Autore Topic: Space 1889  (Letto 2439 volte)

Felix

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Space 1889
« il: 2013-07-15 19:03:58 »
Cominciano ad arrivare le prime notizie di possibili giochi presenti al prossimo Lucca: su gioconomicon ho visto questo articolo, nel quale si parla si parla di un certo Ubiquity system che sarebbe alla base di questo Space 1889; qualcuno lo conosce? E' un tradizionale?

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=7148&title=space-1889-wild-boar-porta-a-lucca-un-classico-del-genere-steampunk
Francesco Felici

Pippo_Jedi

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Re:Space 1889
« Risposta #1 il: 2013-07-15 23:53:02 »
questo?

http://www.exilegames.com/games/ubiquity.html

un po' di google digging urla "tradizionalissimo"
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Felix

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Re:Space 1889
« Risposta #2 il: 2013-07-16 16:26:16 »
peccato,
Francesco Felici

imbrattabit

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Re:Space 1889
« Risposta #3 il: 2013-07-16 16:42:46 »
Mia curiosità, da cosa si deduce che è tradizionale?
Non consoco il sistema, ho letto su rpg.net che viene definito come un misto tra FATE e qualcosa di più tradizionale.


Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Space 1889
« Risposta #4 il: 2013-07-16 17:07:40 »
I segni indicatori della sua "tradizionalità" stanno, imho, principalmente nel fatto che gli unici punti di interesse pubblicizzati dagli autori sono:
- tiri i dadi che ti pare
- tiri meno dadi
- tiri meno spesso

Grazie a questo, il gioco sarà "più narrativo" >_>
Da nessuna parte è spiegato effettivamente come funziona nulla.
E dal poco altro che si evince, c'è un GM, che decide tutto, e però quando tiri i dadi, cavolo, ne tiri meno e della forma che ti pare.
Yeah :P

In sostanza è (appare?) un Tradizionale leggero (ma nemmeno troppo).

Un incrocio tra FATE e qualcosa di più tradizionale? o_O
Brr.
Già il FATE è (per i miei gusti) ai limiti del tollerabile per quanto lavoro/responsabilità/potere butta sulle spalle del GM... se lo fai un altro pò tradizionale che viene fuori? Vampiri? :P

Imho, il paragone in realtà nasce dalla storia dei dadi.
Usi quelli che ti pare (d4 d6 d8 d10 d12 etc) perchè invece di considerare il numero uscito, interpreti solo Pari e Dispari ... più qualche altr variante che non sono riuscito a cogliere.
In pratica è una specie di accrocco che usa dadi simil-FUDGE per fare i suoi test ... da qui la "somiglianza" col FATE.
Ma l'impianto base (appunto) dovrebbe essere inutilmente Tradizionale, senza avere nulla a che spartire con il molto migliore FATE.
« Ultima modifica: 2013-07-16 17:09:18 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Felix

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Re:Space 1889
« Risposta #5 il: 2013-07-17 12:42:30 »
Non avevo letto il link segnalato da pippo jedi: a questo punto meglio il fate dello spirito del secolo.
Francesco Felici

imbrattabit

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Re:Space 1889
« Risposta #6 il: 2013-07-18 01:02:47 »
mi sono imbattuto in questo:
http://www.kickstarter.com/projects/440453703/space-1889-sf-role-playing-in-a-more-civilized-tim

credo si la stessa versione della Wild Boar (derivata dall'ed. tedesca).


Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Space 1889
« Risposta #7 il: 2013-07-18 16:31:36 »
Si... bene... Unity System...

Si tirano pool di dadi, dove un qualsiasi risultato PARI è un successo, e se fai più successi della difficoltà, il tuo piccolo Task riesce.
Equipaggiamento e Modificatori sono espressi aggiungendo e togliendo dadi, e se la somma totale è 0 o meno, l'azione fallisce direttamente.

Altrimenti ci stanno gli "Ubiquity Dice" ... dadi a 8 facce di 3 colori (e tipi) diversi, classificati come d1 d2 e d3... invece di tirare 10 dadi, puoi tirare un totale di 10dQualcosa, per esempio 3d3 e 1d1 (totale 3+3+3+1)... li tiri, sommi i numeri usciti, e quello è il totale di successi che hai fatto, e (dicono) le % di successo non cambiano, solo che tiri 4 dadi invece di 10.

E comunque puoi sempre non tirare e usare la media... se hai una pool di 6 dadi, puoi sempre scegliere di fare 3 successi e bona.

INNOVATION!

I turni di combattimento durano 6 secondi.
Ci sono i talenti pari pari a quelli di D&D.
Difficoltà, Modificatori e quant'altro è ovviamente a insindacabile discrezione del GM.

Ci sono "Punti Stile" ... assegnati dal GM se lui giudica che i Giocatori stiano facendo determinate cose come piace a lui: interpretare la Motivation del PG, o il suo Flaw, o generale roleplaying, fare compitini a casa (scrivere un diario del PG, per esempio) o corruzione generica (portare da mangiare, offrire casa per giocare, etc).
Con sti punti ci compri dadi extra e ci riduci i danni e, se il GM vuole, ci compri piccoli aiuti in-fiction.

L'esperienza, che ve lo dico a fare, è come in Vampiri: +1 se stai al tavolo, +1 se (GM Fiat) affronti un grave pericolo, e idem con patate se ottieni un obbiettivo di storia, fai buon roleplay, etc.

Il combattimento ha l'iniziativa... ogni scambio fra due avversari vede sia un tiro dell'attaccante che uno del difensore... se l'attaccante fa più del difensore, da differenza è il numero di danni inflitti.
Ovviamente c'è una pletora di Azioni Speciali, Manovre, Turni e quant'altro esclusivo del combattimento fisico :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

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