Autore Topic: InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.  (Letto 2655 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non so voi, ma io nel nuovo layout del programma di INC non mi ci trovo, e oltretutto non tiene conto degli eventi su due slot.

Quindi, mi sono rifatto i conti da solo:

VENERDÌ POMERIGGIO

- Bacchanalia: [Necessita iscritti]
Facilitatore: Claudia Cangini 
Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 4 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 5 / 4]
Durata: 1 slot
Note:  L'evento è dedicato a tutti quelli che si sentono "nuovi" della INC e dei giochi di ruolo in generale, così che possano bagnarsi la punta dei piedini e sentire com'è la temperatura, prima del tutto.

- Girl X Boy X Boy X Jeep [può partire]
Racconta e recita con noi una breve storia d'amore in puro stile manga! I cartoni animati e i fumetti giapponesi incontrano il gioco "Jeep"! Momoko e Koichi sono i nuovi arrivati nel Liceo Atarashi, e sono intenzionati a scoprire cosa vuol dire innamorarsi per la prima volta: ognuno di loro avrà tre brevi appuntamenti, uno con ognuno degli altri protagonisti, e alla fine decideranno chi sarà il suo Primo Amore!
I giocatori si divideranno in due gruppi da 4 persone per giocare la prima storia.
Probabilmente avremo abbastanza tempo per una seconda storia, rimescolando i gruppi, sempre all'interno dell'orario di gioco del venerdì pomeriggio
.
    Facilitatore: Manuela Soriani & Mattia Bulgarelli
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 8 (compresi i due facilitatori)   [posti totali / posti liberi = 8 / 3]
    Iscritti: Manuela Soriani, Mattia Bulgarelli, Lapo, Stefano Burchi, Hasimir Alessandro Piroddi
    Durata: 1 slot
    Note:    IMPORTANTE: non è richiesta la conoscenza né del gioco originale, né dei giochi "jeep"! Verrà tutto spiegato al momento, il gioco è semplice e divertente da subito. Sono benvenuti anche giocatori senza esperienza di alcun tipo di gioco in assoluto!    Un po' di conoscenza di cartoni animati e fumetti giapponesi può essere utile, ma non è fondamentale.
    Vista la natura del gioco ed il genere da cui prende ispirazione, siate pronti alla possibilità di includere nella storia relazioni omosessuali (due ragazze o due ragazzi).   Per mettere a loro agio i giocatori, anche i più timidi, prima di iniziare stabiliremo delle convenzioni sul contatto fisico tra noi partecipanti al gioco.
    Se volete, potete portare oggetti di uso comune (meglio se non fragili) per usarli durante le partite: una matita può rappresentare una penna, una bacchetta, un fiore o qualsiasi altro oggetto lungo, per esempio. Un libro può essere qualsiasi libro o fumetto, un mattone, una scatola regalo, ecc. ecc.!


- Il Gusto Del Delitto [Necessita iscritti]
In questo gioco senza master, tutti i giocatori interpretano i residenti di una residenza di campagna inglese anni ’30 (dal lord padrone di casa, al maggiordomo, all’amico americano ospite della famiglia, ecc.). Le loro relazioni vengono rappresentate e sottoposte a stress fino a che non si verifica un delitto che ha uno di questi personaggi come vittima. Da quel momento il giocatore che ha visto il suo personaggio morire passa a interpretare l’ispettore di Scotland Yard che arriva per investigare sull’omicidio. Le indagini non si concentrano sugli indizi quanto sui moventi e sui segreti dei personaggi giungendo a svelare gli imbarazzanti retroscena celati dalla facciata di opprimente perbenismo dell’epoca.

È ideale per 4-6 giocatori ma funziona anche con 7 o 8 (la durata aumenta leggermente all’aumentare dei giocatori). Gioco ideale anche per fare giocare persone senza alcuna precedente esperienza.

    Facilitatore: Francesca Da Sacco
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 7     [posti totali / posti liberi = 7 / 4]
    Iscritti: Daniele "pharaviel" Frizzi, Debora "sydia" Gazzini
    Durata: 1 slot
    Note:     a seconda del numero di giocatori e loro disponibilità, c'è la possibilità di espandere anche allo slot di venerdì sera.

- KaGAYmatsu [COMPLETO]
Hack di Kagematsu, in cui a corteggiare il ronin ci saranno personaggi maschi e non più donne.
Un gioco che parla di corteggiamento, di situazioni a rischio, ma anche di amori che nascono nei modi più impensati. Un ronin arriva in questo luogo di frontiera, dove alcuni uomini stanno tenendo imprigionata una minaccia, che lo facciano per scelta o costrizione poco importa, non possono lasciare quel luogo o l'intero Giappone sarà spazzato via.

    Facilitatore: Giulia Cursi “Nenhiril”
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3    [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot (PRIMO SLOT)


- Sporchi Segreti [COMPLETO]
In Sporchi Segreti si creano storie noir / hard-boiled di corruzione, tradimento, inganno e omicidio, nella miglior tradizione dei romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy, Dashiell Hammett e Ross MacDonald o di film come Il Falcone Maltese e L.A. Confidential. Insieme, i giocatori creano una storia noir e guidano un unico investigatore attraverso una complessa ragnatela, alla ricerca della più sfuggente delle prede: la verità. Un gioco strano e affascinante (dove c’è un unico giocatore e un gruppo di master), ricco di misteri e colpi di scena, in cui tutte le storie sono ambientate qui e ora, nella stessa città in cui vivono i giocatori.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:    Ai giocatori che si iscrivono chiedo di mandarmi una mail a mario.bolzoni@gmail.com per poter preparare una piccola parte del materiale di gioco prima e là passare tutto il tempo a giocare.

E per chi si trova a spasso senza prenotazione:
- Chiedi e gioca : facilitatore: Matteo Suppo
Durata: 1 slot
Note: Vorrei offrire un approdo agli spaesati, ai giocatori alle prime armi, ai ritardatari cronici e agli eterni indecisi. Una tavolata di giochi semplici e brevi, intorno a cui ritrovarsi, per decidere insieme con quali avventure colorare il pomeriggio

---------------------------
In totale:   28 posti, di cui 11 ancora liberi, più il "chiedi e gioca"

Credo che in questo slot sarebbe opportuno aggiungere qualche evento...
« Ultima modifica: 2013-05-10 09:27:11 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #1 il: 2013-05-09 05:34:10 »

VENERDÌ SERA

Prosegue dallo slot precedente....

- KaGAYmatsu [COMPLETO]
Hack di Kagematsu, in cui a corteggiare il ronin ci saranno personaggi maschi e non più donne.
Un gioco che parla di corteggiamento, di situazioni a rischio, ma anche di amori che nascono nei modi più impensati. Un ronin arriva in questo luogo di frontiera, dove alcuni uomini stanno tenendo imprigionata una minaccia, che lo facciano per scelta o costrizione poco importa, non possono lasciare quel luogo o l'intero Giappone sarà spazzato via.

    Facilitatore: Giulia Cursi “Nenhiril”
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3    [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot (SECONDO SLOT)

Poi...

- Il Mostro della Settimana [COMPLETO]
Ne Il Mostro della Settimana giocherete le storie dei vostri cacciatori di mostri in un mondo soprannaturale con la gente comune scetticamente disarmata contro di essi. Solo i cacciatori, i protagonisti e gli eroi delle vostre storie, possono frapporsi tra i mostri e le persone innocenti ed inconsapevoli. Ispirato alle serie TV più famose sui cacciatori di mostri – Buffy, Supernatural, X-Files, Fringe, Grimm, Angel ecc. – Il Mostro della Settimana è il gioco che fa per voi se volete storie d’azione e sentimenti in cui i cacciatori affrontano pericoli soprannaturali e le conseguenze delle proprie azioni.

In questo slot creeremo i cacciatori e giocheremo un mistero. La mia idea è quella di omaggiare Buffy: i personaggi graviteranno attorno ad una scuola secondaria americana e dovranno indagare sui fatti misteriosi che si stanno verificando al suo interno.
Il Mostro della Settimana è un gioco Powered by the Apocalypse, basato sul celebre sistema de Il Mondo dell’Apocalisse

    Facilitatore: Daniele Di Rubbo
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot

- (in inglese) The Dreaming Crucible [COMPLETO]
Crescere è un trauma. La maturità si acquisisce col sangue. La troverai, in una terra dove abita la magia e dominano gli incantesimi. Avrai abbastanza coraggio per combattere con i demoni? Abbastanza saggezza per resistere alle illusioni? Abbastanza forza per diventare grande?
“The Dreaming Crucible parla di un adolescente con una vita problematica e delle sue avventure nel fantastico ma letale mondo di Faërie. Nel suo viaggio in quel mondo porterà le ferite di questo, e si dovrà confrontare con ciò che più lo fa soffrire e lo spaventa. Un giocatore avrà il ruolo del’Eroe, e gli altri saranno le forze della Luce e dell’Oscurità di Faërie, nella forma di un Compagno e di una Nemesi.


    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 (oltre al facilitatore)    [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note: È un gioco che può trattare argomenti pesanti, sia come trauma dell’Eroe, sia come eventi che possono capitargli; la modalità base del gioco è I Will Not Abandon You 

- The Quiet Year [COMPLETO]
Un gioco bizzarro da Joe McDaldno, autore di Cuori di Mostro. Racconteremo gli eventi che attraversano una comunità isolata durante l’anno tranquillo. Fra la sconfitta degli Sciacalli e l’arrivo dei Pastori del Gelo. Un esperimento interessante su cosa significa costruire (o meglio riparare) una società ferita, sapendo che il tempo vi gioca contro.

    Facilitatore: Michele Gelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot

- Under My Skin [COMPLETO]
Un gruppo di amici. Alcuni di loro formano una coppia stabile, o escono da poco, o magari sono in una relazione aperta. Alcuni sono single. Magari fra alcuni di loro c'è qualcosa di più della semplice amicizia, nonostante i rapporti già consolidati. Tutti hanno dei limiti che vorrebbero non superare.
Amori e passioni segrete, gelosia, tentazioni; come cambieranno e si evolveranno queste relazioni? Troverai qualcosa ancora di più prezioso e duraturo, o tutto si sbriciolerà fra le tue mani?


    Facilitatore: Lavinia Fantini
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 7 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 7 / 0]
     Durata: 1 slot
    Note:  La durata della partita è di circa 4-5 ore.

- Witch - The Road to Lindisfarne [COMPLETO]
È l'anno di nostro Signore 1350 e un'empia peste imperversa nell'amata Gran Bretagna. Si sono presi provvedimenti per contenerla ed eliminarla, ma le famiglie devono ancora consegnare padri, madri, figli e figlie alle fosse comuni. Si dice che uno su tre sia stato segnato per morire. Ma segnato da chi? Dio sta punendo i malati per i loro peccati? No. Questa terribile maledizione è opera del Diavolo e del suo maligno agente: la Strega. La gente prega per una risposta, e nella grande città di Londra, la fonte dell'orribile pestilenza, Dio potrebbe averla data. Una donna è stata catturata dalla Chiesa dopo aver confessato l'uso di Stregoneria per portare il flagello su di noi. Sono passati tre giorni da allora, e durante questo tempo i capi della chiesa si sono consultati senza riposo. Oggi sono usciti e hanno dato il responso.  La donna dev'essere portata in un carro-gabbia all'Isola Sacra di Lindisfarne. Una volta là, verrà eseguito un antico rituale, per ripulire la terra dalla donna e dalla sua peste nera.
Raggiungere il luogo richiederà due settimane, ma quando il Sole sorgerà sull'orizzonte di Sabato la Strega confronterà la sua assoluzione.

Questa è la storia di quel viaggio.

I giocatori non sanno se la Strega è colpevole o innocente, tranne chi gioca la Strega. I personaggi non sanno se la Strega è colpevole o innocente; forse, non lo sa nemmeno lei. Gli altri personaggi dovranno giudicarla e decidere della sua vita. Solo dopo i giocatori sapranno la verità.

Il gioco s'ispira a Montsegur 1244: niente dadi, PG prefatti con domande cui rispondere, tanto gioco libero.

    Facilitatore: Marco " Mr Mac " Andreetto
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 5   [posti totali / posti liberi = 6 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:    Vorrei finire la partita quindi tenete conto che potrebbe finire tardi. Durata: 3-5 ore.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale:   28 posti, esattamente come nel pomeriggio.  La particolarità di questo slot, però, è che non ci sono posti liberi, e non c'è neppure il chiedi-e-gioca. Se non siete ancora prenotati ad un gioco e pensate di esserci il venerdì sera, vi consiglio sinceramente di organizzare qualcosa per tempo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #2 il: 2013-05-09 06:15:24 »
SABATO MATTINA

- Le Maschere [Necessita iscritti]
Personaggio, Rito e Teatro : Questo seminario sulle maschere, è un percorso che nasce dall'antropologia, dai riti sciamanici per approdare ai lavori del grande maestro dell'improvvisazione Keith Johnstone.

Nel corso del workshop affronteremo un lavoro preparatorio e poi metteremo mano a maschere appositamente create. Non maschere della commedia dell’arte ma visi dai tratti esagerati, asimmetrici, fatti apposta per ispirarci un carattere altro da noi.

Con l’aiuto di specchi e dello shock che crea il vedersi con un volto diverso dal proprio tenteremo di trovare la leggera trance propria della maschera e di lasciarci “possedere” dallo spirito che la abita. In questo laboratorio percorreremo la distanza che separa il fare finta di dall'essere un personaggio. Soprattutto sperimenteremo la possibilità di uscire dalla propria 'maschera sociale', ovvero la personalità che indossiamo nella vita di ogni giorno, per diventare totalmente qualcun altro così, semplicemente, usando le nostre innate capacità che sono eredità naturale dell'uomo.


    Facilitatore: Fabio Ambrosini
    Numero partecipanti: Massimo 12    [posti totali / posti liberi = 12 / 8]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:    Il seminario durerà due slot, sabato mattina e sabato pomeriggio ed è a numero chiuso per un massimo di 12 partecipanti!!
 
- Bliss Stage [COMPLETO]
7 anni fa l'umanità è stata colpita da una forza aliena da oltre i limiti della nostra comprensione. E' il primo colpo di una terribile guerra. Ora, armati di una tecnologia che non possiamo comprendere, possiamo controbattere finalmente. E sarà la forza dei legami della generazione di ragazzi a determinare la vittoria o la sconfitta dell'umanità!

    Facilitatore: Ing. Luca Veluttini
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
     Durata: 3 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:     SLOT OCCUPATI: Sabato mattina, Sabato pomeriggio, Domenica mattina

- Cuori di Corsa [può partire] Cuori di Mostro in due slot
Il gioco utilizza regole leggermente modificate rispetto a Cuori di Mostro, per risultare efficace e raccontare una storia completa anche in un tempo limitato. Lo spirito del gioco però rimane lo stesso: ci sono mostri adolescenti... e adolescenti mostri.

    Facilitatore: Matteo Suppo
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 5 / 1]
    Durata: 2 slot (PRIMO SLOT)
    Note:  Almeno 2 donne.

- DILEMMA [COMPLETO]
Dilemma è un gioco "Powered By The Apocalypse" scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    Facilitatore: Manuela Soriani
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)

- (Playtest) Dreamwake [può partire]
Dreamwake è un gioco d'avventura ed esplorazione in un mondo che è impazzito col botto.
Tu e i tuoi amici giocherete nei panni di una squadra di individui altamente addestrati, dotati di incredibili poteri e abilità, affrontando missioni, investigando su misteri da incubo e superando ostacoli impossibili.
Il mondo di Dreamwake è strano e bizzarro.
È il nostro mondo, in un futuro non troppo distante, martoriato e reso irriconoscibile da un'inspiegabile evento globale che ha mutato la realtà in qualcosa di fluido, selvaggio e malevolo.


    Facilitatore: Alessandro "Hasimir" Piroddi
    Numero giocatori: Minimo 1 - Massimo 4  [posti totali / posti liberi = 5 / 3]
      Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:    Durata: 2 slot - Sabato Mattina e Pomeriggio

Dungeon World [Può partire]
Dungeon World è un gioco di combattimenti, esplorazioni e avventure fantastiche nel vostro mondo fantasy e con i vostri eroi protagonisti. Dungeon World è un gioco fantasy che ammicca all’immaginario delle edizioni di Dungeons & Dragons precedenti alla terza, ma che usa un set di regole “moderne”, più precisamente un sistema Powered by the Apocalypse. Viene messa in primo piano la dimensione dell’avventura e del “senso del meraviglioso”, seguita a ruota libera da un nuovo sistema di legami (bonds) che permette di dare spazio alle relazioni tra i personaggi in un modo davvero innovativo (anche rispetto agli altri giochi Powered by the Apocalypse).

In questo slot creeremo i personaggi e giocheremo per tutto il tempo disponibile come se fosse una normalissima prima sessione di Dungeon World da manuale.

Dungeon World è un gioco Powered by the Apocalypse, basato sul celebre sistema de Il Mondo dell’Apocalisse

    Facilitatore: Daniele Di Rubbo
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 /1]
    Durata: 1 slot

- FIASCO [COMPLETO]
Fiasco: un gioco di cose andate storte, di piani inutilmente complessi, di grandi sogni e terribili destini. Un gioco di ruolo senza master per ricreare le atmosfere dei film dei fratelli Coen... che dura il tempo che ci mettereste a vedere uno di quei film. Perché niente va mai abbastanza male da non poter andare peggio.

    Facilitatore: Ariele Agostini
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot

- La Mia Vita col Padrone [COMPLETO]
Un Gioco Gotico di Infamia, Disgusto di sé e Amore non corrisposto!
Per chi non lo conoscesse, La Mia Vita Col Padrone è un gioco storico, semplice nelle meccaniche ma intenso da giocare.
Un gioco gotico e tragico, che esplora il dramma di figure come Quasimodo (da Il gobbo di Notre Dame), o Renfield (da Dracula), strette fra la paura del Padrone, l’atrocità delle azioni che sono costrette a commettere ai suoi ordini e la volontà di dimostrare di essere – a tutti gli effetti – esseri umani."


    Facilitatore: Simone -Spiegel- Micucci, Giulia Cursi “Nenhiril”
    Numero giocatori: Minimo 1 - Massimo 6   [posti totali / posti liberi = 8 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note: La partita è organizzata insieme da Giulia e Simone. Nel caso di grande affluenza verrà divisa in due tavoli che partiranno con loro due come facilitatori.

- MONTSEGUR 1244 [Necessita iscritti]
Nella fortezza di Montsegur, ultimo rifugio degli eretici Catari durante l'assedio crociato del 1244, si dipanano le vicende di un gruppo di eterogenei personaggi legati tra loro da una complessa rete di rapporti personali fatti di legami di sangue, d’amore, fede o dovere.

    Facilitatore: Francesca Da Sacco
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 6  [posti totali / posti liberi = 6 / 3]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:    L'intento del doppio slot è di giocarlo in maniera completa e senza fretta (che non significa "con calma"). Il riflettore sarà puntato in particolare su Religione e Sacro Graal.
    L'evento durerà 2 slot (sabato mattina e pomeriggio)

- (in inglese) Sagas of the Icelanders [COMPLETO]

    Facilitatore: Ezio Melega
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:    Il gioco si divide ind ue slot, SABATO MATTINA + DOMENICA MATTINA.

- Sporchi Segreti [può partire]
In Sporchi Segreti si creano storie noir / hard-boiled di corruzione, tradimento, inganno e omicidio, nella miglior tradizione dei romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy, Dashiell Hammett e Ross MacDonald o di film come Il Falcone Maltese e L.A. Confidential. Insieme, i giocatori creano una storia noir e guidano un unico investigatore attraverso una complessa ragnatela, alla ricerca della più sfuggente delle prede: la verità. Un gioco strano e affascinante (dove c’è un unico giocatore e un gruppo di master), ricco di misteri e colpi di scena, in cui tutte le storie sono ambientate qui e ora, nella stessa città in cui vivono i giocatori.

    Facilitatore: Michele Gelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 4 (oltre al facilitatore) [posti totali / posti liberi = 5 / 1]
    Iscritti: Federica, Alessandro Ricco', Edoardo Baruzzo
    Durata: 1 slot
    Note:    Tenteremo di finire la mtrice media, presentarsi PUNTUALI!

- (playtest) SUPERNALIA [Necessita iscritti]
...E' risaputo tra i Saggi che l'Universo sia governato dai Supernales, entità potentissime ed imperscrutabili che da sempre assicurano l'armonioso funzionamento del Tutto; ma solo a pochi profondi conoscitori delle Armonie Universali è stato dato di intuire come anch'Essi siano soggetti alla forza distruttrice delle Emozioni. Da secoli questi Pochi si chiedono come sia possibile che nonostante ciò il Tutto Armonico resista; e la risposta è che i Supernales, nella loro saggezza hanno da sempre provveduto a scaricare le conseguenze delle loro ostilità sui minimales, esseri di infima importanza universale destinati a questo solo scopo...
In questo gioco di Narrazione/Interpretazione, i giocatori interpretano i Supernales durante uno dei loro contrasti, narrando il modo in cui le loro azioni modificano l'esistenza dei minimales di turno.


    Facilitatore: Mauro Adorna (A.M.)
    Numero giocatori: Minimo 1 - Massimo 4  [posti totali / posti liberi = 5 / 4]
    Durata: 1 slot
    Note:   Probabilmente non serve specificarlo, ma trattandosi di un playtest, gradirei da parte dei partecipanti un atteggiamento adeguato.
    Durata dell’evento: due ore e mezza - tre ore comprensive di briefing, gioco e debriefing.


    Il giorno e lo slot in cui vuoi piazzare il tuo evento: Sabato Mattina sarebbe l'ideale, ma non ho problemi a spostarlo a Domenica Mattina. In caso di necessità, posso anche renderlo disponibile come 'Gioco a richiesta' per eventuali evenienze impreviste.


-------------------------------------------------------------------------------

Totale: fra slot di gioco (53 posti di cui 13 disponibili) e il seminario (12 posti di cui 8 ancora disponibili) questo slot ha un offerta largamente superiore al numero di partecipanti alla INC.  Tanto che alcuni rischiano seriamente di non partire.

Tutto a posto quindi? Non direi, perchè c'è una percentuale di eventi a doppio e triplo slot che non avevo mai visto prima ad una INC, e che ostacola secondo me la partecipazione (per esempio, io mi sarei iscritto al volo a Montsegur se fosse stato a singolo slot. Allo stato attuale rischia non riuscire a partire)

Facendo i conti, dei 65 posti totali (di cui 20 disponibili)  solo 25 sono di eventi che si esauriscono in uno slot, e di questi, solo 6 sono ancora liberi (e se pensiamo che 4 di questi sono del playtest di Supernalia, aggiunto di recente, si vede come gli eventi a singolo slot presentati prima siano pressoché completi, lasciando solo un posto in Sporchi Segreti e uno in dungeon world.

Questo fa pensare che persino in questo slot sovraffollato, probabilmente eventi da un singolo slot troverebbero ancora giocatori.
« Ultima modifica: 2013-05-10 06:03:14 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #3 il: 2013-05-09 06:37:57 »
SABATO POMERIGGIO

- Licaoni: i terroristi del crossmedia [può partire]

I Licaoni saranno ospiti di InterNosCon e come tali saranno ai tavoli a provare qualche gioco, oltre che offrici un panel da un'oretta intitolato appunto "Licaoni: terroristi del crossmedia" in cui ci parleranno delle loro esperienze nel navigare fra media simili ma con tecniche e target motlo diversi (teatro, cinema, tv on demand, youtube).
    Facilitatore: I Licaoni
    Numero giocatori: indefinito
    Durata: 1 slot
    Note:   Il panel durerà un'ora circa e si terrà nello slot di sabato pomeriggio.


- Le Maschere [Necessita iscritti]
Personaggio, Rito e Teatro : Questo seminario sulle maschere, è un percorso che nasce dall'antropologia, dai riti sciamanici per approdare ai lavori del grande maestro dell'improvvisazione Keith Johnstone.

Nel corso del workshop affronteremo un lavoro preparatorio e poi metteremo mano a maschere appositamente create. Non maschere della commedia dell’arte ma visi dai tratti esagerati, asimmetrici, fatti apposta per ispirarci un carattere altro da noi.

Con l’aiuto di specchi e dello shock che crea il vedersi con un volto diverso dal proprio tenteremo di trovare la leggera trance propria della maschera e di lasciarci “possedere” dallo spirito che la abita. In questo laboratorio percorreremo la distanza che separa il fare finta di dall'essere un personaggio. Soprattutto sperimenteremo la possibilità di uscire dalla propria 'maschera sociale', ovvero la personalità che indossiamo nella vita di ogni giorno, per diventare totalmente qualcun altro così, semplicemente, usando le nostre innate capacità che sono eredità naturale dell'uomo.


    Facilitatore: Fabio Ambrosini
    Numero partecipanti: Massimo 12    [posti totali / posti liberi = 12 / 8]
   Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:    Il seminario durerà due slot, sabato mattina e sabato pomeriggio ed è a numero chiuso per un massimo di 12 partecipanti!!

- Bliss Stage [COMPLETO]
7 anni fa l'umanità è stata colpita da una forza aliena da oltre i limiti della nostra comprensione. E' il primo colpo di una terribile guerra. Ora, armati di una tecnologia che non possiamo comprendere, possiamo controbattere finalmente. E sarà la forza dei legami della generazione di ragazzi a determinare la vittoria o la sconfitta dell'umanità!

    Facilitatore: Ing. Luca Veluttini
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
     Durata: 3 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:     SLOT OCCUPATI: Sabato mattina, Sabato pomeriggio, Domenica mattina

- Cuori di Corsa [può partire] Cuori di Mostro in due slot
Il gioco utilizza regole leggermente modificate rispetto a Cuori di Mostro, per risultare efficace e raccontare una storia completa anche in un tempo limitato. Lo spirito del gioco però rimane lo stesso: ci sono mostri adolescenti... e adolescenti mostri.

    Facilitatore: Matteo Suppo
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 5 / 1]
    Durata: 2 slot (SECONDO SLOT)
    Note:  Almeno 2 donne.

- DILEMMA [COMPLETO]
Dilemma è un gioco "Powered By The Apocalypse" scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    Facilitatore: Manuela Soriani
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)

- (in inglese) DILEMMA [COMPLETO]
Versione in inglese da 1 slot di Dilemma
    Facilitatore: Mattia Bulgarelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
     Durata: 1 slot
    Note: ENGLISH-ONLY GAME.

- (Playtest) Dreamwake [può partire]
Dreamwake è un gioco d'avventura ed esplorazione in un mondo che è impazzito col botto.
Tu e i tuoi amici giocherete nei panni di una squadra di individui altamente addestrati, dotati di incredibili poteri e abilità, affrontando missioni, investigando su misteri da incubo e superando ostacoli impossibili.
Il mondo di Dreamwake è strano e bizzarro.
È il nostro mondo, in un futuro non troppo distante, martoriato e reso irriconoscibile da un'inspiegabile evento globale che ha mutato la realtà in qualcosa di fluido, selvaggio e malevolo.


    Facilitatore: Alessandro "Hasimir" Piroddi
    Numero giocatori: Minimo 1 - Massimo 4  [posti totali / posti liberi = 5 / 3]
      Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:    Durata: 2 slot - Sabato Mattina e Pomeriggio

- MONTSEGUR 1244 [Necessita iscritti]
Nella fortezza di Montsegur, ultimo rifugio degli eretici Catari durante l'assedio crociato del 1244, si dipanano le vicende di un gruppo di eterogenei personaggi legati tra loro da una complessa rete di rapporti personali fatti di legami di sangue, d’amore, fede o dovere.

    Facilitatore: Francesca Da Sacco
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 6  [posti totali / posti liberi = 6 / 3]
    Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:    L'intento del doppio slot è di giocarlo in maniera completa e senza fretta (che non significa "con calma"). Il riflettore sarà puntato in particolare su Religione e Sacro Graal.
    L'evento durerà 2 slot (sabato mattina e pomeriggio)


- Il Mostro della Settimana [COMPLETO]
"Potrai scegliere di essere il Prescelto della profezia, a caccia di mostri per un destino che non gli appartiene; oppure un Mostruoso essere delle tenebre, che ha rinunciato al male che gli covava dentro, ma che ancora ne sente il richiamo; oppure un Esperto di materie occulte, che ha passato la vita a studiare le arti oscure, deciso a combattere il fuoco col fuoco. In tutti i casi, questa è la tua storia. TU sei un cacciatore di mostri."

    Facilitatore: Michela Da Sacco
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:   visto che in un solo slot sarà molto difficile chiudere l'avventura, c'è la possibilità di proseguire dopo la Festa, ci si accorderà sul momento.
 
- (playtest0 Terribili Cose - Playtest [COMPLETO]
Il mondo è cambiato. Poche settimane fa l'incredibile è divenuto realtà e i morti hanno cominciato a percorrere la terra, un 'orda inarrestabile nella sua ricerca di preda. La società come la conosciamo ha cercato dapprima di reagire, poi è andata nel panico, per poi infine crollare.
C'è chi ha scelto la sicurezza nel numero, cercando un briciolo di normalità, e chi invece preferisce fidarsi solo di sé stesso. Chi ancora riesce a vedere un futuro possibile, qualcosa da ricostruire, e chi cerca risposte. Chi ha perso tutto, e chi è riuscito a salvare solo la cosa più preziosa.
E tu, che tipo di storia racconterai?
Si tratta del playtest di un gioco quasi completo, ma che necessita ancora di alcune messe a punto. Si richiede quindi ai partecipanti di avere voglia ovviamente di giocare, ma anche di analizzare, evidenziare e discutere eventuali problemi che potranno emergere nel corso della giocata, essere giocatori attivi e mettere sotto stress la struttura portante del gioco per vedere se e quanto regge.


    Facilitatore: Lavinia Fantini
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
     Durata: 1 slot
    Note:     IMPORTANTE: data la natura di playtest di questa proposta, se siete interessati e volete iscrivervi vi prego prima di tutto di contattarmi privatamente; potete trovarmi su Google Plus come "Lavinia Fantini", o all'indirizzo mail lavinia.fantini (at) gmail.com. Prenotazioni senza avermi contattata non saranno considerate da me valide. Spero siate comprensivi.

- Trollbabe CLASH! [può partire]
Trollbabe è un gioco che parla di una donna alta, forte, con poteri magici e le corna sulla testa. Che succederebbe se finisse... in un altro gioco?
Invece di puntare il dito sulla mappa vi verrà chiesto di scegliere un gioco di ruolo e affronterete con la vostra Trollbabe un'avventura. Il tono di questo evento è scherzoso, inoltre è un esperimento sulle potenzialità di Trollbabe.


    Facilitatore: Giulia Cursi “Nenhiril”
    Numero giocatori: Minimo 1 - Massimo 3 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 1]
    Durata: 1 slot
    Note:     Per apprezzare al massimo questo esperimento divertente, è bene che partecipino persone che conoscono almeno un po' i vari giochi di ruolo indie.

- Hot Guys Making Out [può partire]
L’ultimo gioco (in ordine di tempo) di Bel Lehman, autore di Polaris e Bliss Stage. “Hot Guys Making Out” è la storia dell’amore proibito fra Honoré, un ex-nobile che vive ritirato e il suo giovane protetto Gunsalvo. È una storia romantica e passionale di un amore che nasce fra la brutalità della guerra.
Il gioco è molto corto e semplice. Probabilmente verranno giocate più partite per far provare più ruoli a tutti i giocatori. Se fossimo in parecchi verranno organizzati più tavoli.


    Facilitatore: Michele Gelli
    Numero giocatori: Minimo 1 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = ? / ?]
    Iscritti: 1
    Durata: 1 slot
    Note:    ATTENZIONE: contenuto queer!

Per chi non trova posto nemmeno in questo slot sovraffollato...

- (playtest) (chiedi e gioca) Bacchanalia HACKs [può partire]
Sto scrivendo un paio di hack di Bacchanalia per due persone. Siccome mi farebbe comodo un pò di playtest metto due mini eventi (sabato pomeriggio e domenica pomeriggio) di chiedi e gioca. Mi troverete al tavolo dei segretari finiti i panel e se qualcuno vuole provare uno dei giochi è il benvenuto. :)
    Facilitatore: Paolo Bosi
    Numero giocatori: Chiedi & Gioca
    Durata: 1 slot

- Chiedi & Gioca con Mr.Mario [può partire]
Vorrei offrire un approdo agli spaesati, ai giocatori alle prime armi, ai ritardatari cronici e agli eterni indecisi. Una tavolata di giochi semplici e brevi, intorno a cui ritrovarsi, per decidere insieme con quali avventure colorare il pomeriggio, se solcando i mari in tempesta su una nave pirata, alla ricerca della propria memoria perduta, sfrecciando nei cieli all'inseguimento di balene mangia-pianeti, alla corte del sultano, intessendo storie nel fumo del proprio narghilé o chissà dove altro.
    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni
    Numero giocatori: Minimo 1 (oltre al facilitatore)
   Durata: 1 slot


------------------------------------------------------

Si parlava di sovraffollamento? In questo slot ci sono non solo 39 posti (di cui 8 ancora liberi) in eventi di gioco, ma ci sono 2 seminari (uno da 12 posti di cui 8 liberi e l'altro senza limiti di partecipazione), 2 diversi chiedi-e-gioca, e un evento breve (hot guys making out) ripetibile più volte nello slot.

Però anche qui c'è la preponderanza di eventi da 2 slot, sommata ad eventi brevi: insomma, chi non si segna per due slot, rischia alla fine di non riuscire a usarne completamente nemmeno uno. Mi sembrano opportuni quindi i due chiedi-e-gioca per quelli che si troveranno senza niente da fare a metà pomeriggio...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #4 il: 2013-05-09 06:58:44 »
DOMENICA MATTINA

- Dubbio [Necessita iscritti]
"Dubbio è un gioco sulle relazioni. Parla di amore, di scelte attive e passive, della morte della fase romantica nei rapporti e dei contratti impliciti in una relazione." (Citazione dal manuale)
I protagonisti sono Tom e Julia, due attori che formano una coppia nella vita reale e ne interpretano un'altra sul palcoscenico. Così la partita si svolgerà su due piani distinti ma intrecciati: la "vita reale" e lo "spettacolo teatrale". I due giocatori maschili interpreteranno Tom e Peter (Il ruolo di Tom nello spettacolo teatrale) e i comprimari e gli amanti di sesso maschile. Mentre le due giocatrici interpreteranno Julia e Nicole (il ruolo di Julia nello spettacolo teatrale), e i comprimari e gli amanti di sesso femminile.
Combinando le tecniche e gli elementi forniti dal gioco (set, comprimari, copioni dello spettacolo, ecc), giocatori e regista danno vita a una vicenda che parla di amore, tentazioni, scelte, fedeltà e tradimenti. Saranno i giocatori a decidere il finale della storia di Tom e Julia.


    Facilitatore: Moreno Roncucci
    Numero giocatori: 2 giocatori uomini e 2 giocatrici donne   [posti totali / posti liberi = 5 / 1]
    Iscritti: Federica, Matteo Turini, Marco "MrMac" Andreetto
    Durata: 1 slot
    Note:    L'evento quindi ha solo un posto ancora libero, per una giocatrice.

- The Quiet Year [può partire]
The Quiet Year è un gioco che parla dell'anno di tranquillità di una comunità, in un mondo post-apocalittico, che è finalmente in grado di riposare e costruire un insediamento dopo la lunga guerra con gli Sciacalli. Il gioco finisce con l'arrivo dei Pastori del Gelo, destinati a distruggere la comunità e tutto ciò che essa ha costruito.
Il gioco usa una normale mazzo da 52, di cui ognuna rappresenta una settimana dell'anno di tranquillità. Ogni carta innesca un evento, portando buone e cattive notizie, ritardi nei progetti e improvvisi cambiamenti nelle sorti della comunità.


    Facilitatore: Matteo Suppo
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3 (oltre al facilitatore) [posti totali / posti liberi = 4 / 1]
    Durata: 1 slot

- Thou Art But a Warrior [COMPLETO]
Spagna, ultimi anni della Reconquista. I regni musulmani rimasti, le taifa, affrontano la forza implacabile dell'esercito cristiano, deciso a convertire ogni angolo di Spagna alla propria fede... e a uccidere chi non lo farà. Le taifa sono divise e in guerra fra di loro, ma fortunatamente ognuna di essa ha ancora al suo interno nobili cavalieri, legati da onore, fede e giuramenti: combattenti, poeti, filosofi, protettori degli innocenti. Ultimo baluardo e ultima speranza per il proprio popolo.
Il loro fatale fallimento è qualcosa che sarà pianto a lungo e profondamente.
Gioco basato su Polaris, di cui riprende il sistema arricchendolo con alcune innovazioni volte a meglio scandire il ritmo del gioco, con un'ambientazione completamente diversa, ma non per questo meno poetica e accattivante.


    Facilitatore: Lavinia Fantini
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 3 (facilitatore incluso)  [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:  Durata: 2 slot - Domenica Mattina e Pomeriggio


- Bliss Stage [COMPLETO]
7 anni fa l'umanità è stata colpita da una forza aliena da oltre i limiti della nostra comprensione. E' il primo colpo di una terribile guerra. Ora, armati di una tecnologia che non possiamo comprendere, possiamo controbattere finalmente. E sarà la forza dei legami della generazione di ragazzi a determinare la vittoria o la sconfitta dell'umanità!

    Facilitatore: Ing. Luca Veluttini
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
     Durata: 3 slot  (TERZO SLOT)
    Note:     SLOT OCCUPATI: Sabato mattina, Sabato pomeriggio, Domenica mattina

- (in inglese) Sagas of the Icelanders [COMPLETO]

    Facilitatore: Ezio Melega
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:    Il gioco si divide ind ue slot, SABATO MATTINA + DOMENICA MATTINA.

- Bacchanalia [Necessita iscritti]
Bacchanalia è un gioco narrativo per 3-6 persone. Seguendo le regole, ogni giocatore crea un personaggio: una persona accusata (a ragione o no) di un crimine contro l'impero e in fuga con il suo amato. La storia inizia quando I protagonisti si trovano a passare per Bertinoro, un insediamento sulle colline romagnole nei pressi della via Emila e vicino ai porti di Ravenna e Rimini.

Sfortunatamente per loro, in quella torrida estate, Bacco e il suo seguito è calato su questo villaggio circondato da vigneti. Attirati dagli eccessi figli dell'ebbrezza, altri dei si sono manifestati: il crudele Plutone, la severa Minerva e la sensuale Venere giocheranno con i destini dei mortali con la leggerezza che solo gli dei possono avere. Nel caos del baccanale, riusciranno i fuggitivi a riunirsi al loro amato e raggiungere la salvezza? O faranno una più triste fine? Saranno catturati dal loro accusatore? O si perderanno per sempre nell'estasi del baccanale?


    Facilitatore: Michele Gelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 4 (oltre al facilitatore  [posti totali / posti liberi = 5 / 4]
    Durata: 1 slot

- Chronicles of Skin [COMPLETO]
Un gioco masterless, che permette ai giocatori attraverso disegni e glifi, di raccontare la storia di una guerra civile tra due popoli. La durata è di circa un'ora nella versione Sketch, mentre si allunga un po' nella versione Chronicle; il mio intento è di provarle entrambe, così da vedere bene il gioco.

    Facilitatore: Giulia Cursi “Nenhiril”
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 4   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot

- Dilemma [COMPLETO]
Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell'universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell'altra... e raramente si tratta di una spinta gentile.
Tuttavia l'umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.
Chi di voi rinuncerà all'eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?
Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?
Questo è il vostro Dilemma.

Dilemma è un gioco "Powered By The Apocalypse" scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.


    Facilitatore: Mattia Bulgarelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot  (PRIMO SLOT)
    Note:    La partita mostrerà il gioco nella sua completezza, dalla creazione dei personaggi al finale.

- Terribili Cose - Playtest [COMPLETO]
Il mondo è cambiato. Poche settimane fa l'incredibile è divenuto realtà e i morti hanno cominciato a percorrere la terra, un 'orda inarrestabile nella sua ricerca di preda. La società come la conosciamo ha cercato dapprima di reagire, poi è andata nel panico, per poi infine crollare.
C'è chi ha scelto la sicurezza nel numero, cercando un briciolo di normalità, e chi invece preferisce fidarsi solo di sé stesso. Chi ancora riesce a vedere un futuro possibile, qualcosa da ricostruire, e chi cerca risposte. Chi ha perso tutto, e chi è riuscito a salvare solo la cosa più preziosa.
E tu, che tipo di storia racconterai?
Si tratta del playtest di un gioco quasi completo, ma che necessita ancora di alcune messe a punto. Si richiede quindi ai partecipanti di avere voglia ovviamente di giocare, ma anche di analizzare, evidenziare e discutere eventuali problemi che potranno emergere nel corso della giocata, essere giocatori attivi e mettere sotto stress la struttura portante del gioco per vedere se e quanto regge.


    Facilitatore: Paolo Cecchetto
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Iscritti: Manuela Soriani, Lapo, Cristina Battaglino, Alexandra Zanasi

(ATTENZIONE, QUI O È SBAGLIATO IL NUMERO TOTALE, O C'È UN ISCRITTO DI TROPPO)
    Durata: 2 slot (PRIMO SLOT)

- Chiedi & Gioca Mille e Una Notte / Montsegur 1244 [Necessita iscritti]
Questo Chiedi & Gioca è un pò speciale. Vi presento due giochi che mi piacciono molto e che sono disposta a farvi provare:

Le Mille e Una Notte

Misteriosi stranieri, splendide donne, spade incantate e cammelli parlanti. I membri della corte del Sultano trascorrono le serate raccontandosi storie a vicenda e, nello stesso tempo, lottano tra loro perseguendo le proprie ambizioni. I più abili in questa battaglia di sottigliezze possono realizzare il desiderio del loro cuore. Ma chi offende la persona sbagliata rischia l'ira del Sultano...

Ispirato alle esotiche atmosfere della omonima raccolta di racconti tradizionali, Le Mille e Una Notte è un gioco competitivo e senza master dalle regole semplicissime ma evocative. I giocatori sono proiettati nell'atmosfera formale e intrigante di una corte in cui si può infierire crudelmente contro gli avversari, fintanto che si rispetta l'etichetta. Solo l'astuzia e la creatività possono regalarvi la vittoria.


Montsegur 1244

Nella fortezza di Montsegur, ultimo rifugio degli eretici Catari durante l'assedio crociato del 1244, si dipanano le vicende di un gruppo di eterogenei personaggi legati tra loro da una complessa rete di rapporti personali fatti di legami di sangue, d’amore, fede o dovere.

Il proseguire dell'assedio segna inesorabilmente il precipitare della situazione, mentre nel castello ogni protagonista deve trovare una risposta alle questioni che lo caratterizzano fino alla scelta fatidica del finale: abiura o rogo?


    Facilitatore: Claudia Cangini
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 4 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 5 / 4]
    Durata: 1 slot

-----------------------------------------------------------------------------------

Totale:  43 posti, di cui 10 ancora liberi.  Fra questi il posto per una ragazza necessaria per far partire il mio evento ("Dubbio"). Da un rapido conto ci sono ancora 7 donne non iscritte ad alcun evento in questo slot, quindi la speranza di partire non è ancora perduta...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #5 il: 2013-05-09 07:12:43 »
DOMENICA POMERIGGIO

- Panel "Contagio Creativo" [può partire] con Rafael Chandler e Meguey Baker
Rafael Chandler (autore di videogames e giochi di ruolo) e Meguey Baker (game designer e insegnante) parleranno tramite un hangout di Google Plus di giochi di ruolo e "contagio creativo".
Discuteranno di come le loro esperienze pregresse abbiano influito sul loro modo di giocare e scrivere giochi, e di come le loro esperienze con i giochi di ruolo abbiano influito sul mondo che li circonda.
Una chiacchierata in 3 parti, con spazio per le domande dei partecipanti e qualche chiacchera in libertà.

    Facilitatore: Rafael Chandler, Meguey Baker
    Numero partecipanti    5 al momento
    Durata: 1 slot

- Thou Art But a Warrior [COMPLETO]
Spagna, ultimi anni della Reconquista. I regni musulmani rimasti, le taifa, affrontano la forza implacabile dell'esercito cristiano, deciso a convertire ogni angolo di Spagna alla propria fede... e a uccidere chi non lo farà. Le taifa sono divise e in guerra fra di loro, ma fortunatamente ognuna di essa ha ancora al suo interno nobili cavalieri, legati da onore, fede e giuramenti: combattenti, poeti, filosofi, protettori degli innocenti. Ultimo baluardo e ultima speranza per il proprio popolo.
Il loro fatale fallimento è qualcosa che sarà pianto a lungo e profondamente.
Gioco basato su Polaris, di cui riprende il sistema arricchendolo con alcune innovazioni volte a meglio scandire il ritmo del gioco, con un'ambientazione completamente diversa, ma non per questo meno poetica e accattivante.


    Facilitatore: Lavinia Fantini
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 3 (facilitatore incluso)  [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:  Durata: 2 slot - Domenica Mattina e Pomeriggio

- Durance [COMPLETO]
Membri di una colonia nello spazio – civili, militari e soprattutto detenuti – in Durance giocheremo un’impresa di colonizzazione spaziale, segnata dalle stelle fin dalla partenza. I rapporti erano speranzosi, ma una volta arrivati sul pianeta è tutta una contraddizione tra quello che è e quello che avrebbe dovuto essere. Un’impresa morta in partenza, ma bisogna tirare a campare. Ma – state bene attenti – è solo una scusa per vedere cosa succede in una situazione carica, con poche speranze e molte aspettative, a dei personaggi disposti in una doppia gerarchia – autorità coloniale e autorità criminale – e organizzati in ranghi gerarchici apparentemente adamantini. Tutti sulla colonia bramano la stessa cosa, la stessa sicurezza, la stessa speranza, ma ognuno dei nostri protagonisti ha un Voto, un giuramento, che non sarebbe mai disposto a rompere, neppure per avere una posizione più agiata, maggiori speranze di sopravvivenza. Oppure no? In realtà tutto Durance è mosso dai personaggi che infrangono i propri Voti; si gioca per scoprire il futuro della colonia attraverso le gesta dei personaggi, che non sono altro che dei meri strumenti nelle mani dei giocatori, dei segnalini per indicare dove la “telecamera” è posizionata in quel momento.

In questo slot creeremo il pianeta, la colonia e i personaggi principali, esattamente come prevede il manuale. Poi giocheremo le vicende dei nostri personaggi e della nostra colonia fino alla naturale conclusione del gioco.

Durance è un gioco di Jason Morningstar (Grey Ranks, Fiasco) che è stato anche uno dei partecipanti alla competizione internazionale di progettazione di giochi di ruolo “Game Chef” dell’anno 2011.


    Facilitatore: Daniele Di Rubbo
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot

- Mist-Robed Gate [COMPLETO]
A volte, le tue emozioni sono più importanti della tua vita.
A volte, le tue emozioni sono più importanti della tua vita.
Accetti di essere ferito, pur d’inseguire l’oggetto del tuo desiderio, e, quando sei intrappolato tra sentimenti contrastanti, crei delle crisi per prendere decisioni impossibili.

“Mist-Robed Gate” si rifà all’estetica dei film wuxia (“La Tigre e il Dragone”, “La Foresta dei Pugnali Volanti”, “Hero”), e mette in scena storie in cui a volte si deve accettare di morire, per ottenere ciò che si vuole.


    Facilitatore: Mauro
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4   [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:    Tra i materiali del gioco è previsto un coltello (non affilato), con cui si potrebbero dover toccare gli altri giocatori; quindi, niente persone che hanno problemi per una cosa simile, o che sventolerebbero a caso il coltello.

- Sporchi Segreti [COMPLETO]
In Sporchi Segreti si creano storie noir / hard-boiled di corruzione, tradimento, inganno e omicidio, nella miglior tradizione dei romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy, Dashiell Hammett e Ross MacDonald o di film come Il Falcone Maltese e L.A. Confidential. Insieme, i giocatori creano una storia noir e guidano un unico investigatore attraverso una complessa ragnatela, alla ricerca della più sfuggente delle prede: la verità. Un gioco strano e affascinante (dove c’è un unico giocatore e un gruppo di master), ricco di misteri e colpi di scena, in cui tutte le storie sono ambientate qui e ora, nella stessa città in cui vivono i giocatori.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3 (oltre al facilitatore [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:    Ai giocatori che si iscrivono chiedo di mandarmi una mail a mario.bolzoni@gmail.com per poter preparare una piccola parte del materiale di gioco prima e là passare tutto il tempo a giocare.

- THE QUIET YEAR [COMPLETO]
L'originale map-game di Joe Mcdaldno, al confine tra il gioco di ruolo e il... qualcosa altro. Seguiremo una comunità durante il suo "anno tranquillo", sconfitti gli Sciacalli e in attesa dei Pastori del Gelo, seguiremo i suoi tentativi di ricostruire, progettare, sognare, e vivremo le difficoltà che ciò comporta. Un gioco "sulla società" e sulla comunicazione.

    Facilitatore: Ezio Melega
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 (oltre al facilitatore)   [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 1 slot
    Note:    Durata gioco 4 ore, venite preparati.

- Dilemma [COMPLETO]
Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell'universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell'altra... e raramente si tratta di una spinta gentile.
Tuttavia l'umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.
Chi di voi rinuncerà all'eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?
Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?
Questo è il vostro Dilemma.

Dilemma è un gioco "Powered By The Apocalypse" scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.


    Facilitatore: Mattia Bulgarelli
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 3  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Durata: 2 slot  (SECONDO SLOT)
    Note:    La partita mostrerà il gioco nella sua completezza, dalla creazione dei personaggi al finale.

- Terribili Cose - Playtest [COMPLETO]
Il mondo è cambiato. Poche settimane fa l'incredibile è divenuto realtà e i morti hanno cominciato a percorrere la terra, un 'orda inarrestabile nella sua ricerca di preda. La società come la conosciamo ha cercato dapprima di reagire, poi è andata nel panico, per poi infine crollare.
C'è chi ha scelto la sicurezza nel numero, cercando un briciolo di normalità, e chi invece preferisce fidarsi solo di sé stesso. Chi ancora riesce a vedere un futuro possibile, qualcosa da ricostruire, e chi cerca risposte. Chi ha perso tutto, e chi è riuscito a salvare solo la cosa più preziosa.
E tu, che tipo di storia racconterai?
Si tratta del playtest di un gioco quasi completo, ma che necessita ancora di alcune messe a punto. Si richiede quindi ai partecipanti di avere voglia ovviamente di giocare, ma anche di analizzare, evidenziare e discutere eventuali problemi che potranno emergere nel corso della giocata, essere giocatori attivi e mettere sotto stress la struttura portante del gioco per vedere se e quanto regge.


    Facilitatore: Paolo Cecchetto
    Numero giocatori: Minimo 3 - Massimo 4 (compreso il facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 4 / 0]
    Iscritti: Manuela Soriani, Lapo, Cristina Battaglino, Alexandra Zanasi

(ATTENZIONE, QUI O È SBAGLIATO IL NUMERO TOTALE, O C'È UN ISCRITTO DI TROPPO)
    Durata: 2 slot (SECONDO SLOT)

- Dilemma [COMPLETO]
Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell'universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell'altra... e raramente si tratta di una spinta gentile.
Tuttavia l'umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.
Chi di voi rinuncerà all'eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?
Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?
Questo è il vostro Dilemma.

Dilemma è un gioco "Powered By The Apocalypse" scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    Facilitatore: Marco "MrMac" Andreetto
    Numero giocatori: Minimo 2 - Massimo 2 (oltre al facilitatore)  [posti totali / posti liberi = 3 / 0]
    Durata: 1 slot

- (playtest) (chiedi e gioca) Bacchanalia HACKs [può partire]
Sto scrivendo un paio di hack di Bacchanalia per due persone. Siccome mi farebbe comodo un pò di playtest metto due mini eventi (sabato pomeriggio e domenica pomeriggio) di chiedi e gioca. Mi troverete al tavolo dei segretari finiti i panel e se qualcuno vuole provare uno dei giochi è il benvenuto. :)
    Facilitatore: Paolo Bosi
    Numero giocatori: Chiedi & Gioca
    Durata: 1 slot

------------------------------------------

La cosa interessante di questo slot è che oltre al panel (a cui sono già iscritte 5 persone, più Meg e Raphael) e al chiedi-e-gioca a cui comunque partecipano solo 2 persone per volta, gli altri eventi sono TUTTI COMPLETI:  29 posti, tutti occupati.

Se non c'è un gran numero di persone che se ne va via prima o che partecipa al Panel, questo è uno slot dove servirebbe qualche evento in più
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #6 il: 2013-05-09 09:11:47 »
Moreno, ti segnalo solo che al mio slot di Dungeon World, il sabato mattina, c’è ancora un posto libero perché purtroppo Luca non viene. Se questo messaggio non dovrebbe stare qua, cancellalo pure.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #7 il: 2013-05-10 06:01:34 »
Va benissimo, postate correzioni e segnalazioni, così correggo i post iniziali.

Io segnalo a mia volta che una mia amica forse (forse, se non le cambiano turno) si presenta venerdì sera con altre 2-3 sue amiche che hanno giocato solo a D&D anni fa e magari avrebbero voglia di provare qualcosa. Quindi rinnovo l'invito a presentare nuovi eventi venerdì sera!  (io sono già iscritto a Witch)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #8 il: 2013-05-10 09:24:47 »

- Girl X Boy X Boy X Jeep [può partire]
Racconta e recita con noi una breve storia d'amore in puro stile manga! I cartoni animati e i fumetti giapponesi incontrano il gioco "Jeep"! Momoko e Koichi sono i nuovi arrivati nel Liceo Atarashi, e sono intenzionati a scoprire cosa vuol dire innamorarsi per la prima volta: ognuno di loro avrà tre brevi appuntamenti, uno con ognuno degli altri protagonisti, e alla fine decideranno chi sarà il suo Primo Amore!
I giocatori si divideranno in due gruppi da 4 persone per giocare la prima storia.
Probabilmente avremo abbastanza tempo per una seconda storia, rimescolando i gruppi, sempre all'interno dell'orario di gioco del venerdì pomeriggio
.
    Facilitatore: Manuela Soriani & Mattia Bulgarelli
    Numero giocatori: Minimo 4 - Massimo 8 (compresi i due facilitatori)   [posti totali / posti liberi = 8 / 2]
   

Attenzione, i posti disponibili sono 3 e non 2.
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:InterNosCon 2013: programma, numeri e prenotazioni.
« Risposta #9 il: 2013-05-11 23:50:01 »
Il programma langue un po' quest'anno, siamo solo a 52 slot-eventi (considerando gli eventi doppi come 2 slort), e l'anno scorso erano 58 con meno giocatori. Ma soprattutto si vede nel totale posti-slot-evento:  siamo a 220 "posti a sedere"
L'anno scorso erano 280!

È vero che poi alla fine comunque giocano tutti, visto che basta trovarsi un tavolo e un manuale di qualcosa, però non è meglio organizzarsi prima per giocare quello che preferisci, e non quello che ti capita?

C'è poi anche meno varietà: ecco quello che si è giocato l'anno scorso:
21 Guns
Aegis
Annalise
Apocalypse Galactica
Ars Gladiatoria
Bacchanal (Card Game Playtest)
Bliss Stage
Cani nella Vigna
Chronicles of Skin
Contenders
Dawn of a New Tomorrow
Do: Pilgrims of the Flying Temple
Dog Eat Dog
Dubbio
Elar – re-engineered
Escape from Tentacle City
Fate – Star Wars : the FATE of the galaxy
Fiasco: De Medici
Hell for Leather
Hot War
How we came to live here EVENTO LUNGO 3 SLOT
Hybris (Solip-Mage)
It was a mutual decision
Kagematsu
Ka-gay-matsu DONNE
Ka-gay-matsu UOMINI
Knights of Twilight
La Mia Vita Col Padrone
La Mia Vita Con Angelica
Love in the time of War (in inglese)
Mille e Una Notte (in inglese)
Mist-Robed Gate
Montsegur 1244
Mouseguard
My Life with Bunny
Non Cedere al Sonno
Perfect, Unrevised
Piledrivers and Powerbombs
Piombo
Piombo (in inglese)
Psi Run (in inglese)
Ravendeath
Shock: Fantascienza Sociale
Spaccatutto!
Sporchi Segreti
Steal Away Jordan
Technoir
The Dreaming Crucible
The Rustbelt
Trollbabe
Ultimo viene il Coyote

Cioè, 51 giochi diversi...


Quest'anno al momento:

Bacchanalia:
Bacchanalia hack
Bliss Stage
Chronicles of Skin
Cuori di Corsa (cuori di mostro fast)
Dilemma
Dreamwake (playtest)
Dubbio
Dungeon World
Durance
Fiasco
Girl X Boy X Boy X Jeep
Hot Guys Making Out
Il Gusto Del Delitto
Il Mostro della Settimana
KaGAYmatsu
La Mia Vita Col Padrone
Le Mille e una notte
Mist-Robed Gate
Montsegur 1244
Sagas of the Icelanders
Sporchi Segreti
Supernalia (playtest)
Terribili Cose (playtest)
The Dreaming Crucible
The Quiet Year
Thou Art But a Warrior
Trollbabe CLASH! [hack di Trollbabe
Under my Skin
Witch - The Road to Lindisfarne

...siamo ancora a 30.

Visto che "abbiamo fatto 30, facciamo 31" ho deciso che propongo S/lay w/Me (vedi thread relativo).   Invito anche gli altri rimasti ancora senza essere prenotati in uno slot a proporre qualcosa di diverso...



"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: