Autore Topic: The Sundered Land - Prova sulla community G+  (Letto 1153 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
The Sundered Land - Prova sulla community G+
« il: 2013-06-23 10:46:03 »
Salve a tutti.
Ho provato a giocare The Sundered Land - A Doomed Pilgrim in the Ruins of the Future sulla comunity di G+.
La prova era volta soprattutto a vedere quanto avrebbe funzionato il gioco.
Perchè vi chiederete voi?

Io ho tre tesi:
1) Vincent con questo gioco ha giocato molto col concetto di chi può dire cosa. Quello che sembra essere il giocatore (il pellegrino) ha moltissime caratteristiche del MC di altri giochi Powered by the Apocalypse. Inoltre gli altri, che giocano il mondo, hanno invece un sacco di "limitazioni" tipiche di solito dei giocatori, almeno nello schema tradizionale dei GDR.
2) Questo "nanogames" è un esercizio di stile molto interessante. Leggendolo però, e conoscendo me stesso e il pubblico medio a cui lo proporrei, non spiega come si gioca. Da per assodati concetti che non lo sono affatto (si vedono in alcune righe di spiegazione del gioco che Vincent cerca di far passare alcune mosse, principi e obiettivi di AW)
3) ma soprattutto è fatto per un determinato pubblico: la cerchia più stretta di Vincent. Molte delle cose che ho capito leggendolo e giocandolo, ma non sono scritte esplicitamente, sono cose che probabilmente l'ambiente più stretto in cui si muove Vincent da per scontato.

Uno dei miei scopi è adattarlo a esserlo un gioco pienamente giocabile per il pubblico italiano.

Posto qui sotto il resoconto della partita in quote, e alla fine alcune mie considerazioni e le risposte di alcuni altri giocatori.

Citazione
Paolo Bosi

Mi andrebbe di provare l'ultimo gioco di Vincent Baker, The Sundered Land.

Io sarò il pellegrino, tutti voi il mondo. Qui di seguito tutte le regole che vi servono per giocare.

1) Scrivi solo per rispondere alle mie domande dirette
2) Se non sai la risposta ad una delle mie domande, inventatene una sul momento
3) Scrivi risposte brevi
4) Non ti è permesso scrivere cose che minino lo spirito del gioco. Se mi sembrerà che la tua risposta abbia il solo scopo di rovinare il divertimento, o se posterai cose sbagliate ed eccessive solo per il gusto di offendere gli altri, cancellerò la tua risposta
5) Dopo ogni mia domanda prenderò come buona la prima risposta che è arrivata. Per segnalarlo farò +1 a quella risposta.
6) Se vuoi solo segnalare che stai seguendo la partita ma non partecipare direttamente, puoi farlo scrivendo “non ci sono dei che osservano il tuo cammino".

----------------------------------------------------------------------------------

Sono un guerriero in cerca di pace e di una fine agli spargimenti di sangue. Sono in pellegrinaggio verso il Tempio Senza Dei situato nella distante città dei Gabbiani. Il mio pellegrenaggio mi ha condotto nella Giungla di Ossa, abitata da mostri che indossano pelli umane . Il mio scopo è attraversare questo posto incolume e continuare il mio pellegrinaggio.

Voi, amici miei, giocherete il mondo. Il vostro scopo è di portarmi ad una fine certa, invece di permettermi di uscire sano e salvo da questo posto. Però a voi è concesso solo rispondere in maniera diretta alle mie domande dirette, quindi potreste non essere in grado di farcela.

Porto con me la pazienza di un assassino e una grossa ascia da taglialegna legata alla schiena. Cammino per la Giungla delle Ossa da oramai tre giorni.

Qualcosa mi avverte di un pericolo che incombe. Cosa mi avverte? Chiunque può rispondere.

Mauro Ghibaudo
Dalla giungla esce un uomo, che collassa di fronte a te con le braccia coperte di sangue.

Paolo Bosi
Lo sollevo da terra e gli pulisco il viso. È cosciente? Chiunque può rispondere.

Marco Iotti
Pare di sì, ha gli occhi sbarrati e sta sussurrando qualcosa. Potrebbero essere le sue ultime parole.

Luigi Briganti
È in evidente stato confusionale, farfuglia parole incomprensibili e ha lo sguardo perso nel vuoto.

alec stirner
non ci sono dei che osservano il tuo cammino

Paolo Bosi
Lo rassicuro e poi me lo carico in spalla e mi incammino preoccupato che arrivi chi o cosa l'ha conciato così. Dovrei coprire le mie tracce? Chiunque può rispondere.

alec stirner
No sarebbe molto difficile, il terreno è fangoso.

Antonio Amato
Non ci sono dei che osservano il tuo cammino.

Paolo Bosi
Dopo pochi passi metto il corpo dello straniero nel incavo di un albero e mi guardo attorno. C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata? Chiunque può rispondere.

Marco Iotti
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

eugenio lauro
non ci sono dei che osservano il tuo cammino

Paolo Bosi
Salgo sull'albero e rallento il mio respiro per essere il più silenzioso possibile. Aspetto che la creatura sia vicina. Un rumore mi fa alzare la testa. Lo vedo? Chiuqnue può rispondere.

Moreno Roncucci
Sì, lo vedi. È un uomo, sembra.

Paolo Bosi
Quando arriva sotto l'albero gli salto addosso.
Potrei liberarmene combattendo. Tiro fuori un corto pugnale e glielo pianto nell'addome.
Riesco a farlo ritirare, guadagnandomi coì un'opportunità di fuga?

Marco Iotti
Sì, ma senti un urlo incomprensibile, probabilmente sta segnalando la sua posizione o cercando rinforzi.
Dall'albero partono due sentieri: in uno si è ritirato l'aggressore e dall'altro si sentono voci concitate.

Paolo Bosi
Scendo dall'albero e controllo l'uomo che avevo nascosto nell'incavo dell'albero.
È morto? Chiunque può rispondere

Marco Iotti
Sì, o almeno senti che non respira e non gli batte il cuore.

Paolo Bosi
Lo lascio lì e mi giro verso il nemico che ho ferito.
Lo osservo bene da vicino, cos'è?

Mauro Ghibaudo
Sembra un uomo calvo, ma noti una linea rossa che parte dalla fronte e lo percorre verticalmente, come una ferita che ne divida verticalmente il corpo.

Paolo Bosi
Lancio il coltello verso la sua fronte e poi gli corro incontro.
Riesco a superarlo? Chiuqnue può rispondere.

Marco Iotti
No, ha schivato il coltello e ti è saltato addosso. Siete a terra entrambi.
Dietro di te le voci e il calpestio richiamato dall'essere calvo si avvicinano.

Paolo Bosi
Se non sto attento potrebbe uccidermi. Faccio forza con le gambe e gli finisco sopra, poi slaccio l'ascia dalla mia schiena e la vibro con violenza sul suo cranio. Riesco a liberarmene?

Paolo Bosi
[PS Out of Character] Mi sto dimenticando un sacco di volte di scrivere che chiunque può rispondere. Facciamo che, se non specificato diversamente, chiunque può rispondere SEMPRE. Grazie. ^^

Mauro Ghibaudo
L'ascia si incastra nel cranio e dopo qualche scatto l'uomo si blocca, senza in tutto questo emettere il minimo suono.

Paolo Bosi
Se non riesco a liberarmene ora dovrò continuare a combattere. Riesco ad alzarmi ed allontanarmi da lui?

Marco Iotti
Ti alzi, ma qualche freccia comincia a volare dalle tue spalle verso di te.
Gli inseguitori sono abbastanza vicini.

Qui finisce il gioco e viene messo in pausa.
C'erano problemi e ho voluto discuterne coi giocatori prima di proseguire.

Citazione
Paolo Bosi
Ok, metto in pausa il gioco così a mente fredda rivedo due cose.

Premessa: ho preso in mano il gioco di Vincent e mi sono detto "Figo, però non si riuscirà mai a farci giocare qualcuno con delle istruzioni scritte così male. Però io conosco bene AW, è un derivato di AW, vediamo di decodificare cosa voleva farci Vincent e scriverlo bene."

Vi ho quindi usato senza dirvelo (scusate) per provare alcune mie teorie, tipo che se non vi spiego come potete rispondere, voi risponderete male alle mie domande rendendo più difficile il gioco.

Nella fattispecie molte delle cose che sono state dette sono stato costretto ad ignorarle o quasi oppure non avrei potuto muovermi nei confini del gioco. Molte volte avete "annunciato cose brutte a venire" però il gioco non si basa su quello. O almeno, non è compito di voi che giocate il mondo. È molto più probabile che sia io, il pellegrino, ad essere "l'MC" di questo gioco powered by the apocalypse . :P


Marco Iotti continui a scrivere cose che non rispondono alle mie domande oppure che rispondono a domande che non ho chiesto. Era la prima partita anche per me e volevo vedere come andava però in questi casi non hai seguito le regole

Domanda: è cosciente?
Pare di sì, ha gli occhi sbarrati e sta sussurrando qualcosa. Potrebbero essere le sue ultime parole.

Tutta la parte in corsivo non avevi l'autorità per dirla. Io ho chiesto se era cosciente, non le sue condizioni di salute o cosa stava facendo. :D

Domanda: C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata?
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

Qui è ancora "peggio" perchè non puoi decidere cosa succederà dopo. Io dopo ho chiesto se era morto, e infatti non lo era, eppure ho fatto la mia imboscata.

Domanda: Riesco a farlo ritirare, guadagnandomi coì un'opportunità di fuga?
Sì, ma senti un urlo incomprensibile, probabilmente sta segnalando la sua posizione o cercando rinforzi.
Dall'albero partono due sentieri: in uno si è ritirato l'aggressore e dall'altro si sentono voci concitate.

Quattro righe di risposta. Nient'altro da dire. ^^

Domanda: Riesco ad alzarmi ed allontanarmi da lui?
Ti alzi, ma qualche freccia comincia a volare dalle tue spalle verso di te.
Gli inseguitori sono abbastanza vicini.


Qui hai detto cosa fa il mio personaggio, cosa succede nel mondo e non hai nemmeno risposto alla mia domanda. xD

Ok, non mi sono concentrato su Marco perchè è cattivo o brutto, ma solo perchè ha risposto più volte degli altri e ha fatto errori diversi (altri hanno fatto errori simili, non sto a citare tutti).

Giusto per farvi un esempio le risposte giuste possibili sono derivazioni di queste (fra parentesi un esempio)
- Si [più dettaglio di colore] ("Posso scalare la montagna?" "Si è pieno di appigli e buchi che forse erano tane di uccelli")
- No [più dettaglio di colore] ("Posso scalare la montagna?" "No, la pietra è vulcanica, liscia a tagliente come rasoi")
- Solo se [azione da fare] ("Posso scalare la montagna?" "Solo se trovi qualcosa per difenderti le mani, la roccia è vulcanica, liscia e tagliente come rasoi")
- Si e se fai [azione] ottieni anche [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Si, e se lascia la tua scia arriverai in cima prima del tramonto")
- No ma se fai [azione] ottieni [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Non a mani nude, ma se sei disposto a rovinare la tua ascia per sempre puoi usarla come picozza")
- [Dettagli di colore] ("Di che colore ha la pella la bestia?" "Nera come la notte e così intensa da ferire gli occhi.")

Una altra domanda che ritengo fondamentale.
Ho avuto l'impressione, ma forse sbaglio, che dopo che ha risposto uno gli altri smettessero di farlo. Se questo è il caso, l'avete fatto perchè tanto "io avrei scelto la prima risposta"? Se si, avete notato che io posso dire "mi risponde solo Tizio o Caio" e quindi se date risposte anche tardive, che però a me piacciono di più, magari la volta dopo per "premiare" la vostra risposta chiedo a voi soli di rispondere?

Ultima cosa.
Ho visto di sicuro almeno una volta che Mauro Ghibaudo non ha risposto alla domanda anche se stava leggendo. Perchè lo hai fatto? Hai notato che il gioco dice "se non sai la risposta inventatela" e non "se non sai la risposta lascia che sia qualcun'altro a rispondere"?

Scusate se suono un pò inquisitorio, ma sono curioso di vedere cos'altro ha tirato fuori dal cappello Vincent. ^^

faccio una postilla su una risposta

Citazione
Domanda: C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata?
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

Qui sembra effettivamente molto simile a

- Si e se fai [azione] ottieni anche [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Si, e se lascia la tua scia arriverai in cima prima del tramonto")
- No ma se fai [azione] ottieni [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Non a mani nude, ma se sei disposto a rovinare la tua ascia per sempre puoi usarla come picozza")

Quindi devo chiedere scusa a Marco per aver indicato un errore che non ha fatto. Il mio problema è che non l'ho trovato chiero, e quindi non ho capito dove voleva andare a parare. Forse l'uso di "probabilmente" mi ha spostato troppo avanti nel tempo. Chiedo scusa. ^^


Qui di seguito le risposte dei giocatori.

Citazione
Mauro Ghibaudo
A volte ho avuto il dubbio che avrei dovuto essere più chiaro; per esempio, "L'ascia si incastra nel cranio e dopo qualche scatto l'uomo si blocca, senza in tutto questo emettere il minimo suono" voleva essere un implicito "Sì" alla domanda "riesco a liberarmene?". Credo che la risposta vada bene (dico i dettagli dell'azione che tu hai già dichiarato e aggiungo elementi di colore), ma in effetti non ho detto un "Sì" netto, e la tua risposta mi fa pensare che tu non lo abbia preso in tal senso.

Sul perché a volte non ho risposto: per lasciare rispondere gli altri, non volevo che diventasse un botta e risposta tra noi due.

Mauro Ghibaudo
Per GcG, a me va bene.

Moreno Roncucci
La mia risposta da "cavia", a scopi scientifici.
- ho il gioco ma non l'ho mai letto, quindi per rispondere mi sono basato solo su quello che avevi scritto, "a voi è concesso solo rispondere in maniera diretta alle mie domande dirette,". L'ho presa anche in maniera più conservativa del necessario (le risposte "sì, ma" o "ma solo se" mi sarebbero parse al di fuori dei limiti)
- Mi piace l'idea che rispondano in tanti, quindi dall'inizio non sono stato a seguire il thread in agguato per poter rispondere, ogni tanti ci guardavo e vedevo se mi veniva in mente una risposta.  Per esempio di fronte alla tua domanda delle 16:50 non ho risposto perchè la fiction era andata avanti in una maniera che non mi piaceva molto e non mi "prendeva".
(questa è una cosa che mi è successa anche negli altri test che ho letto online, se capita così a tutti direi che il numero di persone che risponde dovrebbe calare risposta dopo risposta)

Marco Iotti
Se serve per chiarire posta pure.
Chiedo scusa per aver fatto deragliare.

Paolo Bosi
Marco Iotti non sentirti in colpa per aver risposto come hai fatto.
Come ho scritto nel post lungo sopra, mi aspettavo che qualcuno avrebbe dato risposte diverse da quelle "digerite" dal gioco se non spiegavo efficaciemente come rispondere.
Il problema del gioco, nella sua forma attuale da nanogame, è che prevede che queste "incongruenze" vengano fixate dal giocatore del pellegrino.

Tags: