L'impianto nella sua base è lo stesso.
No master, ci sono i combattenti, si procede a giro e si chiama una scena sulla base di una lista.
A seconda della scena accade qualcosa in fiction e si attiva una precisa meccanica.
Ovviamente molto porta ai combattimenti, con valori specifici, divisione in round etc.
Cambia qualcosa, il color ovviamente, dato che qui ci sono combattimenti epici, ad esempio alla Dinasty Warriors o alla Dragonball.
I personaggi sono definiti maggiormente con delle strategie più definite, quindi c'è più variabilità dei personaggi (proprio perché aderiscono a scuole di combattimento diverse, combattono in modo differente, inoltre questo crea un micro avanzamento dei pg, che progrediscono).
C'è un valore meccanico in più, che definisce l'uso di artefatti (cose come le buster sword, le dragonslayer, i fucili al plasma...) durante il combattimento.
C'è l'introduzione del backlash in alternativa alla squalifica (per ovviare al problema della squalifica nelle ambientazioni che non lo supportano).
La cosa che cambia tanto è l'introduzione della meccanica delle quest, c'è "costringe" i pg ha lavorare insieme per brevi passaggi della storia per, appunto, risolvere delle cerche e guadagnare cose importanti.
C'è qualche scena in più come opzione in lista.
Ci sono altri cambiamenti minori, che adesso a memoria non ricordo (ad esempio è più scoraggiato l'atteggiamento iper difensivo e cambiano un pelo i premi in caso di vittoria o sconfitta).
Sotto sotto è lo stesso, crei storie drammatiche di personaggi borderline, in ansia per la relazione che mantengono con una persona.
Si esce dal contesto del pugilato (che purtroppo nonostante la bellezza del gioco nonha mai fatto presa nel mondo nerd dei giocatori di ruolo) e si entra nel mondo sborone dei picchiaduro/anime di combattimento (che dovrebbe affascinare di più), con questo sono state adeguate e affinate le meccaniche.
Per me è un must (infatti ne posseggo già una copia), sicuramente cercherò di stringere un patto col diavolo pur di avere i diritti di traduzione. Nella partita che ho fatto ho già rifatto pari pari il film di Final Fantasy 7, con tanto di duello mentre il palazzo crollava. E alla fine mi sono ucciso buttandomi nel lifestream dopo aver perso il mio unico amore.
Per correttezza, contiene (forse) gli stessi difetti di contenders, esatti uguali uguali (e che come sapete io giudico sostanzialmente inesistenti).