Non volevo rispondere, dato che la comunicazione con MrGogio mi risulta sempre ostica e insoddisfacente, ma allo scopo di sbloccare il topik (che a quanto pare "aspiett'a'mmè") offrirò una risposta.
Non garantisco però la mia continuata presenza futura in questo topik
. . .
Spiego un attimo la razionale del mio pensiero quando ho scritto quell'articolo.
Nella mia mente io parto dal presupposto che la gente giochi a D&D per "
giocare personaggi fighi che vivono avventure emozionanti in un mondo fantasy".
In fondo è questo che promette il fluff dei manuali, ed è questo che ritraggono i vari materiali d'ispirazione come romanzi, film e fumetti ... no?
Ovviamente ci sono tutta una serie di dettagli addizionali sottesi che per certe persone sono vere, e per certe altre no.
Per esempio il fatto che il gioco sia "di gruppo" invece che individuale, il fatto che il livello di crunch non sia esattamente minimalista (The Pool) ma nemmeno elevatissimo, il fatto che ci sia un GM invece che no, il fatto che chi ha un PG si occupi solo del suo PG senza troppa autorità in altri campi, e tante tante tante altre possibili variabili estetiche.
In tale ottica quando qualcuno dice (scrivendoci pure un bell'articolone lungo) che ha problemi con D&D il mio flusso di pensiero è: questa persona vuole "
giocare personaggi fighi che vivono avventure emozionanti in un mondo fantasy" ma usando D&D ha problemi ... e li risolve facendo fare molto più lavoro e fatica al GM ... aspetta che gli suggerisco l'uso di uno strumento che quei problemi o non li ha, o li risolve senza dare addosso al GM.
Se poi la persona mi risponde picche perchè per qualche ragione personale vuole usare comunque D&D, solo D&D, niente altro che D&D ... pace.
O se dice picche perchè non gli piace (anche solo per pregiudizio, come nel 100% di chi ha commentato il mio articolo) come funziona il nuovo gioco che ho proposto ... pace.
. . .
Nel mio articolo non dico mai che DW è più figo di D&D, e non denigro mai D&D.
Cito problemi individuati da Rashida... e al quale articolo sono stati dati lodi e applausi, tutti concordi che quei problemi ci sono e che le sue soluzioni sono valide e brillanti... e illustro come tali problemi in DW non sussistono a causa di come la struttura funziona.
DOVE è l'astio? (mi è stato detto che l'articolo era pieno di astio)
DOVE è l'insulto?
DOVE è la pubblicità elitista che causa l'incattivimento dei lettori e la conseguente fuga del pubblico?
Nessuno lo dice, è "una ineffabile sensazione" ... e le poche volte che mi è stata indicata una specifica frase, è uscito fuori che il lettore in qualche acrobatico modo totalmente frainteso il senso delle mie parole... e non è che io sia stato sibillino eh!
Un esempio su tutti è il "PS" dell'articolo, che è stato letto come "voi giocatori di D&D avete problemi e non potete giocare DW" -__-
Qua le cose sono tre:
- o sei un imbecille dal cervello liquefatto ... ma voglio pensare non sia così fino a quando sussistono altre possibilità
- o sei in mala fede a VUOI il flame ... che è possibile ma comunque preferisco non giudicare così male chi non conosco
- oppure hai una coda di paglia tale e tanta da genuinamente leggere offese, attacchi insulti e denigrazioni in qualsiasi cosa ... e i miei 2c al momento stanno qui
È ovviamente più che plausibile che io mi sia espresso male, ci stà, ma stranamente i problemi non sono quasi mai (nella mia esperienza) causati dai passaggi vaghi oscuri e convoluti... ma da quelli più chiari, netti e disambigui.
Va beh.
. . .
Sul discorso di immagine.
Sono contento di poter alzare il pugno al cielo (
io ricordo le vittime \o) e dire un possente
FOTTESEGA.
Siamo nell'universo dei giochi indipendenti ... Dungeon World è nato perchè qualche appassionato ha voluto crearlo, si è fatto un Kickstarter per pubblicarlo in versione figa, e il manualone è venuto in essere.
Posso comprarlo, posso giocarlo gratis (c'è l'intero manuale online in versione CC), e non ho alcuna necessità di alimentare una "linea di prodotti futuri".
Idem (con o senza crowdfunding) per TUTTI i giochi che mi piace giocare adesso... è così dal 2000, e più passa il tempo più la situazione migliora e si consolida.
Per fare una
citazione colta:
"Mercatoooooooh? PRRRRRRRRRRRRR"
Non ho bisogno
del mercato, degli editori, o degli hater da forum per giocare ai giochi che mi piacciono.
Non ho bisogno
del mercato, degli editori, o degli hater da forum per creare nuovi giochi che mi piacciono.
Sono libero.
-
Per quanto invece riguarda il versante socio-culturale ... idem
Hater's gonna hate.Il mio articolo è una banalissima DESCRIZIONE di come funziona DW.
Avrei potuto citare direttamente passaggi del manuale senza modificare di una virgola l'effettivo contenuto del mio messaggio.
E sarebbe stato comunque percepito come un attacco a D&D.
Per fortuna i grognard che trollano sulle community online sono, come già menzionavo, una "rumorosa minoranza".
Nel mondo reale la gente gioca, e tanti saluti.
La gente parla, chiacchiera, si confronta senza tutti sti problemi.
E le idee "moderne" si diffondono sempre di più.
Lo si vede i tutta la gente che online non c'è, ma che quando la incontri alle convention (roba generalista come Lucca, non specialista come Gnocco o INC) scopri che gioca placidamente a tutto senza fare tante distinzioni... o applica pezzi di giochi moderni per migliorare le proprie partite tradizionali, o che prova giochi nuovi e ne è entusiasta.
Lo si vede nel fatto che anzhe nelle tradizionalissime Spagna e Francia degli editori abbiano visto bene di tradurre e pubblicare giochi moderni.
Lo si vede nel fatto che il sottobosco di giocatori italiano sia attivissimo... con un sacco di nuovi giochi indie che non solo nascono, ma arrivano persino alla pubblicazione (in varie forme) e alla diffusione oltr'alpe, partecipando e vincendo iniziative come il GameChef.
Lo si vede nel fatto che quasi a mesi alterni ci siano, in tutta italia, delle CON di giocatori per giocatori a base quasi esclusivamente indie.
Considerando tutto questo... si... quando dei grognard si mettono a flammare per un articolo che io francamente reputo assolutamente "polite & politically correct" (quindi non lesivo dell'immagine di DW e del gioco indie in generale) ... si, non posso che rispondere
FOTTESEGA.