Autore Topic: Mistero per One Shot de Il Mostro della Settimana: zombieapocalipse comica  (Letto 968 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
come intuite dal titolo ho preparato un mistero per il mostro della settimana: domani sera (venerdì) farò una demo ad alcuni amici e compagni di studi di università in una ludoteca.
Sarà una prima esperienza per me come Custode e per loro per un sistema powered by apocalipse in generale e MotW in particolare.

AVVERTENZA: dato che ho deciso che sarà una cosa MOLTO scazzona dal tono horror splatter comico ho creato un mistero vicinissimo a noi, il polo scientifico dell'università di firenze ed un'apocalisse zombie. Siccome io ed i miei amici siamo molto politicizzati questo non poteva non entrare nella cosa.
Ovviamente non è mia intenzione "parlare di politica" qui, quindi non fatelo!  ;D
 prendete i riferimenti che ci sono come una cosa scherzosa e divertente e niente più.
Se ovviamente la cosa disturba contattatemi in privato insieme ad un moderatore e vedremo come risolvere la cosa  8)

Scopo del thread: datemi pareri sul mistero, se vi pare ci sia quello che serve, se manca qualcosa e consigli generali su come spingere il gioco: abbiamo dalle 21 alle una di notte circa. So che forse è un po' poco, ma vediamo... avrei intenzione di fare saltare avanti le cose spesso nel momento in cui il ritmo scende...

ecco il copia incolla del mistero. (spero la formattazione regga). ah! domani preparerò una lettera misteriosa per il prescelto. ora devo dormire XD
avrò 3 giocatori, in fondo all'ultimo post le cose su libretti e concetto di gruppo...
---------------
apocalisse al Polo Scientifico
dell'università di Firenze, un mistero per Il Mostro della Settimana
CONCETTO BASE
 Un potere oscuro sta operando al polo scientifico di sesto fiorentino: sta creando degli studenti senza volontà che lavorano senza sosta ed anima per il Professore. Riusciranno i nostri eroi ad evitare un'apocalisse CielleZombie?

Aggancio
“Rambo” la guardia “simpatica”, di nome Francesco Giannini(?), viene trovato morto la mattina a metà fra le aule ed il LENS. C'è la polizia tutto intorno, la versione ufficiale è che dev'essere stato attaccato da un qualche cane randagio. La verità è che stato divorato da uno Zombie uscito momentaneamente dal controllo del Professore.

Conto alla Rovescia
□ Giorno: Il branco di pecore del polo viene trovato decimato nel prato accanto alle aule.
□ Ombre: Bèppe viene trasformato in un ciellezombie.
□ Vespro: Ad un Eccepizzetta all'Ulisse Dini. c'è un attacco di ciellezombie. Hanno bisogno di corpi freschi per gli ingredienti del rituale fine di monto e per l'attacco al 23 giugno: escono dalle fottute pareti.
□ Tramonto: Attacco del 23 giugno la grande festa dei collettivi di fine anno al polo scientifico. Gli zombie voraci fanno strage alla festa mentre il collettivo viene ciellezombizzato per il rituale.
□ Crepuscolo: Il rituale viene effettuato, i morti della festa si rialzano come zombie voraci, così come tutte le persone nel mondo che sono morte negli ultimi 6 giorni.
□ Mezzanotte: Il mondo è sommerso dai Ciellezombie.
Formigoni muore felice.

Mostro: Il Professore B. / Samedi
nome: Baron Baracca
Descrizione: Il prof. Baracca ha speso anni ed anni a studiare la fisica atomica fra l'Italia e Cuba. Durante l'ultimo viaggio, in seguito ad esperienze psicotrope, è stato posseduto da Baron Samedi, il Loa della morte, che vuole portare l'apocalisse zombie sulla terra. Vuole usare il potere dell'acceleratore per aumentare i suoi poteri, ma ha bisogno di molti adepti.
Tipo: Distruttore
Motivazione: causare la fine del mondo
Poteri: immortale, forza e resistenza, possedere corpi, creare zombie, controllare zombie, spirito immateriale, Dispositivo Fine di Monto, infestare Costruzione.
Debolezze: fuma in continuazione sigari, uccidere il Baracca non uccide il Baron Samedi cercherà un nuovo corpo: va imprigionato ed esorcizzato, armi sacre (ignora armatura del corpo posseduto).
Attacchi: Lotta (2-danni corpo-a-corpo), magia nera (3 danni – ignora armatura - magico)
Armatura: 2
Capacità di subire danno: □□□□□ (10)
« Ultima modifica: 2013-06-07 00:46:44 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Mosse Personalizzate del professore
Creare zombie
Baron Baracca può trasformare una persona in uno zombie o in un ciellinozombie. Per farlo deve fare un rituale, gli servono carne fresca di animale, piume di gallo nero, alcoolici in quantità per sbronzarsi.

Dispositivo Fine di Monto
Se riuscisse a trovare il modo in incanalare il potere quantistico dell'acceleratore riuscirebbe a fare un incantesimo in modo che tutti i morti degli ultimi sette giorni tornerebbero indietro trasformandosi in zombie voraci e chi muore diventa uno zombie. Se Esorcicciato l'incantesimo si rompe. Per farlo ha bisogno di 47 Ciellinizombie sotto controllo (la cosa è complicata perchè tendono a diventare zombie voraci) e di diversi materiali strani per fare il rituale...

Esorciccio
Baron Samedi è uno spirito immortale... se il corpo che possiede viene ucciso ne esce e ne cerca un'altro: quello di un ciellinozombie va bene.
Se viene circondato da tre ciellinizombie sbronzi e legati fra loro con le budella di un animale morto di recente, viene intrappolato e non può fuggire. Se viene recitato l'antico canto haitiano della vita viene ricacciato definitivamente da questo piano di esistenza: i ciellinizombie tornano normali mentre gli zombie voraci o muoiono o diventano decisamente meno pericolosi: the world is saved!

controllare zombie: i ciellezombie e gli zombi voraci seguono i suoi ordini

Infestare costruzione
Può usare le mosse dure degli ambienti della costruzione in cui si trova.


TIRAPIEDI
Nome: Ciellezombie
Descrizione: professori, ricercatori e studenti vengono resi delle marionette ubbidienti nelle mani del Professore grazie alla magia. A volte danno fuori di testa perché non è il loro stato “naturale”.
Tipo: Braccio Destro
Motivazione: spalleggiare il Professore
Poteri: immortale, scemo, creare zombie, controllare zombie.
Debolezze: è stupido come un ciellino rincoglionito e si vede, la magia di controllo lo lascia debole e poco reattivo, più forte del solito.
Attacchi: Lotta (1-danni corpo-a-corpo) o arma appropriata, morso infettivo (vedi mosse personalizzate),
Armatura: 0
Capacità di subire danno: □□□□□ (5)

TIRAPIEDI
Nome: Zombie vorace (singolo | gruppo)
Descrizione: una persona morsa da uno ciellezombie o creata apposta dal barone diventa uno zombie vorace tipo quelli di the walking dead.
Tipo: Piaga
Motivazione: sciamare e distruggere
Poteri: immortale, creare zombie, resistente, forte, sciamare (vedi mosse personalizzate), segue impulsi animali.
Debolezze: lento, colpi alla testa e da taglio (vedi mosse personalizzate)
Attacchi: Lotta (2-danni corpo-a-corpo) o arma appropriata, morso infettivo 2-danni intimo (vedi mosse personalizzate),
Armatura: 2
Capacità di subire danno: □□□□□ (5)

Mosse Personalizzate
Morso infettivo
quando vieni morso e subisci danno le tue ferite diventano instabili. C'è bisogno di una cura sovrannaturale o prima o poi morirai e diventerai uno zombie. Se non ti sei curato del tutto, dopo un po' la ferita tornerà ad essere instabile. Se muori e sei un cacciatore diventi un mostruoso.

Colpi alla testa e da taglio
Quando colpisci alla testa con un'arma da taglio, o da impatto ma fai abbastanza danni da superare armatura, allora ignora completamente armatura. Se usi arma da taglio ma non alla testa ignora armatura lo stesso.

Sciamare
Quando uno zombie è in gruppo di 4 o più allora è un branco: questo perchè si intralciano a vicenda in parte ed in parte perchè quando sono tanti diventano veramente pericolosi se ti mettono le mani addosso.
prende i liv di salute in più per ogni zombie presente e + 1 danno per ciascuno zombie, inoltre prende armatura 3. Se attaccato secondo una delle debolezze ogni livello di danno inflitto uccide uno zombie.

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Comparse
Nome: Stefanini descrizione: pres. Corso di laurea, alto, fa il simpa della compa. Tipo: Scettico
Motivazione: negare spiegazioni sovrannaturali

Nome: Fernandez, vessi, ragazzi e ragazze del collettivo ed amici vari (Chiara c, Scaletti, Angie, Sofi e tutti gli altri) descrizione: Studente di chimica / Fisica
Tipo: Vittima /
Motivazione: Mettersi in pericolo /

Nome: Lo Spina descrizione: Dottorando ciellino
Tipo: Ficcanaso Motivazione: interferire nei piani altrui
romperà il cazzo perchè è un ciellino di merda.

Nome: Bèppe descrizione: Dottorando fisico in chimica
Tipo: Pettegolo Motivazione: diffondere pettegolezzi
Si lamenta dei ciellini che ha in laboratorio sono più cadaveri del solito e parlano pochissimo.

Nome: Poggini descrizione: Dottorando in chimica
Tipo: Aiutante  Motivazione: unirsi alla caccia
studente grande e grosso, sarà difficile farlo fuori e nel caso darà una mano...

Nome: Lapo XX  descrizione: ricercatore in fisica.
Tipo: Testimone
Motivazione: rivelare informazioni
     È spesso in dipartimento di fisica fino a tardi e ultimamente ha visto diverse cose strane succedere ed uno strano via vai notturno dal Lens.
Nome: Ispettore Di Paola, Francesco
descrizione: Ispettore della Digos, capelli tagliati corti.
Tipo: Investigatore
Motivazione: escludere spiegazioni
    L'ispettore di Paola è preoccupato dai vari crimini che stanno accadendo, crede che in qualche modo c'entrino quei comunisti checche e pompinari degli studenti del polo. Con cui ha avuto da ridire anni fa ai tempi dell'occupazione del polo.

Nome: Garibotti
descrizione: la direttrice amministrativa del polo scientifico.
Tipo: funzionario
Motivazione: essere sospettosa
    La Garibotti romperà le palle a tutti in ogni modo possibile pur di saziare la sua sete di rompere i coglioni.

Ambienti
nome: Blocco Aule e pratone antistante, il parcheggio dietro.
descrizione: il blocco aule, è dove stanno gli studenti
tipo: Incrocio    motivazione: unire cose e persone

nome: Biblioteca, vecchi libri e connessione internet.
descrizione: la biblioteca del blocco aule
tipo: centro motivazione: rivelare informazioni

nome: dipartimento di fisica / chimica descrizione: vedi nome
tipo: trappola mortale / Labirinto
motivazione: ferire intrusi / confondere e dividere

nome: Lens descrizione: L'edificio accanto alle aule, il cui barone è dell'opus dei... tipo: Tana motivazione: Ospitare mostri
nel sottosuolo è stata ricavata una caverna per tenere a bada i ciellizombie impazziti prima che sia il momento giusto.
I cunicoli scavati li collegano al sistema fognario sotterraneo di Firenze (che ora esiste! S'è mai visto un horror senza fogne? Tz!)
Stanno scavando un cunicolo verso fisica sperimentale.

nome: Blocco di fisica sperimentale: nuculare e subnuculare
descrizione: un casermone con dentro l'acceleratore e un monte di altre cose tipo: Porta dell'inferno
motivazione: Creare il male

nome: Ulisse Dini descrizione: Dipartimenti di matematica lontano dal polo, più dentro firenze  tipo: Trappola mortale
motivazione: Ferire intrusi
 È collegato tramite le fogne al Lens i cielle zombie attaccheranno e porteranno via più studenti possibili: ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI!


Note generali per la Ciellezombieapocalipse
concetto di gruppo:
un Prescelto viene richiamato da un'antica profezia a salvare il mondo.
I personaggi sono tutti, o quasi, giovani universitari. Il prescelto dovrebbe essere uno studente arrivato da poco (questa è la sua copertura) e tutti i cacciatori hanno un ottimo motivo per trovarsi al polo scientifico.
Libretti permessi:
prescelto (obbligatorio) , sinistro, umano, il visionario
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
ier sera alla ci siamo trovati ed abbiamo giocato, descrivo un po' com'è andata con questo scopo in mente: dare un'idea a chi vuole fare da custode la prima volta e a chi vuol fare una demo da una serata delle difficoltà che si possono incontrare avendo giocatori che non conoscono il sistema pbA e magari sono più abituati a tradizionali.

Setup
Ho incominciando descrivendo a tinte larghe qual'è l'idea del gioco, i cacciatori, i mostri, investigare le debolezze. Gli ho detto che il gioco normalmente si sviluppa su più misteri che piano piano si collegano fra loro ma che a questo giro avremmo fatto una cosa breve e senza continuo e quindi ci sarebbero state delle differenze.
Ho spiegato il concetto di gruppo di cacciatori e gli ho detto quale sarebbe stato il nostro, ho letto le descrizioni brevi di tutti i booklet e gli ho detto "leggete le descrizioni di questi e quando ne avete trovato uno che vi piace picchiate il pugno sul tavolo ed urlate "questo è il mio!" "
scelti sono stati il Prescelto (obbligatorio), il visionario e una sinistra.
Prendendo spunto da come il Di Rubbo ci aveva fatto fare le cose ad INC gli ho fatto fare le schede passo passo, spiegando il significato di ogni cosa. dopodichè abbiamo incominciato a giocare.

Il tutto ha preso circa un'oretta, il fatto che "le regole" da imparare per i giocatori si riducono a "se lo fai lo fai", a come tirare i dadi per le mosse, esperienza e danni (ed alcune di queste cose le vedi via via) permette di partire veramente velocemente.
OTTIMO!

sono le dieci e mezza, la ludoteca è autogestita quindi possiamo far tardi... abbiamo un 3 ore di gioco... ce la possiamo fare!

Epperò non è andata bene... in che senso?
Nel senso che gli dei della sfiga hanno perseguitato i tiri dei giocatori in modo insensato: ed esempio non è stato tirato nemmeno un doppio sei, ma almeno 3 doppi assi, e due o tre 3... incredibile.
Da qui ho imparato the hard way un cosa importante per le One Shot: come Custode se stanno fallendo troppo, quando vedi che un tiro è importante (es investigazione che serve a scoprire qualcosa) allora digli "SPENDI FORTUNA".  Se infatti in una partita normale il gioco va bene lo stesso perchè la situazione si complica, diventa più disperata, più incasinata e tutto e c'è tempo "per i dadi di riprendersi" e, sopratutto, tutto quel casino permette al Custode e ai giocatori di avere tanti appoggi per costruire fiction per le sessioni successive... in una one shot questo non può accadere.
Quello che è successo è quindi che dei dadi senza senso estetico hanno rallentato così tanto le cose e portato casini che hanno rallentato così tanto il gioco da portarlo ad uno stop...
Ci siamo divertiti ma, complice anche l'inesperienza dei giocatori e mia nel fare il custode, alle 2.30 abbiamo interrotto con i cacciatori che
- avevano da poco scoperto che i mostri erano zombie, ma non erano riusciti a scoprire le loro debolezze (sparagli in testa cazzo!) (tra l'altro, armatura due rende un mostro veramente coricaceo: lo zombie che hanno affrontato ha preso mazzate da tutti, ha perso un braccio, pallettoni lo hanno trapassato, ma andava ancora avanti, LOL)
- avevano finalmente capito che c'era un potere oscuro all'opera, ma non avevano capito una minchia di cosa fosse nè come fare a sconfiggerlo, l'unica cosa positiva è stata che sono stati in grado di far casino e far saltare il punto Vespro.

Col senno di poi quindi, al di là di altre considerazioni sul come fare custode, la cosa principale è stata questa, al terzo investigare fallito miseramente avrei dovuto dire: "senti qui state fallendo a nastro e c'è una profezia molto brutta su tutto questo, normalmente la fortuna è qualcosa da conservare e usare veramente al momento critico... questo, dato che è una cosa da una sera, è un momento critico, spendi fortuna che è meglio"

La serata è stata cmq piacevole e divertente ma più per il resto e per il fatto che il gioco è bello a prescindere che per il fatto che il gioco abbia girato bene.

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Hai fatto benissimo. Hai due metodi: quando vedi che arriva troppa merda addosso e i dadi non aiutano:
  • gli proponi di spendere Luck (come scrivi tu stesso);
  • ogni tanto al posto di una mossa dura ne fai una soft, soprattutto quando in fiction non vedi conseguenze dure immediate.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
In ogni caso a quanto pare la sessione è piaciuta perchè due di loro (che sono più nei giochi) mi hanno chiesto di giocare ancora in ludoteca con altri due amici (che conosco, ma meno)... quindi faremo una campagna a il mostro della settimana, ora vedremo con quale regolarità perchè una cosa tutte le settimana sarebbe un po' impegnativa...
4 giocatori più me come custode...  8)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi


Tags: motw imds