Adesso ho bisogno di un Fronte di Campagna che guidi l’arco narrativo e che possa unificare i prossimi Fronti di Avventura.
Non mi trovo così a mio agio nel creare un Fronte di Campagna dopo aver giocato così poco, conoscendo così poco del mondo in cui ci muoviamo. Facciamo così: lo scrivo, ma mi preparo a stracciarlo o rivederlo pesantemente in futuro. Cercherò di non farlo, ma se dovrò non esiterò.
Ho una mezza voglia di spostare il Culto della Macchina nella Campagna, di trasformarlo in una sorta di Evil Overlord, rielaborarlo come tema del Fronte di Campagna ma… non so, non mi convince. È leggermente più grande degli altri due Danger, ma mi piace che sia qualcosa di relativamente affrontabile, diretto.
Riguardando vedo che ho scritto un sacco di cose sul clima e sui cambiamenti fisici del paesaggio.
La prima cosa che mi viene in mente è la Teoria Gaia, e mi sa che il nostro pianeta è un vero e proprio organismo vivente, che magari sta passando da una fase larvale a una matura,e tutte queste cose non sono altro che il meccanismo con cui lo fa.
Fico. Non è esattamente “weird” come lo vorrei, ma per ora mi piace.
Andiamo:
FRONTE DELLA CAMPAGNA: Il Risveglio della Terra
La Terra è un organismo vivente, e sta passando dalla fase larvale a quella adulta. Ogni cosa su di lei, pianta, animale o roccia è parte di questo processo ed è funzionale ad esso, che lo voglia o no. Forse gli eroi sono un cancro?
Bella quella parte sul cancro. Mi è venuta perché nello scrivere mi sono reso conto che dare per scontato che i PG siano parte di questo processo, senza un vero libero arbitrio, è sbagliatissimo. Mi sa che ho già uno stake.
Voglio tenere questo Fronte al minimo, davvero appena un abbozzo da rivedere più avanti, quindi gli assegno un solo Danger:
DANGER: La Terra
Woah, ambizioso! L’intero pianeta come Pericolo! Mi sembra una cosa logica, ma mi chiedo: non sarà troppo? Non mi starò precludendo altre strade, non sarò troppo restrittivo? Diciamo che penso di cavarmela considerando questo danger la volontà diretta del pianeta, il suo impulso al
cambiamento, non tutto quello che vi si trova sopra (e dentro).
Ho qualche dubbio, ma andiamo avanti. Posso sempre rivedere le mie idee in un secondo momento, quando io stesso saprò di più su questo setting.
Quindi:
DANGER: La Terra
La volontà del pianeta, il suo impulso al cambiamento, alla crescita, al non rimanere uguale
Uh, mi rendo conto adesso che questo è un bel bang per il Ren. Figo.
Credo che sia ovvio che questo Danger è un Cursed Place, e in particolare decido di farlo diventare un Elemental Vortex. Quell’impulso a crescere e a lacerare la realtà mi piace. Significa che questa “coscienza” non ha ancora invaso tutto il pianeta, che questa enorme creatura non è viva nel senso stretto del termine ma sta, in un certo senso, venendo “contagiata” dalla vita.
Ecco, questo è il genere di cose che mi piacciono e cerco. In fase di riassunto altererò leggermente la descrizione per incorporare questa idea.
Pacca sulla spalla, il color è fiquo.
Per ora non scendo nel dettaglio di questo Danger, e passo subito ai Grim Portents
- La Terra invia sogni ai mistici
- La Terra acquisisce coscienza
- L’intero nucleo è “corrotto”
- L’intera superficie è “corrotta”
- Le macchine degli Antichi vengono distrutte
- La Terra crea un bozzolo di energie per mutare
- La Terra cambia
Woah, belli ampi come Grim Portents. Ma va bene, è una Campagna. Tra l’altro avete notato che ora SO che cosa fanno le macchine degli Antichi? Mi è sembrato ovvio mentre scrivevo i Portents: tengono la Terra in stato neotenico!
L’Impending Doom non può che essere UNO:RAMPANT CHAOS (le leggi della realtà, della società, o qualunque ordine è dissolto), che per una campagna così “culturale” è veramente, veramente, cattivo.
Gli Stakes. Uno mi nasce subito: “il Ren favorirà o ostacolerà questo cambiamento?”
A parte questo ho un sacco di domande: Che cosa nascerà dopo? Gli orsi vengono dalle stelle, non è che c’entrano qualcosa? Cosa stanno “difendendo”? Quale è la funzione dei lapis in questo organismo? E degli uomini scoiattolo?
Mi chiedo anche che altri Danger potrei inserire sotto questo tema. Penso a predatori cosmici, a divinità affamate, a come i pianeti senzienti si riproducono.
Mi trattengo: non ne so ancora abbastanza per definire queste cose.
Ok, riassunto:
FRONTE DELLA CAMPAGNA: Il Risveglio della Terra
La Terra è un organismo vivente, anche se non in senso comune, e sta passando dalla fase larvale a quella adulta. Ogni cosa su di lei, pianta, animale o roccia è parte di questo processo ed è funzionale ad esso, che lo voglia o no. Forse gli eroi sono un cancro?
STAKES:
Il Ren favorirà o ostacolerà questo cambiamento?
DANGER: La Coscienza della Terra
La volontà del pianeta, il suo impulso al cambiamento, alla crescita, al non rimanere uguale, il “cancro della vita” che si sta diffondendo, dando prima intelligenza e poi coscienza e senzienza al pianeta.
IMPENDING DOOM: Rampant Chaos
- La Terra invia sogni ai mistici
- La Terra acquisisce coscienza
- L’intero nucleo è “corrotto”
- L’intera superficie è “corrotta”
- Le macchine degli Antichi vengono distrutte
- La Terra crea un bozzolo di energie per mutare
- La Terra cambia
Ed ecco finito.
Nove pagine di testo, 4 ore di lavoro.
Ok, è un’enormità, ma credo che il 90% sia partito nel mettere per iscritto ogni singolo pensiero che mi veniva, in un quasi-flusso di coscienza. Sono una decina di pagine di word.
Credo che se mi fossi concentrato solo sui Fronti in una mezz’oretta me la sarei cavata, forse meno.
Non è stato difficile crearli: sono partito da una solida base di fiction e di interessi espliciti dei giocatori e ho visto che da lì il metodo mi conduceva per mano, passo passo, ad allargarmi e a inserire sempre di più la mia “impronta creativa”, pur rispettando quella base e mantenendomi concentrato sui PG.
Mi ci sono trovato bene, mi piace.
Vedremo come funzionerà….