Tu non sei Obidiah.
Non sei nemmeno il giocatore di Obidiah.
Tu sei il GM. Tu giochi il mondo intero. Tutto. Comprese le parti non animate, animali, piante, effetti speciali, clima, etc.
Il pool di dadi che hai è uno perchè il mondo è uno. Lo componi con i pezzi che la fiction ti permette di aggiungerci.
Alcuni pezzi sono singoli PNG, li fai con UNA scheda proto-png quando ne hai bisogno.
Alcuni pezzi sono GRUPPI di PNG. Li fai con una scheda proto-png (una sola) quando ne hai bisogno.
Per i png sono le due uniche possibilità. Non esiste la "somma di proto-png". Tu hai sempre e comunque UNA SOLA scheda proto-png da usare per attaccare i PG.
Se più png attaccano insieme, e di almeno uno di loro hai già la scheda, la prendi e la trasformi (temporaneamente - in pratica aggiungi i dadi direttamente senza scrivere sulla scheda) nella scheda dell'intero gruppo.
Per farlo, segui le regole sui gruppi. Non importa se sono tutti png con nome e personalityà o se sono una folla indistinta, non importa se hanno già schede o no, tu alla fine hai gli stessi identici dadi.
In altre parole, il sistema di gioco è davvero semplice. Non occorre imparare eccezioni per casi di somme, sottrazioni o moltiplicazioni di PNG, si usa sempre la stessa regola, quella che è a pagina 118:
Gruppi
A volte i PG entreranno in un Conflitto con un gruppo di persone. Non hai bisogno delle Caratteristiche per ogni singolo avversario! Invece crea il gruppo come un solo PNG.
Quante persone ci sono nel Gruppo? Ogni persona nel Gruppo, dà + 2d6 alle Caratteristiche, divisi come ti sembra appropriato. Vai avanti e cambiale sulla scheda del PNG.
Chi sono le persone nel Gruppo? Scrivi ognuna di esse – o quelli di maggiore spicco se il Gruppo è grande – come un Tratto. Prima completa i Tratti per cui hai già dei dadi sulla scheda del PNG. Poi ruba i dadi delle Relazioni segnati, a meno che al Gruppo non servano per le Relazioni (questa decisione dipende da te).
Successivamente puoi prendere tutti i Dadi Disponibili che ti sono rimasti, dopo di che ogni persona aggiunta avrà 1d6.
Metti nella lista le persone a seconda del loro ruolo nel Gruppo, non (solo) con il nome. Così sarà facile stabilire come li incorporerai in un Rilancio o Veduta del Gruppo e saprai quando potrai tirare i loro dadi.
Assegna il Fallout che il Gruppo prende ai singoli individui nel gruppo in un modo plausibile oppure, ancora meglio, dai il Fallout ai Giocatori per i Conflitti Successivi.
O, più in breve (riepilogo di pagina 124:
Ogni persona nel Gruppo
a) dà al Gruppo di PNG + 2d6 alle Caratteristiche, e inoltre
b) è un Tratto.
Quindi, se giochi un PNG con la scheda e un gruppo con la scheda, decidi tu: o giochi il gruppo, aggiungendo il PNG con un +2 sulle caratteristiche e un tratto nella scheda del gruppo, o giochi il PNG aggiungendo uno per uno i vari membri del gruppo alla stessa maniera