Autore Topic: [motw] Hunting in Chicago: AP di campagna.  (Letto 1677 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[motw] Hunting in Chicago: AP di campagna.
« il: 2013-06-29 14:49:50 »
Ciao,
come forse avrete letto qui
www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9302.msg173903
sto iniziando a fare il custode in una campagna de Il mostro della settimana. Nell'altro thread parlavo del primo mistero introduttivo e di consigli vari a proposito.
quindi contiene spoiler per i miei giocatori.
In questo Thread voglio raccontare gli AP senza spoiler rispetto a quelli che sono i miei misteri e che saranno i miei archi in modo che i miei giocatori possano leggerli senza problemi.
Lo scopo è ovviamente condividere la mia prima esperienza di Custode sia perchè possa aiutare chi si troverà nella stessa situazione, sia per ricevere consigli generali MA su cose che vanno sul lato creazione misteri / archi userò l'altro thread, quindi se avete commenti e consigli in tal senso rifatevi all'altro thread (che appena avrò completato questo andrò a modificare). In fondo, e di tanto in tanto immagino, faccio anche AP dettagliato (quindi un po' lungo) delle prime due scene giocate. Lo faccio sia perchè i miei giocatori possano capire un po' cosa succede "dietro le quinte" senza che questo spezzi il gioco, sia perchè sul forum ci sono state diverse richieste su "come funziona" un gioco basato sul sistema di Apocalipse World e perchè essendo il secondo gioco dopo cuori di mostro che masterizzo mi viene naturale fare qualche confronto sulle due esperienze. Sì, il thread è lungo... se non avete voglia di leggerlo pace: in questo caso ho preferito una cosa dettagliata piuttosto che sintetica. :)

Dopo aver fatto nell'ultimo anno delle partite di Fiasco di tanto in tanto e dopo aver fatto una breve demo di iMdS due giocatori mi hanno chiesto di fare da custode in una campagna insieme ad altri due amici a cui avevano parlato del gioco. Per cui eccoci qua.

Siamo io come custode più Alessandra, Cristiano, Martina e Riccardo. Quest'ultimo ier sera s'è sentito male e non è potuto venire, siccome già un'altra volta c'erano stati problemi abbiamo deciso di trovarci lo stesso ed incominciare.

Ci siamo trovati alle 10 in ludoteca, io ho fatto trovare pronti i libretti (che in effetti si 'librettano' facile con una semplice spillatrice).
Ho spiegato brevemente qual'è la premessa del gioco leggendo gli obiettivi del cacciatore, spiegando che il gioco incomincia "subito": alla fine della creazione dei personaggi e del gruppo avremo dei personaggi già legati da un passato comune, che per qualche ottimo motivo sono già assieme, sanno dei mostri, investigano, trovano i modo per ammazzarli e li fanno fuori. Ho chiarito che il tono è thriller, drammatico un po' horror, che loro sono degli eroi ma che saranno loro a definire cosa vuol dire.
Ho fatto leggere a ciascuno la descrizione della copertina di tre dei nove libretti, glieli ho descritti succintamente e gli ho detto "provate ad urlare quale libretto volete": Cristiano ha preso subito l'Esperto, Martina indecisa fra Prescelto e Mostruoso ha scelto quest'ultimo e Alessandra dopo un po' di titubanza ha preso il Tormentato. Ho spiegato il fatto che il gruppo avrà un concetto ma che lo metteremo a punto quando ci sarà anche il personaggio di Riccardo (sopratutto considerando che ci sono molti libretti 'influenti' da cui poter scegliere).

Seguendo i libretti le cose sono state molto semplici: anche Martina, che era la prima volta che ne vedeva uno, si è trovata molto bene. Devo dire che la creazione guidata è iper funzionale e mi pare MOLTO importante fare un sacco di domande e ribaltare tante domande che i giocatori ti fanno ai giocatori stessi.
Martina ad esempio leggendo gli esempi di stirpi mostruose ha scelto Zombie ed ho incominciato a chiederle: ok, ma sei morta e sei tornata indietro da te o qualcuno ti ha fatto qualcosa? Qualcuno mi ha trasformata. Chi? non lo so, ho avuto un buco e mi sono svegliata così...
A questo punto ho detto ai giocatori una cosa importante: nel creare il passato dei pg se non mi dicono una cosa vuole dire che per adesso non è importante, se mi dicono "non lo so" vuol dire che mi stanno esplicitamente dicendo "tieni, divertiti inventati quello che ti pare e usalo per sorprendermi".

Abbiamo fatto un po' avanti ed indietro nello spiegare il significato dei punteggi e un'idea di come funzionano le mosse dei giocatori e creare le cose tipiche di ogni personaggio fino ai passati. nel dfinire i passati abbiamo fatto un po' avanti ed indietro definendo dettagli dove serviva e questo ci ha aiutato anche ad arrivare a quasi un concetto di gruppo ed unire bene i personaggi.
A me piace avere personaggi che, se possibile, sono interpretati da attori ed attrici famosi o persone che in qualche modo 'già comunicano' un'idea: dato che spesso interpretano un certo tipo di personaggi sceglierne uno in particolare aiuta all'inizio a definire le cose, quindi ho invitato i giocatori a scegliere qualcuno...

I Cacciatori: Ian - Esperto, Tom - Tormentato, Hilary - Mostruoso

ESPERTO, Ian Mc Donald, uomo, 45 anni, Viso Paterno vestito con abiti pratici da lavoro.
È a tutti gli effetti Bob sinclar di supernatural, in questa foto:


Affascinante -1 Freddo 0 Acuto 2 Duro -1 Strano +2
Ha un rifugio con una biblioteca erudita, un'armeria piena di roba strana e ha iscritto simboli protettivi tutt'intorno alla casa in modo che i mostri
non possano entrarvi, è una casa un po' di periferia di Chicago, con un grosso spiazzo pieno di ferrivecchi.

Ha preso le mosse: Ho letto di queste cose e, mossa piena di sugo, Passato Oscuro... il che vuol dire che si è cimentato in roba strana e maledetta prima
di diventare one of the good guys... OTTIMO! già mi frego le mani (evil Keeper mode always on).

Passato:
Tom: è venuto in cerca di consigli ed il tuo consiglio l'ha tolto dai guai: cercava informazioni su come cacciare demoni e le tue dritte gli hanno permesso
di cavarne le gambe.
Hilary: è una tua lontana parente. *promemoria: in effetti non abbiamo definito esattamente quale, la prossima volta lo faremo.


Tormentato: Tom Jackson, uomo, 30 anni, occhi senza emozioni, vecchi abiti.
Interpretato a Bred Pitt, Alessandra deve trovare la foto di esattamente quale bred pitt si tratta (povera, sai che sacrificio vedersi tutte quelle foto! :-P )

Affascinante 0 Freddo +1 Acuto -1 Duro +2 Strano +1

Ha perso il migliore amico, Frank. Insieme cercavano l'immortalità e si erano messi in affari con un Demone ma quando hanno cercato di fregarlo le cose sono andate
male e Tom dovendo scegliere ha lasciato l'amico a morire (tag Egoista). Da allora vuole cercare di pareggiare i conti con i demoni e cerca Hazel in particolare.
fin'ora ha viaggiato un po' a giro con la sua moto, armato di un coltello d'argento con inscrizioni mistiche che taglia i demoni come fossero burro.

Mosse: Berserk e Chirurgia fai da te (boia se vuole essere menato questo personaggio!)

Passato:
Ian: rispetto la sua conoscenza guadagnata duramente e spesso vado da lui in cerca di consiglio.
Hilary: Si e messo fra te e quello che dovevi scoprire. Stava dando la caccia ad un demone minore nel seguire le traccie di Hazel ma ha beccato la giovane
ragazza zombie che gli stava mangiando il cervello... (ew! ottimo!)

Mostruoso: Hilary buff, donna, 20 anni, aura snervante, abiti alla moda
Interpretata dalla giovane Britney Spears, quella di "ops I did it again" ( XD ok qui le cose stanno per andare COSÌ male!!! :-P )
ragazza di 20 anni che andava al college, "l'ape regina" della situazione. Poi una notte si risveglia in un posto sperso, con un buco di memoria, è morta, il suo
cuore non batte ed ha l'impulso di mangiarsi cervelli. Qualcuno o qualcosa l'ha trasformata in uno zombie! ha un aspetto quasi cadaverico, è più
fredda al tatto di una normale persona, non gli batte il cuore e ha un leggero odore miasmatico che la circonda.

Affascinante -2 Freddo +2 Acuto 0 Duro 0 Strano +3

Stirpe mostruosa: Zombie, impulso puro (fame), nutrimento (cervelli), Attacchi naturali, Denti ( 3 danni - intimo), Artigli (2 danni corpo a corpo)

Mosse: Immortale e Vitalità inesauribile (boia! un altro personaggio che vuole esser picchiato come se non ci fosse un domani)

Passato:
Tom: Ha cercato di uccidermi ma gli ho dimostrato di essere uno dei buoni. abbiamo collegato al precedente: trovando la ragazzina che si magnava il cervello del demone
Tom ha cercato di ucciderla, lei è uscita dalla sua "trance mangereccia" e l'ha implorato di non ucciderla raccontantogli la sua storia. Lui si è impietosito e l'ha
risparmiata perchè è una vittima dei mostri anche lei, anche se in modo diverso.

Ian: L'ha salvata da un altro cacciatore che era pronto ad ucciderla. Ian l'ha salvata da Giles, un cacciatore che conosceva dal suo oscuro passato: facevano entrambi
parte della congrega del Sole Nero. Ian l'ha ucciso.


Finendo di fare il giro dei passati abbiamo messo a punto un po' di dettagli fra cui il fatto che ora Hilary ha momentaneamente lasciato il college perchè
si sente inadeguata alla vita del college e vive da Ian che, visto che è un suo parente e sa tante cose sui mostri, la sta aiutando come può a vivere questa sua condizione
e cercare il responsabile. Tom è arrivato da un po' in città con la sua moto seguendo le tracce di Hazel e si è sistemato in un motel vicino casa di Ian.


Per adesso quindi il gruppo come concetto non è molto definito ma i personaggi mi paiono molto bene legati uno all'altro, hanno ciascuno dei buoni motivi per cacciare i mostri.
Considerando che manca il quarto giocatore e che non volevo definire troppo alcune cose ma lasciare lo spazio per un altro cacciatore sono molto soddisfatto di questa fase: non ci sono stati intoppi, quando un giocatore aveva bisogno di pensare una cosa mi sono dedicato ad altri e nella fase dei passati i giocatori hanno interagito molto gli uni con gli altri dando e ricevendo consigli. Ottimo!

Per adesso nessun personaggio è in grado di manipolare facilmente png: affascinante più alto è 0 ! però il tormentato potrebbe prendere mossa che
gli fa usare duro (che ha +2) e anche il mostruoso volendo potrebbe prendere la mossa che usa strano invece di affascinare... quindi non lo vedo
come un grosso problema. Inoltre fra i libretti che Riccardo potrà scegliere ce ne sono diversi che hanno affascinante come primario o secondario quindi
non è un problema, sopratutto dopo che tutti avranno fatto il primo avanzamento...

Quando sono arrivati a scegliere le mosse ho spiegato come funzionano e ho anche spiegato che come loro hanno i principi dei cacciatori e le loro mosse, così le ho anch'io.
Gli ho spiegato l'idea del "se lo fai lo fai, per farlo fallo". Gli ho letto i miei principi obittivi e di' sempre, spiegando che gli sto dicendo queste cose non
perchè "capiscano tutte le regole" ma perchè abbiano un'idea di come funziona e del fatto che io non faccio cose a caso ma che ho regole precise da seguire ma che
dato che una regola è in pratica "nascondi le regole che stai usando" loro non se ne accorgeranno. Gli ho spiegato dei fallimenti, di quando posso fare mosse
morbide e dure ed ho collegato la cosa alla fortuna. Per fare tutto questo c'avrò messo si e no... 10/15 minuti leggendo dal sintetico del custode e spiegando velocemente.

A questo punto della serata s'era fatto un po' tardi circa la mezzanotte e venti, abbiamo fatto pausa 10 minuti e poi abbiamo incominciato.

Mi son preso qualche minuto per descrive off game com'è fatta chicago e per dire che il mio stile di masterizzazione vuole essere "cinematografico" e che quindi
io faccio spesso riferimento "alla telecamera che inquadra questo in questo modo" a "sì, ok, ma cosa fai, cosa vede il pubblico sullo schermo"? poi ho fatto il trailer: vediamo il lungo lago del michigan, i grattacieli nello sfondo,
in piano largo che si avvicinano una famigliola giovane con un bambino piccolo. Passo ad una specie di 'visuale del mostro' dietro le frasche, il padre
si gira e osserva la cosa, la moglie va avanti alza lo sguardo e il viso si illumina di rosso fiamma e la scena si chiude sul classico dei classici...
il grido di terrore AAHHHHHHHHHHHHH
parte la sigla, che ci siamo detti avremo.

Esterno giorno, vediamo il medical center di Chicago, una bella struttura moderna illuminata dal sole. vediamo la sala d'attesa con diverse persone e John Randall, il padre
del bambino. A questo punto dico ai cacciatori: è estate, ci sono stati piccoli incendi durante l'ultimo mese. Soprattutto nelle ultime tre settimane ci sono stati
dei brutti "incidenti" con persone bruciate vive in circostanze strane. Dopo aver letto stamattina di una famiglia andata a fuoco sul lungo lago siete venuti a
investigare: sapete che il bambino è messo male ed un trafiletto di giornale parlava del fatto che stesse delirando, la madre è morta, mentre il padre è illeso
e li ha visti bruciare. La polizia brancola nel buio.

Le porte a vetri si aprono e... che fate?

qui li ho lasciati discutere un po' off character in modo da decidere succintamente qual'era il loro piano su cui si erano già accordati.

Tom il tormentato va a parlare con il padre, cerca di mostrarsi empatico con lui per farsi raccontare com'è andata: manipolare ... fallito!
uhm: io leggo che "Con un fallimento, il tuo approccio è del tutto sbagliato: offendi o fai  arrabbiare il bersaglio" ok. quindi reagisce male, guardo
i miei appunti del mistero e la lista delle mosse delle comparse: ok, reagisce male ma "rivela qualcosa".
John lo scosta e gli da' della sanguisuga prendendolo per un altro giornalista facendo riferimento al fatto che ha già parlato con quello del Tribune e della
Gazzetta e che si deve levare di torno. Figo: il personaggio fallisce e non ottiene quel che vuole ma ottiene degli altri agganci, così avrà un altra via
d'investigazione, tutto contento della mia scelta di mossa dura gli dico: lui va alla macchinetta del caffè, che fai?
Tom non demorde: continua a parlarci e si si scusa, cerca di ammanirlo in vari modi per far sì che si scusi della sua brutta reazione, in fondo lui non
voleva far nulla di male. Manipolare... FALLITO! (e siamo a due)
il povero John non ne può più, ha perso la moglie, il figlio è nel reparto grandi ustionati ed un rompicazzo insiste a... rompergli il cazzo. si gira e tira a
John un destro facendolo finire a terra e con una mascella dolorante (1 danno).
Interviene Ian... vestito da medico, che li separa... John guarda Tom andarsene serrando i pugni ma non fa altro (non è un criminale o altro, ha perso momentaneamente
le staffe) al che Ian, con il suo camice, incomincia a calmarlo, gli offre il caffè, gli parla di come suo figlio abbia bisogno di lui ora che la madre non c'è
e di come debba essere forte: lo sta manipolando affinchè si apra con lui e si sfoghi. Manipolare... FALLITO! ( e siamo a 3!) indeciso sul da farsi guardo
la lista mosse comparse e scelgo "Perdere la testa per il terrore". Ian parla ma si rende conto che John è immobile e sta fissando la tazzina di caffè con gli occhi
spalancati dal terrore ed incomincia a scuoterlo "Sig. Randall, Sig. Randall". qui sto usando la mossa sia per 'interrompere' l'azione fallita del cacciatore,
sia sto rivelando qualcosa di importante: è successo veramente qualcosa di terribile perchè a nominare la moglie lui reagisca così entrando in catatonia, ovviamente
lo sto facendo inserendo elementi horror.
Taglio.
corridoio dell'ospedale: Hilary (che ricordiamo è una cadaverica Britney Spears XD) vesita da infermiera cerca la stanza col bambino, Sam, ma non sa dov'è.
C'è il bancone delle infermiere dove c'è la capo reparto, la classica infermiera grassoccia e bassettina dei film.
Hilary ha un piano perfetto: si presenta come una nuova tirocinante mandata dall'università assegnata al ragazzino ustionato in modo da poter studiare meglio le grandi ustioni.
vuole sapere dove si trova. Manipolare... il suo mostruoso ha anche -2 affascinante... indovinate? FALLIMENTO ( e siamo a 4 -.-' )
Ho appena creato la comparsa infermiera Wendy guardando dalle liste ed ho scelto tipo ficcanaso, motivazione interferire con i piani altrui. cosa succede? Facile...
Controlla il computer e dice che non ha ricevuto comunicazione di nulla e che finchè non ha i documenti firmati la sua testolina bionda non andrà proprio da nessuna parte...
"non ti faccio nemmeno pulire la merda del vecchino nella 13..."
Hilary sorride e dice che andrà a vedere se ce li ha in macchina.
Discutiamo un po' off game di come potrebbe investigare e arriva il suggerimento: usa la magia, hai strano 3 è facile che qualcosa tu ottenga... se guardi in un
altro luogo, altro tempo, ieri notte, potresti scoprire dove hanno portato il bambino.
Martina è un po' scettica: uhm usare magia? che vuol dire? Io le rispondo: dimmelo te, sei tu il cazzo di zombie, non è che devi necessariamente metterti un pastrano
e recitare formule strane con u cappello a punta lanciando palle di fuoco... Lei: ok...allora vado nello stanzino delle scope mi concentro e guardo nella notte precedente.
Io: ok, dimmi qualcosa di più... tipo chessò: chiudi gli occhi e quando li riapri sono completamente bianchi? Lei: sì! ganzo.
Tira. fa un 9 al netto del bonus (boia che serata di tiri cmq bassi, cmq non è un fallimento perlomeno!) sceglie l'anomalia "breve durata"
Io narro di come la telecamera la inquadri con gli occhi bianchi nello stanzino delle scope e poi indietreggi ad inquadrare il corridoio, ora è notte.
C'è del trambusto e vediamo arrivare il ragazzino trasportato di corsa dai barellieri in una delle stanze, vediamo il padre che viene fermato da un tipo vestito
i giacca e cravatta con la faccia "SONO UN POLIZIOTTO" che gli fa:"adesso mi dice che è successo in riva al lago" lui è terrorizzato e... finisce la visione: breve durata no? :-P

su questo abbiamo staccato perchè era l'una e passa.

Qualche riflessione finale: ero preoccupato di "non avere abbastanza indizi" da poter dare ai cacciatori ma vedendo i libretti scelti e le mosse prese mi sono reso
conto che in realtà il gioco è progettato bene... non è il Custode a dover inventare tonnellate di indizi per fare investigare i cacciatori, ma viceversa sono
i cacciatori con le loro mosse a "creare" gli agganci e gli indizi o i mezzi con cui trovarli. Il fatto che ci siano liste estese di mosse da poter fare
e di comparse da poter scegliere al volo poi mi è sembrato fantastico: avendo già esperienza di giochi basati sul motore di Apocalipse World (cuori di mostro)
avere così tante mosse a disposizione e averle già "declinate" a seconda del tipo di soggetto in campo... beh mi pareva di navigare sull'olio...

Siamo rimasti che venerdì prossimo ci troviamo, dato che la martina arriverà sempre intorno alle 9:45/10 l'idea è che con riccardo ci si trovi un po' prima per fare tutte le cose relative alla creazione del cacciatore fino ai passati e poi si vada avanti da dove siamo rimasti considerando che in realtà abbiamo fatto appena un paio di scene veloci e che lui potrebbe essere altrove ed entrare in scena adesso se lo vuole...

che dire? ottima serata, ottimi spunti per il futuro...

ciao ciao!  8)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[motw] Hunting in Chicago: AP di campagna.
« Risposta #1 il: 2013-07-06 17:35:35 »
Seconda sessione.

causa casini per il traffico per via di un mercatino alla fine ci siamo ritrovati tutti alle 10, quindi il cacciatore di Riccardo non c'è stato verso
di averlo mezzo fatto prima... Pazienza.

Ricca va diritto su iniziato e sinistro e poi sceglie sinistro praticamente senza esitazioni.

Dopo un po' di discussioni e scelta di opzioni viene fuori che è un uomo, un nero, sulla 40ina è un barbone. anni fa ha perso suo figlio in circostanze
strane, questo ha portato al divorzio fra lui e la moglie e lui è diventato una delle persone un po' strane che vivono per strada e che mangiano alle
mense dei poveri. Poco tempo fa è stato catturato da un gruppo di persone incappucciate che hanno fatto su di lui dei rituali strani e gli hanno
impiantato quello che sappiamo essere un simbionte demoniaco. Poi l'hanno lasciato andare. da allora si ritrova con strani poteri: legge la mente
della gente e vede cose strane.

Queste cose sono già il risultato dell'incrocio con i passati dei personaggi. a fine rimetterò tutti i personaggi aggiornati con i rispettivi passati
che si incrociano. Dato che gli altri personaggi erano già molto più completi ho chiesto a lui di scegliere i suoi passati su gli altri e poi gli
altri l'hanno scelto su di lui. Ovviamente per incastrare le varie cose abbiamo discusso tutti assieme e lo scegliere le varie cose mi ha dato modo
di fare molte domande per definire meglio il personaggio.

A questo punto abbiamo affrontato un po' il concetto di gruppo: quello che è emerso è che tutti personaggi ruotano attorno all'Esperto e la sua casa.
Scherzando abbiamo detto che è una specie di Xavier. In realtà l'idea è più che lui fosse l'unico cacciatore di stanza a chicago e che non riuscisse
da solo a fare molto: è una citta da 9 milioni di abitanti e molte cose strane vi accadono. Il fatto che ci siano forze che creano zombie e li lasciano
liberi e che impiantano poteri demoniaci nella gente non è per nulla confortante per cui, anche se con ciascuno motivazioni personali un po' diverse
si sono messi a collaborare per cercare di capire cosa succede. L'esperto inoltre sembra essere l'unico che possa fare da mentore sia al mostruoso
che al sinistro e che possa aiutare il tormentato e che, a differenza degli altri, ha accumulato risorse mistiche che possono far comodo a tutti.

ho rispiegato le regole iniziali a Ricca ed abbiamo fatto il riassunto delle cose successe nella breve parte giocata l'altra volta e quindi verso
le 23.20 abbiamo iniziato.

Hilary la mostruosa ha scoperto dove sta il bambino, quindi torna nella sala d'aspetto dove c'è Ian l'esperto e il padre del bambino ancora in bomba dal
terrore. Ian sta cercando di scuoterlo, lui di riprende ma dice che vuole esser lasciato in pace e si mette a sedere. Hilary e Ian discutono e entrano
nella camera del bambino. C'è Wendy l'infermiera, che sta tenendo d'occhio il bambino in fin di vita. metà del corpo è coperta di garze ma si
vede parte delle ustioni che vengono fuori... Ian cerca di intortare l'infermiera per mandarla via con un manipolare, ma quello è il suo posto non
può lasciar solo il bambino. Ad ogni modo gli da' la cartella clinica e Ian investiga studiandola, è un successo parziale, e prova a rivolgermi alcune
domande: purtroppo dalla cartella clinica certe cose proprio non si possono capire, così alla fine l'unica domanda che vien fuori è che non c'è niente
che sta venendo nascosto, il bambino viene curato nel modo migliore possibile a quanto sembra.
Hilary, che abbiamo scoperto stava studiando medicina al college, da' un'occhiata alle ferite ed investiga, così scopre che sono ustioni ma strane: non
è che un qualcosa ha dato fuoco al bimbo, tipo benzina o simili, è decisamente qualcosa di sovrannaturale, inoltre capisce che probabilmente è stato lasciato
per morto, raramente si sopravvive allo shock di fiamme del genere.
L'infermiera si avvicina e incomincia a dirle che povero bimbo e qui e lì e lei allora prova a manipolarla per farsi dire com'è che è arrivato, se ha
detto qualcosa, nonostante un affascinante -2 riesce a tirare un 9-10 per un totale di 7-8 ed è un successo parziale: l'infermiera lo farà se si
mostrerà veramente preoccupata per il bambino, così mentre parlano incomincia ad accarezzarlo sulla metà della testa ancora buona e a mostrarsi commossa.
L'infermiera le racconta di come abbia delirato tutta la notte e di come solo ora si sia finalmente calmato. Non faceva altro che chiamare la madre e
parlare di un mostro di fumo che le ha fatto del male.

Ian e Hilary escono dalla stanza. Ian ripensa al suo passato e tira: avrà forse incontrato creature simili? ha apoche informazioni su cui basarsi quindi nonostante
il 11 totale riesce a capire che è un essere incorporeo di qualche tipo e fa la congettura che probabilmente non è un essere "bestiale e senza intelletto"
ma che quello che sta facendo ha degli scopi... non è molto ma è già qualcosa.

Nel fratempo... fuori dall'ospedale Tom il tormentato esce massaggiandosi la mascella ed incontra Mark il Sinistro. Tom va a parlare con il personale
dell'ambulanza ma non vien fuori nulla (non gli faccio giocare la scena nè tirare nulla perchè non c'era nulla di interessante ed avrebbe solo fatto
calare il ritmo). Mark viceversa entra nella sala d'aspetto, si fa dare un numero per farsi visitare con una scusa e si mette a fissare il padre.
Qui Ricca fa: ok, uso la telepatia per investigare... posso no? io: certo... cosa succede?
Eh, tiro... io: no, intendo immagina come se fosse un telefilm... come capiamo che sta succedendo qualcosa? che il tuo sinistro ha poteri strani?
Lui: ah! ok: una nebbia oscura ai lati della telecamera sfuoca le cose e poi vediamo tramite gli occhi di lui... io: bene, tira!
è un successo pieno se non mi sbaglio e quindi chiede che cos'è successo e cosa può fare la creatura (se non mi sbaglio) quello che si vede quindi
è il padre che si distrae e rimane indietro un attimo, la madre urla e di punto in bianco si incendia. Il marito si gira e vede il bambino che investito
dalle fiamme cade a terra e davanti alla moglie una figura enorme, due metri e mezzo per altrettanti, fatta di fumo oscuro e occhi di fiamma.

I nostri eroi si ritrovano fuori dall'ospedale, mettono in comune gli indizi e decidono di dividersi, Mark e Tom andranno al luogo dell'agguato, mentre
Ian e Hilary andranno a cercare leggende e simili nei libri di Ian.
Questi ultimi due arrivano, Hilary aiuta Ian a cercare e fa un successo parziale e chiede che cratura è: dopo varie ricerche trovano una miniatura
di un mostro formato di fumo con occhi di fiamma, si tratta di un Djinn è un demone della tradizione islamica.
Hilary ha fatto un successo parziale, quindi dovrebbe avere qualche tipo di problema... per adesso aspetto...

Telefonano agli altri due... nel frattempo: arrivati alla scena del crimine, dentro la police line do not cross c'è una grande macchia nero fiamma, il sinistro
indaga con l'aiuto di Tom e, anche grazia alla sua vista sovrannaturale, vede che il mostro non ha dovuto toccare la vittima per incendiarla, ma gli basta
essere non troppo lontano (che cosa può fare) e nota una traccia sovrannaturale che porta verso un tombino che da' nelle fogne sotto chicago.

Arrivati davanti al tombino arriva la telefonata: i due gli dicono che si tratta di un Djinn, un demone della tradizione islamica. Tom, che odia i demoni,
incomincia ad agitarsi ma decidono di aspettare gli altri due prima di scendere a dargli la caccia nelle fogne. Gli altri gli dicono che arriverano presto.


Hilary però dice, no, scusa: qui ancora non sappiamo come steccarlo 'sta bestia, investigo anch'io: non c'è problema, la biblioteca a disposizione è grande
ci sta non abbia trovato tutto.
Ian aiuta Hilary e fa un parziale anche lui. Lei chiede cosa può ucciderlo e trova la risposta: il ferro freddo uccide i Djinn. Ian cerca nell'armeria e trova
due coltelli di ferro freddo ed una spada corta.

considerando i due successi parziali dell'aiutare e le varie cose mi rivolgo a Tom e Mark... siete qui che aspettate, ma dopo un po' questi non si fanno
vivi, il sole è tramontato e sta scendendo la notte, che fate?

Dopo un po' di discussioni Tom e Mark decidono di scendere, dare un occhio senza addentrarsi troppo, giusto per capire com'è la situazione.
Mark con la vista segue con lo sguardo la traccia, nel frattempo Tom decide di usare la magia per guardare in un altro tempo: vuole vedere da
che parte è andato lo spirito eppoi vuole rendersi conto anche lui delle cose. Così chiude gli occhi ed incomincia a recitare in una lingua strana un incantesimo.
Epperò fallisce.
OTTIMO! *evil Keeper mode on
Guardo l'orologio, siamo vicini all'una e non finiremo stasera, un motivo di più per finire con un po' di pepe la sessione.
Dico che mentre Mark da un occhio ad un'estremità del cunicolo sente passi e vede Tom correre e sparire in un cunicolo, lui lo insegue, ma si ritrova
in uno snodo da cui si dipano tante strade e sente solo l'eco dei passi e poi più nulla, solo il gocciolare dell'acqua.
Ho usato la mia preparazione: le fogne sono un ambiente di tipo labirinto che ha la motivazione di confondere e dividere, ho usato la mossa dura separali, a seguire in ogni indecisione procederò con rivela brutte cose a venire.
Lui si incazza e si guarda intorno, mi dice: ok investigo per capire... io: cosa? probabilmente stai leggendo una brutta situazione?
in effetti sì: tira e riesce, dopo un po' di dubbi sceglie se non ha notato dei pericoli qui.
I dubbi sono dati dal fatto che vorrebbe sapere dov'è che è andato Tom, ma non sembra esserci una domanda che permetta di avere la risposta che vuole, inoltre
non ha idea di come potrebbe capirlo...
Io gli dico che le fogne stesse sono un pericolo: sono suffuse di un'aura maligna che solo ora nota appieno con la sua vista e poi incomincia a sentire un
ticchettio lontano, come di zampette, un'eco, non saprebbe dire con esattezza dove...
Ripasso a Tom: nella sua visione ha visto il Djinn scendere e sfrecciare nei cunicoli e nella trance della magia d'istinto l'ha inseguito per poi perderlo...
adesso si ritrova in un cunicolo buio, con solo la torcia elettrica ad illuminare la via, esita un po' indeciso sul da farsi finchè non sente anche lui
un ticchettio in arrivo, decide allora di leggere una brutta situazione al volo e con un successo parziale chiede qual'è la via d'uscita. gli dico che
ok: prende fiato un secondo, sgombra la mente e pensa di ricordarsi la strada, non è lontano, incomincia a correre con il ticchettio che si avvicina sempre più.
Mark è lì che sta decidendo cosa fare quando i rumori si intesificano e da una delle strade di fronte a lui esce correndo Tom, è inseguito da un'orda di
scorpioni giganti con i bordi delle placce chitinose che riluccicano d'oro al buio. Che fate?
SCAPPIAMO CAZZO!
ok, agite sotto pressione! Tom riesce, ma parzialmente, dovrò fargli pagare un prezzo e Mark me lo serve su un piatto d'argento, lui fallisce e dico che
inciampa in un tubo non visto e finisce a faccia giù nel rigagnolo del passaggio. Tom: puoi scappare, ma devi lasciarlo lì. Tom ricordando che quando abbandonò il
suo amico al demone questo fece una brutta fine, imbraccia il fucile aiuta Mark ad alzarsi e incomincia a far fuoco sugli scoprioni che ormai gli sono addosso.
Pezzi di scorpioni volano ovunque mentre lo pungono con mille tenaglie, ma ha la mossa BERSERK. Quindi non posso fare mosse di danno contro di lui, i suoi vestiti pesanti lo proteggerebbero ma non in questo caso (scorpioni fanno 2 danni ignora armatura) quindi sceglie che il danno è lieve e segna un danno.
Nel frattempo Mark estrae il suo coltello e infilandolo direttamente nella pietra traccia un circolo che riluce di luce bluastra mentre sente il potere del simbionte
che lo attraversa: riesce nel tiro di magia per erigere una barriera che tenga lontano un mostro.
Stiacciano sotto gli stivali i pochi rimasti dentro dopodichè tom ricarica il fucile e fa fuoco ancora, fallendo il tiro di spaccare ossa.
Mark usa il colpo della strega per scagliarsi con Strano: gonfia il petto e fiamme maledette arrostiscono un bel pezzo di animali, ormai ne sono rimasti pochissimi
vivi e si riuniscono per tornare all'attacco, sfruttando il fallimento di Tom dico che fa fuoco e che ne fa polpette ma all'ultimo uno riesce a scappare nel buio.
Nell'ultimo frangente da mossa spaccare ossa avrei dovuto infliggere danno, ma la magia di Mark li proteggeva quindi li ho fatti tirare, perchè
gli scorpioni tentavano cmq di difendersi, ma non ho applicato danni di ritorno perchè erano impossibilitati a farlo.

su questo abbiamo sospeso la sessione dandoci appuntamento alla prossima volta.

Ci siamo detti tutti soddisfatti della giocata e di come chiaramente i pochi intoppi che ci sono stati erano sul fatto che i giocatori (ed anch'io anche
se in misura minore) non conoscono le mosse dei personaggi e quindi hanno da imparare ad usarle nel modo migliore e al momento giusto. Il fatto del
se lo fai fai... beh... c'è poco da dire: funziona a bestia e seppur la Martina era un po' preoccupata del fatto di "non riuscere a giocare perchè magari è
difficile" in realtà si è trovata molto bene, così come gli altri.
L'aver finito vedendo anche la parte d'azione  e non solo quella investigativa ci ha fatto vedere la fluidità del sistema e la sua flessibilità: il fatto che
Tom abbia fallito il tiro per spaccare ossa non ha voluto dire che ha fatto la figura dello stronzo sparando inutilmente. Sono un fan dei personaggi! ho
descritto come abbia l'ultima cartuccia in canna e spari spappolandone 4 su 5 ed il quinto scappi. Il mostro aveva 6 livelli di danno come sciame e fra
tom prima e poi Mark gli avevano inflitto 5 danni, il fallimento implica "che non fa danni" ... risolutivi, il mostro scappa, ma non per questo tom deve
fare la figura dell'imbecille come magari sarebbe venuto naturale in altri giochi.

Unico dubbio che mi è venuto è sull'aiutare altri: ier sera non ho trovato un limite a quanti possono aiutare un cacciatore ed da un certo punto di vista
'ha poco senso' che un cacciatore investighi sui libri con l'altro che lo aiuta, e poi fanno viceversa... ero indeciso, ma poi mi son detto che per questa
volta era meglio nel caso 'essere di manica larga'... inoltre ho fatto contare il fatto che si rimettessero di nuovo al lavoro "d'accapo" dicendo agli altri
che, complici i mezzi successi, si perdevano in mille cose e quindi li facevano aspettare non poco.

Dubbio sul futuro: il Tormentato ha come arma specifica: un pugnale ammazzademoni 4 danni.
Ora: nella mia preparazione, cosa che hanno scoperto, il Ferro Freddo è una debolezza del Djinn e ho stabilito che è a tutti gli effetti un demone.
MA, non abbiamo detto che sia di ferro freddo... quindi? considerando che è la cosa speciale della sua pelle sarei orientato a stabilire che il pugnale
è incantato contro i demoni e al di là della debolezza specifica dell'eventuale demone in questione il coltello funziona. che ne dite? oppure "è troppo"
(se un simile concetto si applica ad un gioco pensato così) perchè ogni volta che c'è un demone può decidere di ignorare il passaggio "scopriamo la debolezza"?
in realtà vuol dire che in quel caso saranno spinti, o almeno lui, a prendere di petto la situazione in modo violento... che va benissimo!

siccome fra poco ho da uscire Scriverò un'altra volta in un altro post la descrizione finale dei personaggi con tutti i passati e i dettagli incrociati
a come li abbiamo definiti.


Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[motw] Hunting in Chicago: AP di campagna.
« Risposta #2 il: 2013-07-07 17:47:45 »
Rieccomi!
ecco le schede dei Cacciatori alla fine della fase di creazione complessiva.

I Cacciatori: Ian - Esperto, Tom - Tormentato, Hilary - Mostruoso

ESPERTO, Ian Mc Donald, uomo, 45 anni, Viso Paterno vestito con abiti pratici da lavoro.
È a tutti gli effetti Bobby singer di supernatural, in questa foto:


Affascinante -1 Freddo 0 Acuto 2 Duro -1 Strano +2
Ha un rifugio con una biblioteca erudita, un'armeria piena di roba strana e ha iscritto simboli protettivi tutt'intorno alla casa in modo che i mostri
non possano entrarvi, è una casa un po' di periferia di Chicago, con un grosso spiazzo pieno di ferrivecchi.

Ha preso le mosse: Ho letto di queste cose e, mossa piena di sugo, Passato Oscuro... il che vuol dire che si è cimentato in roba strana e maledetta prima
di diventare one of the good guys... OTTIMO! già mi frego le mani (evil Keeper mode always on).

Passato:
Tom: è venuto in cerca di consigli ed il tuo consiglio l'ha tolto dai guai: cercava informazioni su come cacciare demoni e le tue dritte gli hanno permesso
di cavarne le gambe.
Hilary: è una tua lontana parente. la figlia di un cugino o roba del genere...
Mark Harris: sa qualcosa riguardo ai tuoi segeti oscuri, ma ha concordato di rimanere in silenzio al riguardo: lo ha visto trafficare con roba strana in
cantina, con una gabbia coperta che conteneva qualcosa di pericoloso, Mark ha riconosciuto un simbolo arcano che aveva visto anche quando era stato rapito
ed impiantato.



Tormentato: Tom Jackson, uomo, 30 anni, occhi senza emozioni, vecchi abiti.
Interpretato a Bred Pitt:


Affascinante 0 Freddo +1 Acuto -1 Duro +2 Strano +1

Ha perso il migliore amico, Frank. Insieme cercavano l'immortalità e si erano messi in affari con un Demone ma quando hanno cercato di fregarlo le cose sono andate
male e Tom dovendo scegliere ha lasciato l'amico a morire (tag Egoista). Da allora vuole cercare di pareggiare i conti con i demoni e cerca Hazel in particolare.
fin'ora ha viaggiato un po' a giro con la sua moto, armato di un coltello d'argento con inscrizioni mistiche che taglia i demoni come fossero burro.

Mosse: Berserk e Chirurgia fai da te (boia se vuole essere menato questo personaggio!)

Passato:
Ian: rispetto la sua conoscenza guadagnata duramente e spesso vado da lui in cerca di consiglio.
Hilary: Si e messo fra te e quello che dovevi scoprire. Stava dando la caccia ad un demone minore nel seguire le traccie di Hazel ma ha beccato la giovane
ragazza zombie che gli stava mangiando il cervello... (ew! ottimo!)
Mark Harris: Anche lui h aperso un amico o un parente a causa dei mostri... Mark non è stato sempre un barbone, aveva una moglie ed un figlio. I demoni hanno
ucciso il figlio anni fa anche se lui non lo sapeva, il rapporto con la moglie ne è stato devastato, hanno divorziato ed è diventato un barbone...

Mostruoso: Hilary buff, donna, 20 anni, aura snervante, abiti alla moda
Interpretata dalla giovane Britney Spears, quella di "ops I did it again"/ "baby one more time" ( XD ok qui le cose stanno per andare COSÌ male!!! :-P )



ragazza di 20 anni che andava al college, "l'ape regina" della situazione. Poi una notte si risveglia in un posto sperso, con un buco di memoria, è morta, il suo
cuore non batte ed ha l'impulso di mangiarsi cervelli. Qualcuno o qualcosa l'ha trasformata in uno zombie! ha un aspetto quasi cadaverico, è più
fredda al tatto di una normale persona, non gli batte il cuore e ha un leggero odore miasmatico che la circonda.

Affascinante -2 Freddo +2 Acuto 0 Duro 0 Strano +3

Stirpe mostruosa: Zombie, impulso puro (fame), nutrimento (cervelli), Attacchi naturali, Denti ( 3 danni - intimo), Artigli (2 danni corpo a corpo)

Mosse: Immortale e Vitalità inesauribile (boia! un altro personaggio che vuole esser picchiato come se non ci fosse un domani)

Passato:
Tom: Ha cercato di uccidermi ma gli ho dimostrato di essere uno dei buoni. abbiamo collegato al precedente: trovando la ragazzina che si magnava il cervello del demone
Tom ha cercato di ucciderla, lei è uscita dalla sua "trance mangereccia" e l'ha implorato di non ucciderla raccontantogli la sua storia. Lui si è impietosito e l'ha
risparmiata perchè è una vittima dei mostri anche lei, anche se in modo diverso.
Ian: L'ha salvata da un altro cacciatore che era pronto ad ucciderla. Ian l'ha salvata da Giles, un cacciatore che conosceva dal suo oscuro passato: facevano entrambi
parte della congrega del Sole Nero. Ian l'ha ucciso.
Mark: gli ha salvato la vita da uno Zombie come lei! allora non è l'unica e grazie a questo Mark entra in contatto con gli altri cacciatori più direttamente

Sinistro: Mark Herris, uomo, 40 anni circa, occhi che non sbattono, abiti stracciati
Interpretato dal Denzel Washington di Codice Genesis è un barbone che è stato catturato da un qualche culto, hanno fatto rituali su di lui impiantadogli un
simbionte demoniaco nel cervello per poi lasciarlo libero.


Affascinante -1 Freddo -1 Acuto 2 Duro 0 Strano +2

Lato Oscuro: ha un simbionte demoniaco nel cervello! le etichette del Lato Oscuro sono: Violenza, Allucinazioni, Dolore.

Mosse: Telepatia, La Vista e colpo della strega.

Equipaggiamento: ha un coltellaccio ed un fucile a pallettoni che può infilare sotto il cappottone.

Passato:
Hilary: vi conoscevate, ma da quando i tuoi poteri si sono manifestati l'hai tenuta emotivamente a distanza... Hilary, come ogni brava ragazza di buona famiglia
americana, dava i pasti alla mensa dei poveri (non perchè gli importasse ma perchè come ape regina bigotta è una cosa che doveva fare) e lui l'aveva presa in simpatia.
Poi non c'è tornato più per paura di farle del male.
Ian: ti ha insegnato a controllare i tuoi poteri nella misura in cui riesci a controllarli.
Tom: una volta hai usato i tuoi poteri su di lui... durante l'episodio in cui Tom incontra Hilary per la prima volta e sta per ucciderla lui gli legge la mente.
era nascosto in mezzo alla spazzatura. quello che ha visto in qualche modo l'ha portato a fidarsi un po' di lui.


Elementi che sono venuti fuori in più da mie domande e dall'interazione generale durante la chiusura di questa fase:
Hilary studiava medicina o qualcosa di molto simile, stava insieme al Quaterback della squadra di football dell'università John Brandon, aveva una BFF
di nome Paris. La sua famiglia, benestante bianca e molto "repubblicana", quando lei è tornata a casa cercando aiuto l'ha buttata fuori di casa dato che è
un mostro e da allora non hanno più contatti.
Ian non ha una famiglia perchè avere legami con le persone è pericoloso... per loro. Avere una parente, una giovane ventenne, per casa gli fa tornare a galla
lo spirito paterno che credeva di aver seppellito.
Tom cercava l'immortalità perchè si sentiva giovane e bello e voleva le cose rimanessero così. Solo Ian conosce il suo passato. della sua vita precedente
sta evitando più di tutti Brian, l'altro amico che però non sapeva niente del patto col demone.

Ian e Hilary vivono a casa di Ian, mentre Mark continua a fare il barbone nella zona e Tom sta in un motel spostandosi con la sua moto.
« Ultima modifica: 2013-07-07 17:53:47 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: