Autore Topic: [D&D4e][Actual Play]  (Letto 11602 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-06 22:22:21 »
E' risaputo che in dungeons and dragons la serietà è cosa rara, ma il gruppo in cui gioco si va ben oltre :D

Presento i personaggi, con una importante premessa: nel nostro gruppo ognuno deve interpretare un pg di sesso opposto al proprio.

Teefa, interpretata da me, è una swordmage umana dal passato travagliato che si può riassumere nel fatto che un drow le ha rubato un anello supermaggico e lei lo sta inseguendo tipo Gollum con Frodo. Peccato sia finita su un altro pianeta.

Skamos, interpretato da D, è un mago tiefling dai gusti discutibili: va in giro con la coda e le corna tatuate di simboli magici finti, indossa una giacchetta multicolore e degli occhiali da sole, è completamente ignaro di ciò che accada tra uomini e donne quando si spegne la luce.

Tira, interpretata da A, è una warlock doppelganger che predilige la forma di una mezzelfa procace e vestiti che farebbero arrossire una pornostar. In effetti nel tempo libero fa l'intrattenitrice al bordello "La casa della porca". Curiosamente adora una stella verde molto inquietante e dice spesso fhtagn.

Alantha, interpretata da M, è una shifter vendicatrice di sehanine. In pratica una donna gatto che punisce nel nome dell'amore e della luna. Ho detto tutto.

Erais, interpretato da S, è un chierico di Ioun (il dio della conoscenza) che ambisce a diventare papa. Crede di avere un fratello gemello, chiamato come lui, che frequenta i bordelli ed è un invocatore di Vecna (il dio dei segreti), ma in realtà è solo una sua seconda personalità.

Hyriel (o come diamine si scrive), interpretato da G, è un bardo umano estremamente attraente, con un interessante pacco sonante tra le gambe e i pantaloni di David bowie, che purtroppo per le ragazze del party è sessualmente confuso. In effetti è molto attratto verso Skamos, che però non capisce.

Avela, interpretata da R, è una halfling ladra con la tendenza a sparire e riapparire accompagnata dai guai. Non si fida degli halfling avendo avuto brutte esperienze con essi e se qualcuno non trova più qualcosa sa dove è finito. Nelle sue tasche.

Questa sessione era la prima dopo 2 settimane di pausa, avendo completato uno story-arc particolarmente pregno di eventi, e funzionerà probabilmente da filler.

Dopo la consueta mezzoretta passata a sparare idiozie iniziamo il gioco con delle scene singole in cui facciamo un po' quello che vogliamo (Il refresh dei pool nel solar system in pratica). Tira va a trovare i suoi parenti, Teefa e Skamos in biblioteca ed Erais al tempio a vedere come procedono i lavori. Purtroppo gli altri non c'erano quindi il loro ruolo è stato marginale.

Poi la master si apparta con il giocatore di Tira (A)a confabulare, io mi continuo a ricopiare la scheda, gli altri discutono tra di loro. Quindi la master si apparta con la giocatrice di Skamos. Poi chiama me, e giochiamo una miniscena in cui Skamos in biblioteca invita a uscire fuori Teefa. Teefa, che ama bere, accetta, un po' sospettosa, poi torniamo e la master si apparta di nuovo un momento con A.

Quindi torniamo al tavolo e prosegue la giocata, arrivando al fatidico momento in cui Teefa e Skamos escono a cena. Teefa gli parla ovviamente di lavoro, di quello su cui sta indagando, mentre Skamos gli racconta che ha intenzione di organizzare una festa. Una festa in cui tanta gente è invitata, si balla, si beve, e i soldi vanno a noi. Nel frattempo dà dimostrazione delle sue arti facendo cambiare colore alla birra di Teefa, facendo lo stroboscopio e così via. Gli altri giocatori collaborano con frasi d'effetto, incitamenti, battute come se piovesse e così via. Io scrivo sul mio diario "Mai bere con Skamos"

Teefa naturalmente si ubriaca. La faccio sempre ubriacare, e quando è in quello stato comincia a blaterare del "piano etilico", di strane leggi magiche legate all'alcool (l'alcool è refrattario al teletrasporto per evitare il contrabbando planare), dell'incantatore designato che deve lanciare il rituale Sobrietà, mentre Skamos descrive come sarà bella e colorata la festa, con il bardo a suonare, lui a fare il tecnico luci, la warlock sul cubo e così via. I giocatori ridono talmente forte da aver male alla mascella, la master sta a guardare. Finita la scena alla taverna, il ritorno a casa è drammatico, per fortuna entra in scena la vendicatrice miagolante che ci conduce barcollanti tenendoci in riga con lo spadone. La giocatrice del chierico fa un tiro "pari li vedo, dispari non li vedo", ma esce dispari. Io faccio un 20 di acrobazia per far raggiungere il letto a Teefa (ma è un conflitto?), e poi dichiaro che dorme.

La master dichiara che il giorno dopo Teefa e Skamos si risvegliano nudi nel letto assieme. Panico. Io controllo la lista dei poteri ma non ho la spada e quindi non posso cancellare le prove (ovvero uccidere Skamos). Skamos è confuso e non capisce cosa sia successo. Teefa minaccia di farlo a pezzi se lo dice a qualcuno, ma in breve lo sanno tutti perché entrano. Teefa si veste, prende la spada e fugge nel bosco in crisi a fare a pezzi gli alberi. Io cancello la parte "con Skamos" dalla scritta sul diario e sottolineo 3 volte "Non bere". Gli altri si dedicano a trovare un locale per fare la festa, io ne approfitto per fare una lista dei rituali che mi interessano.

La master mi chiede se Teefa ha già avuto esperienze e io le rispondo che Teefa non è certo una fanciulla, quindi mi dice che a Teefa sembra non sia successo nulla. D'altronde, dice qualcuno, si sa che l'alcool inibisce le prestazioni maschili. Io per precauzione faccio visitare Teefa e prendere delle erbe "del giorno dopo" (evviva i mondi fantasy). Digressione sui metodi di aborto nel mondo medievale e poi si decide come pubblicizzare la famosa festa. Sono tutti entusiasti di questa iniziativa, anche se io personalmente dubito possa portarci molta grana. E' decisamente più remunerativo andare a uccidere mostri, ma in fondo è un filler.

Dichiaro che Teefa torna al tramonto, seria, e con un ragno meccanico sulla spalla (nuovo famiglio preso con l'ultimo talento) che ha animato nel bosco e dichiaro anche che lei ha deciso che non berrà mai più, e neanche parlerà mai di questa storia. La gatta guarda con strani occhi e agitando la coda il mio ragnetto, che tutti concordiamo trovi il nome perfetto in "Ragno". D'altronde la mia spada si chiama Spada.

Arriva il momento della festa e concludiamo la sessione così, aggiornandoci alla prossima volta.
« Ultima modifica: 2009-06-06 22:23:57 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #1 il: 2009-06-07 03:46:08 »
Domanda che può semprare maliziosa ma che è veramente innocente e stupita...
Ma quello che avete giocato c'entra qualcosa con D&D 4? Dove sono i dungeon, i mostri da abbattere (quelli che danno ricompense [PE])? Dove sono gli usi dei poteri (di combattimento, di utilità, a volontà)? dove sono le sfide di abilità?

Nel senso, la 4E la vedo come un Hack & slash, davvero credo che per giocare quelle storie un solar system sia decisamente più indicato...

Però davvero, ho paura sia preso per un post polemico, il mio intento è manifestare solo sorpresa per un actual play così distante dall'immagine che mi sono fatto leggendo e giocando D&D 4E
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #2 il: 2009-06-07 04:29:39 »
Già, anche io cerco di astenermi dalla polemica, ma concordo con Iacopo °L°

Mi stavo tutto gasando per avere una bella discussione coerente su D&D4, stavo già aprendo i preferiti salvati da ENWorld mesi fa per cominciare a sputare sentenze su ottimizzazioni e quant'altro. Uffi :P beh l'unica cosa che posso dire dalle info ottenute: Swordmage umano è considerato sub-ottimale a causa del forte MAD sofferto dalla classe, soprattutto per alcuni PP. Meglio Genasi, Githyanki, Eladrin, Deva ecc. Se ti interessa ti linko varie discussioni tra enworld e il forum della wizzy dove dei folli hanno analizzato ogni razza, ogni talento e ogni potere dello swordmage in relazione ad ogni build da Swordmage (è la ma classe preferita :D anche se io la giocherei stile Jedi, altro che final fantasy ;P). Il famiglio poi è completamente inutile... Praticamente un talento sprecato, considerando tutti quelli che si deve prendere lo Swordmage, a cominciare da entrambe le Expertise.

Ah no ne posso dire anche un'altra: altro che Solar System, se DAVVERO questa è una delle vostre giocate andate di AiPS, il Solar System è per avventura, azione, epicità e quant'altro, con AiPS invece potete esaltare il tono demenziale e tutti gli intrecci amorosi assurdi che possono saltare fuori.

Anche un'altra cosa: che tiro è "dispari riesci, pari fallisci"? °L°
« Ultima modifica: 2009-06-07 04:37:32 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #3 il: 2009-06-07 09:59:51 »
Normalmente andiamo di combattimenti, avventura, esplorazione. Questa è una giocata atipica. Perché abbiamo usato d&d4? Perché i PG erano quelli di d&d4 e non vale la pena di cambiare regolamento per una sessione. Come ho detto, questo è un filler.

Naturalmente anche io lo gioco in stile jedi, o meglio in stile sith, poteri da elettricità e devo anche prendere il potere guillotine grasp che strangola a distanza e fa danni da Force. Lo so che l'umano non è adatto, o meglio, lo so ora, ma la razza non si può riaddestrare (e neanche le class features...). Il famiglio sarà anche un talento sprecato, ma mi piace troppo xD

Ma che vuol dire MAD?

Il tiro dispari riesci pari fallisci l'ha tirato fuori la giocatrice, e in effetti non capisco perché xD
« Ultima modifica: 2009-06-07 10:00:58 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #4 il: 2009-06-07 10:25:20 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Mi stavo tutto gasando per avere una bella discussione coerente su D&D4, stavo già aprendo i preferiti salvati da ENWorld mesi fa per cominciare a sputare sentenze su ottimizzazioni e quant'altro.
Domanda parzialmente IT: nella 4E è così importante e necessaria l'ottimizzazione? Lo chiedo perché non sono mai stato un grande patito dell'ottimizzazione del PG a tutti i costi, un po' per gusto personale ("ci sta da personaggio!"), un po' per incapacità mia di trovare le combinazioni migliori.
Non credo sia così necessaria: il divertimento nel gioco dovrebbe essere (tecnicamente) a prescindere dall'ottimizzazione del PG. Lo dimostra anche Triex, dicendo che l'idea del famiglio gli piaceva così tanto da "sprecarci" sopra un talento.
Quindi, ri-chiedo: in 4E l'ottimizzazione è una "richiesta di design," o è uno strascico PP (con accezione neutra del termine) delle precedenti edizioni?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #5 il: 2009-06-07 11:27:14 »
In 4e l'ottimizzazione avviene a livello di party, poiché la collaborazione tra i diversi ruoli è fondamentale, ed è questa che viene richiesta da design. Il minmax del singolo personaggio non è essenziale, poiché le sfide si superano lo stesso anche senza quel +1 ai danni (certo, se ti fai un guerriero con forza 10 è un altro discorso). Inoltre essendo un gioco di collaborazione le proprie pecche vengono magari coperte da un altro personaggio.

Per quanto riguarda il mio parere, d&d4 è un gioco che punta al "cool", uno si prende i poteri perché "sono fighi", prende una classe/razza perché "gli piace", piuttosto che per massimizzarsi, ed infatti l'incredibile mole di poteri, che vorrebbero essere bilanciati, serve a quello. D'altronde anche nelle precedenti edizioni c'era chi faceva il guerriero perché gli piaceva, anche se era una chiavica (non sto parlando di "powerplay non è interpretazione", comunque). La differenza è che ora non è necessariamente una chiavica, e quindi si possono prendere un po' tutte le combinazioni senza essere troppo penalizzati.

Io ho preso il famiglio perché è cool.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #6 il: 2009-06-07 11:27:35 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Il tiro dispari riesci pari fallisci l'ha tirato fuori la giocatrice, e in effetti non capisco perché xD

E in D&D4a (che ho appena provato) chi è che può chiamare i tiri e decidere le difficoltà? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #7 il: 2009-06-07 11:42:57 »
Non credo che sia specificato, sai? In fondo è parpuzio.

Da noi i tiri li chiamano sia i giocatori che il master, la difficoltà la decide il master, basandosi sulle tabelle di difficoltà per livello che ci sono sul mauale del master.

Quel tiro non esiste, ma se il giocatore vuole basare sul caso certe cose contento lui xD

In Avventure in Prima Serata avrebbe speso una Fan Mail per potere entrare nella scena, ma questo è d&d e non ci sono meccaniche di questo tipo. D'altronde era appunto una sessione atipica, nessun drago a inseguirci, niente cospirazione demoniaca da sconfiggere.

In ogni caso sono convinto che questa "festa" sarà un ottimo aggancio per qualche avventura/campagna. \\o/
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #8 il: 2009-06-07 11:54:36 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non credo che sia specificato, sai? In fondo è parpuzio.

Mah, l'opinione corrente è che NON lo sia. Deo Gratias.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quel tiro non esiste, ma se il giocatore vuole basare sul caso certe cose contento lui xD

N.B.: questo implica che il giocatore abbia potere discrezionale su cosa il suo PG vede e sente... Cosa che non sono PROPRIO sicuro che abbia.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #9 il: 2009-06-07 12:11:36 »
IL PG ha potere discrezionale sul cosa fare, il tiro era per "vediamo se entro nella scena". D&D non ha tecniche per gestire questa cosa, si presume sia il master a fare framing, infatti se fossi stato il master in quella situazione avrei detto "se vuoi entrare entra, cosa tiri a fare?"

Per quanto riguarda se è parpuzio cito dalla guida del master:

Citazione
Being a referee means that the DM stands as a mediator between the rules and the players. A player tells the DM what he wants to do, and the DM
responds by telling the character what kind of check to make and mentally setting the target number. If a player tells the DM he wants his character to swing his greataxe at an orc, the DM says, “Make an attack roll,” while looking up the orc’s Armor Class.


Citazione
Remember, though: Being the DM doesn’t mean you have to know all the rules. If a player tries something you don’t know how to adjudicate, ask the opinion of the players as a group. It might take a few minutes, but it’s usually possible to hash out an answer that seems fair. Some DMs fear that asking their players’ opinions will undermine their authority and give rise to claims that they are being unfair. On the contrary, most players like it when the DM asks their opinions, and they’re more likely to feel that the results are fair when they can give their opinions.


Citazione
Rolling behind the screen lets you fudge if you want to. If two critical hits in a row would kill a character, you might want to change the second critical hit to a normal hit, or even a miss. Don’t do it too often, though, and don’t let on that you’re doing it, or the other players feel as though they don’t face any real
risk—or worse, that you’re playing favorites.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #10 il: 2009-06-07 12:37:50 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]IL PG ha potere discrezionale sul cosa fare,

Ma non sul successo automatico sul "mi accorgo che", direi. ^_^;

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Per quanto riguarda se è parpuzio cito dalla guida del master:

Orcoboia! O_O;
Guida del Master 4a Ed.?
Hai anche i riferimenti di pagina al manuale in inglese, per favore? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #11 il: 2009-06-07 12:49:02 »
Non ti stupire, Mattia: la DMG e' un'accozzaglia di buoni consigli e paragrafi interi che fanno venire voglia di prendere gli autori a randellate :)

I giocatori "newwave" hanno gioito perche' 4E e' *facile* da giocare coerentemente gamista (ed e' la prima volta). Ma il manuale ti aiuta solo parzialmente.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #12 il: 2009-06-07 12:50:42 »
Pagine 12, 15

Alcuni dicono che si vede che la guida del dungeon master è stata scritta a più mani per queste cose.

Per quanto riguarda il successo automatico del "mi accorgo che" non ha potere, per questo si è inventato quel tiro. D'altronde cosa avrebbe potuto usare? In AIPS ci sono i fan mail, in d&d no.

Ah, poi rileggendo, volevo chiarire una cosa: in d&d4 i px si prendono per gli incontri (di combattimento e di non combattimento) e per le quest (minori o maggiori)
« Ultima modifica: 2009-06-07 12:53:02 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #13 il: 2009-06-07 13:17:29 »
Citazione
Domanda parzialmente IT: nella 4E è così importante e necessaria l'ottimizzazione? Lo chiedo perché non sono mai stato un grande patito dell'ottimizzazione del PG a tutti i costi, un po' per gusto personale ("ci sta da personaggio!"), un po' per incapacità mia di trovare le combinazioni migliori


nella 4° è... inevitabile: devi impegnarti per non trovare una combinazione soddisfacente. :)
inoltre, è molto più efficace ottimizzare il "gruppo", che il "personaggio"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #14 il: 2009-06-07 13:26:34 »
Mi ero dimenticato di dire che tutta la questione era un diabolico piano della warlock doppelganger, che aveva cambiato forma organizzando l'appuntamento.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: