Intanto un
Grazie! fotonico a Claudia per l'ottimo riassunto della fiction
[EDIT] è per i commenti sulla giocata!

[/EDIT]
Più faccio l'MC e più mi sento confuso e indeciso... quasi diviso.
Da un lato, le cose positive.
Devo dire che dal mio punto di vista è stata una buona sessione.
Mi sono divertito.E questo è un risultato importante direi
Mi è poi parso di riuscire a palleggiare meglio lo spotlight fra i vari personaggi, e di riuscire a strappare qualche momento
WTF?! qui e là.
Ci sono una serie di cose in moto e tutto promette sviluppi interessanti.
Però c'è anche un Però
Durante la sessione mi sembra sempre di essere come in apnea.
Dopo un'intera stagione di quasi 10 sessioni speravo che la sensazione passasse, e invece è sempre là.
Dopo la sessione invece mi assale sempre l'impressione di lasciare troppe cose non fatte, di non avere tempo, di dimenticarsi pezzi per strada.
E dire che la scorsa sessione è stata bella lunga, tranquilla, senza particolari interruzioni o eccessivo cazzeggio ... quasi da incorniciare isomma.
Mi sembra poi di non riuscire a rendere veramente vivi e interessanti i PNG, men che meno di realizzare triangoli efficaci.
Non capisco bene perchè.
Sto anche cominciando a notare quanto poco mi piaccia la mossa "Guardare nell'Abisso".
Presuppone che l'MC sappia cosa sta succedendo adesso, e cosa (più o meno) accadrà in futuro, o anche solo che cosa stia combinando la gente fuori scena.
Ma spesso (per me) non è così ... io NON sò queste cose! ç_ç
Inventare boiate sul momento fortunatamente non mi risulta troppo difficile, ed eventualmente riesco anche un pò ad intessere cose legate agli eventi e a renderle rilevanti per il gioco... ma mi rendo anche conto di un effetto collaterale sgradito: la scorsa sessione ho sentito (e Claudia mi confermava la setessa impressione) di aver
disatteso le aspettative di Aradia (e imho anche Logan) quando guardando nell'Abisso hanno tirato dei sonori 10 e si aspettavano un messaggio chiaro e semplice, che svelasse misteri e problemi.
E invece ho fornito visioni.
E le visioni, si sa, non sono chiare.
A mio giudizio, sul momento ho fatto bene... ho fatto domande (imho, sempre troppe poche

) per chiarire che cosa volevano i PG dall'Abisso... e ho risposto.
Il problema è che i PG si aspettavano info più chiare e semplici, dichiarazioni dirette da MC a Giocatore, più che visioni da Abisso a PG ... e anche se qui e là fornivo "sottotitoli" capivo che si aspettavano di più.
Inoltre mi è parso che consultando l'Abisso si aspettassero in un certo senso delle risposte su elementi già noti... roba che potesse fermare e chiarire la situazione per come la conoscono, così da essere utile a prendere decisioni con un minimo di serenità in più.
"
Stà succedendo la cosa X a causa della perona Y e il suggerimento è di fare la cosa Z, bene, adesso ci penso e decido."
Io invece ho fornito info nuove su elementi inaspettati.
Aradia ha chiesto all'Abisso "
Qual'è la causa di tutto questo? E qual'è il miglior corso d'azione?" riferendosi al fatto che si, erano tornati indietro nel tempo, ma varie cose non combaciavano con la vecchia versione delle cose ...
La mia risposta è stata praticamente "
La causa è questa tizia qui, che ce l'ha specificamente con te ... c'è di mezzo anche Samara, che però sembra spaventata e indecisa sul da farsi ... la cosa da fare adesso è impedire a un'oscura presenza di raggiungere casa tua.".
La tizia suddetta è un volto nuovo per Aradia (ma anche gli altri), non se l'aspettava e non sa bene che farsene di tale informazione.
Il coinvolgimento di Samara è altrettanto poco chiaro, soprattutto perchè nessuno sà cosa cavolo c'entri con quell'altra tizia sconosciuta.
E la cosa da fare adesso ha rivelato Attor come "minaccia oscura" ma non si sà nè come nè perchè, e soprattutto cosa c'entri con la tizia di prima, con Samara, e con le discrepanze nella realtà.
Insomma ho risposto onestamente alle domande poste, ma non è quello che si aspettavano di sentire ... e questo sento che in qualche modo a deluso le aspettative.
...
Collateralmente a tutto ciò, io mi sto sentendo in un certo senso "colpevole" di troppa narrazione.
Ho notato che mi scoccia un pò lo schema "
dimmi che fai e come lo fai ... roll ... adesso ti dico com'è andata".
Fra questo e le lunghe blaterazioni di quando rispondo per conto dell'Abisso, ho come l'impressione di parlare sempre io, e nel farlo mi sembra di prevalicare un pò i Giocatori.
Non sò, uff !
È che ho l'impressione di analizzare tante cose importanti in retrospettiva, di farmi un bell'elenco di tutte le cose che dovrò fare la volta prossima... e poi gettarlo via nel momento in cui la sessione inizia e io mi trovo in apnea/caduta-libera ... a reagire, invece che ad agire.
Da Giocatore mi sento mille volte più in controllo e padrone di me stesso
(e poi ci si chiede come mai preferisco i cazzo di giochi masterless u_u)