Beh bisogna anche considerare che ho sempre avuto l'impressione che in america nell'ampio sottobosco nerd ci fosse una grossa componente di collezionismo. Tutta la cosa delle action figure, dei fumetti introvabili etc... mi pare chiaro che una cosa del genere venda.
Personalmente sono più interessato non tanto dall'impatto commerciale in sè, facendolo su una fan base di costruita in 15 anni è piuttosto prevedibile un buon risultato commerciale per un'operazione del genere, ma sull'impatto che il gioco può avere su altri giochi.
Nel senso che nell'ambito dei giochi indipendenti può darsi che i powered by apocalipse abbia avuto più vendite tramite i propri figli che tramite il gioco originale stesso. Non perchè AW abbia venduto poco, ma perchè i giochi che ha ispirato ed influenzato sono molti.
Inoltre penso che sia probabile, ma ovviamente sono speculazioni, che una buona fetta della gente che compra questo kickstarter in realtà non ci giocherà: è una fanbase grande ma di vecchia data quanti effettivamente ci giocheranno?
una cosa positiva del kickstarter: saremo in grado di vedere "quanto vende" non in senso di soldi incassati, ma di copie vendute e potremo fare un confronto quantitativo. Alla fine il fatto che la fan base sia grande è una percezione, ma in realtà quante copie verranno vendute? al di là che costano uno botto potremo fare un confronto di vendite con i bomboloni, è interessante, no?
ad esempio, ad oggi sono stati raccolti 288k$
e questo è lo stato degli 'ordini': specifico che i pdf sono contati per solo quelli che hanno comprato una qualcosa che non ha versione cartacea, mentre le versioni cartacee hanno tutte il pdf incluso, quindi non l'ho messi nel computo.
su 1880 sostenitori sono stati presi
pdf
450
edizione di lusso
1217
edizione orichalcum
155
In due giorni.
vediamo alla fine del KS e poi se qualcuno più conoscitore dei numeri di stampa reale di altri giochi fa qualche valutazione sarebbe apprezzato