Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM

<< < (2/5) > >>

Mr. Mario:
Non esattamente. Diciamo che nella mia ultima campagna di MC, gli abissi erano spesso dei png, perché, per un motivo o per un altro, i pg avevano accolto delle influenze esterne. Il livello di sovrannaturale era over the top. Non è stato un problema, ma credo di desiderare qualcosa con un sapore diverso adesso.

Giusta osservazione quella sull'autolimitazione dei giocatori.

Mar:
FANMAIL!
(e un sacco di voglia di giocare a MH)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-07-04 12:52:54 ---Questo significa, tra le altre cose, che se il tuo abisso ti parla, è comunque una conversazione con te stessa. Può anche avere la voce di tuo padre, ma non è tuo padre.
--- Termina citazione ---

Mmmm.. sei sicuro? L'ha detto Mcdaldno da qualche parte? Perchè non mi convince molto... 

La mossa ti dice esplicitamente che l'abisso può rispondere alle tue domande, può darti visioni. Di cose che tu non sapevi

Se il MC usa mosse dure, l'abisso può farti del male.

E il gioco è ad altissimo sovrannaturale, ed è pieno di "poteri oscuri", mostri e entità ultraterrene.

Per come la vedo io, l'Abisso è.. l'Abisso. Alieno, estraneo da te. (Lo contatti con "oscuro", non con "caldo"). Quando lo contatti contatti qualcosa di antico e terribile. È sempre una cosa pericolosa, è sempre una cosa con possibili conseguenze, è una cosa che fai perchè ti dà potere e informazioni.

Non è un PNG semplicemente perchè per lui sei una foirmica. Che senso avrebbe tramare contro di te se può distruggerti quando vuole? Agli effetti pratici, non ha una volontà sua perchè non si cura di te.

Per questa idea che ho dell'Abisso, ho scelto come abisso del Ghoul che gioco.. la Morte.  Quale migliore Abisso per un Ghoul?

Quando Saber ha parlato con l'Abisso, le ha detto cose che le non poteva sapere.

Non concordo molto nemmeno con il fatto che il PG deve essere da solo quando contatta l'abisso. Certo, deve essere indisturbato, non lo fai in mezzo alla classe o in discoteca. Ma per esempio per me un Vampiro potrebbe fare un rito per contattare l'abisso in mezzo alla sua coterie, con una gabbia piena di vittime da sacrificare. Un lupo mannaro potrebbe farlo con il suo branco. Un fantasma potrebbe farlo anche nella stanza da letto del suo assassino che dorme placidamente (per poco). Etc.
L'importante è che regni l'oscurità. Che sia rispettati i principi. ("ammanta il mondo di tenebra")

Poi, un.altra cosa su cui non sono molto d'accordo:

--- Citazione ---L’abisso è un alleato del Personaggio. Non cerca di metterlo nei casini apposta, non ha una sua agenda, non ha dei propri obiettivi segreti. Non è il potere oscuro dell’Infernale.

Concordo che non ha agende o obiettivi segreti, ma non è un alleato del personaggio. Quando lo contatti non contatti un amico. Contatti qualcosa che (come da mosse del MC) se fallisci il tiro può attaccarti e farti del male. Lo avvicini a tuo rischio e pericolo.

Insomma, non è un Angelo Custode: è Cthulhu. (o meglio ancora, Yog-Sothoth)

--- Citazione ---L’abisso è esclusivo. L’abisso non può parlare agli altri. Non è un personaggio. Non si può usare per fare dei triangoli.

Concordo che non è un png e non si deve usare per fare triangoli. Non concordo sul fatto chge debba essere per forza esclusivo. proprio il fatto che non è un png e non ha "agende" da usare per manipolare i personaggi, ed è in pratica puramente reattivo, rende il fatto di avere i due lo stesso Abisso assolutamente non-problematico: anzi, è probabile che (visto che appunto non è un Angelo Custode), migliaia di adepti, folli, mostri, cultisti, criminali, etc condividano lo stesso abisso. Proprio perchè è GRANDE, vasto, onnipresente.  Non è un gizmo che il personaggio ha in tasca, lui e solo lui.

Notare poi che in Apocalypse World il Maelstrom è UNO, uno solo in tutto il mondo, varia solo la maniera di contattarlo, e che Cuori di Mostro essendo il primo hack che è uscito si appoggia molto ad AW, tanto da citarne un sacco di brani pari pari. Leggendo il manuale ho avuto la netta impressione che Mcdaldno pensasse ad un unico Abisso per tutti. (Non so se ne ha parlato in una discussione, il fatto di non avere più in pratica un unico luogo di raccolta incasina un sacco le ricerche di informazioni rispetto a quando c'era The Forge). Secondo me funziona meglio con la possibilità di abissi separati, ma arrivare all'"abisso personale per tutti" mi pare un obbligo inutile. Meglio lasciare che sia la fiction a stabilirlo.

Fealoro:
Può esservi utile per la discussione:

http://www.story-games.com/forums/discussion/18093/monsterhearts-roll-to-gaze-into-the-abyss

Moreno Roncucci:
Qui: http://www.story-games.com/forums/discussion/comment/407642#Comment_407642
...vengono quotati brani dai primi draft che mostrano come Mcdaldno avesse in mente un unico Abisso per tutti:

--------------
the abyss

there’s this thing called the abyss. you know where to find it. it knows where to find you.

it’s the shit that’s too awful to wholly exist. it’s where kids get their nightmares, and schizophrenics get their delusions. it’s where monsters get their power. the abyss can make offers, and demands. it can cast visions and prophecies. but without you, the abyss is weak. it needs a partner with which to tango. your relationship to the abyss is your own. like a terrible mirror, everyone sees something different.
----------------------

Il fatto che questo testo sia stato tolto nella versione definitiva, e il fatto che a volte Mcdaldno usi "fare una ricerca su google" come un esempio di scrutare nell'abisso, indica che si preferisce lasciare più libertà ai giocatori di definire cos'è abisso per loro. Ma questa era l'idea iniziale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa