il giocatore della Strega salta su e dice: "Posso fare un'ultima cosa? Lancio una fattura di avvizzimento sul Fantasma".
Sono un po' perplesso sul perchè di questa scelta. Eravamo in due posti diversi e non avevamo interazione con la Strega da parecchie scene, ma va bene così
Avete poi chiesto il perché della scelta? Inoltre, come ha lanciato la fattura? Citando dalla Pelle,
To cast them, either expend a sympathetic token during a secret ritual, or meet the target’s gaze and chant at them in tongues: visto che erano in due posti diversi incontrare lo sguardo è difficile; ma da quello che dici erano sull'autobus, quindi anche fare il rituale la vedo dura... l'ha fatto davanti a tutti? Se non ha fatto il rituale, o non ha guardato negli occhi il Fantasma mentre cantilenava in lingue strane, non ha lanciato la fattura.
Il Fantasma (scelta mia) non gioca metà sessione perchè non va a scuola visto che non ha i denti e si vergogna
Lasciare un giocatore inattivo per metà sessione non è mai una bella cosa... gli hai chiesto cosa faceva? Se ha scelto di non fare nulla, gli hai mandato casini a casa? Solo perché uno non va a scuola non significa che il mondo improvvisamente è un bel posto sicuro; ricordati che devi ammantare il mondo d'oscurità, e hai sempre dei PNG con cui creargli casini anche fuori da scuola.
Mi viene da dire che "Innamorati di me" non sarebbe dovuto passare al vaglio dell'MC come ordine dell'ipnosi visto che la Strega sostiene che non si debba in pratica risolvere mai
In realtà, si risolve appena il giocatore del Fantasma decide che il suo PG non è più innamorato. Anche facendolo passare come ordine valido per Ipnotico, non è che se t'innamori di uno resterai tale per tutta la vita. Può passare, e chi sceglie se è passato è il giocatore del personaggio innamorato.
Detto questo, non è il vaglio dell'MC, è l'equilibrio del tavolo: se all'MC va benissimo, ma al tavolo c'è qualcuno cui dà fastidio, magari fermarsi a parlarne un attimo conviene. Se la mossa è valida, se un effetto che non si limita al qui e ora è valido, dipende dal tavolo, da quella specifica giocata con lo specifico gruppo.
In generale, non ho chiaro se il giocatore della Strega vuole giocare un personaggio stronzo che attacca gli altri perché sì, o semplicemente gli piace essere al centro dell'attenzione e quindi usa le mosse a caso per farlo. Se come dici è la seconda... allora è problematico, perché non ha nemmeno una motivazione in fiction (nota che la crudeltà del PG può essere una motivazione, se il giocatore lo fa per essere al centro della scena senza motivazione in fiction è diverso); affrontate la cosa direttamente con lui, parlandogli di quei problemi, perché se è un problema sociale non saranno le regole del gioco a risolverlo.
Comunque, sfrutta quello che fa e se serve ritorciglielo contro. Voglio dire:
ipnotizza metà classe perchè si uccidano tra loro
Intanto, che l'Ipnosi funzioni su gruppi di persone è opinabile, quindi magari deve ipnotizzarli uno alla volta, con tutto quello che ne consegue. Inoltre, bene: abbiamo una classe con molti morti; qualcuno si farà domande. Arriverà la polizia, magari le forze sovrannaturali avevano qualcosa da dire. E la Strega, in quanto colpevole, ci si troverà in mezzo. Del resto:
Turn their move back on them.
Expose a dangerous secret to the wrong person
sono due mosse dure che puoi fare, quindi nella giusta situazione è tuo diritto far sì che la persona sbagliata sappia che è stata la Strega a causare tutte quelle morti. E, tra le altre cose, hai l'intero mondo fatato, oltre a quello normale, tra cui scegliere questa persona sbagliata.
Mettila davanti alle conseguenze delle sue azioni, fa sì che qualcuno vada a chiederle di rendere conto, o a ricattarla perché sa quello che ha fatto, o mille altre cose.