Autore Topic: [DW] Domanda su comportamento GM  (Letto 10092 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #15 il: 2013-07-02 12:37:36 »
cancellato
« Ultima modifica: 2013-07-02 13:02:37 da Antonio Caciolli »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #16 il: 2013-07-02 12:46:08 »
Ma questi sono esempi di gioco concreto? Serenello, il dubbio nasce da una situazione che ti è capitata a DW?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #17 il: 2013-07-02 12:53:55 »
Uhm: io avevo premesso il "non sono un giocatore di DW" perchè non conosco bene il regolamento.

@Moreno ed altri: sinceramente i confronti, per quanto utili alla discussione, possono essere fuorvianti perchè i giochi sono diversi.
Ad esempio in Cuori di Mostro la stessa situazione sarebbe gestita da un tiro Fuggire e se il giocatore riesce fugge e basta. stop. in questo
senso quella mossa è una mossa "a posta chiara e tonda".

Ricordo che in AW sul manuale c'è scritto che le mosse sono flessibili nell'ampiezza di spazio e tempo che possono gestire per cui una mossa
di agire sotto pressione per trovare riparo dal fuoco nemico può durare una frazione di secondo (bullet time!) o gestire un intero inseguimento
in mezzo ad un deserto fra la macchina del pilota e i predoni cammellati che lo inseguono, c'è questa cosa di poter zoommare su e giù nei dettagli
a seconda del momento. quindi un tiro "per evitare il suo coltello e fuggire" in AW potrebbe sia coprire solo il fatto che lo evito e mi do' alla fuga e lui
mi insegue sia il fatto che dopo corriamo 10 minuti fra alberi morti e pozze di schifo finchè lui non rinuncia. In AW credo sarebbero cose ugualmente valide, no?

Non so se queste cose si applicano a DW anche rispetto alle premesse del gioco.

Per questo avevo chiesto se si da' per scontato alcune cose sui troll: magari è nelle premesse del gioco il fatto che "è bello esplorare e conoscere nuovi mostri e scoprire i loro punti di forza e debolezza" quindi... la prima volta che incontri un troll il pericolo è dato dal fatto che NON sai cosa sia! e se non hai un personaggio
in grado di fare sprout lore, ciccia! Oppure no! non lo so proprio!  :)
Per questi motivi se riesco nel tiro avendo detto "gli passo sotto le gambe e fuggo" possono succedere molte cose diverse.
sicuramente se non sono al di fuori della portata del pericolo che ho appena defiato come giocatore mi incazzo e gli dico "eh allora che ho tirato a fare?"

A pelle mi viene da dire che una descrizione temporale più fine e passo passo sia più nello spirito del gioco e che secondo me Onestà dovrebbe richiedere che tu mi dica, prima di tirare, che se riesco nel tiro sarò fuori dalla sua portata, ma poi "fuggire del tutto" sarà una cosa che dovremo giocare e può dipendere da tante altre cose; sicuramente se riesco prima che lui mi arrivi addosso a menarmi avrò modo di fare una mia mossa: me la sono guadagnata con il mio defy danger.
« Ultima modifica: 2013-07-02 12:56:27 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #18 il: 2013-07-02 13:24:21 »
Per questi motivi se riesco nel tiro avendo detto "gli passo sotto le gambe e fuggo" possono succedere molte cose diverse.
sicuramente se non sono al di fuori della portata del pericolo che ho appena defiato come giocatore mi incazzo e gli dico "eh allora che ho tirato a fare?"

A pelle mi viene da dire che una descrizione temporale più fine e passo passo sia più nello spirito del gioco e che secondo me Onestà dovrebbe richiedere che tu mi dica, prima di tirare, che se riesco nel tiro sarò fuori dalla sua portata, ma poi "fuggire del tutto" sarà una cosa che dovremo giocare e può dipendere da tante altre cose; sicuramente se riesco prima che lui mi arrivi addosso a menarmi avrò modo di fare una mia mossa: me la sono guadagnata con il mio defy danger.

Il punto è che dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" in *W è legittimo solo nella misura in cui lo si intende come intenzione del personaggio e non come posta di un conflitto (che non esiste).
Ti invito a guardare alla situazione da un punto di vista leggermente diverso. I giochi *W sono un dialogo: un gruppo di persone parla a turno descrivendo ciò che stanno facendo i personaggi che controllano. Nel momento in cui una dichiarazione attiva una mossa la conversazione si congela, come un fermo immagine, fino a quando il risultato dei dadi permetterà di avere informazioni sulla cui base continuare.

Quindi, dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" potrebbe in qualche modo essere già troppo perché il GM ti può tranquillamente rispondere: "Be' aspetta un attimo... passare sotto le gambe al troll è pericoloso: potrebbe afferrarti prima che tu riesca a sgusciar via. Defy Danger su Dex" (o magari su Int se non ti basi sulla velocità ma cerchi invece di distrarre il troll e sorprenderlo con una mossa furba).
In un caso simile la fiction è sospesa fino a quando non sapremo il risultato del tiro su Defy Danger e quindi il problema di seminare il troll non è ancora minimamente contemplabile. A seconda del risultato dei dadi e della descrizione del GM la fiction si può sviluppare in mille modi diversi al punto che la possibilità di fuggire a corsa potrebbe non avere più il minimo senso. E' questo meccanismo che dà origine al fenomeno chiamato "moves snowballing": ogni pezzettino di fiction ed ogni mossa introducono i successivi in una maniera a priori non prevedibile.

La decisione ultima su quale sia o meno il pericolo (e quindi la decisione sull'eventuale attivazione della mossa) è nelle mani del GM e quindi il giocatore di base non ha alcun diritto di proporre una posta. La garanzia di venir trattato in modo equo è codificata nella Agenda e nei Principi.
« Ultima modifica: 2013-07-02 13:27:28 da Leonardo »

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #19 il: 2013-07-02 16:00:31 »
@Leonardo: no, non sono per nulla d'accordo  :)

io giocatore dico: gli passo sotto le gambe e fuggo.
opzioni (non esaustive)
1) MC mi dice "ok, tira defy danger" successo. il mio personaggio passa sotto le gambe e fugge. è quello che ho fatto sia in fiction che con la mossa.
2) MC mi dice "ok, tira defy danger"successo. il mio personaggio passa sotto le gambe e... Mc mi dice: no aspetta sei passato solo sotto le gambe, mica puoi fuggire così facilmente, ora succede altro. Mia reazione "wtf! io ho detto che facevo una cosa e l'ho fatta, mi stai negando il mio successo!"
3) MC mi dice "mh, no: se mi tiri defy danger e riesci passi sotto le gambe e ti metti fuori dalla sua portata, ma non puoi fuggire con lo stesso tiro". Me:"uhm, ok... intanto leviamoci da sotto la sua clava" successo. Sono fuori della sua portata, buono, what's next MC: il mostro si gira e ti insegue (annuncia brutte cose a venire?) che fai? to be continued.

Com'è ovvio la 1 e la 3 mi vanno bene, la 2 no. Qui non c'entra nulla l'avere poste o non poste di conflitti, qui c'entra il fatto che se una cosa la posso fare con una mossa, la faccio in fiction e con il tiro MC non può negarmela. punto. SE una cosa non posso farla allora deve essere chiaro che non posso e devo poter cambiare la mia mossa/fiction di conseguenza. l'opzione 3 è proprio questo, MC che mi dice che non posso dire "e fuggo", io che accetto la cosa e decido lo stesso di andare avanti.
L'esempio che fai tu
Citazione
Quindi, dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" potrebbe in qualche modo essere già troppo perché il GM ti può tranquillamente rispondere: "Be' aspetta un attimo... passare sotto le gambe al troll è pericoloso: potrebbe afferrarti prima che tu riesca a sgusciar via. Defy Danger su Dex" (o magari su Int se non ti basi sulla velocità ma cerchi invece di distrarre il troll e sorprenderlo con una mossa furba).
Qui MC implica che se riesce a superare l'ostacolo del troll che lo vuole acchiappare poi è libero di fuggire, quindi il tiro coprirebbe entrambe le cose. Se un attimo dopo mi dici:"no aspetta ancora non sei scappato" ti rispondo "ma come mi hai detto che l'unica cosa era il troll, l'ho superato, cosa c'è ancora? roba che non ho visto?" MC: "uhm, no... c'è il troll" io:"eh, quello a cui ho appena ballato intorno per scappare, cosa che ho fatto, perchè non posso scappare?" MC:"uhm... per il potere di greyskull!" :P



Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #20 il: 2013-07-02 16:14:44 »
personalmente in gioco vedo poco la differenza tra l'opzione 2 e 3 di Filippo

se stiamo giocando la fiction che ci siamo raccontati è molto chiara a tutti o almeno dovrebbe esserlo da evitare situazioni in cui il giocatore pensa di fare una cosa e il GM pensa che il PG ne faccia un'altra


Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #21 il: 2013-07-02 16:23:47 »
La differenza è, pensavo fosse chiaro ma la esplicito, è che la 3 in realtà può essere così

3.5) MC mi dice "mh, no: se mi tiri defy danger e riesci passi sotto le gambe e ti metti fuori dalla sua portata, ma non puoi fuggire con lo stesso tiro". Io: uhm no... ok, allora uso l'ultima carica del Bastone di Tuono (tm) per buttarlo giù: fa nove danni cavolo e forse è overkill, ma non voglio rischiare di fare una brutta fine.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #22 il: 2013-07-02 18:56:02 »
Citazione
Quindi, dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" potrebbe in qualche modo essere già troppo perché il GM ti può tranquillamente rispondere: "Be' aspetta un attimo... passare sotto le gambe al troll è pericoloso: potrebbe afferrarti prima che tu riesca a sgusciar via. Defy Danger su Dex" (o magari su Int se non ti basi sulla velocità ma cerchi invece di distrarre il troll e sorprenderlo con una mossa furba).
Qui MC implica che se riesce a superare l'ostacolo del troll che lo vuole acchiappare poi è libero di fuggire, quindi il tiro coprirebbe entrambe le cose. Se un attimo dopo mi dici:"no aspetta ancora non sei scappato" ti rispondo "ma come mi hai detto che l'unica cosa era il troll, l'ho superato, cosa c'è ancora? roba che non ho visto?" MC: "uhm, no... c'è il troll" io:"eh, quello a cui ho appena ballato intorno per scappare, cosa che ho fatto, perchè non posso scappare?" MC:"uhm... per il potere di greyskull!" :P

No aspetta, nell'esempio che ho fatto io il master parla prima del tiro dei dadi. Quindi ricade nel caso 3 di cui sopra.
Il punto che volevo sottolineare è che nel momento in cui tu fai fare al PG la prima cosa che il GM giudica pericolosa, attivando Defy Danger, tutta la fiction si ferma fino a quando non hai fatto il tiro, indipendentemente da quanto ampia è la portata (temporale o come effetto) dell'azione e quindi del tiro ad essa associato. E' vero che la scala su cui agiscono le mosse è volutamente flessibile, ma quando invece di pensarle nell'astratto le applichi alla fiction allora hai un trigger concreto per la mossa e la situazione che l'ha fatta scattare è proprio quella che verrà risolta dal tiro dei dadi.

Tra l'altro, a voler proprio essere pignoli, "fuggo" è una intenzione più che un'azione concreta. Quindi a quella domanda il master sarebbe autorizzato a rispondere "Ok, come fai?". Giocatore: "Be', corro a perdifiato cercando di distanziare il troll". E qui il master può rispondere in modi diversi a seconda di come funzionano i troll nella campagna.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #23 il: 2013-07-02 20:09:59 »
Per cortesia un Facilitatore mi sposta tutti i post dopo questo
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9314.msg174048#msg174048
da un'altra parte che sono offtopic? Danke! :D

L'esempio lo sto inventando ora perchè sto cercando risposte ad un dubbio che mi è venuto.
Non sto citando esempi concreti delle mie partite perchè il comportamento che ho tenuto io non era così evidente (o se preferite non me le ricordo così bene da esserne sicuro) quindi preferisco inventarne uno sul momento che sia il più banale possibile.

Nel mio esempio non ritenevo rilevante che fosse un 10+ o un 7-9 perchè davo per scontato che nella frase "tu tiri, e ce la fai" fosse contenuto risultato del dado e sue conseguenze, il resto accade dopo. Per semplicità diciamo che è un 10+ comunque.

Infine, smettete di citare il manuale di AW, questo è un altro gioco. :P
Parto dalla considerazione che chi l'ha scritto sapesse quello che faceva. Se non c'hanno messo il paragrafo su "Cosa dire sempre" ne il paragrafo "Se lo fai, lo fai e per farlo, fallo" presumo che ci sia un buon motivo.

Il mio dubbio, che mi ha fatto aprire questo topic, parte proprio da lì.

Tornando all'esempio, l'ogre ha 4 braccia da preparazione.
Come GM, in quel caso, sto solo seguendo la fiction. Io sapevo che l'ogre aveva 4 braccia.
Il giocatore è d'accordo che l'ogre possa "realisticamente" avere quattro braccia, però ne lui ne il suo personaggio lo sapevano, perchè non hanno chiesto. Potrebbe essere perchè era in fuga da un roccia rotolante, e l'ogre gli si è parato davanti e la prima cosa che ha detto è "gli rotolo sotto le gambe e fuggo via" senza chiedere. Oppure l'ogre ha un mossa "farsi spuntare altre due braccia col randello", non è così rilevante secondo me, ma se per voi lo è sceglietene una e io mi adeguo. ^^

Tanto, questo ve lo giuro, non scriverò mai "eh ma prima avevi detto così e quindi ora ho ragione io".
Non sto cercando di avere ragione, sto cercando di togliermi un dubbio.


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #24 il: 2013-07-02 21:10:27 »
Paolo, che ne dici di esporre un po' meglio qual'è il tuo dubbio? In questo modo potremmo aiutarti in maniera molto più focalizzata. Altrimenti rischiamo di continuare a non vedere qual'è il punto.

Editato per scappellotto dei Facilitatori
« Ultima modifica: 2013-07-02 21:30:32 da Matteo Suppo »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #25 il: 2013-07-02 22:13:55 »
Paolo ti ho chiesto se era 10+ perché il risultato di defy danger con 10+ è che la minaccia non si avvera.

Ora, le due braccia aggiuntive con randello del'ogre non mi paiono una minaccia diverse dalle due braccia standard con randello dell'ogre. Mi sembra più naturale sostenere che la minaccia sia, più in generale, ricevere randellate dall'ogre.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #26 il: 2013-07-02 22:32:31 »
Sotto l'aspetto del buon senso:
  • Quando c'è il minimo dubbio di poter aver bisogno di scappare, è implicito che l'ogre-troll è il genere di mostro che se vuole può inseguire la gente.
    Se l'inseguimento è una sgradita sorpresa, si è già consumato un grave errore di comunicazione (il GM non è riuscito a descrivere chiaramente l'ogre-troll) che io correggerei tornando indietro nell'azione per consentire una decisione informata. (Lo stesso vale per le braccia che fanno un'entrata a sorpresa, ovviamente.)
  • Sapendo che c'è il rischio di un inseguimento, chi scivola sotto le gambe dell'ogre-troll per evitare di essere pestato a breve termine sa che dopo farà meglio a correre, a meno che non voglia fermarsi e combattere o fare una varietà infinita di mosse astute (dal diventare invisibile al farsi sollevare in volo dal proprio ippogrifo domestico).
  • Data la differenza materiale, la distanza di tempo e l'indipendenza di intenti che separano le due attività di uscire dalla mischia e correre fino a sfuggire all'ogre-troll, è normale che un gioco di ruolo le tratti come task/conflitti/poste/tiri di dado separati, a meno di non decidere esplicitamente e in anticipo di consolidarli.
Specificamente nel sistema di gioco del Mondo dell'Apocalisse:
  • Ci può essere un malinteso tra il giocatore che pensa di cavarsela con un solo tiro di dado per schivare l'ogre-troll e anche scappare in modo soddisfacente, e il GM che interpreta l'intento del giocatore come "per ora voglio scappare di corsa, poi quando succederà qualcosa ci penserò" e lo fa tirare per schivare l'ogre-troll e cominciare a correre.
    In una situazione del genere sposerei il punto di vista del master, non tanto perchè comanda lui ma perchè il "danno" per il giocatore ottimista si limita a dover affrontare altri tiri di dadi, che dovrebbero essere il suo pane quotidiano (oltre che un'opportunità).
  • Correre via "automaticamente" o no in aggiunta a schivare le randellate non dovrebbe dipendere dal margine di successo, visto che l'ogre-troll decide se inseguire solo dopo che il peronaggio ha finito di passargli sotto le gambe.
    Invece, il margine di successo dovrebbe distinguere solo variazioni ed effetti collaterali del passargli sotto le gambe: facendosi male o no, sporcandosi o stracciandosi i vestiti, con tanto slancio da avere +1 a un eventuale tiro per correre o inciampando al punto da avere un -1, dando al mostro una gomitata sotto la cintura, eccetera.
  • Se l'ogre-troll ha le braccia dietro la schiena può essere penalizzato il tiro per passargli sotto le gambe, ma non è accettabile dire al giocatore che dopo essere riuscito a sgusciare via rimane a portata di randello.
    Oltre al tradimento delle aspettative del giocatore, viene spezzata artificiosamente in due fasi (lato A e lato B dell'ogre-troll) un'azione evidentemente breve e semplice (uscire dalla mischia).

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #27 il: 2013-07-03 00:11:59 »
visto che le mie risposte sono considerate off topic seguo il thread ma, come promesso, mi cheto  8)

'notte
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #28 il: 2013-07-03 12:35:28 »
secondo me c'è un errore già in partenza:

passo sotto le gambe del troll per fuggire --> DM tira dafy danger.

no, già questo è un errore, almeno che non ci sia già fiction in precedenza che mette un pericolo concreto e ben specificato davanti al PG.

esempio: il troll sta minacciando quelli davanti a loro roteando un tronco di albero? oppure è intento a osservare una strana luce che gli gironzola sulla testa (mettiamo creata dal mago)?

nel primco caso c'è il dafy danger, anzi, se il giocatore ignora il pericolo del tronco, ma pensa solo a fuggire (esempio non dice come cerca di evitare il tronco che rotea), il DM potrebbe già rispondere con una mossa (gli offre un occasione d'oro).

nel secondo caso non serve neanche il tiro, non c'è un pericolo che l'azione del PG sta affrontando. il troll non lo sta minacciando.

per il resto:

Citazione
Come GM, in quel caso, sto solo seguendo la fiction. Io sapevo che l'ogre aveva 4 braccia.
Il giocatore è d'accordo che l'ogre possa "realisticamente" avere quattro braccia, però ne lui ne il suo personaggio lo sapevano, perchè non hanno chiesto.

i personaggi non devono chiedere, è il DM che deve mettere il pericolo in evidenza ed essere onesto. secondo me qui stai infrangendo i principi del master.

però, anche in questo caso dipende: hanno già combattuto contro un ogre? sanno che ha quattro braccia e docchi dietro la testa?, c'è un motivo in fiction per cui dovrebbero sapere questa cosa?

se la risposta a queste domande è si, allora il Pg sta ignorando un pericolo, e ti sta offrendo un occasione d'oro, potresti rispondere anche con una mossa, tipo passi sotto le gambe e ti arriva una randellata in testa (infliggi danno).

ma ci può essere anche il caso che il giocatore si sia dimenticato di questa cosa, eprchè è stanco e sono passate 4 sessioni da quando avete combattuto contro l'ogre, devi ricordarti di essere un fan dei personaggi, quindi avresti potuto dire, si fallo pure ma ricordati che c'ha 4 braccia e 4 occhi.

insomma dipende molto dalla fiction e dal gioco giocato

Citazione
Potrebbe essere perchè era in fuga da un roccia rotolante, e l'ogre gli si è parato davanti e la prima cosa che ha detto è "gli rotolo sotto le gambe e fuggo via" senza chiedere.

in questo caso la cosa è più semplice: sta ignorando un pericolo, tu puoi rispondere con una mossa. qualsiasi mossa.

Citazione
Oppure l'ogre ha un mossa "farsi spuntare altre due braccia col randello", non è così rilevante secondo me, ma se per voi lo è sceglietene una e io mi adeguo. ^^

in questo caso non è semplice:

l'ogre ha la mossa, ma tu non puoi usare le mosse quando vuoi. le usi solo in quelle specifiche situazioni (fallimento, occasine d'oro, ti guardano per sapere cosa accade).

ecco, in questo caso il risultato del dafy danger sarebbe fondamentale, perchè a seconda del risultato potresti rispondere con una mossa e fargli spuntare le braccia e gli occhi dietro la testa (ma fermandoti qui, non facendogli danno o altre cose, sarebbe un ulteriore mossa e tu hai già fatto la tua).


NOTA: secondo me DW, anche rispetto ad AW, ha mosse che sono molto più simili ha task leggermente più ampie e solo in alcuni casi possono dar seguito a poste.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« Risposta #29 il: 2013-07-03 14:02:27 »
Allora. prima cerco di dirimere un dubbio che mi pare in molti abbiano.

DUNGEON WORLD è un gioco diverso da APOCALYPSE WORLD.

Se volete un esempio che secondo me è eclatante, guardate il principio "sii un fan dei personaggi"

AW
Citazione
• Be a fan of the players’ characters. “Make the characters’ lives not boring” does not mean “always worse.” Sometimes worse, sure, of course. Always? Definitely not. e worst way there is to make a character’s life more interesting is to take away the things that made the  haracter cool to begin with. e gunlugger’s guns, but also the gunlugger’s collection of ancient photographs — what makes the character match our expectations and also what makes the character rise above them. Don’t take those away. e other worst way is to deny the  character success when the character’s fought for it and won it. Always give the characters what they work for! No, the way to make a character’s success interesting is to make it consequential. When a character accomplishes something, have all of your NPCs respond. Reevaluate all those PC–NPC–PC triangles you’ve been creating. Whose needs change? Whose opinions change? Who was an enemy, but now
is afraid; who was an enemy, but now sees better opportunities as an ally? Let the characters’ successes make waves outward, let them topple the already unstable situation. ere are no status quos in Apocalypse World! Even life doesn’t always suck. “Make as hard and direct a move as you like” means just that. As hard and direct as you like. It doesn’t mean “make the worst move you can think of.” Apocalypse World is already out to get the players’ characters. So are the game’s rules. If you, the MC, are out to get them too, they’re plain fucked. is goes for highlighting stats, too. When you highlight a character’s stats, try to choose one that’ll show off who the character is. Switch up often — for certain don’t just choose the lowest stat and stick with it — and try to make sure that the character usually has at least one high stat highlighted.

DW
Citazione
Be a fan of the characters
Think of the players’ characters as protagonists in a story you might see on TV. Cheer for their victories and lament their defeats. You’re not here to push them in any particular direction, merely to participate in fiction that features them and their action.

A me sembra evidente che il primo, molto più prolisso, dica "non giocare per fregarli" mentre il secondo dice "segui la storia loro, non la tua".
Hanno lo stesso nome ma dicono due cose diverse.

E con questo non voglio dire che io gioco per fregare i giocatori quando faccio il GM, ovviamente se salto sulla sedia e gli faccio il dito medio quando il loro personaggio muore sto infrangendo il principio "lament for their defeats". Però non vuol dire nemmeno che devo assicurarmi senza ogni ombra di dubbio di avergli detto ogni cosa. Il mondo di DW è pericoloso, se loro non prendono le dovute precauzioni, ne subiranno le conseguenze.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Continuo poi dal esempio, ampliandolo, per rispondere agli altri post.

GM: "mentre corri via dalla pietra che rotola, un ogre ti si para in mezzo alla strada, bloccando quasi del tutto il tunnel."
Giocatore: "il mio pg salta sotto le gambe del ogre e fugge dietro di lui"
Ok: "Ok, tira defy danger"
Giocatore: "roll.. 11, ce la faccio!"
GM: "Ok, sei alle spalle del ogre. Noti solo ora una coppia di braccia posteriori del ogre che brandisce un randello sopra la tua testa, cosa fai?""

Ho pulito un pò l'esempio, ma non mi pare di aver aggiunto nulla rispetto a prima.
Ora, se io fossi il giocatore direi

Giocatore "Hei, ma non mi avevi detto che il troll aveva due piccole braccia dietro!"
GM "Non me lo hai chiesto, però da preparazione è così, gli ogre hanno 4 braccia e gli occhi dietro la testa!"

Qui come GM ho seguito le istruzioni del manuale, pagina 166
Citazione
When a player describes their action and says “did it work?” or “what does he do when I say that?”, these are examples of the players looking to you to see what happens. When it’s your turn to describe the effects the players are having on the world, you can make a move.

facendo una mossa soft "Show signs of an approaching threat". Non mi sto inventando dal nulla che esistono (era in prep), non le sto introducendo a casaccio (ho fatto una mossa soft). E non sto fregando il giocatore, ho solo descritto parte della fiction che ADESSO, alle spalle del ogre, non può non sapere, cioè che ha braccia dietro e un randello. Quello che poi succederà di quel randello, non è ancora stato descritto.

Il mio dubbio è che in DW le sicurezze sulla sopravvivenza dei PG siano a zero assoluto.
Non ci sono le "debilità" o i "punti fortuna" come in IMDA e IMDS. Non c'è scritto "dì sempre tutto".
E che questo sia voluto per dare maggiore spinta al gioco, dato che un giocatore che fa domande al GM è molto più probabile che inneschi mosse (sia sue che del GM), questo tiene alta la tensione del gioco e fa scorrere meglio la fiction.

Chiudo con due postille e poi aspetto le vostre considerazioni
@ Mario: non penso potesse essere la stessa minaccia perchè la prima era "essere fermato dall'ogre" mentre la seconda è "prendersi una randellata". Se rimane ancora poco chiaro ti prego di dirmelo, forse ho scelto l'esempio sbagliato. ORa che ho spiegato meglio il mio dubbio dimmi se è più chiaro.

@ Pippo: quello che scrivi non è OT perchè sei poco esperto di DW. Il motivo l'hai scritto anche tu qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9314.msg174048#msg174048
Citazione
sinceramente i confronti, per quanto utili alla discussione, possono essere fuorvianti perchè i giochi sono diversi.

Il problema è che tu e Leonardo poi avete iniziato a discutere di un fantomatico "modo di giocare i *W" e di come in questo "modo di giocare" fosse gestito il passare sotto le gambe di un ogre/troll.

Tags: