Premesso che mi prendo la responsabilità di quello che IO E SOLO IO ho scritto.
[cite]Autore: mik[/cite]Da segnalare anche, per farsi due risate, come le cose non venganomaidette in faccia (o per mail) ai due interessati : - D
Divertente vero? : - D
Era tanto per fare un'esempio di un clima molto più diffuso e generalizzato, non solo su GrD Italia (che, ripeto, lurko soltanto).
Mettere in signature "System? System doesn't matter!" sembra una dichiarazione di essere fermamente in opposizione non con il Big Model in quanto tale, ma con una premessa (che un Sistema c'è. Sempre. E influenza il gioco perchè il Sistema "è" il gioco) che prima non era mai stata messa in discussione, tutti i creatori di giochi lì a limare i sistemi per renderli migliori (a parole, nei fatti s'è visto).
Ovvero, a me odora di "dar contro al nuovo". Non per quel che dice ed i risultati che ottiene, ma fin dal punto di partenza.
Se così non è, mi scuso qui, ora, pubblicamente.
[cite]Autore: mik[/cite]o ancor peggio irridere (perché qui si sta' irridendo) le opinioni della gente.
Invece, mi fanno ridere, e ridere alla grande, tutti quelli (e a quanto pare ho tratto conclusioni sbagliate e non è il tuo caso) che s'arrampicano sugli specchi pur di difendere posizioni indifendibili, che hanno/sono GM bravissimi di cui nessuno s'è mai lamentato (e tu sai che non è così perchè 2 mesi prima te l'han detto loro), che difendono il diritto di mettere i punteruoli da ghiaccio al posto delle leve del cambio delle auto perchè il design non serve a nulla, quelli che mi dicono che un PG di DnD 3.0 si fa in 10 minuti, di quelli che "se il gioco non va, cambia GM".
Tu non hai detto niente di tutto ciò, sono esempi di altre persone da altri luoghi.
Ma sì, quelli mi fanno ridere. Fino alle lacrime.
[cite]Autore: mik[/cite]Divertente anche sentire che alzo gli scudi luddisti...
Come dicevo, non confondiamo un esempio singolo e personale con "l'aria che tira", che mi confermi anche tu qui sotto:
[cite]Autore: mik[/cite]Che vi sia tendenzialmente una certa, come dire, "paura" al nuovo e uno spiccato conservatorismo del nostro hobby, beh, mi pare una cosa innegabile. Sono tuttavia convinto che è un conservatorismo "debole", nel senso che -tolti alcuni soggetti (ne ricordo uno che aveva un blog e si divertiva a sputare su TUTTI i gdr che non fossero AD&D- è ragionevole e, alla fine, si apre alle novità, eccome se si apre.
Qui siamo d'accordo.
Alla fine chi ricorda le "guerre di religione" su IHGG con i "fedayin dell'interpretazione" e, come me, ha visto come sono finite, potrà essere ottimista.
Per il difensore ad oltranza di AD&D forse So Di Chi parli. Ho indovinato?

Certo, la disinformazione (e NON sto parlando di te), proselitismo o no, è abbastanza patetica.
Grazie del commento diretto, ci voleva, proprio per abbattere le "inutili barricate" di cui parli che sì, sono inutili o dannose. ^_^