Autore Topic: [Rant] Ormai siamo arrivati al punto...  (Letto 5101 volte)

[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« il: 2009-06-04 18:20:50 »
Oggi mi sono invischiato in una discussione che mi ha veramente lasciato basito. Per correttezza non riporterò il nome del forum in cui essa avviene, né il nome dei partecipanti (a parte ovviamente quello del sottoscritto).

Il tutto è sintetizzabile in questo mio messaggio:

Citazione da: Klaus
Non capisco: prima citate tutti D&D 4, che nessuno ha nominato, poi sostenete un concetto di "interpretazione" che consiste nel non usare il sistema. Sicuri di avere le idee chiare? Guardate che regole vs. "interpretazione" è un falso dilemma, logicamente parlando. :-)


E in questa risposta:


ma scherziamo?

ma allora mi chiedo che giocate a fare a un gioco di ruolo se proprio il ruolo non lo vedete come parte integrante del gioco

perchè non dà i PX?

perchè non fà danni?


Ormai siamo all'assurdo...giocatori di boardgame(parlo in generale) che pretendono che D&D li soddisfi..

tanto vale aprire uno di quei bei giochi da tavolo che appunto sono nati per essere ung ioco e basta

se a D&D si toglie il ruolo(motivo per cui è nato e si è sviluppato dai wargame) allora si toglie una parte del gioco

Inutile girare attorno alla scusante del "sistema",ciò è irrilevante dato che il ruolo è una cosa che và al di là delle meccaniche ma se siamo fermi a:

attacco...+5 ..colpito?
-oppure-
combatto con tizio e caio perchè guadagno PX

allora mi chiedo perchè questi tipi di giocatori vadano nel mercato dei giochi di ruolo dato che proprio il ruolo rinnegano

Se giochi a D&D và fatto uno schifo di BG
và fatto uno schifo di trama adatta all'avvventura
và fatto uno schifo di interpretazione

perchè se così non fosse allora possiamo benissimo anche non parlare di gioco di ruolo e togliere quella che ormai è una sigla inutile cioè GDR

Mi dispiace ma se mi si viene a proporre un GDR e lo si vuole giocare non è il DM che deve vedere se igiocatori vogliono o meno ruolare o fare il BG...
..ma sono i giocatori che dovrebbero chiedersi e dire al master se D&D è il gioco che cercano

Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


mhà


Vi prego di leggere con attenzione la frase da me sottolineata con il grassetto. Mi ha fatto andare veramente in bestia, anche se in quel forum mi sono mantenuto calmo. Possibile che ci sia gente che sostiene con arroganza posizione assolutamente insostenibili e, aggiungerei, addirittura vergognose?

A voi la parola.
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #1 il: 2009-06-04 18:22:29 »
boh, mi sembrano i soliti discorsi...

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #2 il: 2009-06-04 18:29:29 »
Molto brevemente: tutto quanto dici è acqua calda... già sentita, trita e ritrita...

Ti faccio un esempio:

in un gruppo ho della gente che ha sempre sostenuto, in soldoni, "D&D è una m***a". Ora giocano divertendosi alla 4a.

Citazione
giocatori di boardgame(parlo in generale) che pretendono che D&D li soddisfi


C'è gente che non trova differenza tra Descent e D&D 4a... quindi figurati...

Citazione
Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


La solita colpa del GdR versione P.mio perchè così lo sento meglio... nulla di nuovo...

Come dire infine citando qualcuno che la sa più di me: Non ti curar di lor, ma guarda e passa.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #3 il: 2009-06-04 18:31:05 »
Io non ho capito qual'è la questione ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #4 il: 2009-06-04 18:34:29 »
Parte tutto dal non capire cosa significa quella parolina "ruolo", e dai sempreverdi concetti "Io ruolo, non rollo" e "Interpretare significa parlare", nonché da una visione esoterica e metafisica della faccenda.

EDIT: E via col crossposting!
« Ultima modifica: 2009-06-04 18:35:23 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #5 il: 2009-06-04 18:42:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io non ho capito qual'è la questione ò_O


Neanch'io

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


Se è questa, è semplicemente una disfunzione al tavolo. Ma non parliamo di CA, si tratta solo di giocare a due giochi differenti
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #6 il: 2009-06-04 18:57:15 »
Citazione
se a D&D si toglie il ruolo(motivo per cui è nato e si è sviluppato dai wargame)


Si sapesse un po' di storia di quello che si fa, non credo si direbbero cose simili.

Citazione
Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


L'alternativa (che uno dei giocatori, il master, faccia quel che gli pare, e gli altri s'attacchino -a lui) mi sembra poco praticabile e poco realizzativa.
Credo che l'arrivo della teoria nella valutazione dei giochi abbia prodotto non pochi mostri... non ultimo quello di volerla sconfessare per forza, giocando da bastian contrari.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #7 il: 2009-06-04 19:00:16 »
mi sa che ho capito, perchè da quando è stato segnalato quel forum in una discussione prima affodnata e poi chiusa mi sono fatto un giretto...e debbo dire che quel forum da molte soddisfazioni.

L'idea generale è che c'è lì è che il DM debba educare i giocatori,se cerchi bene c'è una discussione dove un master si lamenta che i suoi giocatori hanno trovato una regola su un manuale e la risposta geniale che riceve è "Dì ai tuoi giocatori che i manuali non sono il regolamento, il DM è il regolamento".

Ma il punto è: klaus ma che ti frega? Ho visto come ti hanno risposto e francamente non vale la pena perderci tempo: hanno il loro rituale che fanno da secoli e via così, se tocchi i riti sacri la gente si incazza.
Non c'è nessuna possibilità di un confronto sereno. Se ti interessa invece c'è un altro forum mono-dnd dove ho trovato gente simpatica e cordiale con cui è piacevole discutere.

ciao

[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #8 il: 2009-06-04 19:57:13 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]la risposta geniale che riceve è "Dì ai tuoi giocatori che i manuali non sono il regolamento, il DM è il regolamento".


Ed è, senza ironia, veramente la miglior risposta che poteva essere data riferendosi ad un parpuzio.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #9 il: 2009-06-04 22:15:45 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Per correttezza non riporterò il nome del forum in cui essa avviene, né il nome dei partecipanti

Secondo me la saggia regola "non si sparla degli assenti" non è da interpretare come "si può sparlare degli assenti purché non se ne faccia il nome". :P

[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #10 il: 2009-06-05 01:46:14 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io non ho capito qual'è la questione ò_O[/p]

Nemmeno io...

Interpretare "sì" o interpretare "no"?
Per "interpretare" cosa stiamo definendo? Il "recitare una parte" (acting) o il "tiro fuori quello che mi pare dai numeri che ho davanti"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #11 il: 2009-06-05 02:07:21 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Se ti interessa invece c'è un altro forum mono-dnd dove ho trovato gente simpatica e cordiale con cui è piacevole discutere.


5 clone?


oltre ciò non capisco dove sta il problema?

esiste una definizione di gioco di ruolo? no

ognuno da la sua visione, un minimo di interpretazione in un gdr ci va IMHO, nel senso che un minimo si parla in character o si interpreta un minimo di carattere del pg....proprio come concetti basilari, il resto poi uno se lo approfondisce per le sue....

aggiungo un punticino: come già disse millenni fa Michele non è bello sfogarsi qui per discussioni di altri lidi....

se tutto si risolve a "tiro....colpito" tanto val giocare a risiko

[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #12 il: 2009-06-05 02:12:53 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]se tutto si risolve a "tiro....colpito" tanto val giocare a risiko

Haha, bella, io ho smesso di giocare a Risiko perché non riesco a pensare "tatticamente" e a sacrificare armate e territori in vista di un obiettivo più grande.
Miro sempre a salvare tutti i miri carrarmatini :D

Faccio advocacy delle armate :D e dei cittadini dei territori :D
non ce la posso fare...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #13 il: 2009-06-05 07:46:04 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]aggiungo un punticino: come già disse millenni fa Michele non è bello sfogarsi qui per discussioni di altri lidi....


Perchè no...non mi è parso di vedere riferimenti a nomi e cognomi. Potevano essere anche i suoi amici del sabato sera che avevano parlato così.

Solo che...essendo rant, è stata buttata giù una questione un po' troppo disarticolata per i miei gusti(e vedendo altre facce dubbiose, capisco di non essere il solo).

Ripeto, per me è solo un problema al tavolo, dove il GM si accoda alle richieste degli altri giocatori; senza mettere in dubbio le velleità di queste richieste, tutti intorno al tavolo dovrebbero poter dire "la loro", anche il GM.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Miro sempre a salvare tutti i miri carrarmatini :D[/p][p]Faccio advocacy delle armate :D e dei cittadini dei territori :D
non ce la posso fare...[/p]

Non dirmi così, che poi mi sento uno spietato dittatore che se ne frega dei suoi uomini ;_;
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« Risposta #14 il: 2009-06-05 09:00:00 »
Io per lo stesso motivo non riesco quasi più a giocare a scacchi.

In compenso giocare di ruolo a biliardo è fighissimo. :)
« Ultima modifica: 2009-06-05 09:00:43 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: