Autore Topic: [CdM] Domande sulle durate  (Letto 6982 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #15 il: 2013-05-04 16:48:17 »
La prima cosa che mi è saltata all'occhio dalle descrizioni che hai fatto dei leghami tra i personaggi.... la Strega proprio sembra non c'entrare nulla lì in mezzo, sembra proprio che stia li a fare... boh. Mi è parso che non abbia legami col gioco "generale", ed è come se a fine della prima sessione in cui il giocatore ha giocato (scusate il gioco di parole) sostanzialmente da solo, abbia voluto inserirsi a forza nel gioco degli altri due che stava andando avanti, facendo di fatto una forzatura nella fiction (o almeno è questo che appare). Sembra quasi che da quel momento in poi sia in Darkest Self perenne senza esserci entrato da meccaniche, è una mia impressione o sbaglio?
Come  detto da Pippo, questa "strega" è praticamente già un mostro xD e non è questo l'obbiettivo del gioco, gode nel fare "dispetti" sembra non avere legami che la tengano ancorata alla realtà o meglio all'umanità, nulla che la possa far soffrire... insomma aspetto emotivo che sta quasi a zero, un cattivo da telefilm bidimensionale :S una specie di nemico da abbattere per gli altri giocatori... è evidente che qualcosa non funziona su come deve essere inteso il gioco e indubbiamente sembra che regolisticamente abbia fatto cose che non poteva fare (e non può manco avere tutto sto culo a tirar dadi xD)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #16 il: 2013-05-05 21:25:40 »
ps
ma per ipnotizzare una classe ci vogliono diversi ipnotizzare... gli sono entrati tutti? che ha fatto MC di risposta al suo fallimento?

In tutta la sessione ha fatto solo 10+, tranne una volta quanto ha ipnotizzato me (il Fantasma) che ha fatto 7-9 e ha deciso la conseguenza.
Io in compenso non credo di essere riuscito a fare un successo in tutta la sessione.

Sembra quasi che da quel momento in poi sia in Darkest Self perenne senza esserci entrato da meccaniche, è una mia impressione o sbaglio?

In effetti ad un certo punto ci è entrato e non ne è mai più uscito, ma tanto si comportava già prima come se fosse in Darkest Self.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #17 il: 2013-05-06 20:14:38 »
Io potrei proporti una soluzione, ma non è detto che funziona.. vabbè ci provo.

1) Di all'MC di fare più domande. Anzi fatele anche voi! Quando il giocatore della strega fa qualcosa fategli domande "Ipnotizzi Mark? Perchè? Ma da quanto lo conosci? Che rapporti avete?" In teoria così date spessore ai PNG e IN TEORIA nessuno vuole massacrare PNG con cui ha legami, magari anche forti. Secondo lato positivo: se dalle domande saltano fuori dei legami, l'MC saprà dove colpire con le sue mosse, saprà quali sono i suoi punti più deboli. IN TEORIA questo dovrebbe portare (con me funzionerebbe) a ragionare di più sulle azioni. Soprattutto se contemporaneamente...

2) date conseguenze più pesanti alle mosse. Dozzine di persone sono morte? Qualcuno lo sa che è stata la Strega. C'è la polizia che lo cerca. C'è la polizia a casa sua. I TG parlano di lei e le sue amiche le si rivoltano contro ("non avrei mai pensato potesse fare una cosa del genere... anche se, a pensarci bene, una volta mi hanno detto che ha dato fuoco ad un ragno!" dice Ashley, compagna di banco della Strega).
E quando dico "Qualcuno lo sa" non è una domanda, è una affermazione! Ricorda al MC che puà fare mosse dure quando i giocatori gli danno una opportunità d'oro: ammazzare (o far ammazzare) dozzine di persone È una opportunità d'oro per fare la mossa "Esponi un segreto pericoloso alla persona sbagliata."

Però, se davvero il suo scopo è solo devastrare tutto, e questo non vi piace, fate molto prima a parlarne. Distruggere la fiction in un GDR è come ribaltare il tabellone a Risiko. Non so se questo è il caso (potete deciderlo solo voi al tavolo, tutti assieme, se questo è "distruggere la fiction") ma se lo è non esiste regola in nessun gioco che possa impedirgli di farlo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #18 il: 2013-05-07 11:04:00 »
Però, se davvero il suo scopo è solo devastrare tutto, e questo non vi piace, fate molto prima a parlarne. Distruggere la fiction in un GDR è come ribaltare il tabellone a Risiko. Non so se questo è il caso (potete deciderlo solo voi al tavolo, tutti assieme, se questo è "distruggere la fiction") ma se lo è non esiste regola in nessun gioco che possa impedirgli di farlo.

AMEN!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CdM] Domande sulle durate
« Risposta #19 il: 2013-05-07 14:00:00 »
Sì, credo sarà bene parlarne al tavolo.
Ormai la fiction, però, mi pare molto compromessa a livello di credibilità (o forse è solo a livello della mia credibilità).

Tags: