Autore Topic: Nascita dell'espressione "New Wave"  (Letto 8499 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-04 18:27:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Per esempio, il termine "gioco New Wave" (coniato in Italia, e prima o poi mi piacerebbe fare un discorso sul perché in italia ci si è concentrati su quella specifica distinzione...) indica un gioco in cui non si usa il "system -zero", cioè un gioco diverso, anche in minima parte, da parpuzio.[/p]


Come da quote Moreno ha accennato altrove al fatto che "New Wave" sia un termine coniato e utilizzato in Italia.
Fico, non lo sapevo.

Chiederei al Moreno Nazionale, quindi, se ha voglia di farci un po' di filologia. Pura e semplice Storia.
Mi piacerebbe molto attingere alla sua memoria, perché conoscere la nascita di una parola è spesso fondamentale per capire il genere di società, sotto-società, sentimenti e obbiettivi che quella parola va a concretizzare.
Perché i giochi indie/forgiti/dirty-nazi-hippy, in Italia (e solo in Italia), sono stati definiti "Nuova Onda"? E perché in Italia ci si è concentrati su questa specifica distinzione?

Ovviamente se altri, a parte Moreno, avessero dati, ricordi, aneddoti da fornire sulla genesi dell'espressione ben vengano! ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #1 il: 2009-06-04 18:32:12 »
Vedo se ritrovo la discussione, ma ricordo che sul vecchio forum di Narrattiva c'era stata qualche discussione su come chiamare quei giochi ed era stato proposto quel termine; se ricordo bene,  Moreno l'idea non piaceva nemmeno.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #2 il: 2009-06-04 22:33:27 »
Perché in Italia (o almeno, sui forum italiani) siamo ancora fermi a dover parlare di "questi nuovi giochi" in opposizione a "quei vecchi giochi"; di solito combattendo qualche piccola guerricciola internettiana contro persone che nella loro vita hanno giocato sì e no a un gioco solo, ma ne hanno fatto una questione di identità.
Perciò serviva un termine "neutrale" per parlare di "tutti questi nuovi giochi che sono in qualche modo diversi dal solito vecchio gioco", possibilmente usando un po' meno parole.*
Peccato che la necessità di usarlo sia poi il sintomo di discussioni (come quelle di cui sopra!) del tutto sterili.


* Come se parlando di musica occorresse un termine per definire "tutto il resto della musica esistente" in opposizione a "l'opera lirica ottocentesca italiana di Verdi o nello stile di Verdi".  ^__^;;;

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #3 il: 2009-06-04 23:02:07 »
Se ho lurkato per bene dovrebbe averlo coniato hasimir in parte anche su gdr italia prima della serie di ban e della relativa "rottura", ma lascio a chi c'era il resto del discorso
Nearby Gamersfan mail 34

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #4 il: 2009-06-04 23:03:58 »
In altre parole, c'era una sorta di "emergente" bisogno di dare un nome al nemico, tutto intero, e a forza di elliminare vari epiteti tipo "forgiti", "forgisti", "indie", "nuovi", "moderni" eccetera, perche' man mano si faceva notare che non coprivano tutti i giochi in oggetto, non si sapeva piu' come chiamarlo.

Poi Hasimir (senza malizia) gli ha trovato la soluzione: chiamiamo New Wave "tutti quei giochi li'".

E' utile avere un nome per il nemico :)
Mica puoi fare un discorso coerente se tutte le volte devi stare a scrivere "Chen, Zhan, Li, Lew,..."... molto meglio prendersela coi "cinesi" :)

Ok, ok, sono un po' acido, e di sicuro Hasimir non aveva questa intenzione, ma questa e' la dinamica che ho notato.

Il termine non mi piace, trovo che significhi poco, e non lo uso se non fra virgolette (sorry Alessandro).

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #5 il: 2009-06-04 23:10:13 »
La cosa più strana è, perché coniare un nuovo termine?
Non potevamo fare come gli americani e classificarli tra design focalizzato e non focalizzato invece di creare un nuovo termine?
Vabbè all'inizio c'era molta comfusione, all'inizio per definizione forgita=narrativista=indie e non ci si capiva vicendevolmente quando uno ad esempio intendeva solo indie e non narrativista e forgita (ad esempio)
EDIT:
Ovvio, c'era un termine da coniare per indicare l'opposto di parpuzio, se non fosse esistito il termine parpuzio forse non sarebbe esistito neanche new wave XD
« Ultima modifica: 2009-06-04 23:20:22 da Fabrizio »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #6 il: 2009-06-04 23:19:01 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]La cosa più strana è, perché coniare un nuovo termine?
Non potevamo fare come gli americani e classificarli tra design focalizzato e non focalizzato invece di creare un nuovo termine?
Vabbè all'inizio c'era molta comfusione, all'inizio per definizione forgita=narrativista=indie e non ci si capiva vicendevolmente quando uno ad esempio intendeva solo indie e non narrativista e forgita (ad esempio)[/p]

Tecnicamente sì, si sarebbe potuto usare "coerente" e "incoerente..." ma stare tutte le volte a specificare che il termine era in senso forgita per non far arrabbiare nessuno penso sarebbe stato alquanto noioso.
Io preferisco usare NW, sinceramente. E' più diretto, spiccio. Tanto il concetto dietro è sempre quello.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #7 il: 2009-06-04 23:25:24 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Tecnicamente sì, si sarebbe potuto usare "coerente" e "incoerente..." ma stare tutte le volte a specificare che il termine era in senso forgita per non far arrabbiare nessuno penso sarebbe stato alquanto noioso.

E' vero, era noioso
Specialmente quando lo dicevi alle stesse persone in 5 post diversi, iniziava ad essere seccante

La cosa ironica è che parpuzio è un termine dispregiato dalla maggior parte dei giocatori parpuzieschi, mentre new wave è disprezzato dalla maggior parte dei giocatori new wavisti

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #8 il: 2009-06-04 23:29:30 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]E' vero, era noioso
Specialmente quando lo dicevi alle stesse persone in 5 post diversi, iniziava ad essere seccante[/p][p]La cosa ironica è che parpuzio è un termine dispregiato dalla maggior parte dei giocatori parpuzieschi, mentre new wave è disprezzato dalla maggior parte dei giocatori new wavisti[/p]

Il fatto è che entrambe le parti sentono addosso un'etichetta scagliata dal "nemico," secondo me. E anche Renato lo fa intuire, dicendo
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E' utile avere un nome per il nemico :)

(Renato, se poi volevi dire qualcosa di diverso fammelo capire, non vorrei aver detto una minchiata!)

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-06-04 23:30:35 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #9 il: 2009-06-04 23:36:00 »
Nono, l'idea (ironica, amara) era proprio quella: tutti danno un nome breve e facile da pronunciare al nemico.
E' piu' comodo quando si fanno discorsi per fomentare la propria parte (gli americani sono specializzati in questo: hanno un nome 'da nemico' per ogni singola minoranza etnica, non solo i neri). Ma l'han sempre fatto tutti: e' la mentalita' del "noi" e "voi". Che peraltro su questo forum e' contro il regolamento, thankyouverymuch.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #10 il: 2009-06-04 23:44:33 »
Quando ne parlo a degli amici parpuziani di solito dico "ho scoperto che esistono dei gdr di concezione moderna" (senza nulla togliere a parpuzi di recentissima uscita, ma personalmente non ne ho mai giocati di più recenti di una 15ina d'anni... a occhio e croce il più recente è Masquerade... alcuni amici conoscono Exalted, ma è praticamente l'unico noto post-Masquerade).

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #11 il: 2009-06-04 23:48:43 »
Gia' provato, Lapo. La gente se ha voglia di offendersi e incazzarsi ce l'ha da prima, e ci riesce lo stesso. :)
E' piu' o meno quello che faccio io, ma principalmente di persona, appunto.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #12 il: 2009-06-04 23:52:33 »
No no, non per evitare di offendere, più che altro perché "New Wave" non mi pare per niente chiaro come termine, preferisco usare già come primo termine qualcosa che li definisca in qualche modo... sul singolo aggettivo della lingua italiana "moderno" è quello che mi è venuto in mente che mi pare rappresentare meglio l'idea...
Di solito poi, come seconda "bomba" sgancio direttamente "e pensa che in molti il master ha poco potere e in alcuni non c'è neanche".

Ma questo era un thread di origine del termine, non di sua critica o apologia... 0=)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #13 il: 2009-06-05 00:58:55 »
insomma è tutta colpa di Hasimir! :D

Sapevo che fuori dall'Italia non esistesse come termine in questo senso; grazie di aver aperto e risposto alla discussione perché mi interessava saperne l'origine.
Alessandro

Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #14 il: 2009-06-05 01:37:11 »
Secondo me paradossalmente in questo momento "new wave" va bene per indicare "questa cosa qui di questi giochi qui".
Lo dico ricordandomi come negli anni 80 non si sapeva come identificare il nuovo filone di Metal "melodico" proveniente dall'Inghilterra e si usò il termine "New Wave of British Heavy Metal".
Quando poi questa "new wave" è diventata la normalità, il prefisso si è perso da solo.
La cosa divertente è che si usa il termine "new wave" anche per il post-punk dei Joy Division :D
Insomma si identifica con "new wave" proprio tutta quella "roba nuova che cambia una cosa ma non ne cambia il pubblico e l'uso e per il quale non esiste nessuna altra etichetta".

La posizione corretta sarebbe quella di Rafu, ossia che si parla comunque di GdR, nuovi o vecchi che siano.

Poi io personalmente sono anche contrario all'utilizzo del termine "Parpuzio" perché come già detto è percepito come denigratorio. "Gioco a sistema-zero" è più appropriato.

Magari si potrebbe identificare il "new wave" come "Gioco a sistema solido" o "strutturato".
Per semplificazioni quindi la contrapposizione Parpuzio/New Wave diventerebbe Sistema-zero/Strutturato.

Il problema è squisitamente semantico, si deve decidere che segni associare a quali significati. E il fraintendimento ci sarà sempre e comunque, esattamente come l'offesa, come dice Renato. Le persone che affrontano una discussione di norma hanno già deciso cosa capiranno di quella discussione. Ci vuole davvero un grande sforzo per "ascoltare davvero".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: