chiarisco un paio di cose, tanto per...
non mi ha chiesto nessuno di scrivere nulla.
ho letto percaso l'articolo di Rashida sui problemi che lui (e a suo dire, tanti come lui) hanno con D&D.
avevo voglia di rispondergli... ma era una roba troppo lunga per buttarla via in un anonimo commento sommerso fra altri commenti, se la scrivevo su un forum non la veniva a leggere nessuno (qua è ridondante, sulla Tana è insta-flame e non mi va di farmi bannare per una voglia passeggera), su Gioconomicon non c'entrava una sega col tipo di articoli pubblicato (in finale è solo un mio rant, nè più nè meno) ... così l'ho messo su LegaNerd sotto gli occhi di tutti.
E sticazzi dei commenti.
Seriamente, sapevo già che sarebbe partito quel genere di commenti privi di senso logico ... non a caso ho accuratamente evitato di leggerli e di rispondere.
Ogni tanto butto un occhio, sorrido e passo avanti.
Ogni tanto offro una piccola risposta a chi pone una domanda che abbia senso, ma con mooolta parsimonia, e nel dubbio evito.
Il risultato è che l'unica persona con cui mi interessava comunicare davvero (Rashida, l'autore dell'altro articolo) sabato 25 viene in associazione a provare DW assieme a uno o due amici

Un altro paio di persone (post persi nel mare di flame, ma ci sono) hanno scritto un telegrafico "figo, non lo conoscevo ed è esattamente quello che cercavo" ... e ciò è bene.
Per il resto,
hater's gonna hate.
Se ci fate caso nel mio articolo non cito MAI i presunti "problemi di D&D" ... mi limito a dire che laddove Rashida offre la soluzione A, in DW si aggira del tutto la cosa facendo alla maniera B, e in un paio di occasioni l'ottima soluzione C proposta da Rashida coincide col normale funzionamento base di DW.
Ciò nonostante c'è chi ha comunque letto offese personali, insulti al proprio hobby, denigrazione del suo feticcio preferito, astio mediatico, etc.
Francamente, non è un problema mio (ZEN POWEEER!)
Tanto è la stessa gente che con altrettanto livore si scaglia in guerre di edizione fra AD&D2ed vs D&D3.0 vs D&D3.5 vs D&D4 vs quegli emo di Vampiri vs quei nerd di Cyberpunk vs quei noiosoni di Cthulhu vs quei drogati di Paranoia.
Su questo fronte sono sempre più concorde con Moreno: sono cause perse ...
maCheCeNeFrega?! TM
Io gioco.
Io faccio giocare.
Io quando mi gira dico la mia senza paura di essere male interpretato... tanto ci sarà sempre quella minoranza rumorosa che ti fraintende a prescindere, i troll, i fanatici.
Basta, di loro non mi voglio più curare