Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Il Mostro della Settimana] - Usare i personaggi per più stagioni

<< < (2/3) > >>

Lupo:
Tutto chiarissimo, Paolo.

Grazie mille per l'interessante intervento.

Serenello:
avevo scritto per errore "giocatore" invece di "cacciatore" in due punti sopra. Ho modificato il post perchè com'era scritto prima non aveva senso e richiava di far nascere ancora più dubbi. :D (ho anche evidenziato le due parole)

Daniele Di Rubbo:
Il mio personale parere è che dipende molto dall’uso di Fortuna che fai. Ho visto che se ci tieni a non far succedere certe cose i punti Fortuna li usi quando senti che occorre. Normalmente i cacciatori riescono ad esprimersi durante l’arco di una campagna. Inoltre ricordo che formalmente Monster of the Week non ha una struttura a stagioni: vai avanti a giocare fino a che non è chiaro a tutti che si sta volgendo a conclusione, come per esempio succede in Apocalypse World.

Ovviamente, come hanno fatto molti di noi, puoi portare una campagna a compimento (tipicamente poiché hai esaurito l’Arco narrativo principale), e poi iniziarne un’altra con gli stessi personaggi. In questo caso la valutazione deve essere fatta di campagna in campagna: tanto per dire nella campagna con Francesco D’Arcadia come Keeper, la fine dell’arco principale è coesistita con l’esaurimento dei punti Fortuna del mio Divine e con il quasi esaurimento dei punti fortuna di altri personaggi. Molto difficile, in questo caso, iniziare una seconda “stagione”. Diversamente la campagna con Paolo come Keeper ha finito l’arco principale, ma senza aver eroso troppo i personaggi; in quel caso era molto più semplice e naturale passare ad una seconda stagione.

Spero di avere spiegato per bene cosa intendo.

Lupo:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2013-05-10 11:58:07 ---[size=78%]Ovviamente, come hanno fatto molti di noi, puoi portare una campagna a compimento (tipicamente poiché hai esaurito l’Arco narrativo principale), e poi iniziarne un’altra con gli stessi personaggi. In questo caso la valutazione deve essere fatta di campagna in campagna: tanto per dire nella campagna con Francesco D’Arcadia come Keeper, la fine dell’arco principale è coesistita con l’esaurimento dei punti Fortuna del mio Divine e con il quasi esaurimento dei punti fortuna di altri personaggi. Molto difficile, in questo caso, iniziare una seconda “stagione”. Diversamente la campagna con Paolo come Keeper ha finito l’arco principale, ma senza aver eroso troppo i personaggi; in quel caso era molto più semplice e naturale passare ad una seconda stagione.[/size]

Spero di avere spiegato per bene cosa intendo.

--- Termina citazione ---

Credo di si, Daniele.
Quel che dici, pur non avendo ancora letto il manuale, mi sembra a "intuito" abbastanza chiaro.

Così come mi pare altrettanto chiaro dal tuo intervento che il punto focale di tutto siano i Punti Fortuna e il loro consumo.
Ti ringrazio per il tuo contributo.

A questo punto, sarei davvero curioso di sentire anche il parere di Claudia & Michele, in merito alla questione...

Daniele Di Rubbo:
Per farla proprio brevissima, il mio parere è che dipende molto da come si articola la spesa dei Punti Fortuna e lo svolgimento degli Archi narrativi. Sono questi i due fattori fondamentali che secondo me bisogna considerare. Poi ci sono libretti, come il Chosen e il Summoned, che esprimono in qualche modo essi stessi un Arco narrativo, ma anche in quel caso stiamo parlando di un meccanismo che coinvolge la spesa di Punti Fortuna imperniato su un discorso di Archi narrativi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa