Autore Topic: Sbagliare ad applicare le regole  (Letto 5842 volte)

Marco Andreetto

• Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Sbagliare ad applicare le regole
« Risposta #15 il: 2013-03-21 20:17:26 »
riguardo al tuo ultimo post penso che le tue considerazioni siano leggermente errate.

Ho visto giocatori da tavolo arrabbiarsi e comportarsi come i giocatori di ruolo quando notavano che l'impegno e l'importanza che loro riversavano nella giocata non era la stessa che ci mettevano gli altri.

Penso che il "punto" possa essere "ciò a cui teniamo"

se io gioco "sentito" e tu mi prendi in giro
se io mi impegno per vincere e tu fai una mossa che rovina una sfida "onorevole"
se io mi innamoro del mio personaggio o della mia storia e tu mi "rovini" cio che è mio.

penso che sia un po' come nella vita reale. se tu "tocchi" ciò che mi è caro potresti "ferirmi".

scusa se non sono chiaro ma sono dei pensieri un po' cosi ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #16 il: 2013-03-21 21:30:57 »
cammino totalmente su un ponte di vetro fatto di ipotesi e casi immaginati, ma credo che in un gdr ci sia una componente che nel boardgame manca: il coinvolgimento emotivo. Quando giochiamo ad un gdr interpretiamo un personaggio, nel quale, volenti o nolenti, mettiamo qualcosa di noi. Giocare di ruolo significa anche esporsi, mostrarsi, aprirsi, dare il fianco. Quando giochiamo di ruolo siamo più vulnerabili. (ovviamente più o meno in base al gioco, ma credo abbiate capito)

Di conseguenza, se qualcuno "sbaglia" in un contesto simile, non si tratta solo del gioco, ma si tratta anche di..non so, una mancanza di rispetto? è più facile sentirsi feriti, prenderla sul personale, essere punti sul vivo? Probabilmente se un altro giocatore "sbaglia qualcosa" in un gdr risulta più invasivo, e di conseguenza è più facile reagire male.

Ho avuto qualche esperienza in questo senso, vedo se riesco a fare mente locale e provare a riportare questo discorso su episodi che mi sono successi o a cui ho assistito...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2013-03-22 08:38:19 »
@Patrick, ho visto PARECCHIO coinvolgimento emotivo giocando un boardgame (e se vedevi le nostre partite a calcetto, pensavi che fosse in palio la sopravvivenza dei giocatori...). Può essere un fattore in chi nei boardgame non si impegna poi tanto, ma e una cosa personale, non tipica.

@Marco: quella credo che sia un'altra cosa ancora. Quando giochi a QUALUNQUE COSA, vedere gente che ti rovina il gioco non mettendoci il minimo impegno ti fa girare le scatole. Non ti sei mai incazzato a Risiko perchè stavi vincendo ma un alktro giocatore ha giocato senza nemmeno fare attenzione al gioco, e si è fatto distruggere da un altro che poi ha vinto?  Oppure se giochi a pallavolo, se uno dei giocatori non prende una palla perchè non gliene frega niente e in pratica giocate con uno in meno?

Quella è davvero la base di ogni gioco. (semmai, è nei gdr che spesso si dimentica... ricordati i giocatori-salma sul divano...)

Quello di cui parlavo io avviene fra giocatori tutti seriamente impegnati nel gioco (come erano per esempio Elia e Giulia) ma che comunque giocano senza saperlo a giochi diversi.
« Ultima modifica: 2013-03-22 08:42:18 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: