Autore Topic: Cani nella Vigna in Hangout: come velocizzare i conflitti?  (Letto 1818 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La nostra campagna di Cani nella Vigna via hangout sta andando avanti, e ci stiamo trovando di fronte ad un serio problema nella lentezza dei conflitti.

Nelle prime città i cani si muovevano insieme, i conflitti erano brevi, con tutti quanti presenti, e usavamo il dice roller di "catch your hare" che andava benissimo, visto che ti lascia la rappresentazione grafica dei dadi che puoi spostare con il mouse.

Poi, nelle ultime sessioni, abbiamo iniziato a fare conflitti più lunghi, da soli, e allo stesso tempo il dice roller di Catch Your Hare ora sembra piantato, bisogna attendere minuti a volte per la risposta.  Abbiamo provato con altri dice roller copia-incollando i risultati su un foglio online da editare, ma è ancora troppo lento, lento, lento, tempo che finisce un conflitto gli altri si addormentano o vanno a fare un giro.

Come risultato il GM sta iniziando ad evitare i conflitti o a cedere la posta troppo presto, e questo non fa bene a CnV....

Questo thread è per chiedere, a chi ha già giocato a Cani nella Vigna via hangout, se hanno avuto questi problemi e come li hanno risolti. Qualcuno ha trovato un metodo? Esiste un altro dice roller come Catch Your Hare ma più rapido? O come?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Cani nella Vigna in Hangout: come velocizzare i conflitti?
« Risposta #1 il: 2013-06-20 09:04:49 »
Io e Anna (che CnV lo conosciamo praticamente solo attraverso Hangout) ci siamo dovuti scontrare con questo problema sin da principio.
Non conoscevamo Catch Your Hare che, effettivamente, con la sua possibilità di trascinare i dadi in giro per la schermata e di assegnargli diversi colori sarebbe sembrata la scelta più adatta e quindi ci siamo dovuti inventare un escamotage all'interno di Roll20 (l'unico tool serio che all'epoca conoscevamo).
Col senno di poi ne sono ben felice, perché, ora che conosco Catch Your Hare, ho avuto modo di vedere che, anche se meccanicamente sembrerebbe il servizio più adatto, la sua qualità lascia troppo a desiderare (troppo volte ho assistito a disallineamenti tra giocatori, drag and drop macchinosi, dadi sovrapposti, lentezza nell'aggiornare la vista, etc...).

Cosa abbiamo fatto in Roll20? Semplice: Roll20 permette di trascinare, all'interno di un'area condivisa, immagini (anche importabili dall'utente) che possono rappresentare qualsiasi cosa (miniature, tile di mappe, etc..). Purtroppo, però, non permette di trascinare in giro per il tavolo virtuale i dadi appena lanciati (che restano visilbili soltanto all'interno della chat). Ho quindi creato un set di jpg che rappresenta le facce di un dado da 1 a 10 (per un totale di 10 immagini, quindi) e ho creato un tavolo che contiene una ventina di istanze per ogni valore in un angolo del tavolo (e ho dato pieno potere di controllo sui dadi ad ogni giocatore).

1. Rolliamo i dadi
2. Ogni giocatore controlla il proprio lancio nella finestra di chat e preleva la rispettiva rappresentazione grafica di ogni dadi lanciato dal pool di dadi preposto, allineandoli davanti a se. [Questa è l'unica fase un po' macchinosa, ma l'immediatezza nella risposta da parte di Roll20 permette che scorra fluida e che non duri più di 30 secondi].
3. Di solito il master allinea una fila di dadi lungo il bordo superiore del tavolo virtuale, mentre i giocatori vanno a occupare quello inferiore (come se ognuno stesse disponendo le proprie pedine su di una scacchiera), lasciando libero l'area centrale.
4. Risolviamo i conflitti trascinando i dadi che intendiamo spendere per l'attuale rilancio al centro dell'area di gioco e li spostiamo nuovamente nel pool una volta risolto il conflitto (la possibilità, data da Roll20, di draggare una selection area e afferrare più dadi insieme in questo aiuta molto).

Sembra una cosa macchinosissima, ma i tempi di risposta di Roll20 sono talmente rapidi che il tutto avviene praticamente in tempo reale e, benché ovviamente non immediato quanto una giocata al tavolo, resta il compromesso migliore che abbiamo trovato finora.

Se vi serve il set di dadi o un tavolo Roll20 predisposto (mi pare che si possano clonare e condividere), fatemi sapere.

Ecco uno screenshot di un conflitto d'esempio:


Spero di essere stato un minimo utile.
Ivano

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Cani nella Vigna in Hangout: come velocizzare i conflitti?
« Risposta #2 il: 2013-06-20 12:09:58 »
Informazione utile anche se non giochi a cani. Effettivamente anche io ho trovato lento cyh a volte.
Simone Lombardo

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna in Hangout: come velocizzare i conflitti?
« Risposta #3 il: 2013-06-20 12:18:26 »
Un altro metodo potrebbe essere quello di "sovrapporre" alla finestra di hangout quella di Maptool http://www.rptools.net/?page=maptool sfruttando il set di macro per DitV http://forums.rptools.net/viewtopic.php?f=8&t=12379&hilit=Dogs+In+The+Vineyard
Tempo fa li avevo testati entrambi, se non ricordo male velocizzano il tutto in modo semplice ed immediato con tanto di rilanci e vedute.

Tags: