Prego le persone che hanno già risposto su G+, di copiare-incollare le loro risposte anche qui.
Pronti!
(e comunque sono stato io a dire per primo che riportare la cosa su GcG sarebbe stata utile... Davide cattivo, non mi vuoi più bene!

)
1- sì, certo che si può. Le Relazioni hanno una status particolare, ma non sono né più né meno vulnerabili di qualsiasi altro PnG.
Certo, se un GM facesse fuori una Relazione così, perché gli gira, sarebbe quantomeno "cattiva educazione", ma non ci sono regole per prevenire la faccenda. Idem per un'altra TB e il relativo giocatore.
2- rispondo al caso concreto:
La situazione come la spiegavi su G+...
In questa situazione arrivano le due TB: una delle due dice di voler "rapire" [un PnG] condannato a morte e portato in salvo per il tempo necessario di effettuare delle indagini più approfondite che verranno condotte dalla seconda TB.
La seconda TB dice che della questione non gliene può fregare di meno, quindi la prima vuole chiamare un conflitto sociale che però, mi pare di capire, non ha molto senso perché non può certo obbligare l'altra a cambiare opinione. Giusto?
Secondo te, in questa situazione, c'è comunque un motivo per chiamare un conflitto sociale?
...la mia soluzione.
La regola generale è che un Conflitto va espresso (esplicitando tutti i passaggi del manuale) così:
"[la mia TB] fa [questo] a [qualcuno] per ottenere [qualcosa]".Un Conflitto Sociale in particolare "cambia il comportamento attivo di qualcuno".
Quindi: un conflitto sociale con Obbiettivo "ti guardo talmente male, per cui ora vieni con me a prendere il condannato" ha perfettamente senso, perché rispetta il formato.
La TB fa L'Occhiataccia™ all'altra perché questa cambi il suo comportamento attivo (in una circostanza specifica!)... non le farà "cambiare opinione" (che violerebbe la limitazione del "comportamento attivo"), nè la forzerà a fare esattamente ciò che vuole per un lungo periodo di tempo.
(qui la seconda TB avrebbe anche la possibilità di chiamare un Conflitto per Interferire o uno con un suo Obbiettivo... è tutto spiegato verso il fondo del manuale)
Io, poi, uscendo un attimo dal Regolamento com'è scritto (ma non dal suo spirito), se fossi il GM chiederei indicazioni al giocatore della seconda TB su come narrare i Successi della prima: la seconda TB potrà, se la prima vince, accettare per rabbia, per paura, perché s'è intenerita, per curiosità...