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[Il Mostro della Settimana] - Usare i personaggi per più stagioni
Lupo:
Buongiorno a tutti.
Tempo addietro, in un veloce scambio di mail con Michele Gelli, chiedevo se fosse possibile utilizzare più a lungo (rispetto le canoniche 5-10 sessioni previste) i personaggi di IMdS.
Il buon Michele mi ha in effetti confermato di avere sottomano esempi di campagne arrivate a "più stagioni", parlando di un meccanismo similare a quello di AiPS; qualcosa di molto simile, mi accennava, a quanto fatto già con CdM.
Purtroppo non è stato possibile approfondire oltre, ma mi vi chiedo se qualcuno ha già sperimentato questo approccio e se può fornire consigli concreti (anche relativi alle meccaniche da utilizzare, ai Punti Fortuna...) a chi voglia costruire più stagioni con lo stesso gruppo di personaggi.
Premetto che purtroppo non possiedo ancora il gioco (incrociando le dita, dovrebbe arrivarmi a giorni), ma ammetto che sinceramente mi piacerebbe ci fosse la possibilità di "estendere" la vita dei PG oltre le 5-10 sessioni (almeno finché questi abbiano qualcosa di interessante "da dire").
Grazie a tutti.
Mr. Mario:
Nella seconda stagione a cui ho partecipato, di comune accordo abbiamo deciso uno stacco di alcuni mesi, durante i quali si era assestata la situazione alla fine della campagna precedente, e si erano profilate nuove minacce. Abbiamo scelto tutti di cambiare libretto, e abbiamo scelto opzioni di storia dai libretti nuovi per ridescrivere le relazioni fra i personaggi, come si erano evolute. Abbiamo mantenuto gli stessi punti fortuna della campagna precedente.
Piccola attenzione: con più mosse, e più esperienza sulle spalle, i personaggi sono oggettivamente più forti. Penso valga la pena alzare un pochino anche la posta in gioco da parte del Custode. Nel nostro caso, beh, ci siamo trovati di fronte all'Apocalisse. Robetta. :)
Pippo_Jedi:
Visto che fai riferimento anche a CdM se non è troppo off-topic ti posso dare un parere sulla mia esperienza di seconda stagione appena conclusa...
La mia impressione è che CdM non sia adatto allo scopo di fare molte stagioni. Non credo che dopo la seconda sia proprio giocabile in senso vero del termine. questo perchè l'alzarsi via via delle caratteristiche e le tante mosse che si prendono, specialmente quelle avanzate, spingono moltissimo il personaggio ad affrontare i suoi problemi ed evolvere.
Questo avviene sia perchè le varie mosse prese permettono di incidere molto sulla fiction, sia perchè le caratteristiche più importanti arrivano a +2+3 e quindi diventa difficile fare fallimenti puri.
Il che va bene! il gioco spinge "a risolvere" le cose dato che i PG saranno più padroni del proprio destino. questo però vuol dire che fare una terza stagione diventa complicato perchè la risoluzione delle cose è troppo veloce per far sì che sia un dramma...
my two cents
Lupo:
Grazie a Mario e Pippo per le gentili risposte.
Chiedo un paio di chiarimenti:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2013-05-08 12:58:14 ---Nella seconda stagione a cui ho partecipato, di comune accordo abbiamo deciso uno stacco di alcuni mesi, durante i quali si era assestata la situazione alla fine della campagna precedente, e si erano profilate nuove minacce. Abbiamo scelto tutti di cambiare libretto, e abbiamo scelto opzioni di storia dai libretti nuovi per ridescrivere le relazioni fra i personaggi, come si erano evolute. Abbiamo mantenuto gli stessi punti fortuna della campagna precedente.
--- Termina citazione ---
Aspetta, Mario, questo non mi è chiaro: ma cambiando libretti non avete cambiato -de facto- personaggi?
Ho capito male io? Spiegheresti meglio questo punto?
Un'altra cosa: tenere gli stessi punti fortuna non ha rappresentato un problema?
Se, come ho capito i PF sono un po' il countdown della storia e della "vita utile" del PG, conservarne lo stesso numero non ha generato difficoltà di alcun tipo?
Per il resto, tutto chiarissimo.
Serenello:
Ciao Alex, sono il Custode di Mario in quella seconda stagione. :D
Quello che abbiamo fatto, fra la prima e la seconda stagione, è stato decidere di comune accordo che passava del tempo (6 mesi se ricordo bene) e per rappresentare adeguatamente la cosa in gioco abbiamo concordato fra di noi che tutti i giocatori prendessere gratuitamente l'avanzamento superiore "Cambia questo cacciatore in un nuovo tipo" (c'è in tutti i libretti). Cito dal manuale
--- Citazione ---CAMBIARE IL TUO CACCIATORE IN UN NUOVO TIPO
Quando cambi il tuo tipo di cacciatore, scegli un altro libretto con cui vorresti fare cambio. I tuoi punteggi e passato rimangono gli stessi. Puoi cambiare il tuo nome o aspetto, se vuoi. Riguardo le tue vecchie mosse, controllale una a una e decidi (assieme al Custode) se ciascuna è intrinseca a ciò che sei, o solo qualcosa che hai fatto per un po’. Se è intrinseca, tieni quella mossa. Se no, cancellala. Aggiungi quindi mosse nuove dal tuo nuovo libretto, come se stessi creando un nuovo cacciatore. Infine, potresti ottenere o meno nuovo equipaggiamento, o tenere quello vecchio, a seconda di quello che ha senso considerando le circostanze del tuo cambiamento.
--- Termina citazione ---
abbiamo leggermente modificato la cosa (scegliendo nuovi passati per tutti) per rappresentare al meglio sia il passaggio del tempo sia il fatto che tutti i Cacciatori avevano cambiato qualcosa in loro stessi.
Quando cambi libretto (con quel avanzamento) non cambi personaggio. Hank è sempre Hank, solo che prima era Il Prescelto, poi magari il destino a cui era legato si è risolto e quindi cambia libretto e diventa L'Esperto.
I punti fortuna invece rimangono sempre quelli, proprio perchè sono il conto alla rovescia della Fortuna del Cacciatore. Quando un Cacciatore li ha finiti, il Custode può fare mosse dure contro di lui QUANDO VUOLE. Non ha più bisogno di aspettare un fallimento, o una occasione d'oro. E una delle possibili mosse dure è anche "Infliggi danno come stabilito".
Questo vuol dire che si, con zero punti fortuna non duri molto, ma è anche difficile arrivarci a zero punti fortuna. Non impossibile, anzi, il tuo ruolo come Custode è farglieli spendere, ma per esperienza personale, anche pestando molto forte in quel senso, un minimo di 10/15 misteri coi 7 punti fortuna di ogni Cacciatore si possono fare. E poi ci sono avanzamenti che ti permettono di guadagnarne qualcuno in più.
Spero di essere stato chiaro. :D
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