Io penso che non bisogna reclutare.
Io al massimo penso che voglio un bel posto dove spendere tempo e divertirmi. Il mio hobby sono i giochi tabletop, principalmente di ruolo, quindi voglio un bel posto dove potermi divertire giocando tabletop.
Ovviamente, visto che di gioco sociale si tratta, voglio che ci siano altre persone con me a giocare.
Persone con cui sto bene, persone con cui mi piace stare, persone che abbiano un hobby simile al mio.
Però non voglio i numeri. Non voglio 100 persone fra cui, con un pò di culo, ne trovo 50 con cui mi diverto. Voglio solo persone con cui mi diverto. Saranno solo 50 oggi, forse domani saranno di più.
Non voglio più "giovani" che sono più facili da circuire e convincere. Voglio che più 30enni capiscano che se questo hobby gli piace, possono giocarci anche con gli impegni della famiglia a cui tenere dietro. Certo, a volte ci sono scelte. Alcuni amici per queste esigenze (famiglia, lavoro altro) li vedo molto meno, ma fa lo stesso. Molti cercano di tenersi due giorni liberi per una o l'altra CON in giro per l'Italia, così ci ritroviamo a giochiamo. Alcuni ce la fanno un anno e l'anno dopo no. Altri scoprono di non trovarsi bene e se ne vanno.
Sono felicissimo che l'ambiente che ho aiutato a creare sia così robusto e sano da potersi permettere tutte queste cose senza subirne il contraccolpo in nessuna maniera.
Però non è ancora perfetto. Ci sono cose da aggiustare. Bisogna migliorare quello che c'è e fare cose nuove, e cambiare quelle vecchie che non funzionano più.
Su una cosa, in fine, sono completamente d'accordo con Matthjis
Why is it dead?
A few of us have been conspicuously absent the last years.
una commuity muore quando non ha più persone. Quindi rimanete e fatevi sentire. Non dico andate alle CON (anche se fra INC, GnoccoCon, ArCONate, Utopia*R, EtrusCON, LudicÆgo, Lucca Palace o Play, solo per citare le più recidive, non trovarne nessuna di proprio gradimento dev'essere difficile). Non dico fate demo su G+ (anche se è così facile e divertente che non riesco più a farne a meno). Non dico andate a far provare i giochi nei negozi o alle fiere (anche se ci ho fatto due delle più belle discussioni di GDR degli ultimi anni, con gente che si affaccia con idee nuove e la mente libera sul argomento). Non dico scrivetene sul vostro blog (anche se è semplicissimo e vi porta a conoscere e discutere con gente sempre nuova).
Dico di fare quel che vi pare, ma fatelo per il vostro hobby, se questo è il vostro hobby.
Non preoccupatevi di strategie di marketing, di reclutare nuovi adepti o di trovare una base di giocatori giovani.
Queste sono le cose che cercano gli editori del secolo scorso (e non solo).
Più giovani che comprino i nostri manuali ora e per i prossimi 10 anni.
Appassionati, che non abbandonino l'hobby e continuino a comprare.
Fan, che non si preoccupino dei diffetti e comprino in buonafede.Io sono un giocatore. Se voi siete un pò come me, anche voi siete giocatori.
Se siete giocatori, fate cose che piacciono e voi e agli altri giocatori.
Scrivete sul vostro blog. Fate provare giochi alle fiere o nei negosi. Fate demo su G+ in hangout. Andate alle CON.
Scrivete giochi che piacciono a voi e agli altri giocatori.
E ricoratevi che se usate una strategia di marketing, non conta quale sia il vostro obiettivo, otterrete sicuramente più compratori.
Non potete, in nessun modo, avere garanzie di ottenere anche un singolo giocatore.
Scusate il rant, buonagiornata.