Autore Topic: [CnV] Oggetti improvvisati e utilizzati come si deve  (Letto 1343 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Ho provato a cercare un po' in giro, ma non ho trovato risposte, quindi eccomi qui a postare.

Ieri sera abbiamo giocato a Cani nella Vigna e uno dei personaggi si trova a fronteggiare un PNG di nome Ebenezer.
Nel conflitto Ebenezer spara al Cane con un grosso fucile, tirando quindi 1d8+1d4.
Dopo aver sparato, non avendo tempo per ricaricare, Ebenezer comincia ad usare il fucile come mazza contro il Cane.

Domanda 1: a questo punto il GM lancia 1d6 per l'oggetto improvvisato o l'oggetto è già in gioco da prima e quindi non lo lancia?


Ora passo ad un caso fittizio, ma partendo dal caso sopra.
Ebenezer, un PNG, usa il proprio fucile come mazza contro un Cane e il DM lancia 1d6 per l'arma improvvisata.
Il Cane schiva il colpo e tira a Ebenezer un cazzotto che deve accusare il colpo.
Ora Ebenezer è fuori di sé e imbraccia il grosso fucile facendo fuoco contro il Cane.

Domanda 2: a questo punto il GM lancia 1d8+1d4 per il fucile visto che si è passati da un uso improprio ad un uso proprio?


Altro caso nato ieri sera.
Un Cane sfodera una pistola di ottima fattura minacciando il Sovrintendente Jacob in ambito verbale.
Non arriverà mai a sparare al Sovrintendente.

Domanda 4: tirerà 1d6 perchè l'oggetto è usato in modo improvvisato o 2d6+1d4 perchè usato in modo consono?
A me pare scontata la risposta (una pistola non è prodotta per intimorire, ma per sparare, quindi l'uso è improprio e il dado 1d6): pongo lo stesso la domanda visto che il giocatore del Cane ha posto dei dubbi.
« Ultima modifica: 2013-03-26 10:46:16 da judge »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Oggetti improvvisati e utilizzati come si deve
« Risposta #1 il: 2013-03-26 12:46:24 »
Non ho il manuale dietro.

Ma funziona tramite il veto se non ricordo male:

Domanda 1) Mentre il Gm prende il dado da 6 per far vedere che usa il Fucile come un'altra cosa (come un bastone, in sostanza) guarda gli altri giocatori...a qualcuno sembra strano? Qualcuno fa obiezioni? Qualcuno si ritrae col linguaggio del corpo? Se si allora è vetato e fa storia per il futuro: un oggetto già usato con la sua reale funzione non aggiunge dadi come oggetto improvvisato. Se fosse per me passerebbe. Magari se fosse per Ernesto no. ^_^

Domanda 2) Caso inverso. Vale la stessa identica regole. E proprio per quel motivo per me varrebbe.

Domanda 4: a me è successo più di una volta. E puntare una pistola per minacciare io l'ho sempre considerato un "Uso Proprio" nelle mie giocate. E reputo anche che quando minacci qualcuno con un'arma l'aspetto e le dimensioni di quell'arma lo possano influenzare in modo diverso.
E poi i d4 ci sono stati aggiunti (se non ricordo male) perché le armi da fuoco hanno sempre una certa capacità di complicarti la vita (i d4 incentivano rilanci bloccabili o vedute accusanti)... e per il mio gusto estetico anche il semplice puntare un'arma per far confessare qualcuno ha la sua capacità di essere un problema nel prossimo futuro...

e quindi, fosse per me al tavolo, sarebbe valido allo stesso modo e aggiungere i dadi propri dell'oggetto. ^_^

Però non ho il manuale sotto mano, magari dico fregnacce. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Oggetti improvvisati e utilizzati come si deve
« Risposta #2 il: 2013-03-26 13:14:17 »
Intanto grazie.
Se poi con il manuale sotto vorrai rivedere/cambiare/stravolgere la tua risposta fallo pure.

Se qualcun altro vuole aggiungere la sua opinione o esperienza in merito si senta libero di farlo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Oggetti improvvisati e utilizzati come si deve
« Risposta #3 il: 2013-03-26 16:20:35 »
Ogni oggetti, tratto o relazione aggiunge i suoi dadi una sola volta, senza eccezioni:
(da pagina 61-62 del manuale originale, seconda edizione: "Like Stats and everything else, you can roll a Trait’s or a Belonging’s dice only once in a conflict. After that, you can still use the Trait or Belonging to See or Raise, but you don’t get more dice for it. It doesn’t matter how many times I have my character adjust his eyeglasses, for instance; I get to roll their dice just once, the first time".)

Quindi...

Ieri sera abbiamo giocato a Cani nella Vigna e uno dei personaggi si trova a fronteggiare un PNG di nome Ebenezer.
Nel conflitto Ebenezer spara al Cane con un grosso fucile, tirando quindi 1d8+1d4.
Dopo aver sparato, non avendo tempo per ricaricare, Ebenezer comincia ad usare il fucile come mazza contro il Cane.

Domanda 1: a questo punto il GM lancia 1d6 per l'oggetto improvvisato o l'oggetto è già in gioco da prima e quindi non lo lancia?

L'oggetto è già "in gioco" (o meglio, ha già fornito dadi - non esiste "è in gioco o non è in gioco", tutto è in gioco anche se non lo usi per i dadi), quindi niente dadi extra.

Hai però i dadi di un escalation da "sparare" a "combattimento fisico"


Citazione
Ora passo ad un caso fittizio, ma partendo dal caso sopra.
Ebenezer, un PNG, usa il proprio fucile come mazza contro un Cane e il DM lancia 1d6 per l'arma improvvisata.
Il Cane schiva il colpo e tira a Ebenezer un cazzotto che deve accusare il colpo.
Ora Ebenezer è fuori di sé e imbraccia il grosso fucile facendo fuoco contro il Cane.

Domanda 2: a questo punto il GM lancia 1d8+1d4 per il fucile visto che si è passati da un uso improprio ad un uso proprio?

Come sopra:  niente dadi extra per lo stesso oggetto, ma hai un escalation (stavolta da combattimento fisico a sparatoria)

La cosa è anche ovvia pensando alle conseguenze del dare dadi extra per usi ripetuti: "prendo la pistola e la uso per fare un fischio soffiando nella canna, poi la agito per farmi vedere, poi la uso come mazza e poi la uso per sparare: prendo i dadi 4 volte, giusto?". No.

Citazione
Altro caso nato ieri sera.
Un Cane sfodera una pistola di ottima fattura minacciando il Sovrintendente Jacob in ambito verbale.
Non arriverà mai a sparare al Sovrintendente.

Domanda 4: tirerà 1d6 perchè l'oggetto è usato in modo improvvisato o 2d6+1d4 perchè usato in modo consono?
A me pare scontata la risposta (una pistola non è prodotta per intimorire, ma per sparare, quindi l'uso è improprio e il dado 1d6): pongo lo stesso la domanda visto che il giocatore del Cane ha posto dei dubbi.

Hai saltato la domanda 3?  :)

Comunque, è sbagliata la domanda: "non arriverà mai a sparare al sovrintendente" non esiste in CnV, al massimo puoi dire che "per adesso non ho ancora intenzione di sparare al sovrintendente".

La vera domanda è: lo smanacciare con la pistola è significativo mente parli? Basta per dare dadi? È qui che entra in gioco il giudizio del tavolo e il veto, se ci sono dubbi su cosa il PG sta davvero facendo, sta al giocatore chiarirlo, eventualmente cambiando il rilancio.

Se lo usa, lo usa in modo proprio o improprio? Anche qui, decide il giocatore più esigente (o meglio: in pratica decide il GM, osservando le reazioni al tavolo, accettandolo solo se nessuno al tavolo mostra obiezioni anche non verbali)

Sul +d4 invece non c'è nessuna domanda, perchè il d4 non `e quando "spari", ma "quando usi una pistola".  Se tiri fuori una pistola, hai quel d4. Perchè non rappresenta il fatto che le pistole "sono meglio", rappresenta il fatto che le pistole sono pericolose. Anche (e soprattutto) se le sventoli a casaccio o le usi per minacciare o per piantare un chiodo.

[edit: mi ero perso un pezzo di risposta, l'ho rimesso]
« Ultima modifica: 2013-03-26 16:25:31 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Oggetti improvvisati e utilizzati come si deve
« Risposta #4 il: 2013-03-26 18:33:23 »
Grazie.

La domanda 3 non è mai esistita. Mi sono accorto della sua assenza, ma ho preferito lasciare così.

Non arriverà mai a sparare è un mio racconto di quello che è successo dopo, solo ora mi rendo conto della sua ambiguità.

Tags: