Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Come tenere coeso il gruppo di pg
Patrick:
Ciao a tutti
Apro questo topic per chiedere una mano a ragionare su una cosa che mi sta dando grattacapi per il gioco a cui sto lavorando. Pensavo di fare un post privato su G+, ma visto che si sta parlando di argomenti simili anche sul forum di recente, ne approfitto e ne discuto quì. Non sono sicuro se questa discussione sia più appropriata in Sotto al Cofano, in caso spostate.
Il mio dubbio è questo: sto lavorando ad un'idea di gioco in stile j-rpg, molto simile ad Anima Prime o Aegis. I personaggi sono un gruppo di eroi fichissimi che affrontano varie missioni sconfiggendo mostri e blah blah, le solite cose. In tutto questo, mi interessava vedere e approfondire i rapporti che i personaggi hanno tra loro, ma mi scontro con un problema: io non voglio che il gruppo si sfaldi, gli eroi devono restare una squadra.
E da quì la domanda: potete parlarmi un po' di altri giochi (tipo DW, forse MotW,...) in cui i personaggi fanno parte di un gruppo, hanno relazioni e legami tra loro, ma non fanno "esplodere" il gruppo? Come viene gestita/risolta la cosa in quei giochi?
Ad esempio, in Anima Prime c'è il Group Seed, che è una motivazione/situazione che accomuna i personaggi e li tiene insieme, e che viene decisa insieme prima di creare i pg (e dev'essere tenuta in considerazione nel creare i personaggi). Avete altri esempi?
Poi ho tutte le intenzioni di provare di persona i giochi di cui mi parlerete, per vedere come funzionano quelle meccaniche in azione ^^
Simone Micucci:
Mi viene in mente D&D4 con il suo "never split the party". Non è solo quello a tenerti in riga, ma anche il fatto che un avventuriero da solo è molto meno efficace (una squadra di avventurieri ha una serie di sinergie che la rende più efficace della mera somma dei singoli membri). In aggiunta il combattimento in gruppo è molto più divertente (anche e sopratutto per quelle sinergie).
Michael Tangherlini:
Favorire il teamwork, così che i giocatori siano invogliati anche dalle meccaniche a stare insieme (è più facile vincere se si coopera). Quindi magari avendo abilità che funzionano solo se interagiscono con quelle di altri, per esempio.
Oppure interessi condivisi, per l'uno o l'altro motivo. O cose come i Bonds di Dungeon World, se non erro, ma a patto che non si creino condizioni che distruggano il gruppo (come condizioni antitetiche).
-MikeT
Pippo_Jedi:
I miei due cents: a cuori di mostro nella prima stagione della scorsa campagna mi sono venute insidie molto avverse per cui era naturale che i personaggi facessero gruppo contro di loro.
In un gioco dai temi epici normalmente la divisione bene/male è spesso tagliata con l'accetta: sono possibili cambi di fronte, ma sono spesso telefonati ed allo stesso tempo repentini ("lo hai già fatto, luke"). In questo senso potrebbe essere utile il fare delle nemesi che vadano a toccare ognuno dei personaggi in modo diverso, magari in modo esplicito fin dalla creazione dei pg.
es scemo per capirci: alla fine della creazione ogni pg, magari scegliendo da una lista se è appropriato,
pg 1) quando ero piccolo The Shadow ha dato fuoco al mio villaggio, voglio impedire che simili atrocità si ripetano
pg 2) molto tempo fa The Shadow era il mio mentore, prima che diventasse il signore oscuro che tutti temono, ora devo superarlo e dimostrargli chi è il vero maestro
pg 3) The Shadow è stato il mio amante prima che mi sposassi, non sapevo che fosse lui, quando ha scoperto che mi sono sposata ha fatto uccidere il mio sposo. Voglio vendetta
tanto per dire... una specie di bond fra il party alla DW, ma in cui l'ancora è la nemesi. Se il sistema riprende qualcosa dai AWPowered è anche un modo per definire nel gruppo i caratteri della nemesi in modo che ciascuno scelga "perchè combatte".
:)
ciao
Antonio Caciolli:
secondo me devi partire dalla storia del gruppo
in MG i topini vengono scelti per delle missioni e le portano assieme. Li tiene uniti il fatto di essere sulla stessa barca e far parte delle guardie
il group seed di anima prime parte dalla storia del gruppo (e la crea)
in DW devi stabilire in pratica peché stanno insieme
in Bliss stage non ricordo ma mi pare che è il fatto di essere soli contro il mondo
anche in MY una cosa simile
cmq secondo me non devi mettere una regola che impedisca al gruppo di sfaldarsi per imposizione. Perché non dovresti impedire al giocatore di avere l'ultima parola sul suo pg. Solo scoraggiarlo in modo che non partano dall'inizio gruppi che stanno per esplodere
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa