ordini del suo superiore delle SS (il PO) si da' da fare...

Qui c'è una discussione piena di rivelazioni con Giacomo, con serie di gelare/manipolare lo faccio parlare: non mi importa del suo dolore, voglio la verità... perchè mi ha ucciso? Si scopre che il buon Giacomo aveva scoperto una malattia incurabile e sarebbe morto di lì a poco, preso dal panico fa questo patto che però... prevede un sacrificio, me!
lui cerca di 'mentire' dicendo che lui, poverino, e qui e lì ma io gli scarico addosso tutta la mia disperazione di morto... se non che nel frattempo il PO di Damian dice che vuole Giacomo morto: sarà bene che la smetta di spifferare tutto... così prende un paio di taniche di benzina chiude la porta in cima alle scale e da' fuoco al tutto.
Matthias qui avrebbe una semplice opzione provare a fuggire e se le fiamme lo bruciano... tornare fantasmoso, non è bello, ma tanto è già morto che gli frega...
poi abbassa lo sguardo su caino... ha una gamba rotta, sanguina ed è debole, non ce la farà mai... Matthias ha visto poche ore prima sua madre morire con la testa sfracellata come un melone maturo da una Sabernnara, nonostante tutto non può pensare di lasciar bruciare vivo il proprio fratello, per quanto sia il suo assassino...
Matthias quindi fa la cosa giusta: prende il fratello a spalla sale le scale e cerca di abbattere la porta...
Peccato che il fantasma abbia instabile -1 ed ovviamente il tiro di fuggire fallisca, riesco a fatica ad aprire la porta, ma ormai la benzina colata lungo le scale è in fiamme così come il fondo delle scale, il corridoio al di là è un inferno: se mi trascino dietro Giacomo sarà come camminare lentamente in un forno...
stringo i denti e attraverso l'inferno di fuoco. Coperti di fiamme e ben più che bruciacchiati usciamo dal cannible corpse in fiamme e ci gettiamo sul prato, mio fratello è messo veramente male, io sono quasi morto (3 danni su 4 alla fine della fiera).

Mi risveglio qualche ora più tardi nella camera dell'ospedale, nella camera, nel letto accanto, c'è Damiano, che si risveglia finalmente nel suo corpo. Incurante del mio essere malandato mi strappo di dosso fili e robe e me ne vado. Ho una discussione con Damiano, cerca ancora di essere il mio best friend forever, ma credo che ci sia un gelare e lo lascio sul posto: devo sapere che fine ha fatto mio fratello.
Lo trovo in una stanza, intubato, messo veramente male: la gamba a pezzi, il corpo coperto di ustioni in ogni dove (vediamo fino in fondo il "fai pagare un prezzo" del mio fuggire fallito attraverso le fiamme). C'è mio padre. è la prima volta che lo vediamo, ci scambiamo qualche rapida parole in cui il succo è una sua frase "tu non dovresti nemmeno essere qui" ... sa? sapeva? è coinvolto? l'unico membro della mia famiglia che ancora cammina sulle sue, vere, gambe le usa per andarse ma io lo rincorro per i corridoi dell'ospedale e gli scarico addosso la colpa della mia morte con la mossa base del fantasma, riesco da incolparlo, ma è un successo parziale, di fronte a lui ed alla gente che ci guarda rivivo e rimetto in scena la mia morte: sentiamo uno sparo, la fronte di buca e incomincio a perdere sangue mentre crollo in ginocchio davanti a lui... CUT!

La decisione di salvare il fratello mi ha sorpreso... tutto quello che Matthias sembrava volere era vendetta, era rifarsi sul fratello, sempre quello "giusto ed inserito nella famiglia"... ed invece non può sopportare l'idea di lasciarlo morire lì, dopo aver assistito senza poter far niente alla morte della madre.

Il cerchio non è chiuso perchè c'è il padre che sa qualcosa, chissà cosa nasconde, Damiano ... e saber! ma... la vendetta sul fratello, il voler sapere la verità era tutto ciò che aveva, adesso ha perso anche questo e sente di non aver più nulla...

In questo ho preso la mossa "casa di fantasmi": in qualche modo i fantasmi delle vittime del cannible corpse saranno miei alleati... però... alleati nel fare cosa? in questo momento Matthias sta probabilmente vagando in cerca di uno scopo, sente che se lo perderà troppo a lungo incomincerà a svanire, a diventare un guscio di oblio come altri fantasmi intorno al cannibal corpse... e la verità è che per una parte di lui è un'opzione allettante: non ricordare più nulla, non soffrire più, non interessarsi di niente, solo svanire... se c'è qualcosa di vicino alla pace... che sia questo?

Ci sta che questa sia la penultima sessione perchè almeno matthias è vicino al quinto avanzamento...


Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #4 il: 2013-08-01 19:26:38 »
Cronaca dell'ultima sessione... è un misto di cose scritte in chat e piccole aggiunte dopo

è notte
mathias si aggira nei dintorni del cannibal corpse
fa l'acchiappafantasmi: ripensa alla morte e  tira per guardare nell'abisso
11
visioni lucide e dettagliate e si cura di Insignificante, ripensa a dove ha visto la tizia con il petto squarciato, vede Chiara con la tizia
si chiama Nicoletta, mathias la chiama e lei compare, col petto lacerato e senza il cuore
è traslucida e prova a dire qualcosa ma non si sente nulla
mathias comunica con lei attraverso la tecnologia dei cellulari
pippo jedi - sono un fantasma ggiovane

il cannibal corpse è messo bene... Matthias parla con i fantasmi e gli promette di trovare chi gli ha fatto del male e di scoprire chi è dietro tutto questo
Vitotorio si sta portando a casa Chiara per vedere se riesce a concludere
la spinge goffamente sul letto fanno sesso un sacco finché lei non dice basta e lui cerca di mantenere il controllo
lo mantiene e rimangono abbracciati insieme, con lui che ha fame di lei...

Damiano si porta Luisa da qualche parte (non ricordo) e così il PO diventa una malattia sessualmente trasmissibile

saber si sveglia il giorno dopo e sente il profumo di caffè e pancetta
ed il profumo di pancetta è perchè c'è suo padre... lei scende felice
forse questa volta sarà lei a picchiarlo
il padre di saber è tipo wolverine
il babbo dice che ha fatto la brava figlia a fare dei morti
lei si incupisce un po' e lui la porta nel campo

il padre tira fuori un cadavere dal canale... è un fascio...
Alessandro ha salutato la curva
il padre la rimprovera aspramente per il fatto che non se n'è occupata lei
e gli da' uno schiaffone
poi gli dice che deve ammazzare gli altri due... gli da' un paio di manate tante per fare due punti che precedono il fatto che
gli urla in faccia, al che lei dice che va

Vittorio ha fame e va al supermercato a fare uno spuntino (ovvero disseppellisce uno dei corpi che ha da parte e magna)
poi torna a casa...
matteo, poi copi te la chat che ci fa da cronaca?

Matthias cerca chiara...
la mattina saber e vittorio si incontrano davanti ai cancelli della scuola
saber gli chiede scusa per averlo uccisa
è il padre che la ha fatto una ramanzina e quindi ora cerca di riparare
e gli racconta che i fasci gli sono andati a dare noia a casa... vittorio:"ma no?"
saber non è una cima e beve il fatto che vittorio non c'entra nulla
anzi, vittorio la ringrazia
al che saber le dice che vuol andare a picchiarli
è vestita con i vestiti dell'anno scorso, stretti e quasi femminili...
e sembra più vulnerabile...
la mannara pucciosa...
appena quanto basta...
la vulnerabilità di saber lo eccita...
vittorio si scusa per le cose di ieri... capisce che lei non "l'abbia fatto apposta"
e le promette di aiutarla...
ed i due vanno a caccia di fasci...

è ricreazione nel comprensorio
Luisa e Chiara sono radiose e discutono fra loro, Damiano va lì ciana un po' con loro, pensa che chiara sia una stronza e poi va via con Luisa, mentre matthias
li osserva da lontano...
matthias incontra Chiara, le dice che nicoletta è morta per colpa di damiano, la sto gelando con il mio comportamento e per quello che le dico
scambio di condizioni, fa per andarsene ma la 'conforto' dicendole che sono lì per aiutarla: io sono già morto e quindi non ho nulla da perdere...
proietto il trauma della mia morte, faccio 10 e infliggo le condizioni a damiano e luisa...

pippo jedi 11:23 PM
damiano e Luisa nel frattempo
parlano di perchè lei lo ha artigliato prima quando facevano sesso discutono un po' eppoi... si baciano, parte eccitare, che entra e vanno in uno sgabuzzino

nel frattempo: Le avventure di saber e vittorio...
c'è scarsità di fascisti... dato muoiono come mosche...
Saber soppesa con che cosa presentarsi dai fasci... il pubblico urla:
Martello!
Martello!
Martello!
e vuole che ci sia una punchline di Saber del tipo "altro che Thor! sono io il tuo dio"
anyway...
Arrivano dai fasci, il tipo (bertoldo) si scaglia coltello alla mano su di lei dopo un primo scambio di battute
saber si scaglia e fallisce... spacca con un colpo secco la testa del fascio che crolla a terra in un mare di sangue
il nostro vittorio ghouloso mantiene il controllo di fronte al cadavere...
vittorio se ne va di soppiatto fingendo di essere terrorizzato per non dare nell'occhio visto che arriva un sacco di gente: Katia ed un ragazzino, fasci entrambi scappano e mentre saber fugge facendo una scenata: prende il martello e urla 2katia ti vengo a prendere"


si incrociano quindi
katia e che scappa, vittorio e matthias + chiara
saber è qualche metro indietro
vittorio cerca di manipolarla per farla andare in un luogo deserto
ma fallisce
In tutto questo vedendo arrivare Saber e Vittorio, Matthias acchiappa per le spalle Chiara e la protegge allontanandosi di qualche metro

nel frattempo damiano Luisa gli fa un bombolone...
e damiano guarda nell'abisso
Damiano guarda nell'abisso e fa un sano 14. si rimuove la condizione incolpato e sceglie e gli mostrano cosa fare...
chiede al PO dell'abisso che succede, lui gli dice che bertoldo è morto, a damiano girano le palle perchè era lui a volerlo uccidere e
damiano chiede al PO di far tornare in vita Bertoldo il fascista appena ucciso...
il PO dice che si può fare, ma per una vita vuole una vita...
luisa si caga in mano...
Damiano pensa che però visto che lei è così "affettuosa con lui" allora ucciderà Katia...

c'è la fila ad uccidere katia ed infatti torniamo fuori...

Vittorio shutta katia dicendole che qualsiasi cosa farà la cosa non le allungherà la vita
Saber incrocia lo sguardo di saber e matthias gli lancia menzogne assordanti
Saber manipola katie e si fa dire la verità

Qui parte una discussione fra fattura di matthias, shuttare di vittorio su katia che ha condizione Ammutolita e Saber che l'ha manipolata per farle dire la verità.
dopo un po' di chiacchere ci accordiamo ed andiamo avanti...

katia dice a Saber che gli rompono i coglioni perchè lei ha ucciso uno dei loro

saber dice che non ha ucciso nessuno, ma non riesce a finire la frase per via della fattura
al che continua: ok, ho ucciso bertoldo, ma non ho ucciso quegli altri

- dai dai un nuovo sè oscuro per saber in arrivo

Saber ha messo per terra il martello e sta discutendo con Katia
vittorio guarda nell'abisso per capire che cazzo sucede
vittorio prende avanzamento i patti dell'infernale e prendo come PO "ingorda" la morte
il tiro fallisce
Appare la morte (abisso di Vittorio)
siamo in bullet time (yay) con tutti fermi e sbiatiti (tranne matthias che pare un po' meno sbiadito nella terra della morte)
La morte: winter is coming
la morte e vittorio vanno dal notaio... ha da continua a magna' occhio ad ingrassare vittorio
Arriva damiano che osservava la situazione da appena fuori
Damiano fa il paciere, e poi dice a katia di venir via
GELARE

Damien prova a convincere katia e da' una stringa al PO ma fallisce
Saber invece prende a male parole Paolo, un png amico che passa, e lo manipola dicendogli di andar via

fine sessione, Matthias è a 4 PX del 4 avanzamento, è ormai chiaro che mancano 2 sessioni alla fine... e daje!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #5 il: 2013-08-01 21:01:35 »
OK... se iniziamo ad usare "i commenti dal loggione" per le cronache della partita forse è meglio non usarli per le battute...   ;D

Finalmente, dopo 6 sessioni, i 4 PG si incontrano (era ora, abbiamo quasi finito i fasci, poi non avevamo niente da fare. E niente da mangiare) e come primo effetto le regole fanno "crick" e ci mettiamo un quanto d'ora a oliarle per farle ripartire (più un altro quarto d'ora di divagazioni varie). Ma ne parlo dopo visto che accade verso la fine.

Commenti "da punto di vista di Vittorio".

Scena "a letto con Chiara": da una parte è goffo (e chiara se ne accorge), dall'altra è insaziabile. Letteralmente. Perchè scatta la "fame secondaria" del Ghoul (prendendolo completamente di sorpresa: non gli hanno dato il libretto di istruzioni quando è "ritornato"). Alla fine quando è lei stessa a dire "basta" gli tocca fare un tiro per mantenere il controllo, ci riesce, e si addormentano abbracciati insieme.
Ma non è tenerezza: Vittorio è riuscito a controllarsi abbastanza da fermarsi, ma non abbastanza da mollare la presa, e continua a tenerla stretta....

Scena "con Saber, prima della campanella":  il piano di Vittorio va a meraviglia, il padre di Saber ha già fatto fuori uno dei fasci (anche se Vittorio ancora non lo sa), ora Saber fa pace con lui e se la prenderà con loro (e lui si mosta molto stupito del fatto che siano andati a casa di lei). Fino a lì (compreso il fatto di riappacificarsi e "perdonarla") fa tutto parte del piano. Solo che a quel punto dovrebbe salutarla e stare defilato al sicuro mentre Saber scanna i fasci.
Solo che lei gli arriva lì, così timida e pentita, con quegli occhioni, la camicetta troppo stretta... e soprattutto gli fa un "turn Vittorio on". Successo parziale. Vittorio sceglie di "darle qualcosa che pensa lei voglia". Beh, è così pucciosa stamattina che è ovvio che ha bisogno di aiuto!  (il dettaglio che si possa trasformare in un mostro che sbrana la gente in quel momento gli pare irrilevante...)

Da lì va un po' a catafascio. Invece di essere a distanza di sicurezza Vittorio è lì quando Saber incontra Bertoldo e Katia.  Non fa in tempo a consiglierla prudenza, e magari di aspettarli fuori, che Saber ha già sfondato la testa a Bertoldo di fronte ad un sacco di testimoni  (ma come cavolo ha fatto Saber finora a non finire in un manicomio criminale? Fra Saber in darkest self e Saber normale l'unica differenza sono i peli superflui, per il resto è sempre in berserk lo stesso...))

Viottorio deve decidere in fretta, rimanere lì vuol dire essere coinvolto con Saber in un omicidio, andarsene comporta il rischio che lei poi se la prenda con lui e comunque rischia che Katia si defili per sempre. Allora dopo aver dato uno sguardo d'intesa a Saber sperando che lei capisca si mette a "fuggire" in un percorso-scorciatoia che gli farà precedere Katia (il percorso deriva dalla domanda al GM ottenuta con il successo sul tiro per non precipitarsi a divorare Bertoldo lì per lì. Eccheccavolo, avevo mangiato poche ore prima, va bene essere Ghoul ma volete proprio farmi passare per ingordo e sbafatore!)

Mentre corre Vittorio pensa ad un piano improvvisato: non può uccidere Katia lì a scuola, ma lei non si fermerà certo a dargli retta. Però se riuscisse a spingere la sua fuga verso una zona deserta....

Vittorio sbuca da una porta antincendio proprio mentre Katia gli passa davanti, correndo verso il cancello della scuola. Vittorio le corre di fronte, dandogli le spalle e gridando di scappare che "li sta inseguendo". Conta sul fatto che nel panico lei lo segua.

E qui già le regole fanno un po' "crick". Manipolare è un tiro su Caldo. Cioè, in questo caso... quanto sono attraente? È un tiro pensato per tutto un altro tipo di situazione allargato genericamente ad un range di situazioni molto piùi grande Ed è un problema comune a molte mosse di CdM (e non solo)

Comunque, non sono abbastanza bello da farmi seguire da una ragazza terrorizzata in preda al panico (fallimento totale, d'altra parte Vittorio ha Caldo a -1), lei si blocca, dice che mi riconosce, che ero con Saber... e veniamo subito raggiunti da Saber, e da Chiara con Matthias, e da altri, con Damiano che può entrare in scena quando vuole.

Pare il "triello" di "Il buono, il brutto e il cattivo", solo che invece del tesoro c'è "chi la fa fuori Katia?"

A me sta benissimo a questo punto farmi da parte e lasciar fare a Saber. Ha appena spaccato la testa a Bertoldo a freddo, adesso è questione di un attimo, sgozza anche questa, Vittorio si è vendicato, Saber finisce in galera, e vissero tutti felici e contenti (o almeno quasi tutti). E invece Saber cosa fa? Con in mano ancora il martello sporco del sangue di Bertoldo, dopo aver inseguito Katia per mezza scuola per ucciderla, adesso gli arriva addosso... e inizia a fare conversazione!?

E invece è proprio così. Con il martello che ancora gocciola sangue e pezzi di materia cerebrale, Saber chiede a Katia "suvvia, Katia, perchè non discorriamo un po' del motivo per cui ce l'avete con me?" (no, non dice proprio così, così è come la percepisce Vittorio che già pregustava pezzi di Katia che volavano da tutte le parti)

Preoccupato che Katia possa rispondere "perchè abbiamo ricevuto un SMS firmato da te", e dal rischio che Saber possa fare 2+2, Vittorio guarda freddamente Katia e le sibila "non che qualunque cosa tu dirai ti possa salvare la vita"

È un "gelare", ovvero, (pensavo) nel testo originale del gioco, un SHUT SOMEONE OFF, cioè AZZITTIRE. E infatti grazie al successo (totale) nel tiro le do' la condizione "ammutolita dal terrore"
Con il senno di poi, qui faccio due errori:
1) il primo, come avrà già notato qualcuno: ho sbagliato nel ricordare il testo originale, è "shut someone DOWN", non "off" È rifiutare, respingere, non proprio azzittire.
Ma in ogni caso, anche così, avendo vinto il tiro posso dargli la condizione, no? Certo. Ma qui entra in campo il secondo errore:
2) con questi tiri non puoi ottenere niente di solido e stabilito nella fiction.
Il tag "ammutolito" non indica una situazione oggettiva, non indica un esito. Persino il manuale è vaghissimo su questo e l'autore dà persino risposte contraddittorie in diversi thread. A volte è un tag oggettivo, a volte è l'opinione della gente, e non ha la minima realtà sostanziale. Qui potrebbe pure dire che qualcuno crede che lei sia ammutolita anche se non è vero.
Tutto quello che ottengo con querl tag è un -1 sul tiro di Saber per farla parlare, e questo SOLO SE il MC se ne ricorda.
Ma non è solo questo. Saber arriva a per cancellare "ammutolito dalla paura", la minaccia e la spaventa. Per me non ha senso nella fiction, per Mattia sì, altri hanno opinioni diverse, e in brevissimo tempo il discorso si sposta dalla situazione specifica a come interpretare in generalke le Condizioni.

[notare che questi "momenti in cui il gioco si blocca mentre si cerca di sbrogliare un casino con le meccaniche" li ho visti finore tutte le volte che ho giocato ad un "Powered by the Apocalypse". È un problema che si è preso da D&D insieme al ritorno della figura del GM che giudica in base ad un physical engine]

Con il senno di poi, rileggendo il manuale e ripensandoci, abbiamo sbagliato tutti, tratti in inganno dall'abitudine ai giochi forgiti in cui il GM non decide tutto.  Giocatori abituati ai tradizionali avrebbero avuto meno problemi, avrebbero subito accettato che decideva tutto il GM: che è come Cuori di Mostro gestisce la cosa.
Io non avrei dovuto tirare per manipolare Karia, effettivamente non avevo "fatto" la mossa "manipolare" e "per farlo, fallo": era semplicemente dialogo con il GM, che decideva cosa katia avrebbe fatto. poi parlare con katia in quella situazione non era un "gelare". Saber che gli ringhia contro non è un "manipolare".
Rileggendole le mosse di CdM sono riferite a casi davvero molto specifici, e utilizzarle in maniera più ampia porta a scene in cui il gioco si incasina. In quella scena avrebbe dovuto decidere tutto il GM, senza tiri, finchè qualcuno non avesse DAVVERO usato una mossa.

Notare che non sto dicendo che questa sia la maniera di giocare consigliata dall'autore: anzi, l'autore, nei pochissimi thread sul gioco in barf forth apocalyptica (sono quasi tutti thread con nuove skin, ci sono circa 2 nuove skin per ogni domanda sulle regole. Mi chiedo se c'è più gente che gioca o che crea skin senza giocare) fa un sacco di esempi in cui applica le mosse ad un sacco di azioni diverse.  Peròi mi pare una cosa molto "teorica" che in gioco porta, appunto, a momenti in cui la fiction fa crash.
-----

Ah, la discussione sulle regole non era solo su questo. Si è discusso anche su come interpretare il "ring of lies" (Menzogne Assordanti) della Strega, che è scritto davvero vago che più vago non si può.  Il problema era che Matthijas l'ha scagliato su Saber mentre parlava con katia. E anche lì ci siamo bloccati perche`dalla descrizione, Saber dice tutte le bugie che vuole, sente solo un rumore assordante. Ma visto che il testo dice "TENTA" di dire bugie, e non "dice bugia", per me era implicito che gli veniva impedito, o almeno reso difficile (tiro di hold steady)

------
Comunque, alla fine riprendiamo dove ci eravamo interrotti: Saber ringhia a Katia, Katia inizia a parlare con lei, ma tutto quello che le dice è che "sanno che ha ucciso qualcuno di loro".  Siamo tutti e 4 presenti in scena, per la prima volta. Matthiias è a 1 solo check di distanza dal quinto avanzamento... e allora interrompiamo lì la sessione, rendendo praticamente ufficiale il fatto che abbiamno ancora 2 sole sessioni per sbrogliasre stò casino...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #6 il: 2013-08-01 22:37:37 »
Anzi no, dimenticavo un momento abbastanza importante...

La scena è quella che ho descritto, ma con il "gelare" a Katia, Vittorio ottiene il quarto avanzamento, e dovendolo scegliere immediatamente, scelgo una mossa da un altro libretto, specificatamente il "debito spirituale"  dell'Infernale, scegliendo come Patti "Il potere scorre in te" e "Potere Altrove", e come potere Oscuro la Morte (visto che era già apparsa in gioco come Abisso).

Subito dopo Matthias ha scagliato la fattura contro Saber, io ho chiesto a Simone  se me ne accorgevo, lui ha risposto che fisicamente non potevo accorgermene ma che potevo scruitare nell'abisso, l';Abisso di Vittorio è la Sinistra Mietitrice (e abbiamo già stabilito che non è lui che la chiama ma lei che arriva), e visto che darebbe un ottima opportunità per stipulare il patto decido di tirare, anche questo è un fallimento (dadi scarsi ieri sera...), quindi appare ma non mi dice nulla della fattura.

La scena è come è stata già descritta da Pippo Jedi: il tempo che si ferma, tutti fermi e sbiaditi (meno Matthias che è fermo ma non sbiadito, essendo morto) e la Morte e Vittorio che parlano.

Le conseguenze erano prefissate: scelgo il patto, per ottenere dalla Morte di vivere anche oltre l'inverno, e in cambio divento suo Emissario. OK, fin qui tutto bene.

Quello che non è andato bene è che, mentre giocavo quella scena, ero totalmente a disagio e non mi stava piacendo, nonostante fosse ESATTAMENTE quello che volevo per il personaggio.

E forse, pensandoci a posteriori, era quello il problema.

Finora ho giocato una mezza dozzina di volte a Powered by the Apocalypse, ma solo in tre campagne lunghe, e questa è la primissima volta in cui scelgo un avanzamento che presuppone specifiche interazioni con PNG che portino ad un risultato predefinito.  Non sono assolutamente rari, specie in CdM (ma basta pensare agli avanzamenti avanzati di AW, in cui arrivano bande, fortezze, alleati, etc.), ma ho sempre preferito altri tipi di avanzamento, finora.

Quindi, questa è la prima volta che gioco in questa situazione... e mi è parsa una cosa bruttissima.

Spiego meglio: io prendo un avanzamento "pagandolo" con punti esperienza, quindi ne ho diritto. Deve essere compatibile con la fiction, ma questo non dà problemi in questo caso, visto che ho già il potere oscuro, l'ho già incontrato, puo' intervenire in ogni momento fermando il tempo, e ho ottimi motivi per far patti con lei (rimanere in vita). Quindi, specifico esattamente i poteri che ottengo, da regolamento so che non sono obbligato a dargli nulla subito, e quindi, visto che "deve avvenire in fiction"...

...io e Simone ci giochiamo una scenetta (con gli altri che stanno a guardare senza poter intervenire) in cui Vittorio e la Morte discutono un contratto di cui ho già definito io, come giocatore, le cleusole più importanti.

A me onestamente è sembrato di recitare una parte prescritta, di "raccontarmela".

È l'unica volta che ho giocato un avanzamento di quel tipo, ma credo che l'effetto sia lo stesso per ogni avanzamento che porta ad accordi prescritti con PNG o comunque a conseguenze sulla fiction futura: ti trova a giocare una scena inutile, che non ha senso giocare, perchè sai già come finisce.

Ma anche dire "OK, fate l'accordo, non stiamo a giocarla e riprendiamo" sarebbe stato brutto in quel momento.  Credo che il problema stia proprio in quel tipo di avanzamento.

Sono l'unico che ha provato questo fastidio in quegli avanzamenti? Forse si potrebbe aprire un thread separato al riguardo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #7 il: 2013-08-01 23:29:49 »
OK... se iniziamo ad usare "i commenti dal loggione" per le cronache della partita forse è meglio non usarli per le battute...   ;D

Non so se mi è scappato qualcosa ma non è un semplice copia incolla, ho ripulito e sistemato il testo un minimo lasciando solo cose 'tranquille'  ;)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #8 il: 2013-08-05 13:32:03 »
Io quel fastidio l'ho provato Moreno, e ho cambiato il mio modo di giocare come giocatore: anziché farmi prima la lista di cosa avrei preso e cosa no decidevo cosa prendere nell'istante in cui prendevo il 5° avanzamento, senza chiedere all'MC di presentarmi l'occasione di farlo, ma prendendo l'avanzamento a seconda di cosa era da poco successo o stava succedendo in quell'istante.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #9 il: 2013-08-05 17:47:05 »
Simone, questo funziona per gli avanzamenti che si possono prendere in qualunque momento (i +1 nelle caratteristiche per esempio), ma come fai con situazioni come quella della nostra partita? Anche se capitasse per un improbabilissimo caso che (guarda caso) prendi l'avanzamento nel preciso istante in cui passa per caso un Potere Oscuro da quelle parti, comunque se usi l'avanzamento hai un dialogo con il potere oscuro in cui sai già che ci sarà il patto.

Funzionerebbe meglio probabilmente il poter ritardare l'effetto dell'avanzamento e farlo avvenire fuori scena (e qui mi sa che è superiore l'uso degli avanzamento di D&D in cui gli avanzamenti avvengono sempre fra una sessione e l'altra), ma anche così mi pare comunque un po' una forzatura.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #10 il: 2013-08-05 18:43:54 »
Non capisco il bisogno di dover recitare la scena.

Ecco come potrebbero essere andare le cose:

Vittorio: Guardo nell'abisso
MC: ok, come fai, cosa vuoi etc etc?
Vittorio: Voglio spendere l'avanzamento per prendere la Morte del mio abisso come Potere Oscuro
MC: Sì beh, non è guardare nell'abisso, se vuoi guardarci puoi farlo dopo che spendi l'avanzamento
Vittorio: Ah boh ok
MC: Quindi vedi la morte e stringete questo patto? Cosa c'è in ballo esattamente?
Vittorio: Le ammazzo laggente e lei mi fa vivere fino all'inverno
MC: Ok, buono. Ora un attimo, faccio qualcun altro e poi potrai guardare la mente nell'abisso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #11 il: 2013-08-05 18:49:17 »
Giocaci sopra.

Sai che nel tuo abisso puoi parlare con la morte? Evocalo per parlarci.
La morte ha poteri e capacità (e sa cosa che tu non sai). Quando sei lì, mentre gli rivolgi le dovute domande, chiedigli qualcosa. Dopo la vostra interazione, se ci sta che sia qualcuno che da qualcosa in cambio di qualcos'altro, prendi la mossa dell'infernale.

Daniele di Rubbo lo fece inconsapevolmente (fui io a proporglielo, perché ad un certo punto ci stava davvero tanto che un particolare PnG fosse il suo potere oscuro) e la cosa diventò interessante.

L'alternativa è fare che l'avanzamento lo prendi e poi l'MC manipola la fiction futura per darti quello che hai chiesto, ma poi ti sembra artefatto, e ci credo. ^^

Ripeto: sembrava artefatto anche a me, e infatti come giocatore mi sono imposto di farlo nell'altro modo: senza alcuna aspettativa prendere le mosse al momento dell'avanzamento, in base a cosa sento vada bene in quei momenti.

Però mi rendo conto che sia una tecnica che non a tutti può piacere e infatti come MC mi limito a proporre (quando richiesto) le mosse che secondo me ci starebbe in quel momento, ma lascio la scelta al giocatore su cosa scegliere senza fare obiezioni. ^^


Crosspost con Matteo. Anche la sua soluzione non mi dispiace.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #12 il: 2013-08-06 01:56:35 »
Non capisco il bisogno di dover recitare la scena.

Ecco come potrebbero essere andare le cose:

Vittorio: Guardo nell'abisso
MC: ok, come fai, cosa vuoi etc etc?
Vittorio: Voglio spendere l'avanzamento per prendere la Morte del mio abisso come Potere Oscuro
MC: Sì beh, non è guardare nell'abisso, se vuoi guardarci puoi farlo dopo che spendi l'avanzamento
Vittorio: Ah boh ok
MC: Quindi vedi la morte e stringete questo patto? Cosa c'è in ballo esattamente?
Vittorio: Le ammazzo laggente e lei mi fa vivere fino all'inverno
MC: Ok, buono. Ora un attimo, faccio qualcun altro e poi potrai guardare la mente nell'abisso.

No, hai invertito la cronologia.

La scena è stata:
1) Vittorio prende il quarto avanzamento, io lo metto da parte perché siamo in mezzo ad una scena con l'idea di giocarlo dopo.
2) Il fantasma fa una fattura su Saber
3) Io chiedo se Vittorio se ne accorge
4) Simone mi dice che è un tiro di scrutare nell'abisso.
5) l'Abisso di Vittorio è la morte.

Ora, ripensandoci, forse quel tiro poteva essere interpretato genericamente come un "capire che  è stata lanciata una fattura", senza che l'Abisso centri qualcosa e senza contattare la Sinistra Mietitrice. Ma questo avrebbe solo ritardato la scena con lei. Inoltre, un tiro di scrutare nell'abisso in quel momento era un punto esperienza per Viottorio, e quindi non potevo più attendere, da regolamento dovevo deciodere in quel momento.

Comunque, la scena mi pare risponda già ad entrambe le obiezioni, tue e di Simone: in quel momento, dovevo scegliere l'avanzamento. In quel momento, da fiction, sto contattando un Potere Oscuro.  Direi che nessun avanzamento era più adatto di quello che ho scelto, e quindi qui ho già risposto a Simone.

Queste sono costrizioni da regolamento:  la scelta immediata dell'avanzamento, in quel momento, comporta il fare una scena lì in mezzo.  Credo che in questo caso il rasoio di Occam sia chiaro: non è combinando diverse possibili situazioni e sperando che si allineino con questa regola che si risolve il problema. Si risolve eliminando la regola.  Quindi, o gli avanzamenti li scegli fra sessioni, o li accumuli "spendendoli" quando vuoi in maniera che abbia senso in fiction. La regola "devi sceglierli subito" è farlocca.

Ma anche così, si risolve il problema della scena bloccata, ma non quella dell'interazione con un PNG (il potere oscuro) legata da un risultato finale deciso dal PG.

Visto che oltretutto la Pelle dell'Infernale sta dando problemi a un sacco di gente (direi a tutti, mi pare), sto pensando ad una soluzione ancora più radicale. Il Potere Oscuro lo gioca il PG (e quindi ogni interazione può essere data per acquisita in flashback).  Se può giocare in darkest self, perché non il potere oscuro?
A prima vista pare contraddire il principio di Czege, ma in realtà dice semplicemente che il potere oscuro non dovrebbe essere un mezzo per il GM per fare opposizione. E infatti, quanti casini nella Pelle dell'Infernale sono causati dal potere oscuro che diventa opposizione?
« Ultima modifica: 2013-08-06 01:59:08 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #13 il: 2013-08-06 11:03:13 »
Direi che si può provare.... ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
« Risposta #14 il: 2013-08-06 11:24:36 »
Citazione
La scena è stata:
1) Vittorio prende il quarto avanzamento, io lo metto da parte perché siamo in mezzo ad una scena con l'idea di giocarlo dopo.
2) Il fantasma fa una fattura su Saber
3) Io chiedo se Vittorio se ne accorge
4) Simone mi dice che è un tiro di scrutare nell'abisso.
5) l'Abisso di Vittorio è la morte.
Prendi il quarto avanzamento con l'idea di giocarlo dopo? Ma non va giocato, è un avanzamento. Devi soltanto dirlo all'MC.

Sulla fattura del fantasma se fossi stato l'MC avrei detto "Certo che te ne accorgi, le fatture della strega non sono sottili, deve guardare negli occhi e salmodiare in lingue strane."

Poi non devi scegliere "immediatamente" l'avanzamento. Solo finché non lo hai scelto non puoi prendere esperienza. E' differente.

Per quanto riguarda l'interazione con un png già fissata, dove sta scritto che si deve giocare?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: