Play by Forum > (Dungeon World) PbF 2

Commenti & altri

<< < (15/19) > >>

Renato Salzano:
Infatti è una scelta di design di DW (a naso, volendo chiedo conferma, ma mi pare la cosa più verosimile), non una regola per tutti i powered-by-apocalypse :D

E c'è sempre la possibilità di creare mosse personalizzate ai mostri, o alle locazioni, ecc. ecc., e su quelle il GM ha la piena libertà.

Leonardo:

--- Citazione da: Renato Salzano - 2013-07-09 16:57:30 ---Fealoro: E' stato tolto perché era un tiro proattivo del master -> giocatore, mentre DW ora è uniformemente con i giocatori attivi e il master che reagisce solo.

--- Termina citazione ---

In realtà c'è ancora sotto mentite spoglie ed in una forma generalizzata. Sostanzialmente è stato tutto incorporato nella mossa Defy Danger:

Defy Danger
When you act despite an imminent threat or suffer a calamity, say
how you deal with it and roll. If you do it…
•  …by powering through, +Str
•  …by getting out of the way or acting fast, +Dex
•  …by enduring, +Con
•  …with quick thinking, +Int
•  …through mental fortitude, +Wis
•  …using charm and social grace, +Cha
✴On a 10+, you do what you set out to, the threat doesn’t come to
bear. ✴On a 7–9, you stumble, hesitate, or flinch: the GM will offer
you a worse outcome, hard bargain, or ugly choice.

Quel suffer a calamity può essere riferito ad una circostanza che nel D&D classico imporrebbe un tiro salvezza (ad esempio l'avvelenamento), anche se non è esattamente la stessa cosa perché, come giustamente indicavi, adesso il tiro non si fa più tanto per capire se la calamità influenza il personaggio quanto piuttosto per scoprire se la reazione del personaggio è efficace nel combatterla e superarla. Ma spesso in pratica la differenza è questione di lana caprina.

Zachiel:
Oggi è stata una giornata un po' pessima. Solo un po'. Quando mi torna la voglia di prendere in mano un qualsiasi gioco (probabilmente tra un paio di giorni) mi rifaccio vivo io.

Fealoro:
In ogni caso dobbiamo aspettare il GM

Renato Salzano:
Appena rientrato da una settimana di ferie iniziata con l'Utopia e proseguita con mare e sole.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa