Autore Topic: Cuori di mostro e le Vecchie Abitudini: la scheda dei png/mosse personalizzate  (Letto 1617 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
volevo condividere un errore di cui mi sono reso conto... più che un errore è una specie di blocco psicologico...
Lo condivido perchè magari altri possono averlo o semplicemente altri vogliono infamarmi per non esserci arrivato prima  ;)

Dopo anni ed anni a fare schede per i png "analoghe" a quelle dei PG, intendo stile vampiri exalted etc, in cui ciò che può fare
e non può fare un png è determinato dalla sua scheda (tranne ovviamente al momento opportuno sfruttare la regola/sistema zero)
mi sono ritrovato in questo corto circuito logico:
se un png non ha una "mossa personalizzata" per fare qualcosa di "speciale"... allora in pratica non lo può fare...

Sbagliato! Orto Mio quant'è sbagliato!
O meglio, credo... ditemi se vi torna il seguente AP fatto ad Hoc

Esempio teorico:
campagna con Vampiri, i vampiri hanno alcuni poteri... C'è il "big boss" che vuole interferire con i personaggi...
Mettiamo che un pg vampiro sia in una situazione incasinata in un luogo isolato e che fallisca un tiro, magari un tiro di mantenere
il controllo e stia per gettarsi addosso ad un png per farlo a pezzi (questo me lo dice il giocatore, non decido io come reagisce al fatto
di non aver mantenuto il controllo).

Dato che come MC so che il Big Boss è il sire del PG, allora uso mossa dura "rivela un segreto alla persona sbagliata": il Big Boss riceve
la visione del PG che sta per fare a pezzi il tipo, lo sta picchiando.
Allora spende una stringa che aveva sul PG per uscirsene dal nulla con una mossa dura: Mettili Assieme. Il PG sta per finire di fare a pezzi
il tipo quando sente una voce nella propria testa... dissolvenza in nero... ritorna l'immagine con il PG in ginocchio di fronte al Big Boss, a casa
sua, circondato da suoi sgherri: "Jack... ti avevo detto che nella mia città nessuno muore se non per ordine mio... credevi che non sapessi
cosa stavi facendo" sto facendo framing della scena usando "annuncia brutte cose a venire"...

Sto usando le mie mosse e regole in modo lecito, sto usando un'ambientazione che è consistente e costruisco costantemente sulla fiction.

Non ho bisogno di aver dato al Big Boss Presence a 5 per fare ciò... nè di una mossa personalizzata...

Mi verrebbe da dire quindi che le mosse personalizzate non sono "cose fighe che il pg sa fare" ma bensì delle "mosse morbide di MC" che
lasciano la palla nel campo dei giocatori, tramite un tiro o la necessità di 'cadere in una situazione', di avere uno spettro di scelte rispetto a ciò
che deve accadere...
Non devo sentirmi quindi bloccato nel "ma non è un insidia, non ha una mossa personalizzata/non ha una mossa personalizzata del genere"
in realtà si tratta solo di calare nella fiction la mossa dura che voglio fare... ovviamente: per farla la devo fare quindi se non è possibile che
il png la faccia allora non posso farla... (es i vampiri non hanno poteri simili, ma sono delle pippe succhiasangue e basta).

che ne pensate?
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Non ho esperienze come MC e ho giocato solo ad AW, ma credo di poter fare due osservazioni:
Innanzitutto, l'MC non tira dadi. Questo dovrebbe già di per sè essere un modo chiaro di indicare che i png possono fare qualsiasi cosa abbia senso in fiction, non devono attivare mosse per fare cose.*
Secondo, pensando alle mosse delle minacce di AW o dei mostri di DW, l'impressione è che sì, non siano altro che speciali mosse da MC, che spesso si possono ricondurre a una mossa dura più generica, ma avercela scritta lì la rende più immediata, e averla declinata in maniera più specifica per il png lo caratterizza di più.

Devo pensarci un po' meglio, ma in sostanza sono d'accordo ^^


*un ragionamento simile a me capitava con Trollbabe: i png non hanno scheda e non tirano dadi, ergo mi sentivo bloccato su cosa potessero fare. Una volta capito che possono fare qualsiasi cosa, non c'è più stato problema ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Il punto è che – non ci bada mai nessuno – ma le mosse personalizzate di Apocalypse World, di Dungeon World, di Monster of the Week sono diverse dalle mosse di Monsterhearts. Le mosse personalizzate di Monsterhearts sono sempre viste dalla parte del PG, quindi non è del tutto lecito assegnare ad un PNG una mossa personalizzata, perché sa fare qualcosa di speciale… laddove invece è lecito in Apocalypse World, Dungeon World e Monster of the Week. Il punto non è “cosa sa fare questo PNG”, ma semmai “come si vede questa cosa dalla parte dei PG”. Altrimenti devi usare le mosse come hai scritto tu nel post di sopra.

E credo anche che tu abbia dato un importante spunto di riflessione.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Il punto è che – non ci bada mai nessuno – ma le mosse personalizzate di Apocalypse World, di Dungeon World, di Monster of the Week sono diverse dalle mosse di Monsterhearts. Le mosse personalizzate di Monsterhearts sono sempre viste dalla parte del PG, quindi non è del tutto lecito assegnare ad un PNG una mossa personalizzata, perché sa fare qualcosa di speciale… laddove invece è lecito in Apocalypse World, Dungeon World e Monster of the Week. Il punto non è “cosa sa fare questo PNG”, ma semmai “come si vede questa cosa dalla parte dei PG”. Altrimenti devi usare le mosse come hai scritto tu nel post di sopra.

E credo anche che tu abbia dato un importante spunto di riflessione.

Ah si? Non ci avevo mai fatto caso.
Normalmente andrei a leggermi un pò di mosse per vedere la cosa, ma siccome fra i tre giochi ci saranno qualche centinaio di mosse, non è che riesci ad indicarmene qualcuna da cui partire.

È effettivamente uno spunto di riflessione molto interessante.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
È una cosa nuova che notai subito, quando lessi il manuale (cfr. p. 143 e § “Mad Science”). Sottolineato mio.

Citazione
Each Threat can optionally come with a custom move attached to it. Custom moves let you highlight the weird or unique within a Threat. They’re new moves for the PCs, not for you. They should generally follow the same format as the other moves in the game. Those formats are:

  • When you [do something], roll with [a stat]. On a 10 up, [a good result]. • On a 7-9, [a mixed result or hard choice].
  • When you [do something], [an effect is triggered].
  • You have the ability to [do something]. When you do so, [a certain effect is triggered.]

Tags: