Autore Topic: Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?  (Letto 2824 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« il: 2013-05-30 12:17:50 »
ciao,


volevo sapere cosa c'è dentro questa espansione per DW e dove la posso reperire e nel caso costi anche se vale la pena oppure no?


ciao
Antonio
« Ultima modifica: 2013-05-30 13:48:34 da Antonio Caciolli »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #1 il: 2013-05-30 18:04:01 »
Per farla molto bene è un supplemento per Dungeon World scritto da Jonathan Walton e altri collaboratori che ha riscosso molte attenzioni perché ha contenuti ritenuti in genere molto validi. In poche parole introduce un fantasy culturale basato sulla diversità e sul confronto fra culture in un universo multiplanare non troppo dissimile dal concetto di base che era presente nella celebre ambientazione Planescape.

A me non piace tantissimo, in quanto non sono mai stato un fan sei setting multiplanari, ma pare che il rimanente 99% dei giocatori di Dungeon World sia di parere nettamente contrario al mio. Se devo svestire i miei panni e farne un’analisi oggettiva, beh, non posso che consigliartelo: è uno dei supplementi migliori che abbia visto finora.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #2 il: 2013-05-30 19:17:37 »
Tanto per fare una citazione senza infrangere copyright, ti dice di usare "Le città invisibili" di Calvino per preparare, ad esempio, i quartieri della città.

Altra cosa che ho trovato utile è che insegna a considerare i dungeon come fossero mostri, strutturando di conseguenza le avversità che i PG incontreranno.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #3 il: 2013-05-31 17:29:37 »
Tanto per fare una citazione senza infrangere copyright,
OT: Wait, what? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #4 il: 2013-05-31 19:15:45 »


Credo stiate parlando di Planar Codex: Dark Heart of the Dreamer che è solo il primo di una serie di libretti ultracompatti di espsansione a Dungeon World e a World of Dungeon.

Il librettino è diviso in tre parti ognuna utilizzabile separatamente oppure tutte insieme:

- FERAL ANTHROPOLOGIES introduce principi e mosse alternative per spingere verso un universo pieno di diversità culturali e come gestirla in una campagna fantasy, introduce anche il concetto di "dungeon come mostri" ovvero un sistema veloce per creare dungeon al volo mentre si gioca.
- CORSAIRS AND LOW BRIGANDS introduce regole alternative per giocare mercenari invece che eroi in un mondo fantasy, introduce la regola dei "works" che sono una specie di quest dinamiche e alternative (o integrative) ai Fronts di DW
- THE RAVENOUS CITY introduce un setting per giocare a DW ispirato a Planescape e alla Città Invisibili di Italo Calvino; una mega città che inghiotte le dimensioni e dove ogni quartiere è ciò che rimane di città ormai scomparse di universi divorati


Diciamo che ho difficoltà a capire perché qualcuno non possa essere entusiasta di cose come questa, ma i gusti sono gusti.

Phoenix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #5 il: 2013-06-01 11:20:07 »
2 domande:

Citazione
Dungeon World e a World of Dungeon
Che differenza c'è? Sono 2 giochi diversi con lo stesso motore?

Il librettino completo delle 3 parti (feral+corsairs+ravenous city) si chiama Planar Codex: Dark Heart of the Dreamer, giusto?
Andrea Rombecchi

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Planarch Codex: cosa è e cosa c'è dentro?
« Risposta #6 il: 2013-06-01 18:31:27 »
!) World of Dungeons è un gioco di John Harper, il creatore di Agon, Lady Blackbird e The Regiment (Hack di Apocalypse World in chiave Seconda Guerra Mondiale).
"If Dungeon World was the latest version of a classic roleplaying game, what would the original look like?"

2) giusto. In vendita su Drivethru.

Due link utili:

http://mightyatom.blogspot.it/
Blog di Jonh, sede di perle di saggezza.

http://www.dungeon-world.com/
Sito di Dungeon World, ma immagino tu lo conosca

Tags: