Autore Topic: [Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità  (Letto 3829 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« il: 2013-05-28 02:28:00 »
Questa sera io e un manipolo di altri tre curiosi (Marco Iotti, qui Judge, e altri due non presenti sul forum, cioè il Giave e Andre) abbiamo cominciato a giocare a Dog Eat Dog. Presumibilmente finiremo Giovedì.


Ci siamo fatti una certa idea non del tutto ottimista del gioco, che chiaramente supponiamo verrà eventualmente confermata dalla seconda sessione, che faremo questo giovedì; prima di esprimere le  opinioni faccio qui un AP perchè vi possiate immaginare lo scenario.


Abbiamo prima di tutto tenuto lo scenario standard delle isole del Pacifico.


Tratti:

dei Nativi, i Komàli:
• I maschi hanno un anello al capezzolo destro che manifesta la loro virilità;
• Adorano Ma Ka Lokomaka, un grosso sasso (alto tipo 9 metri) a forma di semisfera, che assomigliando a una tetta diventa una rappresentazione della fertilità;
• Vivono di pesca;
• Quando uno di loro muore, i famigliari ne mangiano il cadavere.


della forza di occupazione, l'Impero Inglese:
• Sono organizzati secondo una rigida gerarchia;
• Sono qua per motivi commerciali legati ai diamanti nel sottosuolo;
• Sono europei e hanno un imperatore;
• Costruiscono moderni edifici di pietra.


Le regole finora emerse:
• I Komàli sono inferiori agli inglesi;
• Il tonno pescato deve essere portato tutto al prefetto;
• Per gli inglesi tutti i luoghi sono accessibili;
• Non bisogna mentire agli inglesi;
• Le sentenze della corte si rispettano.
• Non si tratta con il prefetto [emersa nella seconda sessione: vedi seconda parte dell'actual play]
• I morti devono dare l'esempio [emersa nella seconda sessione: vedi seconda parte dell'actual play]


I personaggi sono:
• Lo 'Han (tratto personale: ex capo militare dell'isola), giocato da Judge;
• Kaloumo (tratto personale: è risaputo che è il cuoco migliore), giocato da Andre;
• Filan (tratto personale: è il miglior pescatore del villaggio), giocato dal Giave.


L'occupazione sono io.


Scene:


1, chiamata da Judge/Lo 'Han) Filan è appena tornato alla spiaggia dopo una notte passata a pescare tonno. Lo 'Han, di passaggio, vedendo le dimensioni del pesce dice a Filan e agli altri pescatori che per stavolta si potrebbe sgarrare alla regola e tenersi il tonno per mangiarselo in serata. [Intervengo come occupazione]Proprio qui tre guardie di ronda sulla spiaggia notano a loro volta i pescatori, e il tonno. Si avvicinano per fare presente che il prefetto ha appunto detto di portare a lui tutto il tonno pescato, e si fanno avanti per prenderlo, su invito di Lo 'Han, che però accoppa uno di loro con un colpo di remo, mentre gli altri pescatori fanno fuori le altre due guardie [conflitto risolto al secondo step]. Queste vengono spogliate dei loro fucili e i cadaveri vengono seppelliti nella foresta. [Nuova regola: Il tonno va al prefetto.]


2, chiamata dal Giave/Filan) Il gruppetto di pescatori e Lo 'Han arrivano al villaggio. Due dei tre fucili vengono consegnati a due degli indigeni, mentre il party raggiunge la casa di Kaloumo. Lo 'Han prima lo convince a tenersi il fucile, interrandolo sotto la sua capanna (il pavimento non c'è) [conflitto risolto al primo step], poi si lascia convincere a portare il tonno al governatore, perchè con quello si rischiano di avere seri casini [conflitto risolto al primo step]. Lo 'Han e Kaloumo dunque prendono il tonno (ci vogliono due persone per portarlo in giro, viste le considerevoli dimensioni), lo portano alle porte del villaggio, e lo scaricano. Tornano indietro che è metà mattina. Io non intervengo, per cui si salta la fase di Judgement.


3, chiamata da Andre/Kaloumo) Kaloumo e Lo 'Han tornano al villaggio. [Intervengo subito come occupazione] Quasi in contemporanea al loro arrivo si diffonde un po' di subbuglio perchè delle guardie sono state viste avvicinarsi al villaggio. Kaloumo considera la possibilità di dissotterrare il fucile per spostarlo nella foresta, ma non ha tempo, per cui desiste [Conflitto risolto al primo step]. Cinque soldati arrivano nel villaggio chiarendo che tre guardie non sono tornate dalla ronda e "voi negri del cazzo ne sapete sicuramente qualcosa". Lo 'Han convince il leader dei soldati che i loro uomini hanno preso una donna delle loro e se la sono portata nel bosco, non sa dove. Il leader ci crede, ma ordina comunque una ricognizione nel villaggio per vedere se sono in giro. Vengono trovati gli altri due fucili (non quello sotterrato da Kaloumo, che nel frattempo prepara dei branzini avvelenati, sperando di avere occasione di servirli alle guardie), per cui il clima si fa teso. Una giovane ragazza viene presa in ostaggio e successivamente uccisa allo scopo di ottenere collaborazione da parte degli indigeni. Lo 'Han accetta di portare i soldati nel bosco alla ricerca dei loro compagni. I soldati accettano, prendono un bambino come ostaggio, e seguono Lo 'Han assieme ad altri due indigeni. Kaloumo, tutto servile, consegna agli inglesi i branzini avvelenati come pranzo per la giornata [Nuova regola: Per gli inglesi tutti i luoghi sono accessibili].


4, chiamata da me/Occupazione) [Sono presente come occupazione fin da subito] Si va nella foresta a cercare 'sti benedetti soldati. Lo 'Han non ha idea di dove siano e si mette sostanzialmente a gironzolare per la foresta allo scopo di far perdere tempo agli inglesi, farli finire in buche di sabbie mobili, buchi di schifo, e luoghi fondamentalmente poco raccomandabili allo scopo di farli desistere. Il tenente finisce in una buca di sabbie mobili e Lo 'Han lo aiuta a uscirne, salvo poi beccarsi gli insulti da parte sua per lo schifo di posto in cui si sono stati portati. Alla fine si rompono, e dato che hanno un po' perso l'orientamento dicono a Lo 'Han di riportarli in città. Lo 'Han sostanzialmente se la da a gambe levate assieme agli altri due indigeni, ma non riesce a scappare, venendo raggiunto da una fucilata alla chiappa che lo fa cadere a terra e gli impedisce di correre via. Degli altri due indigeni, uno viene ammazzato da una fucilata, l'altro scappa [Conflitto risolto al terzo step]. Lo 'Han viene trascinato di peso in città per essere imprigionato [Nuova regola: Non bisogna mentire agli inglesi].



5, chiamata da Judge/Lo 'Han) [Sono presente come occupazione fin da subito] Lo 'Han è in galera da un giorno e rivela di avere ucciso le tre guardie di ronda allo scopo di sottrargli i fucili, e di essere pronto a subire la condanna che ne deriverà (cioè, la pena di morte). Rivela ulteriori dettagli quando gli viene detto che forse si prenderà in considerazione di dire una preghiera prima che si ritrovi a penzolare dal patibolo [Nuova regola: Le sentenze della corte si rispettano].


Considerazioni:


C'è un po' di delusione al tavolo perchè fondamentalmente abbiamo un po' l'impressione di raccontarcela.


Il fatto che il sistema sia così fedele nel riprodurre al tavolo le condizioni che si vivono nel gioco (direi che l'esperienza di gioco derivante da DED difficilmente non sarà un right to dream nudo e crudo) da una parte è lodevole e senz'altro interessante, dall'altro per ora ci pare abbastanza privo di mordente.


In primo luogo perchè nelle scene c'è poco da fare. La meccanica è fondamentalmente assente, e si riduce tutta a un sistema di conflitti in cui l'Occupazione ha sostanzialmente l'ultima parola su tutto (per di più avente lo scopo di stabilire semplicemente chi ha l'autorità narrativa riguardo a quanto sta accadendo) e alla parte del Judgement in cui l'Occupazione ha di nuovo la totale autorità nello stabilire come i token si muovano, mentre le regole create dai giocatori saranno anch'esse interpretate dal solo giocatore che gestisce l'Occupazione.


Per cui, si: è simulativo. È realistico. Di fatto funziona perchè la meccanica è talmente banale da non potere non funzionare: non c'è niente che possa fisicamente piantarsi. Però non ci pare stia avendo molto mordente.


Per quanto la storia stia venendo credibile, per di più, non ho l'impressione che si stia muovendo nel modo migliore: sta venendo fuori un focus scomodo sul personaggio di Lo 'Han, che di fatto è stato protagonista di queste prime cinque scene, e pure nelle scene non chiamate da lui. Nelle prossime penso che si passerà a vedere cosa succede al villaggio, per cui è tutto da vedere, però...


Dal movimento dei gettoni si stabilisce peraltro tutto l'andamento del gioco: chi vive, chi muore, chi va in berserk, quando finisce il gioco. Tuttavia l'Occupazione ha la totale autonomia sulla gestione dei gettoni, di cui può governare anche il modo in cui lasciano il tavolo (ovvero, gli basta presentarsi in ogni scena e non dichiarare mai che i propri personaggi non hanno seguito le regole). La durata del gioco è evidentemente tutta in mano all'Occupazione e la cosa per il momento non mi soddisfa perchè non capisco come comportarmi. Devo andare avanti a menare il can per l'aia fino a che non reputo che sia durata abbastanza, e ammazzare tutti quanti? Devo essere onesto? Non mi conviene proprio esserlo, e posso evitare di esserlo. Se lo fossi ai personaggi basterebbe leccare il culo per un po' di scene di fila e alla fine resterei senza gettoni (lo si è visto nella scena 5: Lo 'Han è in galera e sta finendo sul patibolo, ma mi ha fatto fuori 3 gettoni).


Ho perplessità sul modo in cui le regole inficiano il gioco: per ora la spinta più interessante è arrivata da una regola che non era ancora scritta, ovvero quella del tonno. Judge se l'è inventata e ha deciso che sarebbe stato buffo tirare fuori questa irregolarità del tonno.


Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
« Ultima modifica: 2013-05-31 02:27:15 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #1 il: 2013-05-28 08:29:07 »
Non mi sbilancio sulla CA che viene incentivata dal gioco, però aggiungo qualcosa anche io.

Ho perplessità sul modo in cui le regole inficiano il gioco: per ora la spinta più interessante è arrivata da una regola che non era ancora scritta, ovvero quella del tonno. Judge se l'è inventata e ha deciso che sarebbe stato buffo tirare fuori questa irregolarità del tonno.

Mi pare che qui sia stato fondamentale trovare qualcosa di interessante che facesse partire in quarta la partita (era la prima scena e la ha poi influenzate tutte).
Nel gioco, però, non c'è quasi nulla che dia una dritta per far partire il gioco. Non ci sono spunti, non ci sono obiettivi personali, di Regole ce ne è una sola ed è sempre uguale tra le varie partite, ecc... Insomma, mi pare che abbiamo avuto un colpo di fortuna che il gioco sia partito così bene, ma che in generale non sia così scontato che accada.

Per quanto la storia stia venendo credibile, per di più, non ho l'impressione che si stia muovendo nel modo migliore: sta venendo fuori un focus scomodo sul personaggio di Lo 'Han, che di fatto è stato protagonista di queste prime cinque scene, e pure nelle scene non chiamate da lui. Nelle prossime penso che si passerà a vedere cosa succede al villaggio, per cui è tutto da vedere, però...

Questo l'ho notato anche io in modo evidente. Non capisco però se sia colpa mia per un modo di giocare che richiama troppe attenzioni su di me (cosa che peraltro non era mai emersa prima, quindi dubito sia così), se sia perché gli altri non sanno cosa fare (e questo secondo me è stato evidente nelle scene 2 e 3) o se sia perché ho creato l'unico personaggio che prima dell'occupazione aveva un ruolo pubblico che quindi gli permette di essere presente in scena con un certo peso sui nativi.

Sono curioso comunque di leggere i commenti altrui. Il gioco l'abbiamo iniziato con un certo entusiasmo che però è rimasto in parte deluso. Spero sia solo dato da troppe aspettative che avevamo sulla giocata o perché abbiamo frainteso qualcosa.
La tematica è molto bella e l'Occupazione fa decisamente sentire il suo peso. Mi pare però che questo peso sia eccessivo e porti ad avere sempre l'ultima parola sul gioco cosa che non rovina l'atmosfera, ma mi fa chiedere cosa ci faccio lì come giocatore visto che il giocatore dell'Occupazione può decidere in solitaria se vuole.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #2 il: 2013-05-28 11:09:10 »

Il fatto che il sistema sia così fedele nel riprodurre al tavolo le condizioni che si vivono nel gioco (direi che l'esperienza di gioco derivante da DED difficilmente non sarà un right to dream nudo e crudo)

Non mi sbilancio sulla CA che viene incentivata dal gioco, però aggiungo qualcosa anche io.

Anche perché siamo in Gioco Concreto: i termini tecnici li riserviamo per la sezione Sotto Il Cofano.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #3 il: 2013-05-31 02:25:22 »
Vedo che il thread non interessa molto, ma dato che l'actual play mi sembra essere stato scritto bene fino ad ora direi che posso anche concluderlo.


6, chiamata dal Giave/Filan) Nottetempo, al villaggio ritorna Manado, l'indigeno scappato alla cattura di Lo 'Han. Racconta quanto accaduto. Al mattino, Filan tenta di radunare della gente per andarlo a liberare, ma Kaloumo gli fa notare che lui è solo un pescatore e che non vale la pena di rischiare le palle per uno che ha semplicemente alzato troppo la cresta [conflitto risolto al secondo step]. Per cui, lascia perdere e torna alla sua vita. [Non sono intervenuto, dunque non si gioca il Judgement].


7, chiamata da Andre/Kaloumo) Kaloumo prende un tonno appena pescato, recluta un po' di gente (tra cui Filan) e va dal prefetto per convincerlo a liberare Lo 'Han [Intervengo come occupazione nel momento in cui giungono alle porte del paese]. Il tonno gli permette di arrivare fino alla villa del prefetto, posto al centro del paese [conflitto risolto al primo step], e facendo un po' di casino riescono anche a far uscire il prefetto da casa sua per parlare con lui [conflitto risolto al secondo step], ma per quanto sia colpito dalle dimensioni e dal buon aspetto del pesce in questione si mostra inamovibile sulla questione del prigioniero, decidendo infine di non liberare Lo 'Han, e di riaccompagnare gli indigenti alle porte del paese (e il tonno alle cucine) [conflitto risolto al terzo step]. [Nuova regola: Non si tratta col prefetto]


8, chiamata da me) [Sono presente come occupazione fin da subito] Dopo un paio di giorni si decide di far fuori Lo 'Han per fucilazione. Viene condotto fuori dal villaggio da un buon numero di guardie armate di fucile con baionetta montata, giusto per far fronte a un'eventuale sommossa. Fuori, un numero di indigeni (tra cui si contano Filan e Kaloumo) tre volte superiore a quello dei soldati inglesi se ne sta a guardare senza fare sostanzialmente nulla mentre Lo 'Han viene fatto prima sfilare davanti a loro (qui, Lo 'Han dice a suo figlio di farsi forte, mentre gli passa davanti) e poi condotto di fronte alla palizzata dal villaggio, dove un ufficiale lo accusa della morte di otto uomini (si intuisce che gli siano stati addebitati anche i cinque fatti fuori col branzino avvelenato di Kaloumo), di crimini contro l'impero e di avere attentato alla vita del prefetto, più altri crimini minori detti in legalese in cui non si capisce molto. Lo 'Han viene dunque fucilato; la folla non reagisce. I famigliari si portano via il cadavere per mangiarlo. [Nuova regola: I morti devono dare l'esempio]


I gettoni di Lo 'Han vengono tutti bruciati, e mentre do i gettoni a Andre e al Giave resto a secco, per cui si attiva l'endgame.


Finali:


Gli inglesi di lì a poco tempo lasceranno l'isola, che non avrà più molti diamanti da offrire e terminerà dunque la sua utilità commerciale. Questa diventerà dunque sostanzialmente indipendente dato che gli inglesi la ignoreranno del tutto. Anni dopo sarà dichiarata indipendente anche a livello ufficiale.


Il figlio di Lo 'Han crescerà orgoglioso del padre, mentre sua moglie ricorderà principalmente la sua carne stopposa.


Filan continuerà la sua vita senza porsi troppe domande.


Kaloumo sarà quello che cucinerà il cadavere di Lo 'Han.


Post-gioco:


Siamo rimasti abbastanza perplessi. Pur rendendoci conto che la finalità del gioco sia quella di far riflettere su determinate meccaniche legate al colonialismo, spingendoci dunque il gioco di ruolo a quote estetiche abbastanza virtuose, continuiamo a chiederci quanto un gioco del genere possa essere "divertente", nel senso di offrire un'esperienza di gioco piacevole o interessante in qualche modo.


Abbiamo forti interrogativi riguardanti la rigiocabilità, poi. Il cambiamento di ambientazione è sufficiente per variegare l'esperienza di gioco? Le meccaniche dovrebbero restare sempre quelle, con le medesime perplessità legate al gameplay che valorizzano.


Mi riprometto di giocarci un'altra volta prima di recensirlo, per farmene un'idea più corretta e per verificare quei dubbi relativi alla rigiocabilità.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #4 il: 2013-05-31 10:21:29 »
Vedo che il thread non interessa molto,

Non darlo per scontato... magari non avrà molte visite ADESSO (e comuque chissene delle visite, l'importante è che sia utile), ma comunque resta per il futuro, e quando il gioco avrà raggiunto una platea più vasta, magari anche a partire da questo http://www.spaaace.com/cope/?p=572 , sarà utile a qualcun altro.


Sull'AP, non so... vedo tanto confronto fisico, poca sottigliezza. Non sembra un'occupazione "a conflitto finito e perso" ma sembra più simile a "gli ultimi baluardi della resistenza armata", specie nella prima parte.

La caratterizzazione degli autoctoni occupati per voi era simpatetica? Cioè, simpatizzavate per questi poveri cristi conquistati? Perché così, a naso, la caratterizzazione iniziale, tra divinità della fertilità, anelli ai capezzoli e cannibalismo, sembra più "facciamo il ritratto dei selvaggi da vignetta della Settimana Enigmistica" che "un popolo interessante". ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #5 il: 2013-05-31 11:39:27 »
La caratterizzazione degli autoctoni occupati per voi era simpatetica? Cioè, simpatizzavate per questi poveri cristi conquistati? Perché così, a naso, la caratterizzazione iniziale, tra divinità della fertilità, anelli ai capezzoli e cannibalismo, sembra più "facciamo il ritratto dei selvaggi da vignetta della Settimana Enigmistica" che "un popolo interessante". ^^;

Parlo al singolare, ma io mi ci sono immedesimato molto.
E mi pare anche gli altri giocatori, ma questo è solo quello che mi è parso di vedere.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #6 il: 2013-05-31 14:03:06 »
Allora,mia esperienza col gioco (Ho letto parte dell'AP,rimedierò a breve):
l'ho giocato una volta,e l'ho trovato grandioso,cattivo e intenso.
Abbiamo fatto un totale di quattro scene (giocavamo in tre,due più uno),e io sono apparso in tutte,come è possibile fare per l'occupazione,e anzi come l'occupazione è demandata a fare. Il fatto che alla fine decida tutto l'occupazione è perchè questa deve spingere a vessare e umiliare gli autoctoni per fare i suoi interessi,fregandosene delle loro necessità.
Ora rileggerò l'AP,ma dico subito che se non c'è questa "spinta " da parte dell'occupazione il gioco perde moltissimo...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Actual Play e Perplessità
« Risposta #7 il: 2013-05-31 14:06:24 »
Parlo al singolare, ma io mi ci sono immedesimato molto.
E mi pare anche gli altri giocatori, ma questo è solo quello che mi è parso di vedere.

Bene, perché altrimenti il gioco "non funziona" (o meglio, funziona, ma da' emozioni annacquate, come giocare AW senza "considerare i personaggi reali", per dire). ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: