Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] L'obiettivo di Dungeon World
Phoenix:
Come giustamente suggeritomi, ecco qui un topic apposito che nasce da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9158.msg172544#msg172544
In questo topic vorrei chiedervi qual'è lo scopo dichiarato di Dungeon World.
Da quanto ho letto, ma potrei sbagliarmi, dovrebbe potersi riassumere in: "Vivere un'avventura fantasy dal gusto D&Desco".
adam:
Dall'intro manuale:
Playing Dungeon World is all about finding out what happens when your characters encounter dangerous and exciting monsters, strange ruins, and unusual people on their quest for gold and glory.
Questa è una versione specifica del tema portante dei giochi powered by the apocalypse: "qual è il prezzo del fallimento?"
Il "gusto D&Desco" è un'altra cosa; mi è capitato di leggere una definizione di DW data, se non sbaglio, da Koebel, che recitava più o meno: "Dungeon World è ciò che un bambino di 8 anni immagina sia D&D".
In sintesi, D&D è meno presente in DW di quanto lo sia AW su tutti i livelli, quindi non solo per le meccaniche ma anche per gli scopi del gioco (d'altronde, meccaniche e scopo del gioco vanno a braccetto, se cambia uno cambia l'altro, quindi un gioco con meccaniche identiche per forza di cose avrà lo stesso scopo dell'originale).
---
Se ho detto solo cazzate, ignorate/eliminate pure il mio post °L°
Edison Carter:
Scopo dichiarato del gioco è vivere avventure fantasy, in stile D&D (non si può negare, vedi le infinite citazioni), privando la partita dei punti morti e problemi legati ad un regolamento disfunzionale;
oltre all'analisi del Saggio Adam:
--- Citazione da: adam - 2013-05-21 15:33:52 ---Questa è una versione specifica del tema portante dei giochi powered by the apocalypse: "qual è il prezzo del fallimento?"
--- Termina citazione ---
Credo però che i tuoi dubbi siano più ampi di quanto si evince dal titolo del thread. Nei tuoi ultimi post ti sei avvicinato alla tesi "DW non è un gioco di ruolo", il che è un peccato, perché rischi di cassare un ottimo gioco.
Phoenix:
Non credo che Dungeon World non sia un gioco di ruolo. Ovvero, credo che Dungeon World SIA un gdr.
Credo però che il suo obiettivo sia diverso dal "Vivere un'avventura fantasy dal gusto D&Desco" e che sia estremamente più orientato verso il "Raccontare con più voci una storia fantasy".
Vorrei porre l'enfasi nella scelta dei verbi: Vivere vs. Raccontare. Li ho scelti appositamente per cercare di farvi capire quello che penso del gioco. La differenza sostanziale tra vivere un'avventura, come se fossi veramente lì, come se veramente fossi un Ranger Elfo che deve sopravvivere e riportare a casa la pelle in tutti i modi e raccontare una storia come credo venga più bella alle orecchie del mio pubblico.
Capite quello che intendo?
Se io VIVO un'avventura farò DI TUTTO per trarre qualsivoglia vantaggio nella fiction. Se la RACCONTO farò DI TUTTO perché sia interessante ma me ne frega "poco" del protagonista, diventa sacrificabile rispetto al vero obiettivo.
L'obiettivo shifta da "divertirmi facendo finta di essere..." a "divertirmi facendo emozionare me e i miei amici".
Giulia Cursi:
La discussione si trova in Gioco Concreto, per evitare voli pindarici e incomprensioni vi chiedo di seguire le regole della sezione, in particolare il portare esempi di gioco. ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa