Gente Che Gioca > Gioco Concreto
dubbi Cuori di mostro: 'manipolare pg' e condizioni
Patrick:
non sono convinto sulla prima: il principio di "Se lo fai, fallo" (almeno in AW,che conosco meglio) significa "Se stai facendo qualcosa in fiction che attiva una mossa, tira quella mossa", ovvero se stai evidentemente seducendo, tira Sedurre. Se non vuoi tirare Sedurre, non devi sedurre in fiction. Ma nulla vieta di ritrattare, MC: "Gli mostri le poppe? Ok, è chiaramente sedurre, tira." Giocatore: "Ah, no, non lo voglio sedurre. Allora semplicemente la butto lì, senza troppo curarmene."
Un po' come in AW puoi dire "No, no, non lo sto aggrando, lo minaccio ma non ho davvero intenzione di sparargli." (MC: "Allora è manipolare")
Simone Micucci:
C'è una grossa differenza tra "manipolare" un PG (cioè spendere una stringa per dargli 1px) e manipolare un png.
Quando manipoli un png è gratuito. Non spendi un tuo pool di risorse limitate. E anzi forse ci fai anche 1px. E se anche sbagli il tiro...bè non c'è un "niente di fatto", si attiva una mossa dura che comunque spinge avanti la giocata.
Invece al contrario quando spendi una stringa l'altro giocatore può semplicemente rispondere "no, grazie", non ci sono mosse dure che si attivano e tutto l'onere di mandare avanti la baracca si scarica sui due giocatori (in controtendenza con il resto del gioco che di fronte ad un "non successo" da la palla all'MC). E per fare tutto questo hai dovuto ANCHE spendere una risorsa.
Molto molto meglio, per chiedergli qualcosa, è eccitarlo. Così è una mossa (se hai segnato caldo da pure px), spinge sicuramente le cose in una qualche direzione, e in caso di risultatati "ni" come il 7-9 attiva una serie di opzioni che potrebbero esserti più che favorevoli.
In Il Mondo dell'Apocalisse io non ho problemi (come MC) a "suggerire vigorosamente" le mosse. Ci sono due pg che parlano e io chiedo:
MC: "scusa Bineas, cosa vuoi ottenere da questa discussione, lo stai manipolando?"
Bineas: "nono, voglio solo che si renda conto del pericolo che c'è ad andare a Endcave da solo"
MC: "mmm...oh, vuoi esserne sicuro immagino, ci tieni a lui"
Bineas "si esatto"
MC: "e allora direi che lo stai Leggendo"
raramente nella mia esperienza la risposta è no. Odio le interazioni lunghe tra giocatori non supportate da mosse o da altro. Il freeplay di lunga durata mi fa prudere la schiena, c'è qualcosa che mi dice "stanno evitando di giocare, perché?".
Ovvio che se sono una o due occasioni non mi preoccupo, ma ci sono persone che tendenzialmente schivano il sistema e vanno solo di freeplay. E a me da fastidio. Per quello ho sviluppato un certo modo di fare domande, per cercare le motivazioni dei PG e tradurle in mosse.
Su CdM non sempre è possibile, sopratutto per la spesa della stringa. È scorretto per me far spendere a qualcuno risorse consumabili e preziose (come le stringhe) per ottenere forse un niente (anche perché se l'altro giocatore vuole fare qualcosa per te spesso e volentieri lo fa già dall'inizio, non fai a tempo a proporgli una stringa. Al contrario quando NON vuole fare qualcosa difficilmente 1px è una vera tentazione).
PS:
La tua prima situazione tra infernale e vampira: traducila in una mossa. Forse quello era un Gelare Qualcuno.
e la tua seconda parte
--- Citazione ---e la giocatrice mi ha detto: io non lo posso manipolare, in realtà non voglio fargli fare qualcosa voglio che si impaurisca e si scuota.
al che ci siamo un persi tutti nella seguente discussione... che poi abbiamo tagliato dicendo "boh si vedrà andiamo avanti a naso senza far nulla
e pace"
--- Termina citazione ---
Anche questo...era un Gelare. Che infatti ha come effetto principale "dare condizioni". ^_^
Mauro:
--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-05-23 11:58:38 ---se lo fai lo fai, quindi se non l'hai fatto non l'hai fatto
--- Termina citazione ---
Certo, se non l'hai fatto non l'hai fatto, ma quello che dicevo io è che "Se lo fai, lo fai" è diverso da "Se non puoi farlo non lo fai" (e anche da "Se non l'hai fatto, non l'hai fatto"); il punto è che la regola è "Se lo fai lo fai", tutte le altre sono estensioni che non necessariamente sono vere, e infatti "Se non puoi farlo, non lo fai" ti aveva portato all'idea che se non hai Stringhe per spingere un PG a fare qualcosa non puoi provarci nemmeno in fiction.
Le regole sono "Se lo fai, lo fai" e "Per farlo, fallo", attenti ad andare in estensioni e altre versioni.
Pippo_Jedi:
Allora, provo a rispondere un po' a tutti...
@simone: anch'io se c'è una scena un po' troppo lunga di free play sento la schiena che mi prude: il mosse sono il modo in cui i giocatori agiscono in modo forte sulla fiction, se dopo un po' non ci sono mosse la scena tende a diventare fiacca. E' pur vero che alcune cose non hanno una mossa e che "troppo lunga" è una cosa in parte soggettiva del gruppo.
Rispetto al ps ed al quote che dici che allora era un gelare perchè uno degli effetti principali è scambiare condizioni... ma allora meglio spendere la stringa ed imporre la condizione che gli vorresti dare con il gelare... non è che "lo stai trattando male, lo vuoi far vacillare" gli vuoi far provare qualcosa usando il fatto che "lo conosci abbastanza"... è vero che consumi una risorsa preziosa, ma riesci automaticamente, non c'è tiro e conseguenze associate.
Direi quindi che forse, dato il contesto, poteva essere un gelare (lo stai facendo cagare addosso) con lo scopo di imporre condizione in caso di successo completo o parziale... oppure una spesa di stringa per ottenere in automatico l'effetto. dipende dal cosa vuole fare giocatore ma sono entrambe cose valide...
grazie, in effetti non avevo pensato al gelare in quei termini.
@Antonio
in effetti, ora questo era un po' un caso al limite, sarebbe meglio ad un certo punto dire: uhm scusate, state semplicemente menando il can per l'aia, oppure lo scambio è significativo... nel senso: la situazione può cambiare oppure siamo fermi in un loop? pensateci un attimo anche senza rispondere a voce alta e andate avanti.
Sugli "AP" inventati... diciamo che come Simone io mi trovo abbastanza a mio agio nel chiedere, in certi casi, in modo attivo: "cosa stai facendo? è una mossa X o Y? nel caso sia Y perchè? secondo me non lo stiamo vedendo bene questa cosa, dicci di più". Abbiamo ben chiarito nel gruppo e cerco di essere esplicito in questo che io non "chiedo di tirare una mossa", ma sono loro a far capire meglio in fiction cosa avviene per attivarla, se vogliono, e che in certi casi le mie sono domande provocatorie che servono anche a loro a mettere a fuoco le cose e che non 'devono seguire il mio ragionamento'. In alcuni casi sono esplicito e dico
"questo è un gelare, tira" con il tacito accordo che c'è sempre la cosa che diceva patrick di "poter ragionevolmente far retromarcia" ma in questi casi in genere è dove il pg è andato come un treno, quindi non si torna quasi mai indietro.
quindi su AP1/2: AP3
amanda: lo sto manipolando
MC: ok, però allora mostraci o dicci esplicitamente qual'è la leva che stai usando.
Amanda: ok. continuo dicendo:"per l'altro compito sono stata io ad aiutarti, potresti darmi una mano tu questa volta"
Mc: ok, non gli stai chiedendo il mondo, mi pare sufficiente, tira...
etc...
Cross post con Mauro: sì ho capito meglio cosa intendi, adesso sei stato cristallino e sono pienamente d'accordo. In alcuni casi l'inversione negativa è equivalente, in altri assolutamente no. :)
grazie per gli interventi mi stanno facendo mettere molto a fuoco le cose... :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa